Chirurgia toracica Ospedale Sant'Andrea Roma

4.9

1 2 3 4 5 6

Pectus Excavatum

Il giorno 16/12/13 sono stata sottoposta all'intervento chirurgico con tecnica di Nuss in seguito alla diagnosi di pectus excavatum nel reparto di chirurgia toracica presso l'ospedale Sant'Andrea di Roma.
Grazie a tali recensioni, circa un anno fa ho effettuato la prima visita medica con il dottor Andreetti e la dottoressa Menna. Da subito sono rimasta colpita dalla loro professionalità, umanità e disponibilità. Il colloquio è durato circa un'ora, in cui mi è stata spiegata la modalità dell'esecuzione dell'intervento, la percentuale di miglioramento che avrei ottenuto e le conseguenze post-operatorie, quali dolori e fastidi (quasi inesistenti).
In seguito all'accordo preso per quanto riguarda l'effettuazione dell'intervento, ho ricevuto una chiamata in cui mi veniva riferito il giorno esatto dell'operazione.
Che dire, non ho avuto modo di frequentare altri ospedali, per fortuna, ma garantisco che sono molto soddisfatta in quanto ad oggi, dopo due mesi dall'intervento, i risultati ottenuti sono quelli che desideravo.
In conclusione posso dire che sin dal primo giorno di ricovero ho ricevuto cure, attenzioni e grande disponibilità da parte di tutta l'equipe di medici ed infermieri e l'aggiunta di una buona igiene e l'ottimo funzionamento del reparto, hanno soddisfatto a pieno le mie aspettative.
Ringrazio calorosamente il dottore Andreetti e la dottoressa Menna.

Pectus excavatum severo

Ciao a tutti, sono Valerio, un ragazzo di 21 anni e mi sono sottoposto all'intervento con Ravitch modificata una settima fa dal Dott. Claudio Andreetti, persona super consigliabile in tutto! Già dal primo incontro mi ha messo a mio agio, l'operazione è andata benissimo e il risultato ancor di più! Un'esperienza che consiglio veramente a tutti! Pochissimi dolori post-operatori e una ripresa che va migliorando di giorno in giorno!
Ringrazio il Dottore e tutto il personale del reparto di chirurgia toracica, in quanto persone veramente umane e disponibilissime!

Pectus excavatum di grado severo. Tecnica di Ravitch.

Pectus excavatum

Salve mi chiamo Massimo, ho 38 anni, esattamente un mese fa, il 3 gennaio 2014, sono stato operato dal Dott. Claudio Andreetti, presso il Reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma, di Pectus Excavatum con Tecnica di Nuss. Ho conosciuto il Dottor Andreetti questa estate alla mia prima visita e da subito ho visto in lui, oltre ad una grande professionalità, un'enorme umanità!! La visita è durata più di un'ora, tempo durante il quale mi ha spiegato passo dopo passo come si sarebbe svolto tecnicamente l'intervento chirurgico, la degenza e il post operatorio, con la rispettiva cura antalgica da continuare a casa. L'unico piccolo inconveniente era la mia età... un po' fuori dalla media delle persone che si sottopongono a questo tipo di intervento; comunque uscii dallo studio molto fiducioso dalle parole del dottore!! Il giorno 3 gennaio mi sono sottoposto all'intervento, con un risultato ottimo!!!! Il giorno successivo già ero in piedi sulle mie gambe a fare delle lunghe passeggiate per il reparto. 3 giorni dopo l'intervento mi hanno dimesso, rilasciandomi un protocollo per la terapia antidolorifica da seguire a casa e uno con gli esercizi di fisioterapia da eseguire durante il mese fino alla lastra di controllo. Ringrazio di cuore il Dott. Andretti non solo per la sua grande professionalità, ma anche per la sua umanità e disponibilità. Inoltre sia lui che il suo staff hanno avuto la capacità di non farmi mai sentire solo durante questo mio percorso. Un ringraziamento speciale ed affettuoso a tutto il personale infermieristico, molto competente e professionale, con cui in pochi giorni si è instaurato un rapporto di vera amicizia, rendendo la degenza più leggera e piacevole!! Un ultimo ringraziamento, ma non meno importante, a tutte le altre figure che lavorano nel reparto!!!

Asportazione Paraganglioma Mediastinico

Mia moglie è stata operata il 13 novembre dal professor Rendina; la prima cosa che ho da dire, a prescindere dall'alta professionalità e competenza, è l'umanità che lo contraddistingue (vi posso dire che, girando per ospedali, è difficilissima da trovare..). Tutto lo staff del reparto di chirurgia toracica, senza eccezione alcuna, è stato altamente professionale, cordiale e sempre disponibile. Vi consiglio questa struttura senza che perdiate tempo.
Raffale Pagnozzi

PARAGANGLIOMA DEL MEDIASTINO.

Professionalità e cortesia

Ottima la professionalità, la competenza, l'organizzazione del reparto diretto dal Prof. Erino Rendina. Anche la cortesia dei collaboratori e di tutto il personale sono in linea con i migliori standard internazionali.

Broncoadenocarcinoma (BCA).

Grazie al dottore Claudio Andreetti

Dopo decine di contatti con diversi dottori, inutilmente perchè per nessuno era operabile, trovo il dott. Andreetti con la sua equipe e, dopo pochi giorni dal primo contatto via e-mail, mia madre viene operata di adenocarcinoma polmonare mediastinico.
Grazie di cuore al dottore Claudio Andreetti, alla equipe e all'azienda ospedaliera del Sant'Andrea di Roma.

Adenocarcinoma mediastinico con segmento di arteria polmonare.

