Chirurgia d'Urgenza San Camillo

4.2

dott.ssa Salvatelli

Dopo una pessima esperienza in pronto soccorso, sono finito nelle "fortunate mani" della dottoressa Salvatelli che mi ha salvato con un ottimo intervento.
Dopo lo stesso, anche l'assistenza in reparto e' stata buona, purtroppo complicata dalla nota nevicata del febbraio; comunque ancora un grazie alla dottoressa ed al suo staff.

Peritonite.

ringraziamento dott. Truosolo

Desidero ringraziare il dott. BRUNO TRUOSOLO per la competenza, professionalità, gentilezza, disponibilità ed umanità riscontrate prima, durante e dopo l'intervento a cui mio figlio si è dovuto sottoporre in regime d'urgenza con esito positivo.
Carissimo dott. Truosolo, non finirò mai di ringraziarla.
Gianni Scacco

diverticolite acuta perforata.

Ringraziamento dott.ri Sciacca, Salvatelli e staff

Vorrei ringraziare profondamente i chirughi Pietro Sciacca e Maura Salvatelli, così come i medici e gli infermieri in servizio al reparto chirurgia generale e d'urgenza del AOSCF, per le lore competenze, disponbilità e gentilezza dimostrate durante l'intervento che ho subìto e la successiva permanenza al reparto.

Non solo sono stata operata tempestivamente e con ottimi risultati, ma mi è anche stata regalata una suturazione 'estetica' sulla pancia che non dovrebbe lasciare grandi segni.

Nonostante difficoltà di organica dovuta al periodo di neve a Roma (i primi di febbraio 2012), le infermiere si dimostravano sempre disponibile e gentili, rispondendo con grande umanità e pazienza alle mille richieste di noi pazienti.

Dopo tutte le notizie negative che si leggono talvolta nei giornali, e testimone dei tanti problemi strutturali che il personale debba affrontare, ci tengo a testimoniare di aver trovato qui non solo una grande professionalità ma anche un ambiente simpatico, accogliente, che giova enormemente al recupero. Grazie mille!

Volvolo intestinale.

pinza nell'addome

Mia madre è stata operata per una resezione del colon dovuta ad una diverticolite. Le hanno lasciato una kelly nell'addome. é stato un miracolo se si è salvata.. non posso ripensare a quello che abbiamo passato (mia madre ancora non dorme la notte e sogna la seconda operazione). La mia è stata una esperienza davvero negativa!

resezione del colon per diverticolite.

Bruttissima esperienza

Mia moglie è stata operata dal dott. Antonellis e per sbaglio le è stata tagliata la vena del fegato e della bile. Causa nostra forte pressione, è stata poi trasferita al reparto trapianti allo Spallanzani e operata nuovamente dal Dr. ETTORRE, a cui va il nostro piu sentito ringraziamento per aver recuperato il nostro congiunto.
L'esperienza al San Camillo è stata per noi assolutamente negativa.

Colecistectomia.

ottimo il dott. Papa

Solo grazie alla terapia impostata dal Dott. Luigi Papa sono riuscito a risolvere il problema di mio padre. Era stato visitato da molti colleghi del reparto, dimesso senza una diagnosi, con opinioni del tutto contrastanti. Mi chiedo come sia possibile che un chirurgo mi dica di operare e l'altro no? grazie al dott. Papa sono riuscito a risolvere il problema senza un intervento. Ho notato comunque una scarsa professionalita di tutto il reparto, e un modo di comunicare con i pazienti del tutto indisponente!

diverticoli.

Dott.ssa Patrizia Staltari

Vorrei ringraziare tutto il personale del Pronto Soccorso e dei Reparti di Medicina d'Urgenza e Cardiologia, gli infermieri i Medici dell'Ospedale San Camillo ma in particolare la Dott.ssa Patrizia Staltari: un ringraziamento speciale dovuto a questa dottoressa umana e attenta... A seguito di caduta mi sono procurato un'ampia ferita lacerocontusa al labbro inferiore trapassante in cavità buccale. E' stata eseguita la sutura del labbro sia sul versante cutaneo che mucoso.
Grazie, Luigi De Sorbo.

Ampia ferita lacerocontusa labbro inferiore trapassante in cavità buccale.

Commento su ricovero

un grazie speciale allo staff medico di chirurgia d'urgenza del san camillo e soprattutto alla dottoressa Trezza Giovanna, che con la sua professionalità, disponibilità e competenza ha portato a guarigione completa mio padre a marzo 2010.
Spero che di medici così "umani" ce ne siano veramente di più, perchè aver fiducia del medico in cui uno affida la propria vita, è già un buon passo per farsi curare serenamente.
Grazie dott'ssa TREZZA
M.Grazia

Gangrena Di Fournier

Patrizia Staltari

A me è andata bene. Dal pronto soccorso, dove hanno diagnosticato subito il problema, al reparto e l'operazione.
Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Patrizia Staltari, umana e attenta come dovrebbe essere sempre un medico con tutti i pazienti gravi e non.
Le infermiere? Poco disponibili e a parer mio non adatte a stare con le persone che stanno male.

