Casa di Cura San Pio X Milano

4.4

1 2 3

Ottimo staff

Non conoscendo dove andavo, ero un po' intimorito, ma alla fine posso dire di aver ricevuto un ottimo trattamento in generale. Un ringraziamento speciale al dott. Marco Neri per la sua professionalità, con cui in breve ha risolto il mio problema al ginocchio. Grazie di tutto, voto 10!

Menisco.

Spettacolari

Una struttura eccellente, con un personale umano e disponibile, particolarità ormai rare purtroppo. Mi hanno risolto un gran problema burocratico, permettendomi di eseguire comunque l'esame.

Risonanza magnetica.

Protesi monocompartimentale ginocchio

Sono la signora Chiara Carone di Altamura, sono stata operata il 16 novembre 2018 al San Pio X di Milano dal dottore Michele Massaro al ginocchio destro di protesi monocompartimentale. Volevo ringraziare in primis il dottore Massaro per la sua bravura e disponibilità, l'ospedale, gli infermieri (disponibili e gentili) e in ultimo i fisioterapisti.

Gonartrosi ginocchio destro.

Prostatectomia con robot Leonardo

Mio papà, seguito per anni in Liguria in modo sempre molto approssimativo, è arrivato in questo centro consigliato da un amico e, seguito dal dottor Nava, è arrivato alla decisione di operarsi. Si è sottoposto a prostatectomia radicale con robot Leonardo, l'intervento è andato bene, la ripresa molto veloce anche grazie alla mini invasività dell'intervento.
Siamo tornati a casa dopo 7 giorni senza alcuna conseguenza.
Voglio sottolineare l'efficienza di tutto il reparto chirurgia e urologia, la professionalità del personale infermieristico e medico e, in particolare, ringraziare il dott. Nava.

Tumore alla prostata.

Protesi monocompartimentale ginocchio

Sono la signora ANTONIETTA DIMARIO Di CAPURSO (BARI) e desideravo ringraziare il dottor Michele Massaro per l'ottimo intervento riuscito al ginocchio sinistro di protesi monocompartimentale. E' un medico bravissimo e tanto competente nel suo campo. Già dai primi giorni camminavo benissimo, dolore solo un ricordo..
Volevo ringraziare tutto il reparto di ortopedia ed anche i fisioterapisti dell'ospedale.
Grazie mille a tutti.

Gonartrosi sx.

RINGRAZIAMENTO REPARTO UROLOGIA

La mia immensa riconoscenza va al dottor Roberto Musci, professionista lungimirante e di infinita umanità. Sono stata fortunata ad affidarmi a lui, che con la sua bravura e il suo continuo sostegno mi ha ridato la forza di vivere, la forza di sorridere ancora. Grazie dr. Musci.
Ringrazio anche di cuore Ivan Casali per la professionalità , la competenza, la pazienza, i sorrisi, le parole, le battute scherzose che presta sempre durante i piccoli interventi a cui sono obbligata, donandomi la tranquillità di cui ho bisogno. Grazie Ivan.

Carcinoma alla vescica.

Artroprotesi anca - dott. Dagnino

Ottimo ospedale, operatori e dottori competenti e sempre attenti al paziente.
Un grazie particolare al dottor Augusto Dagnino.

Artroprotesi anca sx.

Intervento STARR rettocele - Dott. Lenisa

Ho subìto un intervento con tecnica STARR per rettocele col dott. Lenisa, e mi sono trovata molto bene. L'intervento è andato ottimamente e per ora ho risolto il mio problema. Il post operatorio è stato difficile le prime due settimane, poi sempre meglio. Consiglio il Dott. Lenisa per l'ottima professionalità e competenza.

Rettocele, prolasso interno.

Ringraziamento al dottor Michele Massaro

Dopo 2 anni di sofferenza al ginocchio destro per gonartrosi, non mi aspettavo di risolvere in pochissimi giorni, con l'intervento di protesi monocompartimentale. il mio problema. Ringrazio infinitamente il dottor Michele Massaro.

Gonartrosi ginocchio destro.

Intervento al ginocchio

Sono la signora Elena, voglio ringraziare il chirurgo ortopedico dott. Michele Massaro per l'intervento effettuato al ginocchio destro con l'inserimento di una protesi monocompartimentale. L'operazione è riuscita molto bene e a venti giorni dall'intervento sono in grado di deambulare senza l'uso delle stampelle..