Sanità d'eccellenza! Grazie Prof. D'Andrilli

All'inizio dell'anno scorso mi è stato diagnosticato un grosso tumore al polmone di sinistra. Non respiravo quasi più ed anche pochi passi mi creavano affanno. Inizialmente il mio tumore era stato giudicato inoperabile. E' stato deciso di fare dei cicli di chemioterapia per ridurre la massa, che era molto estesa.
Dopo la terapia sono stato ricoverato presso la Divisione di chirurgia toracica dell'Ospedale Sant'Andrea per essere sottoposto ad un intervento chirurgico che appariva piuttosto rischioso. Mi sono sentito subito assistito con molta competenza e disponibilità da personale altamente specializzato. Il Prof. D'Andrilli mi ha operato asportandomi l'intero polmone di sinistra. L'intervento è stato molto importante, ma grazie alla bravura ed alla professionalità del Prof. D'Andrilli e di tutto il personale del reparto, il mio decorso è stato ottimo.
Adesso, a distanza di un anno, le mie condizioni sono buone, nonostante la mancanza di un polmone. Non finirò mai di ringraziare il Prof. D'Andrilli e il reparto di Chirurgia Toracica del Sant'Andrea per la bravura e l'umanità dimostrate.
Un grazie anche anche al Prof. Rendina, un "luminare" che dirige egregiamente questo reparto.

Tumore del polmone - Pneumonectomia.

Dott. Andreetti, Dott.ssa Menna e tutto il reparto

Vi racconto la mia esperienza con il Dott. C. Andreetti e la Dott.ssa C. Menna, nel reparto di chirurgia toracica dell’ospedale Sant’Andrea di Roma; anzi, inizio da più di un anno fa, quando, dopo essermi documentato su questo intervento (Tecnica di Nuss) decido di andare a Genova dove fanno quest’operazione. L’incontro con quel dottore diciamo che non va proprio per il meglio, perché avendo io 28 anni e presentando una, da lui, definita lieve forma di P.E., mi dice che non reputava opportuno fare l’intervento (motivato solo da ragioni estetiche) perché non era certo che il risultato mi avrebbe soddisfatto! Ciò nonostante, rimaniamo che avrei fatto alcuni esami e poi ci saremo risentiti.
Nel frattempo il lavoro incalza, ma la voglia di “risolvere” questa situazione rimane. Così continuo le ricerche e leggo diversi articoli di ragazzi, ma anche meno ragazzi, che grazie al Dott. Andreetti avevano risolto il problema. Così mi metto in contatto con il reparto di chirurgia toracica, dove una gentilissima dottoressa (C. Menna) da subito si mostra molto disponibile e mi fissa una visita per la settimana successiva.
Il primo incontro è stato proprio con lei, che mi visita, mi chiede quale sono le motivazioni e che si tratta di un intervento che comunque comporta una degenza post operatoria piuttosto impegnativa da un punto di vista di dolori, che però ovviamente non si possono quantificare perché tutto dipende dalla soglia del dolore di ogni paziente e dalla sua volontà di superarli. Poi mi presenta il dott. C. Andreetti, con il quale ho avuto davvero una piacevole conversazione di circa 40 minuti, durante i quali mi spiega per filo e per segno in cosa consiste l’intervento, quali potrebbero essere le complicazioni, risponde ad ogni mia domanda e soprattutto, raccontandogli l’esperienza avuta a Genova, mi assicura che l’operazione avrebbe portato a livello estetico dei benefici tangibili.
L’impressione del primo incontro con loro due è stata davvero ottima. Così, dopo un secondo incontro nel quale gli mostro l’esito degli esami già fatti, decido di fare il “gran passo”.
L’operazione è fissata circa un mesetto dopo, sono il primo del giorno, l’intervento è durato circa un’ora e verso le 12:30 sono di nuovo sveglio! I dolori ci sono, ma grazie agli antidolorifici si possono affrontare, nel tardo pomeriggio inizio ad avvertire un forte senso di nausea, così sospendono uno degli antidolorifici e lo sostituiscono con un altro (subito la nausea passa). La mattina del giorno dopo sono in piedi e inizio la fisioterapia, qui un grande ringraziamento va a Ilaria, la fisioterapista, che con grande gentilezza e capacità di motivazione mi fa fare degli esercizi e mi regala un sorriso. Nei giorni seguenti riesco gradualmente a muovermi sempre meglio e con meno dolori (via via i dosaggi di antidolorifici diminuiscono). Oggi, a 14 giorni dall’intervento, ho ripreso tutte le mie attività (certo non in maniera del tutto disinvolta) e ho interrotto gli antidolorifici.
Ci tengo a specificare che durante tutta la degenza ospedaliera sono sempre stato seguito in maniera molto attenta dai dottori e da tutti gli infermieri del reparto (davvero non ci sono parole per ringraziarli tutti!!!).
Ad oggi il risultato è buono e sono soddisfatto della decisione presa.
Voglio ringraziare il Dott. Andreetti, la Dott.ssa Menna e tutto il reparto di chirurgia toracica, dai medici, agli anestesisti, dagli infermieri ai portantini per la professionalità e gentilezza che li contraddistingue.

Dott. Andreetti, Dott.ssa Menna e tutto lo staff

Ringrazio il Dott. Andreetti, la Dott.ssa Menna e tutto lo staff del reparto di chirurgia toracica del Sant'Andrea. Qui ho incontrato delle persone altamente competenti che mi hanno accolto per affrontare un intervento chirurgico un pò delicato.
Molto importante il lato umano dimostrato, che rende la permanenza in ospedale più leggera.
Grazie ancora,
Stefano

Pectus Excavatum.

Grazie al Dott. Andreetti e alla Dott.ssa Menna

Innanzitutto un grazie di cuore al dott. Andreetti, per la professionalità e competenza dimostrate, e alla Dott.ssa Menna, che è stata sempre presente e disponibile dal giorno del ricovero ad oggi, due mesi dopo l'operazione, grazie alla quale non è stato difficile superare le prime settimane di dolore post operatorio.
Tutto lo staff del reparto di chirurgia toracica - medici, infermieri e personale di servizio - sono stati magnifici e competenti e hanno reso il ricovero molto più leggero e sereno di quanto mi aspettassi.
Giulio

Pectus Excavatum (Petto Escavato).

Complimenti!

Vorrei ringraziare il dott. Claudio Andreetti per la sua disponibilità e pazienza. L'ospedale Sant'Andrea è una struttura ben organizzata e funzionale grazie alle equipe mediche che si trovano al suo interno.
Grazie dal cuore.

Toracica.

