Cardiochirurgia Policlinico Gemelli

4.9

1 2 3 4

Grazie infinite prof. Luciani!

Grazie infinite prof. Luciani!
Una persona splendida sotto ogni punto di vista: professionale e umano! Sempre disponibile e attento e che svolge il proprio lavoro con grandissima umanità! Grazie da parte di tutta la mia famiglia!!!

Aneurisma aortico toracico e sostituzione valvola aortica in situazione delicata.

Orgoglio italiano

25 febbraio ore 7.30: ricovero di urgenza al Policlinico Gemelli di mia madre, 86 anni. Ore 21.30: due giovanissimi dottori, Bruno Piergiorgio e Natalia Pavone, informano la famiglia che si tratta di dissezione aortica, "dobbiamo operare urgentemente". Penso che due dottori così giovani non riusciranno mai a farla uscire viva dalla sala operatoria. Oggi 03/06/2015 mia madre per la gioia di tutti noi è tornata a casa ed io, contento di aver sbagliato giudizio, sento il bisogno di dire con orgoglio che in Italia esistono bravissimi giovani dottori, peccato che si parlo poco di loro, che sono invece la nostra eccellenza. Voglio ringraziare di cuore i due dottori e tutto lo staff di Cardiochirurgia del Gemelli.
Tassotti Giuseppe

Dissezione aortica, revisione mediastinica + resintesi sternale, asportazione di colon sigmoideo e confezionamento di colostomia terminale fianco sinistro.

Infinitamente grazie

Sono Luana, ho 49 anni e mercoledì 15 giugno 2016 sono stata operata dal prof. Massetti Massimo, mi hanno sostituito la valvola aorta con una biologica. Stesso intervento che ha fatto Berlusconi il giorno prima a Milano, solo che lui, pur avendo una suite di 300, è stato operato non dal top, mentre io che sono una persona comune, ho avuto la fortuna di essere operata dal cardiochirurgo "numero uno" che mi ha fatto un taglio di 2,8 cm.! Grazie al taglio così piccolo la mia ripresa è stata rapida.
Colgo l'occasione per ringraziare tutta l'equipe del prof. Massetti, tutte persone eccezionali, in particolare il dottor Lauria e il dottor Colizzi, dotati di alta professionalità ma soprattutto di grande umanità.

Valvola aortica bicuspide.
Sostituzione valvola aorta.

Rinascere di nuovo

Mia madre è stata operata per sostituzione della valvola aortica al Gemelli e dopo ben 7 ore di intervento e complicazioni durante l'operazione, grazie a dio ora dopo sei mesi sta bene...
Volevo ringraziare il professor Massetti, il professor Tsiopoulos e il professor Cellini, persone veramente professionali e di una umanità incredibile. Dobbiamo essere veramente fortunati ad avere una struttura come il Gemelli in Italia, ospedale con una camera intensiva e personale eccezionali.
Io posso solo dire a chi è nelle mie condizioni di stare tranquillo, perché si è in ottime mani. In questo reparto ci sono veramente angeli custodi che salvano tante vite...
Grazie grazie grazie.

Stenosi aortica, sostituzione valvola aortica + bypass.

Apprezzamento

Il massimo di quello che si puo' chiedere; il prof. Massetti è un cardiochirurgo dalle mani e dal CUORE D'ORO.

4 bypass aorto coronarici.

Operazione a cuore aperto

Il dott. Luciani rappresenta tutta la competenza e la professionalità di chi veramente in italia prende il suo lavoro come una missione di vita. Grazie.

Sostituzione valvola cardiaca in caso delicatissimo e pericolosissimo.

Prof. Massimo Massetti: chirurgo per vocazione

Ho 41 anni e per una endocardite batterica rischio di dover mettere una valvola mitralica artificiale (per carità, meno male che esistono).
Poi il giorno prima, da una stretta di mano e da uno sguardo intenso, nasce la fiducia in chi è in grado di cambiare la mia prospettiva, qualcuno che VERAMENTE farà tutto il possibile per riparare la mia valvola nativa: ebbene così è stato, nonostante la difficoltà tecnica data dalla lesione endocarditica, il Prof. Massetti, con una ostinata tenacia, insieme all'equipe di validissimi professionisti, mi ha restituito ad una vita del tutto normale.
Circondato da una umanità straordinaria, ringrazio infinitamente il professore, i collaboratori, gli specializzandi e gli infermieri, ognuno per il proprio insostituibile contributo.
Riccardo Ionta

Valvuloplastica mitralica.

Grazie al Prof. Tsiopoulos

Il Prof. Tsiopoulos ha operato mio padre di 85 anni, circa un mese fa, di sostituzione valvolare aortica con tecnica mininvasiva, e dopo circa 3 settimane di riabilitazione e' tornato a casa 2 giorni fa. Non finiremo mai di ringraziarlo per la sua professionalità e disponibilità, che ci hanno permesso oggi di stare di nuovo con mio padre avendogli ridato una nuova vita.
Grazie anche al personale infermieristico del reparto di cardiochirurgia per la sua assistenza.