Gonartrosi ginocchio dx.

Sindrome tunnel carpale. Efficienza e cortesia

Ieri mi hanno operato di tunnel carpale. Ringrazio il dott. Pivato ed in particolare il personale di assistenza. Gentilezza assoluta, sorrisi e tanta professionalità prima e dopo l'intervento. Grazie.
Lore di Torino

Tunnel carpale.

Grazie al prof. Lattuada e sua grandiosa equipe

Sono stato operato dal prof. Lattuada nel luglio scorso di Sleeve gastrectomy per correggere, finalmente, la mia obesità. Sono assolutamente soddisfatto di tutto, dalla parte pre-operatoria, all'intervento, all'assistenza ed al decorso. Il Prof. Lattuada e la sua equipe sono impareggiabili, e da allora ho perso i 40 kg. che mi portavo addosso da una vita, praticamente senza avere nemmeno un solo problema. Sono a dir poco felice e soddisfatto, e grato, al prof. Lattuada, che tra poco incontrerò nuovamente per un laparocele conseguente al precedente tentativo fallito di bendaggio gastrico dovuto ad altra struttura in altra regione... Consiglio senz'altro a tutti i "pancioni" di valutare con grande attenzione e serietà questa strada, per me risolutiva e di mettersi in mano con fiducia all'equipe tutta del prof. Lattuada, che qui voglio ulteriormente ringraziare, pubblicamente.

Obesità patologica.

Grazie al Dott. Ezio Lattuada e al suo staff

Sono stata operata di laparocele il 14 aprile 2017. Tutto perfetto dal pre ricovero all'intervento. Anestesista, infermiere e ovviamente chirurgo, splendidi. Dimessa oggi giorno di Pasqua e mi sento gia' bene . Grazie, avevo paura ma è stato tutto molto semplice e per niente traumatico. Sempre presenti e disponibilissimi tutti. Fra 10 giorni controllo, sono fiduciosa. La mia pancia è gia bellà cosi con la ferita ancora aperta.

Laparocele su cicatrice pregressa da calcoli cistifellea.

UNA STRUTTURA DI PRIMORDINE

Ho effettuato ieri un intervento ad una mano (artroplastica in sospensione) in day surgery. Non posso che esprimere le più favorevoli considerazioni sia sulla organizzazione della struttura (evidente già dall'accesso), sia sul personale ad ogni livello, per competenza e disponibilità. Una nota particolare a tutto personale in sala operatoria, tra cui il chirurgo Dott. Alessandro Pozzi, il cui livello professionale è ben noto e, per l'attività di anestesia, la Dr.ssa Manuela Civitenga, che anch'essa unisce un'altissima competenza a doti caratteriali altrettanto significative, che instaurano un ottimo rapporto medico-pazienze! Sin d'ora indico esito "guarigione totale", conscio che ora sia necessaria adeguata fisioterapia per recupero funzionalità. Eventualmente farò seguito con altra nota.

Rizoartrosi mano sx.

Ginecologia - Dr. Bulfoni

Mi chiamo Giovanna F., poco più di un mese fa ho subìto un intervento in laparoscopia di istero-annessiectomia in questo ospedale presso il reparto di ginecologia diretto dal dr. Bulfoni.
L'intervento è andato bene grazie alla grande bravura, professionalità e umanità del dr. Bulfoni e del suo staff. Quando sono entrata in ospedale ero sconvolta e disperata, ma la grande umanità del dr. Bulfoni mi ha dato grande forza e coraggio! Il Dr. Bulfoni mi ha seguita durante tutto il percorso ospedaliero e devo a lui se ora sono qua a scrivere e ringraziare con tutto il cuore,
È una delle rare volte in cui vedo un dottore di alta levatura fare tutto disinteressatamente per il bene di una paziente a lui sconosciuta!
Oltre al dottore, vorrei ringraziare tutti i dirigenti medici e gli infermieri del quarto piano.

Iperplasia endometriale NEO G2.

Un gancio alla vita!!

