Chirurgia maxillo facciale Policlinico Umberto I

4.7

1 2 3 4

Asportazione cisti mandibolare e ottavo incluso

Ho avuto la fortuna di essere operato dal Dott. Fabio Filiaci il 17 dicembre 2022 per una cisti di circa 5 cm. alla mandibola, con contemporanea asportazione di un ottavo incluso praticamente appoggiato al nervo ed in posizione verticale in fondo alla mandibola, sotto al settimo. Ottavo che, purtroppo, è stato necessario asportare.
L'intervento è perfettamente riuscito senza comportare la frattura della mandibola eo nessuna parestia facciale, nonostante il rischio che ciò accadesse fosse molto alto.
Confermo che, oltre all'approccio estremamente umano e simpatico, prima dell'intervento il dottore spiega con precisione la tecnica di esecuzione dell'intervento, gli eventuali rischi e fornisce qualsiasi delucidazione richiesta.
Grazie di cuore dottore!!!

Neoformazione osteolitica mandibolare sx + inclusione dente del giudizio.

Rinosettoplastica

Conosco per caso il dottor Filiaci insieme ad un'amica nel 2018. Ero stata operata di settoplastica nel 2017 a Rieti, ma la situazione era addirittura peggiorata. Nel 2018 sono insorte delle apnee notturne che mi hanno costretto a mettere la C-pap. In fase di prima visita, come comincio a parlare col dottore capisco subito che ero in mani sicure, mi ha trasmesso serietà e serenità
Il dottor Filiaci mi consiglia di fare una rinosettoplastica funzionale e la riduzione delle tonsille per cercare di dare modo all'aria di passare in modo più libero.
Purtroppo la pandemia ha scombinato le vite di tutti e alla fine vengo operata a Dicembre 2021. In sala operatoria si respirava un clima di tranquillità e di serenità, gli operatori degli angeli, l'anestesista un amore! Al risveglio non ho avvertito il benché minimo dolore, solo il fastidio dato dal non poter respirare con il naso per via dei tamponi (consiglio a chi farà questo intervento di portare con sé un labello, perché respirando con la bocca aperto notte e giorno si screpoleranno inevitabilmente le labbra).
Durante la degenza mi é stato fornito il ghiaccio da mettere sugli zigomi per contenere sia l'ematoma che si sarebbe formato, sia il gonfiore.
La caposala é di una umanità mai vista, mi é stata sempre vicino! All'uscita ci siamo scambiate un bellissimo abbraccio e ci siamo commosse!
Il lunedì sono stata ricoverata, il martedì operata e il giovedì ero a casa.
Il lunedì ho tolto i tamponi assolutamente in maniera veloce ed indolore grazie alla delicatezza del dottor Filiaci e dagli ottimi materiali innovativi usati! Una piacevolissima sensazione di aria fresca ha pervaso le mie narici e finalmente sono tornata a vivere una vita a pieno, posso fare il tapis roulant correndo adesso... Prima o parlavo, o mangiavo, o camminavo... La situazione era insostenibile.
A Febbraio 2022 per la patente ho dovuto fare il controllo notturno delle apnee e la pneumologa mi ha finalmente detto che potevo togliere la C-pap.
Affidatevi al dottor Filiaci e alla sua Equipe e risolverete i vostri problemi! Lo consiglio a qualunque persona che mi dice di avere problemi respiratori! Magari lo avessi conosciuto prima!
LE SARÒ PER SEMPRE GRATA DOTTORE!
GRAZIE!

Apnee del sonno, sinusite.

Eccellenza prof. Brauner

Ho avuto la fortuna di incontrare il prof. Edoardo Brauner perché inviato da lui dal prof. Valentini. Avevo un problema di osso e non potevo mettere gli impianti. Tutti mi proponevano la protesi mobile e anche quella non riusciva a tenersi per la grave atrofia dell’osso. Il prof. Brauner mi ha prima ricostruito l’osso e dopo sei mesi messo gli impianti quasi senza alcun dolore. Un ottimo professionista ma soprattutto un medico umano e sensibile. Lo consiglio vivamente.