Un immenso grazie a lei dott. Andreetti

A meno di un anno dal primo intervento al lato destro, ed esattamente ieri, sono stata operata dal magnifico dott. Andreetti per IPERIDROSI ASCELLARE-PALMARE al lato sinistro; questo ha permesso di eliminare del tutto la mia sudorazione ascellare.
Vorrei ringraziarla dott. Adreetti per aver fatto in modo che io potessi superare questo problema, che molti potrebbero ritenere banale, ma che quando eccessivo come nel mio caso, crea particolari disagi soprattutto nei rapporti interpersonali. Vorrei, inoltre, ringraziarla per la sua elevatissima professionalità e la sua immensa umanità. Un riconoscimento va anche a tutto il personale qualificatissimo dell'Ospedale Sant'Andrea. Grazie e ancora grazie a tutti voi :)

IPERIDROSI ASCELLARE-PALMARE SINISTRA.

Grazie Dott. Andreetti e staff

Vorrei ringraziare il Dott. Claudio Andreetti e tutto lo staff del reparto di chirurgia toracica. Ho 27 anni e sono stato operato con la Tecnica di Nuss il 28/01/2013.
Fin del primo colloquio il dottore, dopo avermi illustrato in maniera chiara e semplice l'operazione, mi ha messo in guardia sul dolore, che dopo l'intervento sarebbe stato piuttosto forte.
Dopo l'operazione (andata bene) ho passato 8 giorni in ospedale con dolori piuttosto forti: il dottore e lo staff sono sempre stati presenti e mi hanno seguito costantemente.
Il giorno dopo l'operazione è iniziata la fisioterapia: qui devo ringraziare la dottoressa Lavalle che, oltre ad essere una persona molto competente, è stata molto paziente e comprensiva.
Durante il periodo di convalescenza a casa, ho seguito il programma di riabilitazione che mi è stato consegnato alla dimissione dal dottore. I primi 20- 25 giorni sono stati piuttosto impegnativi a causa del dolore: difficoltà nel dormire, problemi nell'alzarmi dal letto e poca mobilità nelle braccia.
Dopo 30 giorni i dolori sono molto calati, la mobilità delle braccia l'ho riacquistata completamente e ho iniziato a guidare, anche se ancora non sono molto dinamico nei movimenti.
Ad oggi vado sempre meglio: i dolori sono quasi assenti, gli esercizi li faccio alla grande ed inizio ad andare in piscina.
Ho ripreso una vita quasi regolare.
Vorrei sottolineare che durante tutto il periodo di convalescenza, sia in ospedale sia a casa, non sono mai stato lasciato solo dallo staff.
Devo fare un ringraziamento speciale anche alla dottoressa Menna, che dal primo giorno di ricovero in reparto, fino alla dimissione e ad oggi mi ha sempre assistito dandomi spiegazioni e consigli utili per gestire qualsiasi problema. Sempre presente!!
Tuttora ci aggiorniamo via email sui miglioramenti.
Io per la mia esperienza consiglio vivamente questo staff, fatto di persone giovani, competenti, chiare, sempre molto presenti e disponibili, che fanno il loro lavoro veramente con molta passione e dedizione.
Grazie!!! Simone

Pectus Excavatum (petto escavato).

Grazie al Dott. Andreetti e a tutto il reparto

Voglio ringraziare il Dott. Andreetti e tutto il reparto di chirurgia toracica, dai medici, agli anestesisti, dagli infermieri ai portantini per la professionalità che li contraddistingue, per la gentilezza e la comprensione che sanno trasmettere ma, soprattutto, per la grande umanità che donano ai malati, indistintamente. Ma il grazie non è solo per me, che in fondo non avevo nulla di patologico ed ho subìto un intervento senza complicazioni, ma anche per quei pazienti più gravi che in questi giorni ho conosciuto tra queste corsie e che stanno lottando con coraggio, perchè per loro il sorriso di chi li ha assistiti in questi giorni è valso più di qualsiasi medicina. Grazie ancora per tutto questo e infine grazie per avermi restituito la mia serenità.
Un grazie anche dalla mia amica di stanza Maria Antonietta.

Iperidrosi.