Mi chiamo TOMASSINI ANITA, poco più di un mese fa ho subìto un intervento proprio in questo ospedale. Grazie al dottore Dal Fante ottima persona molto professionale, il suo tempismo mi ha salvato la vita. Io posso solo dirgli grazie!!!
Il posto è molto accogliente, mi sono trovata benissimo, bravissimi tutti i dottori e gli infermieri del terzo piano. Eccellente il chirurgo Prof. Jacques Mégevand e tutti i suoi assistenti: dott. Amboldi, dott. Lillo, dott. Salati, dott. Andreoli, dott. Grignani.
La mia esperienza è stata molto positiva. È sempre meglio star fuori dagli ospedali, ma se ci si deve andare io consiglio a tutti questa struttura. Per me è stato come sentirmi a casa.. GRAZIE.

Tumore, polipo intestinale nel sigma.

Protesi parziale monocompartimentale ginocchia

Sono la signora Maria Minervini di Casamassima (BA). Lo scorso 9 dicembre sono stata operata dal dott. Massaro presso l'ospedale San Pio X di Milano per un intervento di protesi parziale monocompartimentale per gonartrosi ad entrambe le ginocchia.
L'intervento è riuscito perfettamente. Nel giro di 4 settimane cammino senza stampelle e sono già in grado di svolgere tutte le attività della mia routine quotidiana. Desidero ringraziare il dott. Massaro per la sua grande professionalità, il reparto di fisioterapia dell'ospedale San Pio X e il fisioterapista Nicola che mi ha accompagnato nel mio percorso di fisioterapia a casa.

Gonartrosi.

Intervento alla spalla

Mia moglie ha subìto un intervento alla spalla per lesione del sovraspinoso. Ottima l'assistenza in sala operatoria da parte del dr. Ivaldo e dell'ottimo anestesista. Il lato negativo lo abbiamo riscontrato nel reparto di degenza, dove l'assistenza infermieristica ha lasciato molto a desiderare; in caso di bisogno dal suono del campanello alla presenza di un infermiere trascorrono dai 15 ai 35 minuti -e spesso la cosa non viene risolta. La pulizia lascia a desiderare e l'arredamento non è consono ad un ospedale: comodini in legno deteriorato sicuramente "ricchi" di batteri. Forse occorrerebbe una visita dei NAS.

Lesione al sovraspinoso della spalla.

Ascessi perianali

Sono stata operata più Volte dal Dott. Lenisa, grande professionista molto attento e scrupoloso, oltre ad essere una persona sempre molto disponibile, che non potrò mai smettere di ringraziare.

Ascessi perianali.

Colecistectomia video laparoscopica

Mi chiamo Leonardo e sono stato operato 2 giorni fa per un intervento in laparoscopia per l'estrazione della colecisti. Mi ha seguito il dott. Amboldi e sia lui che tutto lo staff medico e infermieristico hanno dimostrato altissima professionalità, gentilezza non solo con me, ma anche con altri pazienti con i quali ho avuto modo di parlare! È una struttura ospedaliera che consiglierei a tutti.
Quindi approfitto per ringraziare medici e infermieri.

Colecistectomia video laparoscopica.

REPARTO UROLOGIA

Sono stato operato dal Dott. Nava per una patologia alla vescica e anche per un intervento di stenosi. Voglio ringraziare il Dott. Nava per la professionalità ed umanità con cui ha gestito il mio caso e tutta l'equipe che lo ha assistito. Un grazie particolare a Ivan per la disponibilità e competenza e all'intero personale del reparto.

Tumore alla vescica e stenosi.

Ottima

Mi chiamo Bellini Luca e da ricoverato presso la casa di cura Pio X voglio fare i miei più sentiti complimenti alla struttura per una elevata competenza e assistenza del personale infermieristico e medico, in particolar modo dalla responsabile Dr.ssa Margherita Dell'Orto e al Dr. Gianluca Ruffin per la loro competenza professionale nel gestire la mia patologia.

Cardiomiopatia Ipertrofica del setto.
Riabilitazione cardiologica secondo il programma riabilitativo. Rieducazione motoria post-cardiochirurgica. Rieducazione motoria post-allenamento. Fisioterapia respiratoria. Ottimizzazione della terapia farmacologica.

Accoglienza!

Riconosco la grande professionalità di tutto lo staff. Durante il pre-ricovero mi hanno fornito tutte le indicazioni necessarie al paziente e a noi accompagnatori su dove alloggiare vicino alla struttura, che peraltro consiglio (Residence Holiday Homes di Via G. Murat 6, appartamenti nuovi e perfetti per chi assiste il proprio caro al Humanitas San Pio X).

