Cardiochirurgia Policlinico Bari

Lasciato al mio destino

Sono stato operato di trapianto di cuore e non tornerei in questo ospedale, meglio rivolgersi al Nord. Mi hanno praticamente lasciato al mio destino alle dimissioni, non riesco a mettermi in contatto con nessuno medico ed inoltre non rispondono mai al telefono.

Trapianto di CUORE.

Esperienza traumatizzante

Mia madre è deceduta durante l'intervento il 20 Maggio 2014. La situazione cardiaca, dopo trapianto di fegato, avvenuto 10 anni fa, si era aggravata. Necessitava di sostituzione aorta ascendente, valvola mitralica e due bypass. E' stata ricoverata NON in emergenza, ma solo per controlli di approfondimento, al fine di verificare se sussistevano le condizioni per sottoporla ad un intervento di quello spessore. Dopo neanche 5 giorni di ricovero, il professor De Luca Tupputi ha ritenuto di doverla operare. Margine di rischio che l'intervento non riuscisse era di un circa 30%, mentre la possibilità, a suo dire, che morisse di lì a tre mesi (un altro medico ci aveva detto un anno) era del 100%. Così il 20 Maggio mattina ho salutato mia madre senza sapere che non l'avrei più rivista e lei è andata via su quella barella convinta di risvegliarsi. Il mio grande rammarico è quello di aver creduto fiduciosa nell'eccellenza di questo reparto e non aver considerato altri centri forse più specializzati di questo. Un grandissimo dolore e una totale delusione.

Aorta ascendente, valvola mitralica, bypass.