Appendicectomia

Stefano Manfroni

Un semplice grazie!
Ho superato un ostacolo "fastidioso"..."doloroso", grazie non solo alla professionalità del Dott. Stefano Manfroni, ma anche al suo modo di porsi.
L'imbarazzo superato già dalla prima visita, la tranquillità trasmessa in sala operatoria...
Ho insegnato bioetica e continuo a studiarla ancora ed è piacevole riscoprire che la "medicina umanizzata" esiste e non la riconosci dalle parole ma anche da una sincera, poco formale stretta di mano ed un sorriso.
Alessia

delicato intervento di chirurgia

un ringraziamento al dott. Carlo Cataldi

Voglio riportare un ringraziamento particolare al medico chirurgo che ha operato mia madre pochi giorni fa e che le ha prestato assistenza quotidianamente, accertandosi delle sue condizioni con estrema attenzione.
Purtroppo è stata l'unica persona che con responsabilità si è dedicata ai pazienti in questi giorni, il resto del reparto mi ha personalmente deluso.

blocco intestinale.

commento

Sono stato trasferito dalla rianimazione in una stanza della chirurgia d'urgenza, nella stessa stanza c'era un povero signore che perdeva sangue che poi è morto nella giornata!
Le pulizie sono state fatte solo a fronte di una telefonata ai Carabinieri (mi è stato detto che le pulizie vengono fatte solo di mattina) visto che ero reduce di una setticemia e l'ambiente quindi non consono!
Infermieri maleducati con i pazienti e maggiormente con i familiari se si trattenevano per un solo secondo oltre l'orario di visita, visto che il loro parente era molto malato. Ho avuto dolori addominali fortissimi dovuti ad un'emorraggia interna ed alle mie richieste di aiuto mi è stato detto di dover andare in bagno che sicuramente ero costipato e mi è stato fatto un clistere! Mi è stata fatta una TAC solo dopo 16 ore dall'inizio dei dolori e sono stato (ovviamente) operato d'urgenza!!

Emoperitoneo

Dimissioni facili

Nel mio personale caso ho riscontrato poca disponibilità dei medici a parlare con i parenti dei pazienti, mancanza aggravata dalle condizioni di non capacità di intendere e volere della paziente. Orari di visita impossibili, unito ai modi poco gentili del personale infermieristico.

sospetta occlusione intestinale

Evviva Il San Camillo

Nonostante il mio arrivo al Pronto Soccorso febbricitante e sconsolato, ho avuto subito il piacere di trovare davanti a me una equipe di persone umili e attente. La diagnosi non era facile, o meglio, non così evidente, e ho subito apprezzato la loro capacità di consultarsi e affrontare situazioni insieme. Dopo vari esami un chirurgo probabilemnte addetto alla consulenza finale ha sottolineato l'urgenza di un intervento da condurre di lì a brevissimo tempo. La perosna in questione è la Dottoressa Tiziana Mastropietro che ringrazio per la sua disponibilità pre e post operatoria. In generale ho apprezzato tutto del Reparto ma soprattutto la loro facilità e armoniosa voglia di lavorare 'in equipe''. Io per natura sono un po' individualista quaindi anche per me è stata una bella sorpresa!!!
Lamberto Paolinelli

APPENDICECTOMIA sottoepatica. Accesso mediano a causa di posizione centrale alta, ascesso e gangrena.

DOTT CARLO CATALDI

sono stato portato tempestivamente in chirurgia d'urgenza per l'allora sospetta occlusione intestinale. il mio commento si rivolge al chirurgo CARLO CATALDI, rivolgendo a lui i miei complimenti per aver diagnosticato rapidamente la mia patologia e di conseguenza di essere intervenuto per tempo al mio conseguente intervento che si è protratto per ben 8 ore ossia dalle 10 di sera alle sei del mattino.

occlusione intestinale

1.3

tutto molto discutibile

ricovero d'urgenza per sospetta lesione pancreatica che ha causato una sub-occlusione intestinale, diagnosi di diverticolo duodenale per cui non necessità di intervenire ma solo di stabilizzare il quadro. Scarsissima disponibilità dei medici a parlare con i famigliari e a informare sullo stato del paziente e sulle cure in atto (un solo medico ha fatto in parte eccezione), poca capacità di prendersi cura delle patologie concomitanti che necessitavano comunque particolari attenzioni, buona disponibilità da parte di alcune infermiere a comprendere la situazione.

sospetta lesione pancreatica

vergogna!!!

Se avessimo saputo prima mio padre non si sarebbe certo messo nelle mani del signor donato antonellis, primario di questo reparto, che dopo 5 interventi in 1 mese (!!!!) non e’ riuscito a recuperare un suo grave errore in seguito ad una semplicissima laparoscopia per colecisti.
Lo abbiamo allora portato in un altro ospedale (grazie S.Andrea!) .

colecistectomia