Durante il ricovero tutti gli infermieri si sono prodigati nell'assistenza e nella cura di mio marito.
Il primario infine è stato gentilissimo nella fase finale ad intervento riuscito.
Tutto perfetto, dall'operazione alla sistemazione.

Cardiaca.

Ricovero reparto di Cardiologia

Sanità spesso nel mirino e noi pazienti o familiari sovente disorientati tra esempi di eccellenze e scandali.
Reputo di essere stata fortunata di aver trovato in San Pio X, nel reparto di Cardiologia diretto dal Primario Dott.ssa Margherita Dell'Orto, grande professionalità ed umanissima assistenza.
Avendo dovuto ricoverare mia zia di 93 anni, ho temuto di trovarmi in situazioni ospedaliere discutibili. In San Pio X, nel suo reparto, ho trovato invece "una seconda casa" dove mia zia ha ricevuto ottime cure che le hanno permesso rapida ripresa nonostante la sua situazione iniziale fisicamente compromessa.
Efficienza, dedizione, massima collaborazione e.... tanta pazienza da parte della dottoressa e del suo personale paramedico, che non si sono mai risparmiati nel cercare di perfezionare terapie e cure.
Grande rispetto del paziente supportato anche psicologicamente.
Un nostro caro e sincero grazie della meravigliosa assistenza condotta con competenza e stile.
Tanti i sorrisi che ci hanno rincuorato sulla via della guarigione.
Non li dimenticheremo mai.

Cardiaca.

Riabilitazione cardiologica

Scrivo in nome di mia madre Franca Turci di 82 anni, operata alla valvola mitralica presso l'ospedale San Raffaele di Milano con esito positivo.
Il 22 Novembre, dopo due mesi di degenza post operatoria, è stata dimessa dalla casa di cura PIO X. Doveva trattenersi quindici giorni, ma una serie di gravi infezioni ha compromesso il suo recupero. Ed è stato grazie alla dottoressa Margherita Dell'Orto, non solo dotata di una professionalità esemplare ma anche di un’umanità fuori dall'ordinario, che mi ha permesso di sopravvivere. A lei e alla sua assistente Nicoletta va il mio ringraziamento più intenso e profondo. Volevo inoltre ringraziare tutti gli infermieri, in particolare Salvatore. Ma il plauso va anche a tutte gli addetti del reparto.

Riabilitazione post operazione valvola mitralica.

Intervento Prostatectomia radicale robotica

Sono stato operato il 10/11/2015, dimesso il 14/11 ed il 18/11 mi è stato rimosso il catetere. Ad oggi tutto nella norma.
Ringrazio tutto lo staff medico ed infermieristico per la professionalità e gentilezza. Un grazie particolare al Primario Dr. Nava.
Punti di forza della struttura: tempi di accettazione ed organizzazione del reparto urologia.

Adenocarcinoma prostatico - Gleason 3+3 bilaterale.

Operazione prostata

Mio marito è stato operato il giorno 1 settembre 2015 di prostata. Volevo ringraziare il dott. Nava ed il dottor Canclini e tutto il personale infermieristico per il lavoro fatto.

Ipertrofia prostatica benigna.
Dottor Canclini e l'infermiere (di cui non ricordo il nome) che lavora nell'ambulatorio di urologia.

Operazione ernia crurale bilaterale

Sono stata operata di ernia crurale bilaterale e devo dire di essermi trovata molto bene ! Dalla sala operatoria al reparto chirurgia del quarto piano, tutto il personale era professionale e gentile! Mi ha operato il Dottore Bruno Giuseppe Rossi (bravissimo) che mi aveva visitata al centro auxologico di Meda.

Ernia crurale.
organizzazione e velocità.
servizi (ad es. ci sono le televisioni nelle camere, ma mancano i telecomandi!)

Intervento prolasso rettale

Sono stata operata a novembre 2014 di prolasso rettale dal dr. Leonardo Lenisa, medico di non troppe parole ma cortese e molto competente. Sono rimasta molto soddisfatta dal risultato dell'intervento, vista anche la situazione piuttosto pesante della mia patologia.
Grazie al dr. Lenisa, che consiglio caldamente.

