Chirurgia della Mammella Istituto Tumori Regina Elena

4.7

Professionalità e competenza

Tutto è cominciato a dicembre 2023; sono stata operata il 14 marzo per un intervento di mastectomia sinistra con ricostruzione, linfoadenectomia ascellare omolaterale, mastopessi destra di adeguamento.
Ho trovato sulla mia strada, oltre agli infermieri ed ai medici che mi hanno fatto l'ago aspirato e la biopsia, il chirurgo plastico dottore Giovanni Zoccali, una persona straordinaria, e la dottoressa Ilaria Puccica, che mi ha saputo donare forza e fiducia per affrontare tutti i vari step: solare, competente, super disponibile, da subito con semplici parole ha saputo individuare la strada che dovevamo percorrere.
Ci sarà ancora da fare, ma forza tutta!

Carcinoma mammella sx.

Eccezionale reparto

Reparto di eccellenza, diretto in modo eccezionale dal prof. Claudio Botti con personale medico ed infermieristico di elevato livello professionale ed umano. Bravo. Non si può non essere felici dell'esistenza, nel panorama attuale della Sanità Pubblica, di un reparto con personale che lavora in questo modo!

Linfonodo.

Operata di mastectomia bilaterale

Dott. Claudio Botti: medico eccellente anche sotto l'aspetto etico e morale...

Carcinoma mammario sx in situ di basso grado.

Il migliore

Il dottor Claudio Botti è un medico fantastico e un chirurgo impareggiabile, perché coniuga un'altissima professionalità all'umanità e alla disponibilità. Posso affermare che per me è il migliore in Italia.

Intervento al seno.

DOTTOR FRANCO GRAZIANO IL TOP

Operata il 14.05 e che dire.... solo grazie infinite al dottor Graziano Franco, un medico straordinario, professionale e grande umanità. Ringrazio Dio di averlo messo sulla mia strada. Non sono da meno le infermiere ed i medici che mi hanno fatto biopsia, agoaspirato ecc.
Nei momenti difficili, incontrare persone così è fondamentale e il dottor Graziano è stato scrupoloso e molto esaustivo nella spiegazione delle procedure. Insomma, un grande medico.

Umanità e professionalità

A luglio a mia sorella di 38 anni è stato diagnosticato un carcinoma al seno. L’ho accompagnata durante tutto il percorso, dalle prime indagini fino all’intervento, avvenuto ieri. Vorrei ringraziare tutto il personale ospedaliero, dagli infermieri, disponibili e cortesi, agli addetti alle pulizie ed al vitto, gentili e discreti.
Ma il mio più grande GRAZIE va al dottor Fabio Pelle, che con la sua immensa umanità e professionalità ci ha donato forza e fiducia per affrontare questo difficile percorso, fortunatamente in fase di risoluzione.
Dopo questa esperienza posso dire con fermezza che, anche se la patologia ha comunque un suo corso e decorso più o meno favorevole che niente può cambiare, l’incontro con alcuni medici come il dottor Pelle, fa sicuramente la differenza. Grazie ancora.

Ancora grazie

Per pura curiosta' leggevo queste recensioni. E' passato ormai un anno dal mio intervento di mastectomia bilaterale con ricostruzione per un carcinoma duttale e non posso fare a meno di associarmi ai commenti sulla professionalita' del dott. Claudio Botti, a cui devo la vita... Lo ringraziero' all'infinito, insieme al dott. Pozzi ho trovato due vere eccellenze.
Ci si sente davvero in buone mani in momenti non proprio piacevoli.

Carcinoma duttale.

Mille volte grazie

Ho scelto di affidarmi a tale reparto dopo aver visitato altre due importanti ospedali e so di aver fatto la scelta giusta. Il dottor Claudio Botti ha fatto la differenza.

Ringraziamenti per il Dott. Claudio Botti

Volevo ringraziare tutto il reparto di chirurgia senologica, dove tutti si sono dimostrati gentili
e professionali.
Sono stata operata dal Dott. Botti il 24 luglio 2018, intervento di mastectomia nipple sparing, e a seguire mia mamma operata il 28 Dicembre 2018 (intervento di quadrantectomia).
I veri medici come il Dott. Botti non guariscono solo il dolore fisico del paziente, ma lo aiutano emotivamente a superare e ad affrontare il dolore e la sofferenza. Lo ringrazio per essere un ottimo medico ma anche una bravissima persona umana; purtroppo in questi anni di ospedali e medici ne abbiamo conosciuti molti, ma medici speciali come Lui rendono l’ospedale un posto migliore.

Carcinoma duttale.