Sostituzione valvolare aortica con tecnica mini-invasiva.

N. 4 by pass

Sono stato operato il 07/04/2014 di 4 by pass dal Prof. Massetti, ero in una situazione criticissima, ma grazie alla sua competenza e bravura dopo 3 giorni già riuscivo a camminare da solo. Devo solo ringraziare tutti i medici dell'equipe che mi anno operato..

Coronarie occluse.

Grazie al Dott. Luciani

Un sincero e fortissimo ringraziamento al Dott. Luciani per l'umanità e la competenza dimostrata a mio padre Pietro,
operato il 27 marzo 2015. E' un chirurgo che opera al cuore con il cuore.
Ringrazio anche tutta l'equipe di Cardiochirurgia del Policlinico Gemelli: la vostra professione è benedetta da Dio.

Valvulopatia.

Congratulazioni al prof. Massetti

Ho appreso con gioia la nomina a primario della cardiochirurgia del Gemelli del prof. Massetti: mi ha salvato da una situazione molto critica in fase operatoria e poi è diventato per me unico punto di riferimento, sempre disponibile e con una carica di umanità eccezionale, mai riscontrata neanche tra i medici amici, durante la difficile convalescenza che ho dovuto affrontare. Sono grata insieme a tanti altri meridionali alla struttura del Gemelli, che si è arricchita di una presenza degna della sua fama. A volte "i cervelli tornano". Grazie per avere cominciato.

Doppia sostituzione valvolare e anuloplastica della tricuspide.

Grazie di cuore al Prof. Massetti

Vorrei ringraziare pubblicamente il Prof. Massetti, il Dott. Paladino, il Dott. Luciani e tutto il personale medico e paramedico della terapia intensiva e del reparto di Cardiochirurgia per l’indiscussa professionalità e grande umanità che hanno dimostrato in occasione dell'intervento a cui è stata sottoposta mia madre Arduina per sostituzione della valvola aortica e per aneurisma dell'aorta ascendente il 14 agosto 2015. Un duplice intervento molto delicato e complesso vista anche l'età avanzata, 82 anni, di mia madre. Un ringraziamento particolare vorrei rivolgerlo anche allo specializzando Dott. Federico Cammertoni, che ha assistito mia madre nel decorso post operatorio con grande premura, umanità e passione, confortandola nei momenti più difficili. Ora, a distanza di tre mesi, mia madre sta bene ed ha ripreso una vita normale.

Sostituzione valvola aortica; aneurisma dell'aorta ascendente.

GRAZIE di CUORE al PROF. Luciani e al DR. LAURIA

Ho 52 anni e sono stato operato per sostituzione di valvola aortica plastica della valvola mitralica.
Sento il dovere di ringraziare assolutamente il Prof. Luciani, che mi ha operato e mi ha seguito sempre finora. Un ringraziamento speciale al Dottor Christian LAURIA che mi ha letteralmente salvato la vita in occasione della prima visita, nella quale ha scoperto la doppia valvulopatia e poi durante l'intervento. Un doveroso ringraziamento al Prof. Glieca, responsabile del reparto dove sono stato subito dopo la terapia intensiva e a tutto il suo staff, veramente premuroso e disponibile.
Un'equipe di professionisti INCREDIBILE!

Plastica mitralica e sostituzione valvolare aortica.

Versamento pericardico

Ad un mese circa dalla sostituzione della valvola mitralica fatta al San Raffaele di Milano dall'equipe del prof. Alfieri, rientrato a Roma ho iniziato la TAO presso il San Filippo. Non avendo avuto la terapia adeguata, ho avuto un discreto versamento che con straordinaria abilità nella gestione della problematica emorragica, il dottor Pragliola e la sua equipe di turno, con il dott. Pavone, ha saputo risolvere velocemente l'imprevisto. Grazie ai medici infermieri di tutto il reparto. Il prof. Massetti ha un team eccezionale su cui contare.

Valvulopatia.

L' ECCELLENZA ESISTE...