Prolasso rettale.
la competenza professionale del dr. Lenisa e la cortesia di tutto il personale della sala operatoria; gentilissima la segretaria di chirurgia (sig.ra Simona) con la quale ho avuto diversi colloqui telefonici.
in 3 giorni di ricovero non mi hanno mai rifatto il letto, e non per mancanza di tempo in quanto in quei giorni c'erano pochissimi posti letto occupati; cibo al di sotto della media in confronto ad altre strutture ospedaliere in cui sono stata ricoverata; pulizia discreta.

Ottime ostetriche

Grazie all'ottima equipe di medici e di ostetriche, l'esperienza del parto è stata meravigliosa..

Parto.
Competenza e professionalità.

Riabilitazione post intervento aneurisma aorta

Nel maggio del corrente anno la Dott.ssa Dell’orto, della quale ero e sono paziente, suggerì ed organizzò, presso il Cardiologico Monzino, un intervento reso necessario dalla presenza di un aneurisma, ormai dilatato, sull’aorta ascendente.
L’esito dell’intervento fu positivo, ma alla dimissione fu rilevata una fibrillazione atriale ed aritmia.
Nella successiva fase di riabilitazione la Dott.ssa Dell’orto si prese nuovamente cura di me, ma tutti i tentativi di dare una soluzione farmacologica a tali anomalie risultarono vani tanto da optare per un intervento di ablazione. Ancora una volta la Dott.ssa Dell’orto organizzò e seguì il mio ricovero presso il Monzino. L’esito fu totalmente positivo.
Allo stato attuale, fatto salvo il fattore età, ho 83 anni, mi trovo in una fase di sensibile e progressivo recupero tale da presagire una condizione futura migliore della pregressa.
Desiderò ora manifestare la mia gratitudine alla Dott.ssa Dell’orto che ha pilotato tutta la vicenda con professionalità, determinazione e coraggio decisionale.
In particolare Le sono grato per il Suo coinvolgimento. Quando in una tarda serata ebbe a constatare l’inadeguatezza di qualsiasi intervento farmacologico la Sua espressione evidenziava quanto fosse dispiaciuta per lo stato d’ansia che a mia moglie ed a me ne derivava.
La sentimmo vicina, ci infuse un senso di tranquillità, ci rendemmo conto che potevamo contare su di Lei e di poter riporre in Lei piena fiducia. Con una parola spesso abusata, il rapporto umano aveva superato quello professionale.

Vittorio Megli

Riabilitazione post intervento di cardiochirurgia su aorta ascendente per la presenza di un aneurisma (diametro mm. 55).
Fibrillazione atriale ed aritmia post intervento.
- L'impegno e la competenza per trovare una soluzione farmacologica alla patologia rilevata.
- Il coordinamento col Cardiologico Monzino prima per l'intervento sull'aorta e quindi per l'ablazione.
- L'assistenza della Dott.ssa Dell'orto, che è quanto di meglio potevo attendermi sia sotto il profilo professionale che nel rapporto umano.

Grazie!

Sono stato dimesso ieri dopo essere stato sottoposto a intervento per litotrissia interna di un calcolo al rene in anestesia totale. Ringrazio il dott. Nava con la sua equipe e tutti gli infermieri del reparto di Chirurgia Generale per la loro professionalità e umanità.

Calcolosi renale.

Da consigliare

Oggi ho accompagnato mia suocera novantenne per una serie di esami cardiovascolari.
Ho trovato personale gentilissimo e massima assistenza, oltre a cortesia, cordialità e competenza da parte dei medici.
Struttura da consigliare assolutamente.

Accertamenti per demenza senile.
Accertamenti per demenza senile.

Esame RM

Forte delusione nel risultato di una risonanza magnetica con mezzo di contrasto. A causa di una disfunzione della macchina GE, non sono stati in grado di portare a termine l'esame dopo essere stato sottoposto ad oltre 40 minuti di esame.

RM con MDC cranio e cervicale.
Assenza durante l'esame di un medico radiologo (assistito solo da infermieri).

Accompagnatore durante la degenza del proprio caro

Durante la permanenza di mia figlia in Ospedale, ho deciso di alloggiare in un residence a soli 2 minuti a piedi dalla Casa di Cura San Pio X, esattamente in Via Murat 6, comodissimo!
Oltre a scendere di casa e trovarmi l'ospedale senza dovere utilizzare alcun mezzo pubblico, gli appartamenti sono dotati di cucina, internet, lavatrice, ferro da stiro e parcheggio gratuito.
Se vi posso aiutare qui sono le info: www.holidayhomes.it

Esami di riabilitazione.
Vicinanza a comodissimo Residence Holiday Homes.

