Casa di Cura Fornaca di Sessant Torino

Operazione ernia discale L5-S1

In data 29\11\2014 sono stato operato presso la clinica Fornaca dall'equipe medica composta dal dott. MANNINO Marco, BRUNO Antonio e DELLAVALLE Elena, causa una voluminosa ernia discale L5-S1.
Sono rimasto molto sorpreso della clinica, le camere sembrano quelle di alberghi 5 stelle e l'assistenza è di alto livello.
Che dire dell'equipe il dott. MANNINO Marco, pur essendo giovane, è un neurochirurgo molto bravo ed esperto, specializzato sulla colonna vertebrale, ti dà subito sicurezza e speranza di guarigione, che poi diventa realtà.

Ernia discale L5-S1.
Struttura all'avanguardia.
Equipe medica del dott. MANNINO Marco.

TUIP per sclerosi del collo vescicale

Sono stato operato presso la Clinica Fornaca nel novembre 2013 dall'Equipe del Prof. Muto, per risolvere un problema congenito di sclerosi del collo vescicale, che rendeva molto difficoltosa la minzione. Il Professore e la sua Equipe rappresentano in Italia certamente l'eccellenza dell'urologia. La struttura è dotata dei più moderni laser per l'urologia (Olmio e Tullio), che nel mio caso (TUIP- Olmio) hanno permesso una ripresa velocissima della minzione con un cateterismo ridotto (solo 41 ore...). Dopo soli 3 giorni sono ritornato a casa e dopo 10 giorni al lavoro. Che dire poi della clinica, vero fiore all'occhiello della sanità Piemontese? Infatti alla Fornaca non sei assistito, ma coccolato! I miei ringraziamenti vanno ovviamente al Professore ed alla sua Equipe, Dott. Giacobbe (medico bravo e coscienzioso che sicuramente farà carriera), Dott. Coppola e Dott. Parigi ed a tutto il personale infermieristico della clinica, di cui ricordo solo il nome di Renate.

Sclerosi del collo vescicale.
Cura totale del paziente. Tecnologia all'avanguardia. Personale medico ed infermieristico d'eccellenza.
Se proprio vogliamo dire qualcosa, ahimè i costi... però trattandosi di eccellenza..

Reparto chirurgia del piede

Sono stata operata a giugno 2014 presso la clinica Fornaca - reparto chirurgia del piede (dispongono proprio di una clinica del piede). Posso solo dire di aver fatto un'ottima scelta. Lo staff medico composto dal dottor Pisani, dal dottor Enrichello e dal dottor Napoli, è stato fantastico e mi ha sempre messo a mio agio completamente (sono una fifona patologica). Sono eccellenti medici e persone sensibili, disponibili e spiritose che non guasta in una situazione di malessere. Tutta la loro equipe é decisamente eccellente e la segreteria, la signora Donatella è precisa e gentilissima. Devo dire che ho trovato grande competenza e grande disponibilità e gentilezza in tutto il personale della clinica con il quale sono venuta in contatto, dagli infermieri alle segretarie, agli ausiliari, all'amministrazione.

Sindrome di Haglund tallone sinistro.
Grande competenza, gentilezza, pulizia. In caso di ricovero, ti "coccolano" davvero e ti fanno sentire a casa.
Assolutamente nessuno.

ORTOPEDIA

Un sincero e grandissimo ringraziamento a tutta la struttura della clinica Fornaca. Un ringraziamento particolare al Dott. MANNINO che ha dimostrato una grande professionalità oltre a cortesia, disponibilità e umanità.

Cisti sinoviale su L4-L5.
Equipe medica del Dott. Mannino
Tutto il personale paramedico dell'Ortopedia.
Carenza di informazioni tra strutture di Amministrazione e Ricoveri.

Colonscopia

Ho qui riscontrato competenza e, nel mio caso specifico, aiuto psicologico meraviglioso. Un grazie di cuore al professor Rossini.

Colonscopia con polipectomia.