Giunto all'età di 34 anni decido di porre rimedio ad una patologia sviluppata all'età di 7: l'insufficienza aortica.
Il malfunzionamento della valvola in esame è stato la conseguenza di una infezione streptococcica.
Per più di 25 anni ho convissuto con un cuore il cui ventricolo sinistro era costantemente gravato di un carico lavorativo superiore a quello cui era fisiologicamente destinato.
Pur non riscontrando alcuna sintomatologia evidente ho dovuto sottopormi a periodici controlli ecocardiografici al fine di scongiurare una significativa alterazione di parametri e volumi del suddetto organo, tali da comprometterne irrimediabilmente la funzionalità.
Ciò premesso, a febbraio del corrente anno mi sono sottoposto al solito controllo di rito e, purtroppo, mi è stato fatto notare che: non solo sarebbe stato necessario operare,ma l'intervento si sarebbe dovuto eseguire al più presto poiché solo in questo modo parametri e dimensioni sarebbero tornati a valori normofunzionali.
Al capolinea di un lungo iter, nel quale ho contattato diversi cardiochirurghi, decido di affidare al Prof. Massimo Massetti, primario del reparto di cardiochirurgia e cardiologia del Policlinico Gemelli di Roma, l'esecuzione del tanto delicato, quanto ormai necessario, intervento di sostituzione della valvola aortica.
Dopo essere stato contattato dal Dott. Christian Lauria vengo ricoverato presso il suddetto ospedale il 6 aprile e, al termine di un colloquio con il Professore, scelgo di adottare, data la mia giovane età e l'elevatissimo livello tecnologico raggiunto, una protesi meccanica in pirocarbonio.
L'intervento viene fissato per il giorno 8 e la mattina presto sono portato in sala operatoria dove, data la mia apprensione, vengo rassicurato dal sorriso e l'atteggiamento estremamente propositivo, caratteristiche importanti tanto quanto la professionalità e la competenza, di una giovane Dottoressa che si presenta dicendo di essere colei che assisterà il Professore durante l'intera operazione.
Scoprirò poi che si tratta della Dottoressa Natalia Pavone, cardiochirurgo dell'equipe del professor Massetti, specializzata nella complessa ma estremamente vantaggiosa, per il paziente, tecnica di accesso mini invasiva.
Non esistono parole capaci di esprimere ciò che si prova in certi momenti, ma con il suo modo di fare, frutto di grande professionalità e umanità, la Dottoressa Pavone è riuscita a rassicurarmi ed infondere in me quella dose di fiducia necessaria affinché potessi addormentarmi sereno proprio perché convinto di essere in mani eccellenti.
Non mi dilungherò nel raccontare come sia stata la mia degenza una volta risvegliato, posso solo dire che, merito dello staff infermieristico e medico appartenente al reparto di cardiochirurgia, un'esperienza davvero difficile è stata da me vissuta come una vacanza.
Ho avuto la sensazione che l'intero decorso post operatorio fosse ispirato all'insegnamento raccontato nel famoso film "La vita è bella": rendere, per chi la vive, piacevole un'esperienza apparentemente drammatica, semplicemente ponendosi in una prospettiva diversa al cui centro è sempre e per tutto il tempo presente il Paziente.
Ho beneficiato delle migliori cure possibili, attenzioni queste che qualunque paziente desidererebbe ricevere.
È solo grazie a tutto ciò che ad oggi, trascorsi neanche tre mesi dall'intervento, godo di ottima salute e posso dire di sentirmi come non sono mai stato prima: pieno di energie.
Desidero concludere ringraziando di vero "Cuore" il Professor Massetti, il reparto e tutto il suo staff; segno tangibile che nel nostro Paese esistono, anche se rari, esempi di grande civiltà ed eccellenza.
Un Grazie particolare alla Dottoressa Natalia Pavone, la quale mi ha seguito in un modo che non avevo alcun diritto di pretendere, dimostrando, con la sua condotta, che esistono ancora persone capaci di svolgere un lavoro quale è quello del MEDICO come una vera e propria missione; persone in grado di compiere un lavoro eccellente poiché hanno compreso che il solo modo per fare ciò è amare e credere in quello che si fa.
Oggi guardo la mia cicatrice e sono consapevole che se è così poco evidente, misurando appena 3 centimetri, lo devo solo a lei.
Grazie Dottoressa.
Gabriele

Insufficienza aortica di grado moderato/severo.
Aortotomia e sostituzione della valvola insufficiente con protesi meccanica tipo S.J.M. 25 mm. in pirocarbonio ad alto flusso emodinamico.

Allestimento 3 bypass aortocoronarici

Di recente sono stato operato al cuore al policlinico Gemelli di Roma (reparto: chirurgia del cuore e dello scompenso cardiaco) per la ricostruzione tramite bypass di tre coronarie utilizzando anche la propria vena safena. Adesso, a meno di tre mesi dall’intervento, sto benissimo ma lo sono stato già il giorno dopo l’operazione: il cuore è ripartito senza incertezze, ma soprattutto non ho mai sentito un minimo fastidio, neanche nei giorni seguenti, come se non fosse successo niente, eppure sei ore di intervento non sono certo una passeggiata..
Come potrò mai ringraziare il bravissimo dott. Piergiorgio Bruno e tutto il suo staff che mi ha ridato la vita un seconda volta?
Un plauso anche all’ottima organizzazione del policlinico, che dal reparto alla sala operatoria, fino a terapia intensiva, può vantare un personale altamente specializzato che si è prodigato affinché tutto andasse per il meglio, senza tralasciare la parte umana, tenendo il malato informato, rassicurato e sempre al centro della situazione.
Di nuovo un grazie a tutti di vero CUORE.

Allestimento 3 bypass aortocoronarici.