Perdita di osso

Prof. Edoardo Brauner

Ho avuto un grave tumore alla mascella. Dopo l’intervento credevo di non poter vivere più una vita normale, andare a cena fuori, bere in pubblico. Invece mi è stato consigliato questo angelo!!! Mi ha salvata, curato i denti e messo gli impianti. Una equipe fatta di giovani ragazzi molto amorevoli e disponibili, capeggiata da un vero signore in guanti bianchi. Un grande. Ringrazio di cuore il prof. Edoardo Brauner per avermi cambiato la vita. Grazie.

Riabilitazione post-oncologica.

Grazie al dottor Filiaci e alla sua equipe

Intervento di Chirurgia Ortognatica del mascellare superiore e deviazione del setto nasale.

Il dottor Filiaci è il miglior chirurgo che possiate trovare, sia dal punto di vista professionale che umano. Dopo un anno di difficoltà personali in cui il Dott. Filiaci ha cercato di aiutarmi in tutti i modi, sono stata operata lo scorso 3 Maggio ed é stato l’intervento migliore che io abbia mai avuto, grazie a lui ed alla sua equipe. Ora sono in fase di guarigione e ho iniziato il percorso post intervento nel quale vengo seguita dal Dottore in tutto e per tutto. Affidatevi a lui, non sbaglierete, a me ha salvato la vita sia dal punto di vista di salute che personale, mi ha ridato la voglia di vivere. Sono tornata a respirare come mai prima d’ora e a fine percorso tornerò a mangiare e parlare meglio, anzi: lo farò come non ho mai fatto prima.
Ancora grazie dottore per il professionista e per la persona umana che é. Grazie per tutto l’aiuto che ci ha dato e continua a darci.

Palato stretto e setto nasale deviato.

Asportazione bilaterale delle parotidi

Nel corso della propria vita può capitare di dover affidare sè stessi o un proprio caro alle cure e all’esperienza di un medico, e trovare le parole per esprimere il proprio “grazie” non è facile. Possiamo solo dire che il dott. Filiaci è la prova lampante che gli angeli esistono anche sulla terra. Per noi è stato un faro in un periodo buio, un amico, un grande professionista, presenza assidua e di costante supporto. Grazie per quello che ha fatto per noi e che fa per tutti quotidianamente.

Tumore di Warthin.

Rimozione ghiandola sottomandibolare

Questa è la seconda volta che mi affido al Dott. Filiaci.
Ho subìto un intervento un anno fa per una terza classe, problema che è stato risolto per il meglio.
Ora 14 settembre sono stato operato sempre dal Dott. Filiaci per un calcolo alla ghiandola sottomandibolare, il tutto in modo perfetto, non ho praticamente avuto nessun dolore e dopo qualche giorno sono potuto uscire dalla struttura sanitaria.
Il dottore è riuscito sempre a tranquillizzarmi in tutti e due i casi, levandomi qualsiasi dubbio e seguendo il decorso anche post operatorio. Un grande medico, oltre ad essere molto umano con i pazienti.

Calcolo nella ghiandola sottomandibolare.

Una piacevole scoperta

Dopo un brutto incidente in motorino che mi ha provocato, oltre al forte dolore, ecchimosi, e microfratture al volto, sono stato preso in carico dall'equipe della chirurgia maxillo facciale del Policlinico Umberto Primo.
Vorrei lasciare una nota di encomio alla Prof.ssa Fadda per la sua grande competenza ed umanità.
Un reparto veramente prestigioso!

Microfratture zigomo.

Fantastico Valentini

Infiniti ringraziamenti al Dott. Valentini e alla sua equipe per l'intervento perfetto che hanno effettuato sul mio viso, per il recupero della mimica facciale del lato destro. Una operazione i cui esiti ritenevo improbabili. Ha recuperato la simmetria dei due lati del viso operando sull'occhio, la guancia e la parte superiore del labbro destro. Che dire... veramente bravo, anzi: bravissimo.
Le cicatrici dei punti trattati sono praticamente invisibili.
Mi ha seguito costantemente anche dopo l'operazione: un'ottima persona, sia umanamente che professionalmente.