Cardiologia: dr.ssa Dell'Orto brava e gentile

MI SONO RECATA A FARE UNA VISITA CARDIOLOGICA DALLA DOTT.SSA DELL'ORTO MARGHERITA, MOLTO BRAVA MA PER DUE VOLTE NON è STATO RISPETTATO L'ORARIO DELL'APPUNTAMENTO.
DOPO LA VISITA SONO ANDATA AL CENTRALINO PER RICHIEDERE IL CERTIFICATO PER LA DITTA, MA NON C'ERA NESSUNO. DOPO CIRCA 10 MINUTI VEDO DUE DOTTORESSE, HO CHIESTO A LORO COME FARE E UNA DI LORO, CON ARROGANZA, MI HA RISPOSTO "NON SAPREI"; POI MI DICE "ASPETTI" E NON TROVA NESSUNO, POI "RITORNI DALLA DOTT.SSA", ALCHè IO HO RISPOSTO "MA STA FACENDO UNA VISITA", E LEI "E ALLORA BUSSI!" (SEMPRE CON ARROGANZA). LASCIO PERDERE IL RESTO..

CARDIOLOGICA.
PROFESSIONALITà.
PUNTUALITà.

Bravi e gentili tutti i chirurghi

Dopo aver subìto un intervento "delicato", grazie al grandissimo lavoro di tutta l'equipe di chirurghi posso dire di essere tornata a casa serena, sapendo di essere stata seguita con grande professionalità. In modo particolare ringrazio il Dott. Lenisa, che mi ha operata e seguita scrupolosamente nel post-operatorio.
Gentili tutti, anche il personale infermieristico.
Monica L.

Colon-retto.
Fantastico lavoro di équipe, professionalità e gentilezza, in particolare molto bravo e scrupoloso il Dott. L. Lenisa

Otorinolaringoiatria: eccezionale

Un ringraziamento a tutto lo staff medico ed infermieristico della U.O. di Otorinolaringoiatria, in particolare al Dott. Bianchi per la professionalità e la disponibilità avuta prima, durante e dopo l'intervento di tonsillectomia e adenoidectomia su un bambino di anni 3.
Consiglierei la struttura a tutti coloro ne abbiano bisogno.

Tonsillectomia e adenoidectomia in età pediatrica.
Assistenza pre e post operatoria ineccepibile!
Nessuno.

GASTROSCOPIA- dott.ssa Tatarella

MI SONO RECATA A FARE UNA GASTROSCOPIA CON LA DOTT.SSA TATARELLA ,CHE CON LA SUA SPLENDIDA EQUIPE MI HA MESSO A MIO AGIO, MI HA EFFETTUATO L'ESAME SENZA CHE IO AVVERTISSI ALCUN FASTIDIO. GRAZIE ANCORA PER LO SPLENDIDO SERVIZIO.

DOLORI EPIGASTRICI.
CORTESIA, PROFESSIONALITà, PUNTUALITà, ORDINE E PULIZIA.
NESSUNO.

Molto bravi

Sono andato presso la struttura per una colonscopia, ero molto timoroso ma tutto lo staff ha saputo mettermi a mio agio e, soprattutto, non ho sentito alcun dolore! Molto bravi, continuate così e grazie di tutto.

Gastroenterologica.
la cordialità.
non saprei.

Ortopedia dott. Neri, dott. Di Ponzio

Con enorme piacere posso dichiarare di aver trovato la Casa di Cura S. Pio X un vero esempio di efficienza e lavoro coordinato! In data 27 aprile c.a. sono stata sottoposta ad intervento di posizionamento protesi alla spalla, eseguito dal Dott. Marco Neri, splendida persona a cui va tutta la mia riconoscenza, che con grande professionalità ed umanità assiste personalmente i pazienti del reparto.
Assicuro di essermi trovata molto bene da tutti i punti di vista: ottima assistenza, gentilezza, disponibilità, cortesia, massima pulizia, camere di degenza ampie ed adeguate, buoni rapporti con tutto il personale sanitario e infermieristico, che svolgono il loro lavoro come fosse una "missione, offrendo massima attenzione e grande scrupolo nel follow-up. Un grazie di cuore va al Dr. G. Di Ponzio per la Sua alta professionalità e gentilezza che caratterizza la Sua persona!

posizionamento protesi spalla per necrosi testa omerale.
Grande umanità e professionalità del personale medico e paramedico di ortopedia.
nessuno.