La eccellenza al Gemelli di Roma

Ho 50 anni e sono stato operato il 31/10/14 per sostituzione di valvola aortica bicuspide con una protesi biologica.
Sento il dovere di ringraziare assolutamente il Prof. Massimo Massetti, primario del reparto di Chirurgia, che mi ha operato e mi ha seguito sempre finora, anche in riabilitazione. E' una persona incredibile e dalla umanità. Un ringraziamento speciale al Dottor Christian Colizzi, che mi letteralmente sopportato ogni giorno e mi ha fatto sempre sentire al sicuro, sereno e tranquillo!
Non posso non menzionare tutta la Terapia intensiva Cardiochirurgica, dove decine tra dottori, specialisti, infermieri si prendono cura dei pazienti in maniera incredibile 24h su 24h! Grazie a tutti, anche se non ricordo i nomi di tutti!
E infine, ma non per ultimo, il mio doveroso e più sincero ringraziamento al Prof. Rocco Mongiardo, per me un secondo padre, che mi permesso tutto questo, e senza il quale grazie i suoi preziosissimi suggerimenti e consigli non avrei saputo cosa fare!
Grazie di cuore a tutti, anche a chi non posso nominare perché non ricordo il nome. Un'equipe di professionisti INCREDIBILE.

Sostituzione valvola aortica.

Due operazioni entrambe coronate da successo!

Sono stato operato dal Prof. Massetti nel Dicembre '12 per sostituzione delle due valvole a seguito di violenta endocardite e nel giugno '13 per dissecazione aortica (scoperta dal Prof. Colizzi durante visita di controllo, era asintomatica, ma già avanzata). Entrambe le operazioni complesse sono state coronate da successo, dopo 48 h in entrambi i casi ho mosso i primi passi.
Sono estremamente grato ad entrambi per la competenza fuori dal comune, per l'estrema dedizione professionale e per la preziosa carica umana sempre dimostrata. Persone fuori dal comune, degne di fiducia ed ammirazione.

Sostituzione valvole mitralica ed aortica / dissecazione aortica.

DISSEZIONE AORTA SUPERIORE TIPO A

Sono la figlia di Bizzarrini Maria Innocenza. La mamma è stata sempre bene e non ha mai avuto accenno alcuno a problematiche cardiache di nessun tipo. Improvvisamente il 7 aprile 2017 verso le 21.30 ha avuto quella che da VOI è stata definita DISSEZIONE DELL'AORTA, subito riconosciuta come tale appena è giunta al pronto soccorso dell'ospedale Belcolle di Viterbo. La corsa del 118 e la tempestività del trasporto c/o il Policlinico Gemelli in eliambulanza, hanno fatto sicuramente la differenza... ma soprattutto oggi sono qui per ringraziare il Prof. Franco Glieca con profonda stima per la sua competenza, la sua cortesia e pazienza con me e mio fratello, nonchè per la sua umanità nella comprensione della sconvolgente, improvvisa quanto inaspettata notizia di una morte imminente che poteva sopravvenire, la sua gentilezza e pazienza nella risposta alle nostre interminabili e profane domande.... Non ci potevano essere in quel momento rassicurazioni alle nostre paure, ma solo fiducia ottimamente riposta nelle mani di un uomo straordinario che dopo qualche minuto sarebbe entrato in sala operatoria per fare ciò che tecnicamente era previsto e possibile... GRAZIE DOTTORE, possiamo dirLE solo questo.
E grazie a tutto il personale medico ed agli infermieri del reparto terapia intensiva e cardiochirurgia: il meglio che potevamo aspettarci.
La mamma è ancora convalescente, ma confidiamo in una totale, anche se lenta, ripresa.

Dissezione aorta tipo superiore A.

Plastica valvola mitrale

Diagnosticato malfunzionamento valvola mitrale all'età di anni 37, intervento eseguito dal prof. Massimo Massetti perfettamente riuscito. Tutto il personale ha dimostrato elevate competenza ed umanità. Un grazie particolare al dott. Lauria per la sua immensa disponibilità.
Grazie a tutto il reparto.

Insufficienza valvola mitrale.

Plastica mitralica con bypass aortocoronarico

Un grazie immenso al prof. Massetti ed a tutto il suo staff. Professionalità, competenza, cortesia, umanità, disponibilità ed aiuto psicologico: tutto questo ho trovato al GEMELLI, reparto di cardiochirurgia.

Insufficienza mitralica severa.

4 by-pass aorto coronarici

IL PROF. MASSETTI MI HA RIDATO LA VITA. LA SUA EQUIPE E' ECCEZIONALE.

Coronaropatia di grado severo.

Entro in questo reparto prima di Natale per un intervento alla valvola mitrale, ma un ulteriore accertamento diagnostico richiesto dal dott. Piergiorgio Bruno permette di scoprire anche un ritorno venoso polmonare anomalo.
Il delicato intervento chirurgico, che a questo punto oltre alla sostituzione della mitrale comprende pure plastica della tricuspide e correzione del ritorno venoso anomalo con tecnica di Warden, viene eseguito con successo dall'equipe diretta dal dott. Bruno, grazie anche alla collaborazione del prof. Amodeo dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, esperto in cardiopatie congenite.
Ora che sto meglio, desidero ringraziare infinitamente il dott. Piergiorgio Bruno per la grande competenza professionale e la profonda umanità con cui si è preso cura di me, e tutto il personale del reparto per la preziosa e costante assistenza.