Paralisi di Bell.

Professionalità e umanità

Intervento riuscito alla perfezione. La cosa che mi ha stupito di più è che la cicatrice si nota appena!
Un grande grazie al dottor Filiaci.

Adenoma pleomorfo della parotide sinistra.

Eccellenza assoluta

Mia moglie Rosanna è stata operata dal Prof. Valentini e la sua validissima equipe per un carcinoma maligno sublinguale. Intervento perfetto, degenza eccellente, personale del reparto di altissimo livello, nessuno escluso. La dimostrazione che la sanità pubblica c'è e funziona. E che va sostenuta. Sempre.
Il decorso post operatorio è avvenuto senza problemi. Ora mia moglie è stata inserita in un percorso di tutela e monitoraggio oncologico, e nelle mani di queste straordinarie persone non avrà mai problemi.
Grazie al Prof. Valentini e a tutto il personale della Maxillo Facciale. Grandi!

Carcinoma maligno.

Intervento urgente

Ho avuto la fortuna di essere visitata e poi operata dal grandissimo dottore Gabriele Reale, un professionista di grande esperienza e capacità risolutiva, un medico così capace da inquadrare il problema al primo sguardo.
Una persona umana, empatica, che riesce a metterti a tuo agio con la voce pacata e i modi gentili ed educati.

Esito imposto con rimozione corpo estraneo sul 17.

Asportazione di neoformazione fornice gengivale

Dopo una visita molto accurata, il dott. Filiaci ha valutato la mia situazione e redatto una diagnosi che mi ha spiegato in maniera accurata ed esaustiva.
La competenza e l’empatia con un paziente ansioso come me, hanno contribuito a creare un clima di assoluta fiducia.
Mi sono sottoposta ad intervento chirurgico ed è sempre stato presente prima e dopo l’operazione, rassicurandomi e rispondendo con gentilezza a tutti i miei dubbi.
Professionista di grande esperienza e serietà. Grazie per la pazienza!!

Neoformazione fornice gengivale.

Chirurgia Ortognatica 3° Classe Scheletrica

Eseguito intervento di chirurgia ortognatica per 3° classe scheletrica dal Dott. Fabio Filiaci (ed equipe) in data 5 settembre, praticamente 1 mese esatto fa.
Chirurgo ed equipe di livello altissimo, non ho praticamente avuto nessun tipo di 'ripercussione' rilevante. Unico fastidio è ovviamente il gonfiore, che è comunque stato di gran lunga inferiore a ciò che mi aspettavo.
Merita menzione anche l'anestesista (di cui, dato che ha evidentemente fatto un buon lavoro, non ricordo il nome), mi sono risvegliato come se fossi andato normalmente a dormire, zero effetti collaterali.

Malocclusione Scheletrica di Terza Classe.

Ottimo reparto

Intervento eseguito: incisione tipo roux berger a sinistra, si allestiscono lembi miocutanei, si esegue svuotamento Ic, (1-4), si esegue emiglossobuccopelvectomia sinistra in ampi margini di sicurezza a circoscrivere neoformazione marginale linguale e pelvi orale, si esporta in monoblocco con pacchetto linfonodale e si invia a EID.
Racconto l'esperienza vissuta in questo ultimo mese, durante il quale mio suocero è stato ricoverato all'interno del reparto.
Sono stato piacevolmente impressionato da una equipe medica disponibile, professionale e altamente preparata. Anche il personale infermieristico rappresenta un contorno di tutto rispetto, una combinazione che fa del reparto veramente un fiore all'occhiello del policlinico Umberto I.
L'unico neo è rappresentato dalla organizzazione, abbiamo ad esempio atteso 5 ore prima di essere ricoverati. Ma ormai quel giorno è lontano anni luce ed ho per il resto solo ricordi positivi.

Neoformazione pelvi orale e margine linguale sx.