GRAZIE AL DOTT. ANDREETTI E STAFF

VORREI RACCONTARE LA STORIA DI MIO PADRE: 70 ANNI DI ETà FUMATORE ACCANITO, DA TEMPO SOFFRE DI BRONCHITE CRONICA. IO MI TROVO A COSENZA E QUI VENIVA SEGUITO DA UN PNEUMOLOGO CHE IN 5 ANNI DI CURA NON GLI AVEVA FATTO FARE MAI NESSUNA TAC, DICENDOMI SOLAMENTE CHE ERA UN CASO GRAVE E FACENDOMI FARE I RAGGI DOVE SI POTEVA VEDERE BEN POCO. QUESTO DOTTORE GLI PRESCRIVE L'OSSIGENOTERAPIA, PIù ANDAVA IL TEMPO E PIù MIO PADRE SI AGGRAVAVA, ERA ARRIVATO AL PUNTO CHE OGNI PASSO CHE FACEVA DOVEVA FERMARSI NONOSTANTE AVESSE IL SUPPORTO DELL'OSSIGENO. FATTO STA CHE HO VOLUTO PROVARE AD ANDARE FUORI E MI SONO RECATO ALL'OSPEDALE MORGAGNI DI FORLì, DA UN NOTO PROFESSORE CHE CI LIQUIDA (VEDENDO SOLO I RAGGI DI MIO PADRE, ANCHE LUI NON HA CHIESTO LA TAC) DICENDOCI CHE MIO PADRE ERA GRAVE ED AVEVA POCO ANCORA DA VIVERE PERCHè AVEVA DEI BUCHI. POTETE IMMAGINARE IL RITORNO COME SIA STATO TRAUMATICO, MA IO NON CI VOLEVO CREDERE, NON MI SONO DATO PER VINTO ED HO CONTINUATO LA MIA RICERCA A QUESTO PUNTO DA SOLO. LE HO PROVATE TUTTE FINO AL PUNTO CHE, TRAMITE YOUTUBE E TRAMITE GOOGLE, SONO RIUSCITO A SCOPRIRE CHE FORSE MIO PADRE POTEVA ESSERE SALVATO CON UN INTERVENTO DI BRONCOSCOPIA, IMPIANTANDOGLI DELLE VALVOLE NEI POLMONI. ALLORA HO CERCATO I DOTTORI E MI è "VENUTO FUORI" IL MITICO DOTT. ANDREETTI CHE, DA SUBITO DISPONIBILE E GENTILISSIMO, HA PRESO A CUORE LA MIA VICENDA E HA FATTO FARE A MIO PADRE TUTTE LE ANALISI DEL CASO, COMPRESA TAC. DALLA TAC è RISULTATO UN ENFISEMA POLMONARE BOLLOSO E NON I BUCHI, ALLORA SUBITO HO MANDATO TUTTE LE ANALISI AL DOTTORE ANDREETTI, CHE MI HA DATO UNA BELLA NOTIZIA: FORSE SI POTEVA TRATTARE L'ENFISEMA E DOVEVAMO PROGRAMMARE LA NOSTRA SALITA A ROMA E L'EVENTUALE INTERVENTO. MIO PADRE è STATO OPERATO IL GIORNO 23-01-2013, OPERAZIONE ANDATA PIù CHE BENE, GIà DAL GIORNO STESSO MIO PADRE USA POCO L'OSSIGENO, FINALMENTE PARLA SENZA AFFATICARSI, CAMMINA E NON SI FERMA, MANGIA SENZA OSSIGENO, SEMBRA UN'ALTRA PERSONA: GLI HANNO RIDATO UN'ALTRA CHANCE PER VIVERE, GLI HANNO DATO UN'ALTRA VITA E LA MIA GIOIA E' INCONTENIBILE.. NEL GIRO DI UN MESE, DA MORTO MIO PADRE è RESUSCITATO E TUTTO GRAZIE AL DOTT. ANDREETTI E AL SUO STAFF... A CHIUNQUE LEGGESSE QUESTA MIA STORIA, VORREI CHE GLI ARRIVASSE QUESTO COMMENTO SOTTO FORMA DI SPERANZA.. PERCHè DIO HA FATTO GLI ANGELI PER SALVARCI LE ANIME E HA CREATO ANCHE I DOTTORI PER SALVARCI LA VITA; ED IO IL MIO ANGELO-DOTTORE L'HO TROVATO NEL DOTT. ANDREETTI... GLI DEVO SOLO DIRE GRAZIE, GRAZIE PER AVERMI RIDATO MIO PADRE... DOVRò TORNARE DA LUI TRA UN MESE PERCHè ANCORA NON è FINITA, MA SONO RITORNATO PIù FIDUCIOSO CHE MAI... GRAZIE DOTT. ANDREETTI, GRAZIE OSPEDALE S.ANDREA.. GENTILISSIMI IN TUTTO.

ENFISEMA POLMONARE BOLLOSO (TRATTAMENTO: RIDUZIONE DI VOLUME ENDOSCOPICA MEDIANTE IL POSIZIONAMENTO DI 3 VALVOLE ENDOBRONCHIALI EMISISTEMA DESTRO).

Lobectomia e linfadenectomia ilo mediastinica

Sono stato sottoposto ad intervento di lobectomia inferiore sinistra + linfoadenectomia ilo- mediastinica in data 21/12/2011. Ringrazio di cuore il DOTT. CLAUDIO ANDREETTI per la tempestività, professionalità e umanità dimostrata in un momento così difficile. Ringrazio inoltre tutto il personale e lo staff medico del reparto di chirurgia toracica per l'ottimo trattamento ricevuto.

Nodulo polmonare sx. Lobectomia + linfadenectomia.

Dottor C. Andreetti e il suo staff medico

Vi racconto la mia esperienza nel reparto di chirurgia toracica dell'ospedale Sant'Andrea di Roma. L'ho vissuta davvero come una passeggiata grazie al Dottor C. Andreetti. Mi sono operato il 26 settembre al petto, avevo un "petto escavato" lieve/moderato. Quest'operazione non è delle più semplici, non è un'operazione da niente. Però ho avuto la fortuna (dopo essermi documentato su internet), di poter incontrare e dialogare e fare mille domande al dottor Andreetti prima di sottopormi all'intervento, che a sua volta mi ha voluto incontrare, visitare e rispondere a tutte le mie curiosità e dubbi. Un'altra persona al mio posto, con il petto uguale al mio e senza la determinazione e la sicurezza che ho avuto e che, soprattutto, mi ha dato questo dottore, non si sarebbe mai sottoposta a quest'intervento, ne sono certo!! Però appunto, io l'ho fatto perchè questo grandissimo dottore mi ha sin da subito rassicurato e da li ho avuto la strada completamente in discesa, soprattutto psicologicamente! Infatti il mio recupero è stato e continua ad essere molto veloce!! Ad un mese e mezzo dall'intervento ho ripreso piano piano le mie normali attività agonistiche (calcio, nuoto, corsa).
Voto 10 non solo al dottor Andreetti, ma anche a tutto il personale del reparto di chirurgia toracica (infermieri, fisioterapisti, medici, addetti al servizio igienico), il quale è stato sempre molto presente e disponibile nei miei confronti e di tutti gli altri pazienti! Un grazie speciale va anche alla dottoressa C. Menna e alla fisioterapista che mi hanno aiutato nel piano di riabilitazione, senza il quale non avrei ripreso la mia attività motoria cosi in fretta!!
Sono contento di essermi operato, non solo per aver risolto il mio problema, ma anche perchè il dottore mi ha aiutato tantissimo in questa "passeggiata" insieme, non solo prima e durante l'intervento, ma ha messo a mia disposizione la sua completa competenza, disponibilità e cortesia anche DOPO; e credo questa sia la cosa piu importante!!
Ve lo consiglio...
Fabrizio

Pectus Excavatum (petto escavato).

GRAZIE E ANCORA GRAZIE dr. Andreetti

In data 18 maggio 2012 sono stata operata per IPERIDROSI PALMARE-ASCELLARE DESTRA dal Dott. C. Andreetti. Forse non si è capito bene dal titolo di questo commento: quindi vorrei ribadire la mia immensa gratitudine per aver posto rimedio ad un problema ritenuti da molti banale, ma che ha me ha segnato questi primi 29 anni di vita. Grazie Dott. Andreetti e volevo chiederle (se leggerà questo commento): quando mi opera il lato sinistro? io non aspetto altro!!! un grazie anche all'intera equipe di infermieri e medici: ECCEZIONALI!!