Valvulopatia mitrale e tricuspide, ritorno venoso polmonare anomalo.

Presso l'unità dell'ospedale Gemelli di Roma, il 11/11/2014 mio padre è stato operato per una sostituzione della valvola aortica.
L'intervento è stato eseguito con successo e professionalità dal Prof. Palmiro Secondo Di Francesco.
Un sentito ringraziamento a tutta l'equipe per la collaborazione, nonchè al personale paramedico del reparto per la loro umanità e preparazione.
Elisabetta Capretti

Sostituzione della valvola aortica.

Inserimento 3 bypass coronarici

Durante un breve giro in bici, in pianura, sono stato colpito da un improvviso affaticamento agli arti inferiori e superiori ed una totale mancanza di fiato che mi costringeva ad un immediato stop per riprendere un normale ritmo respiratorio. Ho poi ripreso a pedalare senza forzare, percorrendo circa 30 km., pensando piu' che altro ad una mancanza di allenamento. Dopo un giorno di riposo ho riprovato ancora, ma poiche' dopo una decina di km. l'inconveniente si e' ripetuto, ho deciso di effettuare controlli medici piu' approfonditi, culminati con una coronarografia c/o l'ospedale S.Giovanni: da tale esame e' emersa la necessita' di inserimento di by pass coronarici.
Così a novembre 2016 sono stato ricoverato c/o il reparto di Cardiochirurgia del policlinico Gemelli, diretto dal prof. Massetti, per un intervento che contemplava l'inserimento di 3 by pass coronarici. L'intervento e' stato effettuato dal dott. Piergiorgio Bruno e dalla sua equipe. Con la presente voglio ringraziarli per avermi consentito di riprendere tranquillamente la mia vita normale senza limitazione alcuna. In particolare desidero ringraziare il dott. Bruno ed il dott. Lauria per l'assistenza anche morale prestatami prima dell'intervento, che ha contribuito non poco a tranquillizzare sia il sottoscritto, sia mia moglie al momento della mia uscita dalla sala operatoria ed anche durante la degenza.

Restringimento delle coronarie.

Intervento a cuore aperto

Ottimo reparto sotto ogni aspetto. Il Prof. Massetti e la sua equipe sono i migliori del mondo.

Bypass aorto-coronarico.

Grazie di cuore

Che dire: semplicemente fantastici. Il 29 Maggio 2015 mio padre ha subìto un intervento di triplice bypass con complicanze in quanto diabetico iperteso e con vene non proprio in ottimo stato. Dopo un intervento durato 9 ore, è stato trasferito in camera intensiva per 4 giorni. Non ci sono parole per commentare la professionalità e soprattutto l'umanità con cui lo staff della cardiochirurgia, i cardiochirurghi Bruno e Pavone e lo staff della terapia intensiva trattano pazienti e familiari.
Un grazie di cuore, siete i nostri angeli.

Bypass aorto-coronarico.

poca disponibilità

Presso questa Unità dell'ospedale Gemelli di Roma ho subìto un intervento di sostituzione della valvola mitrale e aortica. Ho riscontrato poca disponibilità da parte del personale medico, mentre molta competenza e disponibilità da parte del personale infermieristico, sia nel pre che nel post operatorio.

Sostituzione valvola mitrale e aortica.

Sento il dovere, non avendolo mai fatto sinora PUBBLICAMENTE, ad un anno esatto dalla mia operazione di sostituzione valvola aortica e sostituzione aorta ascendente, di ringraziare il PROF. MASSETTI IN PRIMIS E TUTTI I SUOI COLLABORATORI- DOTT. COLIZZI, DOTT LAURIA e tutti quanti nel reparto di cardiochirurgia del Gemelli! Grazie prof.. PREGO DIO TUTTI I GIORNI CHE POSSA DONARE A TUTTI VOI, CHE FATE IL PIÙ NOBILE DEI MESTIERI, TANTA SALUTE! Grazie per la vostra professionalità, competenza e umanità.

Aneurisma aorta ascendente e valvola aortica bicuspide dilatata.

Tre by pass

Vorrei ringraziare il dott. Luciani che mi ha operato il pomeriggio del 22 luglio. Mi sono svegliato normalmente nella notte, quindi ho ricevuto una assistenza fantastica in terapia intensiva, che ho lasciato nel primo pomeriggio del 23 per tornare al reparto. Non ho accusato alcun dolore o fastidio. Entro i tre giorni successivi mi hanno tolto tutti i drenaggi, altri 2 giorni ed ero già in fase di recupero in fisiatria cardiaca al Columbus.
Un particolare ringraziamento alle infermiere, sempre con il sorriso, professionali e di grande competenza e modi gentili, E grazie a tutto il personale paramedico, delle pulizie ecc. Grazie alla equipe degli specializzandi, bravi, bravi, bravi e al prof. Glieca che li supporta.
Lauriano Buzzanca

3 by pass aorto coronarici.