Paziente operata

Reparto con medici ottimi. Sono stata operata dal Dott. Filiaci, davvero molto molto bravo. È un grande professionista ma anche molto umano.
A livello chirurgico un polo di eccellenza questo reparto. Se poi dessero più mezzi a questi medici, sarebbe davvero meglio, ma i tagli glieli fanno... non li fanno loro.

Sinusite.

TOP TOP

Finalmente si torna a casa... con serenità, sicuri di aver ricevuto le miglior cure. Un grazie di vero cuore al dottore che ha operato la mia principessa, permettendo la realizzazione del suo sogno passando da una terza a una prima classe: il Dott. Fabio Filiaci, professionista Super, persona comprensiva umana e disponibile.
Grazie, grazie e ancora mille volte grazie.

Malocclusione terza classe.

Rimozione chirurgica adenoma parotideo

Volevo ringraziare di cuore il professore Valentino Valentini e tutta la sua èquipe del reparto Maxillo facciale del policlinico Umberto I, per aver esorcizzato tutte le mie maggiori paure nel dover affrontare un intervento chirurgico con annessa degenza ospedaliera.
Sono stata accolta in un reparto pulito con personale medico gentile, cortese e attento alle mie esigenze. Nessun aspetto è stato trascurato, ho avuto tutta l'assistenza necessaria.
Grazie!

Adenoma alla parotide.

Parotidectomia totale

Ringrazio di cuore il Prof. Valentini per avermi operata evitandomi danni facciali e per l'aver scelto un'equipe che ha contribuito a minimizzare anche la cicatrice, mia grande preoccupazione, visto che un aggressivo intruso si era attaccato al mio nervo facciale.
Grazie a tutti, sono contenta di avervi scelto dopo vari consulti: ho lasciato fare un po' il destino e mi è andata di lusso.

Adenoma parotide.

Eccellente

Piacevolmente sorpresa dall'efficienza e organizzazione. L'equipe medica ed il personale infermieristico sono di altissimo livello.
Complimenti, veramente un centro di eccellenza, un fiore all'occhiello della sanità pubblica.

Cisti mandibolare.

Riduzione fratture zigomo e arcata sopraccigliare

Veloci, competenti e super attenti alle esigenze del paziente. Piccolo disguido organizzativo, ma hanno recuperato alla grande. Molto incisivo sul piano decisionale il prof. Cascone e molto professionale e disponibile il dott. Vellone. Risultati dell'intervento ottimi.

Riduzione fratture zigomo e arcata sopraccigliare.

Terza Classe Ortodontica

Sono stata operata dal dottor Fabio Filiaci meno di un mese fa per correggere una terza classe ortodontica; è un medico estremamente umano, gentile e professionale, spiega tutte le fasi dell'intervento non tralasciando le possibili complicazioni, e trasmettendo comunque la serenità necessaria per affrontare la sala operatoria.
I collaboratori del dottor Filiaci in sala operatoria sono stati in grado di mettermi a mio agio spiegandomi ciò che sarebbe successo prima dell'anestesia e subito dopo il risveglio, permettendomi di superare quel momento di agitazione nel migliore dei modi.
Non potevo capitare in mani migliori.

Terza classe ortodontica.

Buona esperienza

Mi sono rivolto al Dott. Filiaci perché in seguito a un intervento di chirurgia ortognatica (NON EFFETTUATO DA LUI) non notavo miglioramenti sul lato sinistro della mandibola. Subito abbiamo riscontrato la causa del problema, in seguito a TC tempestivamente richiesta dal dottore e, scoperta l'infezione, sono stato da lui operato per rimuovere le viti e l'infezione generata dal precedente intervento.
Nel complesso, nonostante le difficoltà del periodo Covid, il dottor Filiaci è sempre stato disponibile e attento alle mie richieste, consigliandomi la terapia e il trattamento migliore da adottare, che poi si è rivelato efficace, ripagando la scelta fatta di essermi rivolto a lui che, con grande umiltà, pazienza e preparazione, mi ha aiutato a uscire da questa situazione poco piacevole.
Consiglio vivamente a chiunque si approcci alla chirurgia ortognatica di rivolgersi a lui, avrete al vostro fianco un eccellente chirurgo e soprattutto una persona eccellente e sempre disponibile per il proprio paziente.