Straordinaria dottoressa Piarulli

Sono stata operata dalla dottoressa Piarulli e ho avuto l'opportunità di conoscere una persona veramente speciale.
Si è dimostrata tale in ogni situazione, ogni giorno. Prima dell'intervento per l'aver saputo individuare una criticità non evidente, durante la degenza; il giorno dell'intervento sono stata ascoltata dalla dottoressa alle ore 20.00, ossia dopo che aveva lavorato 14 ore ed è venuta a sincerarsi su come stessi; dopo l'intervento, durante la fase di controllo di routine perché ha fatto di tutto per farmi stare serena.
Non sono solita lasciare recensioni, ma credo che questa volta trovare una professionista che segua i suoi pazienti con così tanto amore, gentilezza ed efficienza come la dottoressa, sia un esempio di come le persone vorrebbero vivere una esperienza, a volte traumatica, come quella che ho vissuto io.
Io mi sono sentita compresa e seguita in tutto il percorso.
Questo è il massimo che possa accadere per un paziente.
Grazie di cuore dottoressa!
Anita Curzi

Carcinoma al seno.

Grazie dottoressa Piarulli

Sono fortunata perché ho avuto una dottoressa eccezionale che mi ha spedita con urgenza all’Ifo! Sono fortunata perché ho incontrato una chirurga fantastica e un oncologo suo pari! Sono fortunata perché sono ancora qui a raccontarlo!
Tra Natale e Capodanno del 2013/2014 mi sono accorta di avere un capezzolo retratto in seguito a una botta, la dottoressa Piarulli appena mi ha visitata mi ha prenotato con urgenza l'ago aspirato e quando abbiamo visto i risultati... io mi siedo nella stanza, insieme a mio marito, e Lei con calma mi dice: “hai un carcinoma…”. Non ho capito più niente.. guardavo le sue labbra muoversi e dentro di me tutto urlava.
Ero stordita… l’unica cosa che mi è uscita dalla bocca era “non è vero.. non può essere vero.. io ho un bambino di 7 anni e non posso morire… non è vero”.
Poi mi da il nome dell’oncologo dal quale mi farà seguire per portarmi fino all’operazione, ci dice di andare da lui subito e che lo ha avvertito.
Usciamo dalla stanza, sono scioccata, continuo solo a pensare che non posso morire.. che ho un bambino piccolo e subito chiedo a Dio in dono ancora dieci, quindici anni per crescerlo e renderlo autonomo, mi bastano quelli.
Storditi come se avessimo preso una scarica di pugni in faccia, torniamo a casa.
Questa fantastica dottoressa ha chiamato l'oncologo due giorni dopo per essere sicura che fossi andata da lui! Ero talmente sconvolta che pensava fossi scappata.
Mi ha visitata più volte prima dell'operazione e mi ha accompagnata nel percorso anche facendomi capire l'importanza della ricostruzione.
Mi ha più volte parlato per farmi capire l'importanza del giusto atteggiamento nei confronti di questa malattia e mi ha dato grande forza.
Prima dell'operazione è stata con me nella stanza preoperatoria e mi ha donato grande tranquillità!
La dottoressa Piarulli è una grande donna dall'animo generoso e umano, con carattere deciso e con mani d'oro.
E' sicuramente un angelo mandato da Dio!
Grazie dottoressa Piarulli.

Carcinoma mammario infiltrante.

Grazie per avermi permesso di continuare a VIVERE

Sono giunta all'IFO sorridendo, credendo di fare una semplice mammografia di controllo e, nonostante il carcinoma infiltrante diagnosticatomi alla mammella sinistra, ne sono uscita continuando a sorridere.
Sono stata operata il 2 ottobre 2017 dal dottor Fabio Pelle di quadrantectomia con biopsia del linfonodo sentinella. A lui ho affidato la mia vita che, con grande professionalità e competenza, ha salvato. Ovviamente la strada è ancora lunga ed in salita... ma dopo ogni salita c'è sempre una discesa che sono certa percorrero' con grande entusiasmo.
Ho intenzione di godermi fino in fondo la vita che i miei genitori mi hanno donato, la vita che io e mio marito abbiamo donato ai nostri due figli e la vita che ho promesso di trascorrere al fianco di mio marito.
Auguro a tutte le donne che purtroppo si trovano a vivere una triste situazione come la mia, di affrontarla con coraggio, forza e determinazione, di non perdere mai il sorriso e la voglia di vivere e di avere, sempre, fiducia nei medici.
Ancora un grazie di cuore al Dr. Fabio Pelle, professionista dotato di grande umanità che nel saper ascoltare e raccogliere le mie preoccupazioni, è riuscito a restituirmi certezze.
Stefania

Carcinoma mammario infiltrante.