CHIRURGIA GENERALE

Un sincero ringraziamento a tutta la struttura (dall'equipe medica, agli infermieri del secondo piano Pad. B, alla segreteria) per la grande professionalità, cortesia, disponibilità e umanità dimostrate in occasione del ricovero e intervento di nostra madre.

Tumore al colon con metastasi al fegato.
Equipe medica del Prof. Fronda (Dott. Cassine, Dott. Silvestri).
Anestesista: dott. Donadio.
Biopsia e radiofrequenza epatica: dott. Gazzera.
Tutto il personale paramedico del II piano Pad. B.

OTTIMO SERVIZIO - DIAGNOSTICA SENOLOGICA

Gentile tutto il personale ed in particolare la dott.ssa Mariscotti.

SENOLOGIA
Apparecchiatura radiologica digitale all'avanguardia. Competenze dei medici ottime. Il referto viene dato subito dopo l'esame.
Essendo una struttura privata, i prezzi non sono proprio alla portata di tutte le tasche.

VISITA PROCTOLOGICA

Effettuo questa segnalazione perche' ritengo che non farsi trovare ad una visita (prenotata ben tre mesi prima) da parte di una specialista, sia sintomo di indifferenza, qualita' indispensabile, soprattutto per un medico.
Avevo la visita prenotata alle 14.45 e, arrivata alle 14.50 (ben 5 minuti di ritardo!!!), mi dirigo in segreteria dove la segretaria, alzando le spallucce, mi dice che la dottoressa Radice aveva premura e, non vedendomi arrivare, aveva ritenuto di andarsene.
Ne segue una deduzione inevitabile: dunque la visita sarebbe durata solo 5 minuti se la dottoressa aveva "premura"?
Forse la dottoressa dovrebbe capire che le premure non le ha solo lei e che l'organizzazione, gli impegni, il lavoro ecc. Riguardano la vita di tutti, anche di chi non ha una segretaria a doverci mettere la faccia.

NON TRATTATA.

Visita neurologica

Pessima organizzazione, sia in prenotazione che in accoglienza. Pratiche smarrite e rimborsi che non arrivano.. Medici alcuni molto frettolosi.
Evitare pagamenti elettronici, perché per il rimborso si tratta di fare molte segnalazioni e tarda ad arrivare.

Ipersonnia.

Lamentela Staff amministrativo

In breve:
-65 minuti di attesa prima telefonata il 19 agosto.
Ottengo finalmente invito a ritirare una busta con documenti urgenti il giorno stesso entro le 17.30.
-Arrivo puntuale, ma non trovo nulla.
Al ricevimento l'addetto si prodiga per cercare la busta promessa, nulla; telefona senza alcuna risposta e scrive una email altrettanto nel nulla.
La email invitava l'amministrazione a contattarmi per chiarire (io comunque residente a Oulx mi son fatto 160 km., con relative spese, per niente).
Oggi martedì 23 agosto attesa telefonica di 1 ora 35 minuti (la voce telefonica mi invitava a restare in linea con una telefonata in attesa!!! ... incredibile.)
Riesco tramite centralino a parlare con una pseudo responsabile che tira fuori scuse insostenibili e attacca il telefono mentre parlo...
Il resto lo tralascio.

Richiesta documentazione.

Visita specialistica ematologica non effettuata

Avevo da tempo una prenotazione per visita ematologica che mi viene riconfermata con sms il lunedì per il mercoledi'.
Mi presento per la visita il giorno indicato e mi viene annunciato che per problemi dello specialista, le visite in tale giorno sono sospese e che tale assenza avevano cercato di comunicarmi al mio (unico) n. di cellulare che tuttavia risultava irraggiungibile. Il contatto telefonico veniva rifatto dall'operatrice in mia presenza a 50 cm. di distanza e continuava a non essere raggiungibile. La stessa operatrice, riprovava con altro telefono posto accanto che prontamente inoltrava la chiamata al mio cellulare. Era evidentemente un problema di telefonia della Clinica. Risultato, oltre al tempo inutilmente perso, aggiungo 130 km. di strada a perdere e 2 ore di parcheggio inutilmente pagato al Comune di Torino (effettuare prima qualche ulteriore tentativo, no?????????).