Intervento di sostituzione valvolare aortica

A più di 1 anno dall'intervento di cardiochirurgia di sostituzione valvolare aortica, voglio ringraziare il Dott. Bruno Piergiorgio, il medico che mi ha ridato una seconda vita. Grande professionalità e umanità. Lo ringrazierò per tutta la VITA. Un ringraziamento doveroso al Dott. Lauria Christian per l'immensa umanità e vicinanza. Ringrazio anche tutto lo staff e gli infermieri per l'eterna pazienza.

Stenosi valvolare aortica.

Ringraziamenti al prof. Cellini

Grazie al Prof. CELLINI e alla sua equipe per la tempestività, è andata com'è andata, ma il Professore è stato gentilissimo e disponibilissimo con noi, per ogni spiegazione: è una persona veramente umana e rara da trovare.
GRAZIE PROFESSOR CELLINI.
Anita Leonardi

Versamento ematico pericardico.

Ringraziamenti al Prof. Massimo Massetti

Sono la figlia di Antonio De Fazio, operato al cuore dopo una brutta infezione. Volevo solamente ringraziare di cuore per tutta la loro professionalità e gentilezza, il professor Massetti ed il professor Bruno: hanno affrontato un intervento molto lungo ed impegnativo. Il mio ringraziamento va anche al dottor Lauria per la pazienza dimostrata nel chiarire sempre ogni nostro dubbio. Per questo mio padre aveva molta stima di voi.
Un saluto dalla famiglia De Fazio

Infezione al cuore.

Il 15 dicembre 2017 sono stato operato in circolazione extra-corporea alle valvole mitrale e tricuspide dal Prof. Massetti e la sua equipe per insufficienza mitralica severa e insufficienza tricuspidale media. L'intervento era stato preceduto da ricovero in terapia intensiva per migliorare le condizioni di insufficienza e scompenso cardiaco che lo rendeva particolarmente complicato. L'operazione è perfettamente riuscita ed il Prof. Massetti ha potuto "correggere" le valvole senza doverle sostituire.
Ringrazio per primo il Prof. Massetti per la sua bravura, cortesia, professionalità e umanità.
Desidero estendere i miei ringraziamenti a tutto il personale del reparto di cardiochirurgia e di terapia intensiva cardiologica per la loro attenzione professionale e gentilezza: non hanno fatto mai mancare un saluto o un sorriso di rassicurazione e di conforto. Mi ha favorevolmente colpito la perfetta organizzazione dei due reparti.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Lauria per la disponibilità e infinita pazienza in tutto il periodo pre-ricovero.
Ricordo con affetto e simpatia e voglio ringraziare in modo speciale il Dott. Colizzi che mi ha seguito costantemente con grande professionalità ma soprattutto con grande umanità!
Infine una speciale menzione, da cittadino e non da paziente, all'iniziativa di volontariato "Dona la vita con il cuore" di cui non conoscevo l'esistenza e che testimonia la profonda generosità dei medici che svolgono questa attività per assistere persone meno fortunate e che merita di essere sostenuta.

Valvuloplastica mitralica e tricuspidalica.

Il grande prof. Massimo Massetti

Grazie di cuore al professore Massimo Massetti, il numero uno del mondo. Grazie di esistere.

N. 4 bypass.

Grazie dottor Colizzi

Era il 2007 ed avevo 19 anni quando ho incontrato il dottor Christian Colizzi, all'epoca tanto giovane quanto preparato e scrupoloso cardiologo.
Sono trascorsi 11 anni da quel giorno, sono cresciuta e con me anche il mio cuore ed anche Lui, il mio Dottore.
Oggi, con un cuore un po' più grande e che solo qualche volta si affatica perché tiene duro e batte tanto forte, vorrei potergli rivolgere diversi Grazie... con la premessa che questi Grazie non saranno mai davvero abbastanza per dirgli GRAZIE.