IPERIDROSI PALMARE-ASCELLARE.

UN CUORE GRANDE dr. Andreetti, dr. Rendina

In questo ottimo reparto vorrei ringraziare in particolare il Dott. Andreetti ed il Prof. Rendina per come hanno saputo curare la mia malattia.
Grazie di cuore.

Pneumotorace recidivante.

Una struttura speciale

Mia madre è stata operata due volte presso il reparto di Chirurgia toracica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria e Policlinico Sant'Andrea; nel 2020 (ante pandemia da COVID-19) e nel 2023, ed in entrambi i casi, nonostante le difficoltà e le paure che la malattia porta con sè, siamo state accolte e seguite con grande competenza, professionalità ed umanità (anche nonostante le "procedure" e limitazioni che il COVID ci ha lasciato in eredità). Un grazie a tutto il personale, sempre pronto a rispondere con il sorriso alle richieste di supporto, grazie alla Dr.ssa Cecilia Menna, attenta, professionale e rassicurante, e un grazie speciale al Dr. Leonardo Teodonio, che alla competenza ha sempre accompagnato una grande empatia, facendosi sentire come una persona di famiglia, un amico.
Bravi tutti. Una struttura speciale.

Tumore polmonare.

Pectus excavatum

Desidero condividere la mia esperienza relativa alla malformazione del petto scavato per fornire, a chi avesse bisogno, alcune indicazioni che potrebbero essere utili. Sono un uomo di 42 anni affetto da petto scavato tipo 1, quindi simmetrico, molto accentuato ed esteticamente importante ma privo di complicazioni di tipo cardio-respiratorio. La sfera psicologica, come capita in tutti i casi, è stata fortemente condizionata dalla malformazione ed è sempre stato mio desiderio risolverla. Purtroppo però i troppi dubbi e paure non mi hanno mai permesso di affrontare il grande passo dell'intervento. In precedenza, circa tre anni fa, ho chiesto una consulenza presso il Niguarda di Milano dove, in tutta sincerità, non ho trovato grande sostegno in merito all'operazione, quasi a voler mettermi in guardia dalle complicanze legate ad una procedura chirurgica molto importante e gravosa. Quindi, non avendo trovato i presupposti che desideravo, ho lasciato perdere. Successivamente, continuando le mie ricerche, mi sono imbattuto nel nome del prof. Claudio Andreetti presso l'ospedale S. Andrea di Roma. Persona squisita e disponibilissima, molto umana e cordiale, recato a visita mi ha illustrato il tutto mettendomi molto a mio agio, con dovizia di particolari parlandomi della tecnica di mini Ravitch che avrebbe usato nel mio caso. A suo avviso l'intervento sarebbe stato doloroso ma per circa un paio di giorni, per poi rientrare gradualmente e permettermi un recupero ottimale in poco tempo, per nulla di pericoloso, impegnativo certamente, offrendomi risposte pronte a qualsiasi domanda facessi. Ho letto poi moltissime recensioni su di lui e sulla tecnica di cui ho scritto e tutte molto entusiaste e positive, quindi ho deciso di mettermi in lista e dopo otto mesi, il 7 dicembre, sono entrato in sala operatoria. Innanzitutto è importane sottolineare il clima molto sereno che c'è in reparto ed un particolare ringraziamento lo devo a tutti gli infermieri, molto presenti, premurosi e pronti a fornirti qualsiasi tipo di supporto, clinico, pratico, emotivo. In sala operatoria sono entrato ridendo e scherzando con i medici che mi preparavano e, senza neanche accorgermene, mi sono risvegliato operato. Al risveglio avevo la netta percezione di dove avessero resecato lo sterno ma di dolore praticamente nulla. La terapia antalgica permette di vivere tutto il decorso serenamente, con un sistema di somministrazione in vena continuo di un mix di Tramadolo (Contramal) Ketorolac (Toradol) e Metoclopramide (Plasil) ai quali si aggiunge, tre volte al giorno, il Paracetamolo (Tachipirina) da un grammo. Scrivo questo per aiutare a comprendere che il dolore è assolutamente ben gestito e non è l'elemento che dovrà orientare le scelte dei pazienti. L'intervento è stato eseguito in maniera esemplare con un esito cicatriziale che valuterò nel tempo ma che ad oggi, sei giorni dopo l'operazione, è una piccola cicatrice ad archetto di circa sei centimetri! Credo sia importante soffermarsi sul fatto che il percorso, indubbiamente, prevede dei disagi piuttosto che dei dolori. Ritengo infatti che l'approccio alla sala operatoria richieda determinazione, maturità, serenità e tanta pazienza. Per qualche giorni si dovranno sostenere due tubicini di drenaggio che non fanno male ma vanno sopportati, potrebbe essere necessario l'uso in ospedale di un catetere vescicale che nei maschietti non è piacevole e va sopportato. Periodicamente si sarà sottoposti ad analisi del sangue e radiografie e, dal giorno dopo l'intervento e per circa un mese, sarà necessario portare una fascia post operatoria toracica che dà veramente fastidio, tosse e starnuti faranno poi vedere le stelle! Tutto questo per dire che, per chi volesse affrontarlo, l'intervento è sostenibile con una forte dose di determinazione, serenità e pazienza, che il prof. Andreetti rappresenta una figura di elevatissimo livello e propone quella che a mio avviso è la soluzione migliore e definitiva al problema, che sono molto contento di averlo fatto ed invito tutti a chiedere una consulenza al professore. Ringrazio di cuore tutti gli operatori del reparto di chirurgia toracica dell'ospedale S. Andrea di Roma.

Valutazione

Team di tutto rispetto, altamente professionale, umano e soccorrevole. In particolare ringrazio il prof. D'Andrilli, davvero encomiabile.

Timoma.

Tumore al polmone

Come non ringraziare il professor Ibrahim Mohsen per come ha risolto il mio caso, consentendomi di tornare a vivere. Sempre presente, in ogni decisione presa non mi ha fatto mai sentire abbandonato. Un grande professionista, un grande spirito umano. Grazie.