Screening mammografico

Screening mammografico non eseguito per 10 minuti di ritardo sull'anticipo di 20 richiesti e indicazioni errate all'ingresso: ho atteso al piano -1 per 15 minuti per poi essere rimandata per l'accettazione al primo piano.
L'impiegato stava eseguendo l'accettazione, ma è stato interrotto da un'altra impiegata che ha chiesto di verificare telefonicamente l'eseguibilità dell'esame, risposta: hanno spento le macchine.
Mi sono recata nuovamente al piano -1, dove un'infermiera gentilmente ha chiesto ai tecnici se fosse possibile eseguire l'esame. Risposta: no, perché siamo in ritardo nell'esecuzione delle mammografie.
Non ho parole.

Screening mammografico.

Ecografia ostetrica

Ho fatto l'ecografia del 3° trimestre, in teoria la terza più importante ed emozionante di una gravidanza, presso il Pio X. Devo dire che dal punto di vista dei tempi sono molto organizzati, infatti attesa pari a 0 e siamo usciti prima del previsto. Si, però, lo scotto da pagare per questa efficienza oraria è stata la sbrigatività rasente la maleducazione con la quale siamo stati trattati da diverse persone con le quali abbiamo avuto a che fare. Appena arrivati all'accettazione del SSN, la persona che doveva registrare il nostro arrivo era momentaneamente fuori posto e, mentre ci guardavamo intorno per capire dove prendere un eventuale numero per l'accettazione, una suora, vestita di bianco e seduta su uno stand logato Humanitas, ci ha urlato in malo modo di tornare indietro e metterci dietro alla riga e attendere il nostro turno. Sissignora, agli ordini! Subito dopo è arrivata l'addetta, gentile, che ci ha registrato indicato dove dirigerci. Arrivati alla sala d'attesa indicata, una persona con camice bianco ci ha chiamato da dietro "signora, signora, dove deve andare?" rispondo "devo fare un'ecografia". "Ok, ma suo marito deve aspettare fuori di là, se vuole vedere verrà chiamato quando le faranno la visita" e mi ha indicato il corridoio dove erano in attesa altri uomini. Comprensibile, la sala d'attesa era piuttosto piccola. Durante l'attesa la stessa scena si è ripetuta più volte con altre coppie. Solo in un caso l'addetta, (che cambiava sempre) in quel caso un'ostetrica, si è rivolta con fare gentile al marito di una signora chiedendo se "per cortesia" poteva attendere nel corridoio.
Quando arriva il turno della mia ecografia chiedo se posso chiamare il mio compagno. "No, non ancora". Mi siedo davanti alla dottoressa Dell'Avanzo che inizia a compilare i miei dati. Alla sua domanda "chi la segue per la gravidanza" rispondo "una ginecologa privata, e adesso anche al Niguarda". A questa domanda, che mi è stata rivolta più volte nelle mie innumerevoli visite ostetriche, nessuno aveva mai chiesto il nome della ginecologa privata. Invece in questo caso la dottoressa, con fare scocciato mi dice "sì, ma quindi come si chiama questa dottoressa? devo compilare la sua scheda". Dopodichè mi chiede che esami avevo fatto. Alchè, mentre penso a cosa intenda, visto che di esami ne ho fatti centomila come tutte le donne in gravidanza mi dice, sempre un po' scocciata perchè tardavo a rispondere, specifica "bi test, dna o cosa?". Le spiego cosa ho fatto come test di screening e mi chiede l'ecografia del primo trimestre. Io avevo preparato, sopra a tutta la pila, l'ecografia morfologica, non mi aspettavo di dover presentare un'ecografia più vecchia, quindi ci ho messo un po' a trovarla. e mentre scartabellavo tra le carte dei mie referti lei mi dice con fare accondiscendente come se non fossi in grado di capire cosa stessi facendo "ecco, Signora, guardi vedo delle foto, questa è un'ecografia". E io "sì, se ci sono delle foto è un'ecografia, ma ne ho fatte ad ogni visita ostetrica. Quella che indica è la morfologica, ma non ho ancora trovato quella del primo trimestre". Una volta terminata la compilazione della mia scheda, finalmente mi dicono di sdraiarmi e scoprire la pancia (in tutto questo devo dire che l'ostetrica era molto gentile). Io chiedo " posso chiamare il mio compagno"? "Non ancora". si avvicina la dottoressa, mi mette il gel e inizia a passare l'ecografo. "Posso chiamare il mio compagno ora?" risposta: "non ancora". Dopo che aveva già identificato la posizione della testa e iniziato i primi commenti, la dottoressa chiede all'ostetrica di chiamare il mio compagno (che aspettava in corridoio). Finalmente lui entra, dopo essersi perso il primo minuto di visita. Quindi io cerco di dirgli rapidamente cosa avevamo visto, in quanto la dottoressa continuava ad andare avanti con la visita indicandoci le altre parti. In sostanza la visita è durata meno di 5 minuti. La dottoressa, ora più gentile, ci ha spiegato cosa stava misurando, anche se in modo molto rapido. Ha detto che non potevamo vedere la faccia perchè il bimbo era rivolto verso la mia schiena...(la mia ginecologa privata, con mezzi molto meno sofisticati di questo ecografo del Pio X, era stata in grado di farmi vedere un po' la faccia, nonostante il piccolo sia in questa posizione ormai da settimane). Alla fine dell'ecografia il mio compagno è stato invitato ad uscire di nuovo. Io sono rimasta per avere il referto stampato e in quel momento la dottoressa mi ha spiegato com'era la curva di crescita e che era tutto in linea con la fase di crescita. Arrivederci, buongiorno. Tic e Tac. Perfettamente nei tempi. Ci abbiamo impiegato più tempo a ritornare alla macchina parcheggiata. Peccato perchè, seppur professionali (ovvero sono state fatte tutte le azioni di rito richieste dal protocollo, come: chiedere come si chiamava il bimbo, spiegare ad ogni misurazione cosa stavamo guardando, dire due parole sull'andamento della curva di crescita...), non c'è stata nessuna empatia in questa visita che è stata rapidissima, e, come spiegato sopra, con alcuni momenti in cui la troppa fretta ha rasentato la maleducazione.