Ringraziamenti al reparto

Ringrazio tutta l'equipe del reparto, dalla caposala alle infermiere, che mi hanno trattata da vera principessa, sempre pronte a venire in mio aiuto, disponibilissime.. Ringrazio tutti i dottori, in particolare quello che io chiamo il "Mio Dottore", il dott. Michele Anzá, prima di tutto una persona umana. Non ho parole per ringraziarlo, mi ha fatto contenta esaudendo i miei desideri.

Carcinoma alla mammella.

Le parole per dirlo..

Voglio ringraziare la caposala Rossella Leonardi per la sua gentilezza e professionalità e soprattutto per avermi fatto conoscere il dottor Michele Anzà, che oltre ad essere considerato un bravissimo chirurgo (le voci circolano...) si è rivelato molto umano e disponibile. Con poche parole, sempre quelle giuste, ha saputo trasmettermi forza e positività. A differenza di molti suoi colleghi, sa ascoltare e rispettare il paziente. Grazie di cuore ad entrambi.

Nuovo carcinoma alla mammella apparso dopo 9 anni dal primo, sul seno non operato.

Bravura

Sono stata operata dal dottore Michele Anzà per carcinoma alla mammella; si è dimostrato molto bravo, professionale e umano. Lo ricordo con molto piacere.
Roberta

Carcinoma mammario.

Ringraziamento. "facta non verba" mi sembra la definizione più appropriata per definite il Dott Claudio Botti, un grande professionista che con l'intervento praticato a mia moglie Annunziata ha dimostrato di avere l'eccezionale capacità di fare sembrare semplici e normali i grandi risultati che ottiene. Capacità di giudizio clinico, esperienza nell'individuazione del percorso ottimale ed elevata professionalità della tecnica operatoria, ne fanno una risorsa preziosa per i pazienti che si affidano all'IFO Istituto Regina Elena. Grazie.

Tumore del seno.

Ringrazio il dr. Anzà e tutto lo staff

Mi sento e sono una persona fortunata, ringrazio sentitamente la caposala del reparto di oncologia della mammella Sig.ra Rossella, persona molto disponibile e cordiale (così come tutto lo staff del reparto), non smetterò mai di ringraziarla per avermi fatto conoscere il Dott. Michele Anzà. Cosa dire di lui?! Fiducia, stima, rispetto, affetto, non saprei cos'altro dire per descrivere ciò che provo per questo medico, per come mi ha e continua ad occuparsi di me, per la tranquillità che mi trasmette, per la pazienza e la comprensione. Ho affidato a lui la mia vita, e continuerò a farlo!!!!

Carcinoma della mammella.

Elogio

Il 28/07/2014 mia sorella Carolina e' stata sottoposta ad intervento chirurgico alla mammella. Mia sorella, affetta da grave patologia cardiaca, e' stata dimessa il 31/07/2014 in forma, dopo aver subìto un arresto cardiaco durante l'intervento e permanenza in terapia intensiva.
Tutto "normale" esclusivamente grazie all'opera della struttura sanitaria, della professionalità del personale sanitario, di tutta l'organizzazione. Cosa molto importante da far rilevare: la grande cortesia di tutto il personale, dai primari agli addetti alle pulizie. Non mi voglio dilungare: grazie a tutti. L'Istituto Regina Elena di Roma e' un vanto per l'Italia.

Carcinoma alla mammella.

Grazie Dott. Sega & suo team

Ringrazio il Dott. Fabio Massimo Sega e il suo team (includendo l'anestesista) per avermi operata di quadrantectomia, per avermi sottoposta ad onco-plastica e per avermi seguito in modo professionale, umano e serio prima e dopo l'operazione.
Tutto il personale di chirurgia è ben preparato.

Cancro mammella dx - quadrantectomia.

GRAZIE A TUTTI

RINGRAZIO TUTTO IL PERSONALE PER IL LORO AFFETTO, PER LA GRANDE PROFESSIONALITà E PER TRATTARE IL MALATO NON DA NUMERO, MA COME PERSONA PRIMA DI TUTTO. IL MIO PERCORSO NON è FINITO, QUINDI TORNERò PRESTO TRA QUELLE MURA, MA CON MENO TIMORE.

K DUTTALE MAMMELLA SX.

Carcinoma duttale- dott. Botti

Il reparto è efficiente sotto tutti i punti di vista, primo fra tutti quello del rapporto con i degenti.
Non vieni mai trattato come un numero, cosa che invece ho visto accadere in altre strutture romane, ma come un individuo. C'è attenzione e rispetto, quasi non sembra di essere ricoverati!
Ringrazio di cuore il Professor Botti e tutta l'equipe che mi ha seguita durante l'intervento e la riabilitazione. Siete grandi!

Carcinoma duttale infiltrante.