Grazie, innanzitutto, per avermi salvata dalle diagnosi goffe e sbagliate di numerosi "medici professionisti", che per me avevano sentenziato un futuro poco roseo. Non ricordo molto di quei giorni perché, averla di seguito incontrata, mi ha permesso fortunatamente di cancellare. Ricordo però l'angoscia nel viso di chi mi ama a quella diagnosi scorretta di Stenosi Polmonare gravissima ma, ancor più di questo, ricordo con orrore che mi fu prescritta una vita di farmaci e di riposo, riposo e ancora riposo. Avrei dovuto smettere per sempre di praticare qualsiasi sport per stare a riposo, riposo, riposo assoluto, che detto così ad una ragazza di 19 anni piena di vita, appariva quasi peggio di una prossima condanna a morte.
Incontrare Lei mi ha permesso di avere quel futuro, ormai passato da 11 anni, pieno di avventure, pieno della mia adorata danza, del nuoto e del tennis nei mesi estivi e delle scalate in montagna con gli scout.Con il mio cuore ho camminato, ad esempio, per km e km e con zaino in spalla, tra il marmo bianco delle Alpi Apuane... e poi, ancora, da Agerola a Nocelle, sul quel sentiero a picco sul mare della costiera amalfitana, tanto bello da supporre vi siano passati gli Dei. Ad ogni passo, un battito, un battito di vita e di felicità.
GRAZIE quindi per aver dato un vero nome ed un volto preciso alla mia patologia:
"valvola aortica bicuspide con associata coartazione istimica dell'aorta toracica e prolasso dei lembi mitralici". Grazie, per averlo fatto con scrupolosa attenzione, rivoltandomi come un calzino!!!
Grazie per la sua disponibilità.
Grazie per la premura e la sua professionalità.
Grazie poi per la serenità sempre trasmessami: grazie perché in questo modo mi sono sempre sentita una persona sana e con le stesse possibilità di una persona che ha un cuore senza difetti. Grazie, perché è di sicuro anche per questo se il mio cuore, a distanza di anni, continua ad esser forte e a ben funzionare.
Il GRAZIE, più grande di tutti i Grazie, è per aver fatto tutto questo, non in modo qualunque ma, di averlo fatto CON il CUORE.

Con stima,
la sua paziente tanto affezionata con il Cuore,
Claudia Capo

Valvola aortica bicuspide con associata coartazione istimica dell'aorta toracica e prolasso dei lembi mitralici con lieve- media insufficienza della valvola telesistolica.

Se oggi sono qui a scrivere questa recensione, lo devo solo e unicamente al Dott. Piergiorgio Bruno e a tutta l'equipe dei vari reparti dove sono stato ricoverato.
UOC TERAPIA INTENSIVA CARDIOCHIRURGICA, CARDIOCHIRURGIA.
Sono arrivato al Gemelli in seguito ad un infarto con una situazione molto complicata e precaria...
Si sono fin da subito occupati tutti del mio caso con molta attenzione e sensibilità, sia nei miei riguardi che verso i miei cari.
Dopo aver discusso a lungo, hanno optato per operarmi e forse DIO, IL DESTINO, LA FORTUNA, chiamatela come preferite, mi ha affidato al dott. Piergiorgio Bruno, un cardiochirurgo eccezionale e un uomo molto umile.
Un grazie a tutta l'equipe ed al dott. Cristian Lauria, anche lui un medico e un uomo molto professionale e sensibile.
Non potrò mai, e dico mai, smettere di ringraziarvi per avermi donato una nuova vita, siete specialisti eccellenti che svolgono il proprio lavoro con grande amore e dedizione
Grazie,
Spadoni Bruno

Infarto.

Professionalità

Sono a scrivere questa recensione affinché possa essere di incoraggiamento a quanti si trovano in un momento particolarmente delicato della propria vita.
Ho avuto la fortuna di incontrare il prof. Piergiorgio Bruno in un momento familiare per me delicato. Mio papà era nel bisogno di dover sostituire una valvola aortica piuttosto rapidamente.
La sincera e rispettosa pragmaticitá del professor Bruno ci ha aiutati ad affrontare il percorso in modo più consapevole e per certi versi sereno!
Insieme al dott. Lauria non si sono mai sottratti dall’assecondare con puntuale presenza e pazienza le domande e le richieste di rassicurazione per noi di estremo aiuto.

Un grazie sentito a loro e a tutto il reparto.

Sostituzione valvola aortica

Un ringraziamento speciale al Dott. Piergiorgio Bruno per la sua professionalità e per l'umanità profusa. Grazie.

Sostituzione valvola aortica a cuore aperto.

2 bypass coronarici

Comincio col dire che sono RINATO UNA SECONDA VOLTA!
Sono stato ricoverato il 17 agosto 2018 nel reparto di cardiochirurgia del policlinico Gemelli in seguito a degli accertamenti che hanno riscontrato un problema di grave entità alle coronarie. Appena arrivato, sono stato accolto dal personale medico ed infermieristico che, in maniera repentina, hanno agito sul mio caso con estrema cordialità, competenza e professionalità.
Sono stato operato il 22 agosto 2018 dal Dott. Iafrancesco Mauro, che ringrazio in primis per l’ottimo lavoro eseguito e per la competenza, professionalità e umanità dimostrate.
In secondo luogo mi preme ringraziare tutto lo staff medico che ha eseguito il mio delicato intervento: la dott.ssa Grandinetti Maria, il dott. Spalletta Claudio, la dott.ssa Arlotta Gabriella, la dott.ssa Savelli Sara.
Grazie di cuore a tutti per l’ottimo lavoro e l’ottima accoglienza, mi è sembrato di essere a casa.
Con affetto, Carlo.

2 bypass coronarici.