Ecografia ostetrica 3° trimestre.

Visita dermatologica

Ho effettuato oggi una visita dermatologica con il dott. Cugnasca per una follicolite del cuoio capelluto e che mi trascino da diversi mesi. Nulla da dire sulla competenza del dottore, sono stato accuratamente visitato, mi ha detto cosa devo fare, mi è sembrato molto competente.
La cosa che non mi è proprio piaciuta è stato quando al termine della visita gli ho chiesto se per favore guardava, per favore, un attimo sotto l'alluce di mio figlio (peraltro ragazzo portatore di handicap) in quanto ha una fastidiosa cosa che sembrerebbe una verruca. Mi è stato risposto seccamente di no, di andare a fare l'accettazione per una nuova visita, di mettermi in coda che poi lo avrebbe visitato. Io non pretendevo che gli facesse una visita accurata e gratuita, ma un'occhiata veloce poteva anche farla. Comunque ho ringraziato lo stesso, ho preso mio figlio e siamo usciti.

Follicolosi.

INEFFICIENZA TOTALE: MAI PIU' ESAMI DEL SANGUE

Vista la mia vicinanza, utilizzo la Pio X soprattutto per gli esami del sangue come privato. Ogni volta è una via crucis, perché questa clinica penalizza i privati, trattandoli molto peggio dei pazienti ASL. Anche stamattina la solita storia. Chiuso lo sportello privato per ferie, debbo passare attraverso lo sportello unico, privato e ASL, ho dovuto effettuare una coda di oltre un'ora. Arrivato il mio turno, che era saltato. la infermiere aveva dimenticato una analisi, per cui ha dovuto estrarmi il sangue due volte in due punti diversi.
Ma questo non è tutto: effettuato il prelievo oggi, 29 di agosto, malgrado la mia insistente richiesta di urgenza, per cui avrei pagato anche un extra, la consegna delle analisi avverrà il 9 di settembre, cioè tra 12 giorni. Vi sembra un laboratorio affidabile?
Nemmeno in Africa. La prossima volta tornerò al mio Centro Diagnostico Italiano (ahimé, non proprio accanto casa come la Pio X) che, oltre alla gentilezza e professionalità e un costo inferiore, mi garantiscono la consegna entro tre giorni lavorativi.
Giancarlo Politi

PRELIEVO PER ESAMI DEL SANGUE.
1 2 3