Casa di cura Carmona di Messina

4.1

Intervento bariatrico

Sono stata operata dal dottore Giuseppe Sarra, grande professionista disponibile con il paziente. Intervento di sleeve gastrectomy. Già dopo pochissimo tempo sono riuscita a camminare, ho avuto qualche fitta inizialmente ma la ripresa è stata quasi immediata.
Ho trovato il personale molto cordiale, gentile, attento alle esigenze del paziente, ed un ambiente accogliente e pulito.
Consiglio assolutamente.
Esperienza positiva.

Patologia dell'obesità.

CHIRURGIA BARIATRICA D'ECCELLENZA

Sono stata sottoposta a "sleeve gastrectomy" eseguita eccellentemente dal grande dottor Sarra Peppe.
Nessun dolore, nessuna nausea, mi sono alzata a camminare già dopo 20 minuti dall'intervento.
Accoglienza, professionalità, sono stata trattata come in una grande famiglia! Grazie di cuore al dott. Peppe Sarra, alla dott.ssa Debora Porri (biologa nutrizionista che segue e affianca i pazienti che intraprendono un percorso di chirurgia bariatrica) e a tutto il team della chirurgia bariatrica della clinica Carmona.
Infermieri eccezionali, tutti, particolarmente Venusia.
Pulizia degli ambienti ottima.

Obesità.

Eccellenza sanitaria

Accade che in un giorno di sole stupendo, il primo di novembre 2022, ti capiti un infortunio assurdo che ti toglie la libertà e ti impone di affrontare urgenze sanitarie. Dolore, mille paure, angosce... Al pronto soccorso dell'Ospedale Fogliani di Milazzo, nella spasmodica ricerca della struttura, trovano la disponibilità  presso la Casa di cura Carmona.
Rientri nella tua città (sei già  felice) ed approdi in una realtà sconosciuta, ritrovandoti con persone umane, affettuose, che prestano le cure del caso non solo con la massima professionalità ma anche con il cuore. Tutto lo staff medico, paramedico, sanitario, assistenziale ed amministrativo, ha indifferentemente (nonostante il grave trauma) fatto crescere  in me la consapevolezza e la sicurezza di trovarmi nel posto giusto nonostante la disavventura. Non scorderò  la  carezza del direttore sanitario, la sicura competenza del mio chirurgo, la capacità  del personale infermieristico, le abilità umane e super organizzative del coordinatore. Le disavventure purtroppo accadono, ma in questo caso posso dire di aver trovato tanti fratelli che mi hanno teso una mano. Grazie mamma Carmona!

Frattura scomposta tibia, perone e collo piede.

Buona sanità a Messina - Urologia

Ero pronto ad andare al nord, per totale mancanza di fiducia nelle strutture ospedaliere di Messina. Mi è stato consigliato di fare una visita presso la clinica Carmona, e da lì mi si è aperto un mondo sconosciuto di eccellenze e di umanità, dal direttore sanitario alla coordinatrice, dal chirurgo e dall'anestesista agli infermieri. Oltretutto la clinica è fornita di apparecchiature all'avanguardia, non presenti altrove.
La buona sanità c'è anche da noi, bisogna solo saperlo.
Operato a marzo, mantengo ancora rapporti di gratitudine, stima e simpatia con tutti.

Ipertrofia prostatica in stato avanzato.

Chirurgia della tiroide

La sanità incontra la professionalità.

Struttura alla quale mi sono rivolto grazie al suggerimento di specialista, che ha indicato nel dott. Maurizio Broccio chirurgo di spiccata professionalità e competenza.
Ne ha dato ampia conferma sul campo.
Approccio molto positivo, su ogni fronte, che ha poi ricevuto solide successive conferme.
Personale medico, infermieristico e di servizio professionalmente capace e padrone del proprio ruolo, ancor più perchè chiamato ad operare in un contesto di allerta da chirurgia e post chirurgia. Ho avuto modo di relazionarmi con la Dott.ssa Sanfilippo, che durante il servizio di guardia mi ha seguito con grande senso di responsabilità, coniugandolo con alti valori deontologici ed umani.
Sicuramente soddisfatto dell'esperienza.