Visita specialistica ematologica.

Chirurgia ok, amministrazione caos

Il medico l'ho scelto io e non potevo trovare di meglio nel dott. Saverio Danese, che ringrazio pubblicamente. Nulla da dire sull'assistenza, che è risultata soddisfacente. Invece sarebbe il caso che responsabili ripensassero all'organizzazione dei servizi di segreteria e amministrazione che sono completamente insoddisfacenti, dal primo all'ultimo contatto. C'è un ridicolo sistema numerico a chiamata quando le persone in fila sono al massimo due o tre. Al tuo turno scopri che l'impiegata non c'è nell'ufficio e ti raccontano storie circa l'ora d'inizio del servizio. L'impiegata cerca di intimidirti finché non le fai capire che sarà meglio che si calmi. Insomma, una "recita" non in sintonia col prestigio della Casa di cura.
In conclusione, per l'operazione subìta il 7 dicembre 2019, ho potuto ritirare (presentandomi di persona perché dopo numerosi solleciti ho scoperto che non avevano ancora spedito) soltanto oggi 27 febbraio, col rischio che scadessero i termini per i rimborsi assicurativi.

Cisti ovarica.

Il caos totale

Intervento al "modico" costo di 40.000 euro. Il preventivo è stato modificato più volte per omissione da parte loro di diversi componenti (sembra non abbiano la minima idea di quanto debba essere utilizzato durante l'intervento, quindi). Sei diverse fatture tra acconti, saldi, primo chirurgo, etc...
In reparto non esiste interazione tra medici ed infermieri: nessuno sa cosa fare e cosa hanno fatto i colleghi. All'atto della dimissione ho atteso oltre un'ora per poter saldare il conto della clinica: dopo un intervento è sicuramente terapeutico rimanere in piedi per tutto il tempo.
A parte la competenza dei medici, la gestione della struttura è totalmente da rivedere.

Ernia discale - microdiscectomia.

Intervento di ernia discale e stenosi

Sono stata operata in questa struttura per ernia discale e stenosi vertebrale. Quando il dolore sparisce e il problema è risolto, naturalmente sono tutti bravi. Ma ringrazio in particolare i dottori Mannino Marco e Zollino Gianluca per essere intervenuti con rapidità e competenza. Grazie agli infermieri per la loro cortesia e disponibilità.

Ernia Discale e stenosi vertebrale.

Otorinolaringoiatria, segreteria e amministrazione

Sono stato operato a fine settembre 2023, intervento al setto nasale. Nulla da eccepire sui medici, capaci e molto competenti.

Dopo essere stato dimesso e aver pagato fior di quattrini, senza venire contattato neanche telefonicamente vengo intimato su mandato della nota clinica dallo studio legale Gobbi Castellani Bruno per un esame del sangue non pagato. Ora, al di la del fatto che senza saldare oltre 10.000 euro di operazione NON mi avrebbero dimesso, da 34 euro ne "esigono" 95 di cui 50 di spese legali, minacciando ovviamente di agire "giudizialmente nei miei confronti". Ne pagherò 100 per offrire il caffé alle brave econome dell'amministrazione, complimenti alla gestione dei pagamenti della Casa di Cura più in di Torino!

Rinosinusite, ostruzione del setto.

Cercasi specialista per insonnia....