Malocclusione.

Grazie prof. Cassoni

Eccellenza italiana!
Intervento di asportazione dell'adenoma pleomorfo con conservazione della ghiandola parotide.
Complimenti al Prof. Andrea Cassoni (professore "Magico") e a tutta la sua équipe.
Un ringraziamento a tutto il reparto Maxillo-Facciale.

Adenoma pleomorfo parotide sx.

Intervento adenoma parotideo

Grazie a tutto il reparto.
Ho trovato professionalità, competenza, cortesia, disponibilità e tanto altro.
Grazie al dott. Andrea Battisti che ha eseguito l’intervento e a tutti i medici, sempre pronti ad ascoltare e intervenire.
Grazie a tutti gli infermieri, in particolare a Patrizia, a Federica, a Giulia, a Stefano, a Eleonora, a Martina, a Riccardo e a tutti gli allievi che svolgono il loro tirocinio con serietà e grande responsabilità.
Grazie a Fabrizio, che a reso più piacevole l’ultimo giorno di degenza, profumando, con i suoi prodotti, la nostra stanza.
Questo reparto è, senza dubbi, una eccellenza del Policlinico Umberto 1.

Adenoma pleomorfo parotide.

Progenismo - dr. Fabio Filiaci

Sono stata operata per un progenismo con laterodeviazione dal dottor Filiaci.
L’intervento è stato perfetto e con un ottimo risultato!
Anche il post operatorio, a differenza di situazioni simili, è stato quasi una passeggiata.
Oltre alla professionalità, l’empatia e la sicurezza che trasmette sono altre grandi qualità del dottore. Non potevo di affidarmi a mani migliori!

3^ classe e laterodeviazione.

Andate senza paura!

Avevo così tanta paura! Intervento lungo e complesso di avanzamento della mascella, riduzione della mandibola e modellamento del mento. Ma il dott. Filiaci ha cancellato i miei problemi!
Sono stata tranquillizzata mentre aspettavo di entrare in sala operatoria, non ho avuto problemi dopo la lunga anestesia, il gonfiore è stato notevole, ma oggi, dopo soli 16 giorni dall’intervento, mi vedo quasi bene, dolore trattato e più che sopportabile, e solo per i primi tre i quattro giorni!
Ricomincio a mangiare cose morbide ma non liquide.
Grazie dott. Filiaci, anche per la pazienza e la gentilezza!

Malocclusione terza classe.

in attesa Day Hospital per calcolo linguale

Son in attesa da piu di un mese per il ricovero al day hospital per la rimozione di un calcolo sottolinguale. Alla visita maxillo facciale la dottoressa mi voleva operare subito, visto che è una operazione di 20 minuti o meno; eppure ora è un mese che sono in attesa per il Day Hospital!!!

Calcolo sottolinguale.

Ne stiamo ancora pagando le conseguenze

Mio figlio è stato operato dal dr. Andrea Cassoni a seguito di un'aggressione, nella quale aveva riportato la frattura dello zigomo e del pavimento orbitale. A distanza di un paio di mesi, si è creato un enoftalmo di 2 mm. con alterazione evidente della simmetria tra i due occhi. Il dr. Cassoni ha operato nuovamente mio figlio privatamente a Villa Margherita per rimuovere le placche che erano state inserite nel corso del primo intervento, senza che però questo avesse alcun effetto sul risultato estetico.
Girando per chirurghi oftalmoplastici, abbiamo appreso che in casi come quello di mio figlio, che ha subìto la perdita del grasso orbitario, andava inserita sul pavimento dell'orbita una membrana rigida e non una membrana soft riassorbibile, che è stata la causa dell'enoftalmo ed inoltre che era di tutta evidenza che la rimozione delle placche non aveva alcuna indicazione. Ora dovremo affrontare una terza operazione, ovviamente anche questa a pagamento, nella speranza di risolvere la situazione creata...

Frattura zigomo e pavimento orbita.
1 2 3 4