Ipotiroidismo.

Struttura eccellente

Sono stato operato presso questa casa di cura e devo dire che è veramente una eccellenza. Personale medico ed infermieristico eccellente e pronto ad ogni evenienza.

Ortopedica.

Preparazione e cura del malato

Sono stata ricoverata in questa struttura per una settimana dal 5/2/2019 al 12/2/2019 e ho trovato la preparazione e l'efficienza di tutto il personale, a cominciare dal chirurgo, dottor Carianni, che mi ha operata, ai medici del postoperatorio dott. La Bruna e dott. Foti, agli infermieri con la caposala Rita, al fisioterapista attento e paziente Roberto.
Consiglio la degenza in maniera totalitaria.
Grazie ancora.

Artrosi all'anca.

Stabilizzazione vertebrale lombare

Medici, infermieri e personale tutto, molto professionali e disponibili.
Grande professionalità, umanità e competenza del dottore Pecora, professionista in gamba e grande uomo.
Grazie per il sostegno e il conforto.
Una struttura che consiglio a chiunque ne abbia bisogno.

Stenosi del canale midollare.

GENTILISSIMI, PROFESSIONALI, "UMANI"

Sono stato 5 giorni in questa casa di cura con mio cognato, per mia sorella.
Che dire?
Bravissimi!
Infermieri, medici, personale vario: veri professionisti dal volto umano.
Complimenti davvero.
E grazie di tutto!

Vertebre slittate.

Bravi

Ottima casa di cura dove all'interno operano sanitari di indubbio valore. Ho curato con un operazione chirurgica una ernia inguinale. Vi scrivo il giorno dopo l'operazione, a dirla tutta sono ancora alla Carmona, devono ancora dimettermi, ma mi posso gia' dire soddisfatto di essermi curato qui ed ovviamente la consiglio.

Ernia inguinale.

Ernia cervicale - prof. Gambardella

Mi chiamo Nino, sono stato ricoverato presso questa struttura per un intervento di ernia cervicale con il prof. Gambardella e devo dire che mi sono trovato molto bene; molta la professionalità, la disponibilità da parte di capo sala, infermieri e medici.
Ma la cosa che più mi ha colpito e l'umiltà che hanno verso il malato.
Grazie a tutti.

Ernia cervicale.

Protesi anca

Sono stato ricoverato presso questa struttura (mi ci ha inviato un amico che era stato operato lì), e devo dire che mi sono trovato molto bene; sono molto professionali e disponibili a venire incontro alle esigenze della persona. Gli infermieri sono molto attenti ed il capo sala è molto dinamico e professionale.
La consiglio a tutti.

Protesi anca.

Ipertensione grave

Io in questa struttura mi sono trovato molto bene, trovando ottimo personale socievole e disponibile, oltre che professionale.

Ipertensione arteriosa.