Neoplasia polmonare dx - lobectomia inferiore in videotoracoscopia uniportale.

Adenocarcinoma polmonare

Equipe e reparto eccellenti. Preparati, gentili e disponibili.
Manca solo una cosa fondamentale per il paziente: più dialogo e in assoluto informazioni più esaustive sull’esito dell’operazione, sui referti delle indagini richieste e sul risultato dell’esame istologico post operatorio.

Adenocarcinoma polmonare.

Complimenti

Ho subìto una lobectomia polmonare a giugno 2020 e ho avuto la possibilità di verificare personalmente le competenze dell'equipe dedica del Prof. Rendina del reparto chirurgia toracica. Ho notato una notevolissima professionalità ed umanità dei medici. Anche il personale paramedico è stato cordiale e capace.
Non sono abituata ad elogiare strutture o persone ma devo dire, in tutta onestà, di essere stata curata come meglio non si poteva.
Grazie a tutti con stima e gratitudine.

Nodulo polmonare.

Grazie prof. Rendina. Grazie prof. Andreetti

Grazie professor Rendina. Grazie professor Andreetti.
Fra tumori, recidive, ferite infette e medicazioni, negli ultimi tre anni non ho fatto altro che entrare e uscire dall’ospedale Sant’Andrea di Roma, dove sono stata otto volte in sala operatoria. Ormai il Reparto di Chirurgia Toracica è quasi la mia seconda casa e il personale medico e infermieristico del reparto è una sorta di seconda famiglia, che, penso, meriti un mio pubblico ringraziamento. Ogni volta che mi ricovero, medici e infermieri mi dicono scherzosamente “Ma allora ti manchiamo tanto” e io rispondo sempre “Non posso vivere senza di voi” e la frase va intesa in senso letterale.
Ringrazio in primo luogo il prof. Erino Rendina, primario del Reparto e grande chirurgo, che mi ha operato due volte (il 22 febbraio del 2017 e il 4 Febbraio del 2019) per asportare un sarcoma e la sua recidiva dalla mia trachea, con due interventi di livello, credo, stratosferico. Ringrazio anche il dott. D’Andrilli, che mi ha asportato un carcinoma dal polmone destro il 12 Novembre del 2018.
Ma alcune vicende connesse all’andamento della mia malattia fanno sì che la mia più profonda gratitudine vada al prof. Claudio Andreetti, non solo per la sua grande capacità professionale, ma anche per la sua umanità, per la sua disponibilità, per la sua capacità di ascolto del paziente, dote rara nei medici, e, perché no, anche per il senso dell’umorismo, con cui riesce a sdrammatizzare le situazioni più difficili. Il prof. Andreetti ti fa sentire, e del resto lo dimostra coi fatti, che il tuo caso gli sta veramente a cuore e questo ti dà sicurezza e tranquillità; cose di fondamentale importanza per chi combatte contro questo brutto male.
In due occasioni l’intervento del prof. Claudio Andreetti è stato per me di fondamentale importanza, perché nella prima mi ha salvato da pericolose complicazioni, grazie alla rapidità con cui ha affrontato e risolto la situazione e alla sua perizia di chirurgo e nella seconda non esito a dire che mi ha salvato la vita, grazie alla sua capacità d’ascolto e alla sua esperienza medica.
1) Nel caso del secondo intervento alla trachea, poiché il sarcoma era localizzato non all’altezza delle corde vocali, come la prima volta, ma molto più in basso, per raggiungerlo mi è stata riaperta la cicatrice conseguente all’asportazione del carcinoma polmonare, situata più o meno sotto l’ascella destra. E ai primi di Maggio del 2019, tre mesi circa dopo l’intervento del 4 Febbraio, la ferita si è parzialmente riaperta con fuoriuscita di sangue e pus. E sono cominciate le medicazioni presso l’ambulatorio del Reparto di Chirurgia Toracica. Ma, se la ferita si era aperta dopo tre mesi dall’intervento chirurgico, evidentemente l’infezione covava da tempo e aveva già provocato dei danni, ai quali le medicazioni e gli antibiotici non riuscivano a porre rimedio. Infatti, alla fine di Luglio la ferita continuava a emettere liquami. Incomprensibilmente, nessuno dei medici che si avvicendavano nelle medicazioni mi aveva mai fatto fare un’ecografia o una Tac di controllo, ma me le sono fatte fare di mia iniziativa. E la Tac ha evidenziato la presenza di una fistola e di un deposito di pus sotto il seno destro e sulle costole, che, per la consistenza, dovevano essersi formati da parecchio tempo. Bisognava operare e in fretta. Così il 12 Agosto del 2019 ho contattato telefonicamente il reparto di Chirurgia Toracica, per spiegare la situazione e chiedere un appuntamento urgente. Ma con mia grande angoscia non mi hanno ascoltato e mi hanno invitato a prendere un appuntamento al CUP. Mio figlio ha ritelefonato e gli hanno detto di presentarsi dopo Ferragosto, ma con molta pazienza.
Visto un tale incomprensibile disinteresse per la mia situazione, mi sono messa a cercare su Internet il nome di qualche medico del reparto che lavorasse anche privatamente e che potesse ricevermi in tempi brevi. Per mia fortuna ho trovato il numero telefonico del prof. Claudio Andreetti, che, nonostante fossi per lui una perfetta sconosciuta, perché purtroppo non mi aveva mai medicato, mi ha ricevuto il tredici di Agosto e mi ha operato d’urgenza il sedici, ripulendo e ricostruendo la parete toracica seriamente danneggiata. Data la mia fortuna, si è infettata anche la nuova ferita, ma il prof. Andreetti non mi ha spedito all’ambulatorio, mi ha medicato di persona a giorni alterni e, preoccupato per non ottenere risultati nel breve periodo, ha coinvolto il senologo prof. Amanti e due infermieri esperti, Fabio Nicolini e Diego Ceci. E grazie a questa collaborazione, a Novembre la ferita si è finalmente chiusa. Preciso che il prof. Andreetti mi ha ricevuto, mi ha operato e mi ha medicato sempre all’ospedale, senza chiedere un soldo, anche se lo avevo contattato privatamente.
2) Il 5 Dicembre 2019 mi hanno fatto una broncoscopia di controllo e mi era stato detto che era tutto a posto, a parte una lieve irregolarità al livello del bronco intermedio. Ora, avendo già avuto una recidiva del sarcoma alla trachea, avrei voluto sapere di preciso che cosa fosse quell’irregolarità. Ho cercato di mettermi in contatto con il prof. Rendina, spiegando alla sua segretaria la natura dei miei dubbi, ma quella non mi è stata proprio a sentire: se mi era stato detto che era tutto a posto evidentemente era così. E di nuovo sono andata a chiedere aiuto al prof. Andreetti, che mi ha ascoltato, ha controllato le immagini della broncoscopia e ha deciso che era il caso di fare una biopsia. Il referto istologico ha identificato la presenza di cellule di sarcoma. Con l’intervento di broncoscopia operativa effettuato il 13 Gennaio 2020 il prof. Andreetti ha individuato e bruciato due sarcomi appena appena visibili. Al controllo del 13 Febbraio non sono ancora riapparsi, e questo alimenta una qualche speranza. In base alle passate esperienze, posso dire con certezza che, se i sarcomi avessero avuto il tempo di crescere, di certo non ci sarebbero state speranze di distruggerli col laser e non so se sono ancora operabile.