Sono un paziente del prof. Massimo Massetti e del dott. Christian Lauria. Sono stato trattato in modo professionale, educato ed elegante sia quando fui operato, cinque mesi fa per la sostituzione della valvola aortica, sia nelle visite di controllo che effettuo presso di loro. Veramente due persone che ti trattano da uomo e che cercano di salvarti la vita, perche' ne riconoscono l'importanza. Non finiro' mai di ringraziarli!!!

SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA AORTICA.

Straordinari

Scrivo perché ricordo le mie ricerche nel momento della certezza dell'intervento. Cercavo le sicurezze, la disponibilità e le capacità che avrei trovato nel reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Gemelli ma, soprattutto, nella persona del Prof. Massetti e dei suoi collaboratori, i dottori dr. Bruno, dr. Colizzi e dr.ssa Pavone. Conservo un ottimo ricordo del Prof. Cavaliere, ma una menzione speciale merita Christian Lauria, che ad oggi si prende cura di me e dei controlli cui sono sottoposto.
Posso senza dubbio affermare della straordinarietà delle persone su scritte.

Insufficienza mitralica severa.

GRANDIOSI

All’improvviso ti ritrovi a dover affrontare una situazione particolare, che ti crea tanta ansia e tanta paura, ma superata in quanto circondato da professionisti con i quali non posso che complimentarmi per il lavoro svolto, professionisti che tutti i giorni lavorano confermando l’importanza di questo ospedale. Medici, infermieri ed operatori competenti e solleciti nell’informare e sempre cortesi; fin dal giorno del mio ricovero sono stato accolto con grande premura ed attenzione.
Un elogio particolare va al Prof. Piergiorgio Bruno e al Dott. Christian Lauria per la loro alta professionalità e umilta', incontrarli mi ha salvato la vita!
Tutti sono stati un esempio di professionalità, nel reparto si respira un clima familiare... esprimo i miei complimenti per il rapporto creatosi dal lato umano, attenti e sempre molto disponibili ad ascoltare e quindi pronti ad aiutare.
Mi sento di lusingare e ringraziare tutti indistintamente, non per ultimi i fisioterapisti. Grazie per l’umanità e la pazienza che hanno avuto, la mia gratitudine a tutti.  Sinceri e dovuti ringraziamenti a tutto il personale da parte mia e della mia famiglia.
Fortini Cesare

Aneurisma del bulbo aortico asimmetrico in valvola aortica bicuspide.

Semplicemente grazie

Esattamente un anno fa mio marito veniva ricoverato.
Un mese di pre abilitazione, quindi sostituzione di valvola aortica e aorta, infine post abilitazione.
Sono stati due mesi duri, eppure sono stati una vera rinascita: mio marito ora sta bene, come non stava da anni. Ringrazio di cuore il Prof. Massetti ed il Prof. Colizzi per la professionalità e l'umanità, connubio spesso raro. E grazie di cuore a tutto il personale del reparto e della terapia intensiva: tutti tutti tutti. Ci siamo sentiti accolti, incoraggiati, sostenuti.
In reparto ci siamo sentiti a casa e ogni gesto fatto è stato fatto con amore.
In momenti così duri è davvero prezioso trovare professionisti che siano anche esseri umani empatici.
Grazie davvero.

Sostituzione valvola aortica e aorta.

Grande professionalità

Grandissima professionalità. Io ho trovato questo: la sensazione di affidarsi a un'équipe molto competente che lavora ogni ora, ogni giorno impiegando un'altissima professionalità e un approccio che non sottovaluta nulla, nemmeno il lato umano e psicologico del "Come sarà dopo?". E dopo, a un anno di distanza, a freddo, scrivo qui perché posso dire di essere guarita, di star bene e di aver ripreso esattamente la vita che facevo prima, la vita di una 36enne che lavora, viaggia, fa sport e ama stare in compagnia. Tra intervento e riabilitazione è trascorso un mese (le ultime settimane mentre ero in riabilitazione ho anche ripreso a lavorare). Ho sempre trovato disponibilità e comprensione, sorrisi e affidabilità to-ta-le. Il prof. Massetti è il numero uno. Emana professionalità in ogni gesto, trasmette una dedizione e un'attenzione rare. Mi ha spiegato in parole semplici la complessità di ogni passaggio dell'intervento e mi ha fatto sentire in mani sicure.
Il dottor Colizzi è scrupolosissimo: ogni suo esame è eseguito con un'attenzione massima di chi dà solo il 100% in quello che fa.
Un grazie speciale va al dott. Lauria che mi ha seguito prima del ricovero e soprattutto mi ha spiegato, prima, l'intervento per filo e per segno, rispondendo a tutte le mie domande e curiosità con pazienza ed estrema gentilezza.
Grazie a tutto, tutto, il personale del reparto che mi ha sempre dedicato un sorriso. Grazie molte a Cristina che ho avuto la fortuna di trovare al reparto Terapia intensiva, esempio di come un mestiere non sia solo pura tecnica ma slancio, umanità, eh sì, vocazione.

1 2 3 4