Esperienza ospedalizzazione - ricovero Ortopedia

Questo commento vuole essere un contributo costruttivo e non una mera valutazione.
Partiamo dalle cose positive: ottima sala operatoria; ottima esperienza post operatoria (tranne la trasparenza amministrativa).
Personale OSS e infermieristico di buon livello. Tanta buona volontà ma difficoltà a gestire il paziente a causa di una evidente mancanza di organico.
Gestione del paziente in reparto piuttosto carente e demandata, come scritto sopra, alla buona volontà di infermieri e OSS. Esperienza pessima con i medici di guardia in reparto (tranne con il dott. Di Pietro). Assenza totale di empatia, atteggiamento poco empatico, mancanza di principi base di buona educazione (il giorno delle dimissioni mi è stato dato un foglio senza neanche un buon giorno e senza neanche un minimo commento - insomma attività di segreteria - "è tutto scritto" declinava la dottoressa).
Che dire poi della domenica, dove il personale OSS fa anche le pulizie per assenza del personale ad hoc.
Ho avuto mal di testa e vomito per tre giorni; personale medico di guardia quasi indispettito e infermieri che hanno provato ad aiutarmi come potevano. Ho dovuto dire io quali potevano essere le possibili soluzioni... Risparmio le risposte saccenti di alcune dottoresse.
Andiamo al fattore cibo: ho subito comunicato di non mangiare pomodori e carne bianca. Ebbene, ogni giorno mi veniva dato un piatto di insalata o di pasta con pomodori e pollo.
Quanto scritto è stato riferito alla sig.ra Sindoni che inizialmente si è dimostrata disponibile mentre poi ha usato frasi poco felici che di seguito andrò a descrivere.
Quando sono stata dimessa non mi era stato detto che avevo a disposizione una sola visita gratuita mente poi, per togliere i fili di K., avrei dovuto pagare. Scopro, chiamando l'assessorato alla sanità e poi confermato dalla vostra stessa struttura che avrei potuto optare per il day hospital piuttosto che pagare. Scopro che dovevo pagare dopo la prima visita.
Quando, in data odierna, ho chiesto chiarimenti sulla comunicazione amministrativa spiegando che non potevo sapere che si doveva pagare avendo avuto ben altre esperienze POSITIVE con il SSN che, in una precedente esperienza, mi aveva seguito fino alla fine (in quel caso era gesso e non fili di K.), la sig.ra Sindoni mi ha detto "perché non si è rivolta al SSN"... le ho chiesto se mi stava prendendo in giro visto che io sono arrivata alla Carmona non per scelta ma dal pronto soccorso di Milazzo. Un comportamento a dir poco discutibile a fronte del mio atteggiamento volto al chiarimento degli aspetti amministrativi e non a sterili osservazioni. Non tutti hanno i soldi per togliersi fili o gesso. Significa che quando un paziente viene dimesso dovrebbe essere informato. Volevo evidenziare solo questo senza attribuire colpe. Io ho scelto di pagare ma faccio presente che non tutti possono e che non avere soldi non è una colpa. Il mio privilegio non mi ha impedito di far osservare una maggiore trasparenza amministrativa di regole che di certo non sono a voi imputabili.

In sintesi:
sala operatoria di ottimo livello;
gestione reparto ortopedia e amministrazione mediocre (giusto per dare un voto alto).

Frattura dei polsi.

Pneumologia

Umanità ZERO.
Paziente anziana residente a 70 km. dalla Carmona, ricoverata in data 18/10/2021 con problemi respiratori, trasferita in altra struttura del messinese il giorno dopo senza dare alcuna possibilità di portarsi dietro i propri effetti personali, neanche i soldi..!!!
È una cosa vergognosa e indecente.

Problemi respiratori.

Ernia del disco

A parte qualche eccezione, il personale infermieristico è totalmente asettico a qualsiasi bisogno dei pazienti; per non parlare del cibo, "immangiabile" sia per qualità che per quantità.
Il caposala è "VIRTUALE " mai visto, alla protesta per un cambio lenzuola dopo una settimana mi è stato detto "tanto domani esce".

Ernia del disco.

Frattura femore, intervento con protesi

Pessima esperienza. Nessuna assistenza notturna, neanche per i pazienti appena operati. Personale scortese. Il paziente è stato fatto uscire dopo appena 4 giorni dall'intervento con la ferita ancora non chiusa.

Frattura del femore.

Personalmente non la consiglio

Tranne alcune eccezioni, il personale medico ed infermieristico sembra quasi non abbia per niente interesse nella cura del malato; il cibo è assai scadente (immangiabile); il campanello di noi degenti suona senza che mai nessuno se ne curi. Non c'è un caposala attento, nessuno si preoccupa dei reclami.

Tumore del seno.
Non ne ho visti.
Disattenzione, maleducazione, menefreghismo, pressapochezza.