Per quanto riguarda la chirurgia e l’assistenza immediatamente postoperatoria, lo staff del Reparto di Chirurgia Toracica del Sant’Andrea è di certo a un livello di eccellenza. L’attività ambulatoriale, invece, almeno nel mio caso si è dimostrata piuttosto carente. Credo che bisognerebbe rivederne i criteri organizzativi e mi permetto di dare qualche suggerimento in base alla mia esperienza personale 1) dovrebbe esserci un medico responsabile dell’ambulatorio con cui relazionarsi in caso di necessità e che spinga a indagare sul perché un dato problema non trovi soluzione; 2) nei casi in cui si richiedono interventi continuativi, come nel caso di una ferita infetta, il paziente dovrebbe essere seguito sempre dallo stesso medico, oppure gli interventi dovrebbero essere registrati dettagliatamente sul computer, in modo che i diversi medici che si avvicendano, nei diversi turni, possano ragguagliarsi sull’andamento della situazione; 3) nei casi ad alto rischio, come il mio, le broncoscopie dovrebbero essere sempre affidate a medici esperti con l’occhio allenato a valutare quello che vedono col broncoscopio.
Per quanto riguarda infermieri e infermiere, li ringrazio tutti. Tuttavia, ringrazio in particolare quelli che non si sono limitati a curarmi per dovere, ma che invece hanno avuto cura di me: dimostrandomi interesse umano e a volte anche affetto. Un grazie di cuore a Emanuele, Sara, Susanna, Carmen, Marilena, Mimma e a qualche altro di cui però non conosco il nome.

Sarcoma tracheale, carcinoma polmonare, ascesso della parete toracica da ferita infetta.

Lobectomia per carcinoma polmonare

Medici bravissimi, tutto perfetto, tranne i soliti problemi di organizzazione del SSN...

Ca polmonare.

Medici spettacolari, assistenza... molto meno

Il personale medico è davvero incredibile per competenza e gentilezza. Non posso dire altrettanto per l'assistenza ricevuta, soprattutto di notte. Prima notte dopo l'intervento (tra il 6 e il 7/4/2017) stavo malissimo, nausea e dolori fortissimi, non riuscivo a muovermi, dovevo andare in bagno, chiamo e l'infermiera mi mette la padella, poi a togliermela viene un infermiere uomo. Io già mi vergognavo della cosa e lui mi tratta pure a pesci in faccia, come se io mi stessi divertendo ed avessi voglia di fare i capricci. Seconda notte, spero di poter riposare, ma il dolore aumenta e mi sento strana, non riesco a respirare, chiamo e le infermiere mi apostrofano con "è normale, si deve abituare al dolore"; io però non riesco a prendere aria, ad ogni respiro il dolore aumenta sempre di più. Torno a chiamare, ormai ho solo un filo di voce, spazientite mi rispondono che è tutto a posto, io nella mia ignoranza dico loro, ma non è che si è tolto il drenaggio? E loro: IMPOSSIBILE. Trascorro la notte come un immenso incubo. Al mattino finalmente si affaccia un dottore, come mi vede controlla il tubo e subito chiama l'infermiere, mi fanno anestesia locale e mi rimuovono il tubo da dentro il torace. Il tubo si era spostato, per quello sentivo qualcosa che mi opprimeva i polmoni. Mi dicono può succedere, ok, mi sta bene, ma se interveniva qualcuno prima? non avrei sofferto quell'inferno. E se il tubo si fosse spostato di più? Poteva finire peggio?

Timoma.

Tecnica di correzione sec. Ravitch modificata

Salve a tutti coloro che cercano un reparto, un medico o un'equipe che possa loro dare una risposta, una speranza o una "rinascita". Eh sì, perché in questo reparto, giorno 28/09, dopo tutte le preoccupazioni che possono precedere un intervento, sono stato operato dal Dott. Claudio Andreetti, persona spettacolare, che ve lo dico a fare! :) Qui inoltre ho trovato le risposte a tutte le mie domande in merito all'intervento e le sicurezze nei confronti di tutte le preoccupazioni. La limpidezza, la chiarezza e la POSITIVITÀ che trasmette il dottore sopracitato e tutta l'equipe, mi hanno permesso di affrontare l'intervento con serenità!
Oggi, ad una distanza di una decina di giorni dall'intervento, devo dire che sono soddisfatto dell'esito. Certo, ci sono dei tempi di recupero, ma questa è un'altra storia.
Colgo questo spazio anche per ringraziare oltre al Dott. Andreetti, il Dott. (monsieur) Cassiano (simpaticissimo e professionale), la Dott.ssa Menna, la Dott.ssa Ciccone e tutta l'equipe del Prof. Rendina, che a me ha dato appunto risposte, speranza, "rinascita"!.. (E questo è un dono spettacolare!).
Grazie al reparto tutto, alle infermiere e agli infermieri simpaticissimi e preparati che ti aiutano a rendere la degenza molto più leggera.
Grazie a tutti, avete reso un ricovero con annesso intervento chirurgico, un'esperienza (anche grazie all'esito) paradossalmente... bella :)

Resezione polmonare

Un grazie riconoscente a tutto il reparto di chirurgia toracica che con professionalità, efficienza e gentilezza ha sottoposto mio marito, Giuseppe Colasante, ad una resezione polmonare. L'intervento è perfettamente riuscito e noi conserviamo un ottimo ricordo del prof. Rendina, del dott. D'Andrilli e di tutto il personale medico-infermieristico. Reparto perfettamente funzionante: personale preparato, giovane e sorridente. Terapia anti-dolore eccezionale. Un grande grazie e l'augurio di un buon lavoro. E' bello sapere che ci siete!