Descrivo la mia ultima pessima esperienza presso la Clinica Fornaca di Torino, dove peraltro sia io che i miei familiari ci eravamo già recati per questioni di salute di vario tipo. Trovandomi ormai da mesi affetta da una forma grave di insonnia tardiva, che ormai incide fortemente sulla mia vita affettiva, lavorativa e sociale, dopo aver fatto un lungo periodo di analisi con uno psicologo e psicoterapeuta e dopo aver adottato da anni un sano stile di vita (alimentazione, attività fisica, controlli di possibili implicazioni a livello tiroideo etc.), mi sono rivolta a quello che viene indicato un centro adatto per la mia problematiche, che sto tamponando da tempo con l'assunzione di sonniferi prescritti dal mio medico piuttosto forti, con i quali riesco a dormire non più di 3 o 4 ore per notte intervallati da almeno 2 risvegli notturni. Dopo aver spiegato la mia necessità a una signorina che risponde ad un "interno", mi viene fissato un appuntamento con quello che dovrebbe essere un esperto della "patologia" ad un costo certamente non modico e che, dopo aver saldato il costo dovuto, si rivela essere uno pneumologo. Pneumologo che si occupa anche di apnee notturne e altre cose che non mi riguardano. Mi trattiene per qualche minuto e deve ammettere che c'è stato un errore da parte di chi mi ha fissato l'incontro. Tornata alla reception, chiedo spiegazioni e dopo essersi guardate con aria bovina, le due addette mi propongono un rimborso della cifra e mi fissano un appuntamento con un certo dottor Troni, per il quale dovrò comunque aspettare diversi giorni. Spero che riesca a risolvere quello che ormai mi ha reso una persona scostante, con momenti di euforia immotivata ad altri di nervosismo e scortesia verso gli altri, e io non sono così... Se qualcuno già conosce questo neurologo e potrà fornirmi le sue opinioni come commento alla mia recensione, ne sarò grata.
Lucia Rapisarda

Insonnia.

Pessima esperienza

Ho frequentato la clinica per una biopsia. La struttura si presenta lussuosa ma io l'ho trovata mal gestita: dovevo essere sottoposto ad anestesia locale ed invece me l’hanno fatta totale senza neppure chiedermi il consenso.
La camera ha un letto scomodo, fa freddo, la televisione non funziona.
Per avere un po’ di attenzione ho dovuto minacciare di chiamare un taxi e farmi portare in albergo.

Biopsia prostatica.

Intervento crociato ginocchio

Per quella che è stata la mia esperienza, la clinica più cara di Torino con il servizio più scadente; solo finto sfarzo ma scortesia diffusa e code per qualsiasi cosa.
Per non parlare delle attese al centralino.
Forse si sono dimenticati di essere una clinica privata.

Intervento crociato ginocchio.

Esperienza pessima

Mi sono recato in questa struttura per la sindrome del tunnel tarsale nel 2009. Mi ha visitato il Dott. Pisani il quale, nonostante avessi un dolore fortissimo al piede sinistro, mi ha consigliato uno psichiatra. Per fortuna sono poi stato operato con successo un mese dopo dal Dott. Bardelli a Firenze.

Sindrome del tunnel tarsale.

LOMBOSCIATALGIA DA CISTI SINOVIALE

Sono stato operato il 29/11/2014 dall'equipe del Dr. Mannino per l'asportazione di una cisti sinoviale L5-S1. Dopo mesi di dolore insopportabile, dopo poche ore dall'intervento mi sono sentito molto meglio e anche la ripresa post-intervento è stata veloce. Voglio quindi ringraziare il Dr. Mannino, il Dr. Bruno, la gentilissima anestesista per la loro professionalità e competenza. Grazie di cuore al personale infermieristico per la disponibilità, cortesia e umanità.
Colgo l'occasione per augurare a tutti Buon Natale.

Lombosciatalgia destra da cisti sinoviale L5-S1.
competenza e professionalità medica e infermieristica.
i costi sono abbastanza elevati, soprattutto per me che non ho assicurazioni.

Reclamo per disservizio

Prenotazione di ECG per le 10:30, dopo 50 minuti e sollecito riesco a farlo, ma adesso, dopo 25 minuti, sono ancora qui che aspetto il referto.
Devo passare alla Fornaca tutta la giornata?

Elettrocardiogramma (ECG).