Neoplasia polmonare: adenocarcinoma.

Intervento chirurgico (patologia pectus excavatum)

Sono un ragazzo di 20 anni e sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico nel mese di Marzo causa patologia pectus excavatum a cura del Dott. Andreetti e il suo staff con il metodo Nuss.
Già dai primi incontri ho avvertito una sensazione positiva, confermatasi successivamente.
Durante il ricovero lo staff, ma anche gli infermieri (reparto chirurgia toracica) sono sempre stati disponibili e non mi hanno lasciato mai solo.
Il recupero procede bene e sono pienamente soddisfatto del risultato ottenuto.
Ringrazio il Dott. Andreetti, il suo staff e la dott.ssa Menna per il lavoro svolto e par la loro disponibilità che ancora tutt'ora mi offrono.
Un saluto!

Petto escavato.

Intervento di toracotomia

Equipe di reparto professionale, sotto il coordinamento e la preziosissima esperienza e competenza del Prof. Rendina che ha eseguito un delicato intervento di toracotomia.
Personalmente mi ha sorpreso il fatto che il Prof. mostrasse una elevata capacità di ascolto di tutti i pazienti che, ogni giorno, si recano presso il suo reparto per effettuare visite o sottoporsi a interventi di diversa natura e complessita'.
Segnalo uno staff davvero encomiabile nella cura dei pazienti.
Reparto molto pulito.

Tumore polmonare.

Grazie al dott. Andretti e alla sua equipe

Sono Simone, ho quasi 15 anni, e sono stato operato l'8 giugno di pectus excavatum. Ringrazio il dott. Andretti, la dott.ssa. Menna e il dott. Cassiano per la loro professionalità e ringrazio inoltre tutti gli infermieri per la grande disponibilità e gentilezza. Sono molto soddisfatto del risultato e non sto provando quasi alcun dolore grazie ai farmaci prescritti.

Asportazione massa mediastinica

Vorrei affermare con certezza e sincerità che il reparto di chirurgia toracica dell'ospedale Sant'Andrea a Roma è di una competenza, qualità e capacità uniche. Lunedì 18 maggio ho subìto una operazione per asportare una massa mediastinica di ben 8 centimetri per 8. La paura era totale e tremenda. La mia operazione, eseguita dal professor Claudio Andreetti, è stata decisiva. Il professore e tutta l'equipe è stato eccezionale e di grande umanità. Posso solo ringraziare tutti con il cuore. Oggi, dopo 4 giorni dall'intervento, sono a casa. GRAZIE!
Devo però aggiungere che, per fortuna, si è giunti al professor Andreetti tramite il Centro Medico TOSCANO di Arezzo. Qui il professor Andreetti già opera vari interventi. Ma non chirurgia toracica!! Insomma, bisogna purtroppo affermare che in toscana ad Arezzo c'è il centro medico toscano, dove potremmo anche noi avere la nostra chirurgia toracica, senza dover affrontare un delicato intervento lontani da casa. Per affrontare questo intervento, mio marito ha dovuto lasciare il lavoro, trovare alberghi, luoghi dove mangiare. E tutto questo con l'ansia e la paura di avere una persona cara da accudire e seguire, senza alcun aiuto anche per lui (e ringrazio di nuovo tutto lo staff del prof. Andreetti, sono stati la nostra famiglia). Adesso però mi sembra giusto fare, farvi, farmi una domanda: PERCHè se ad Arezzo esiste il centro medico chirurgico toscano, già in uso"con sale operatorie, camere e servizi, noi non possiamo avere la nostra chirurgia toracica, con il validissimo e capacissimo professor Andreetti Claudio? Il dottore già viene in Arezzo per altre operazioni. MI RIPETO. VOGLIAMO LA CHIRURGIA TORACICA AD AREZZO AL CENTRO MEDICO TOSCANO, CON IL PROFESSOR CLAUDIO ANDREETTI!!! VI RINGRAZIO!
Mavi Ercolani, Monte San Savino (AR)

Massa mediastinica.

Dopo il "temporale"

Mi chiamo Antonio, ho 26 anni ed il giorno 16 gennaio 2015 sono stato operato dal dottor Claudio Andreetti per il mio petto escavato con tecnica di Nuss. Cerco di essere più breve e conciso possibile...Abitando a Frosinone...cercavo ovviamente un professionista/specialista il più vicino possibile...così...tra un sito web ed un altro è comparso il nome del dottore...chiamo immediatamente per un appuntamento...che viene fissato per il 10 dicembre 2013...arrivato all'ospedale Sant'Andrea incontro il dottore...breve visita e tante "chiacchiere"...il dottore mi da tante di quelle delucidazioni riguardanti l'intervento(modalità d'intervento-degenza-dolori post operatori-tempi di recupero ecc...), che da subito noto la sua grande professionalità ed il tutto mi porta ad essere ancora più sicuro e determinato per quello che sarà l'intervento. Ci salutiamo e mi dice di tornare con una tac torace. Faccio la tac e il 20 febbraio 2014 torno all'attacco, dopo un'altra visita ed il dottore acconsente all'operazione, dicendomi che c'è da aspettare per una lista d'attesa abbastanza lunga... Quindi il tutto sarebbe avvenuto dopo l'estate. Passa l'estate ed ovviamente arriva l'autunno; a novembre ricevo la fatidica chiamata: intervento fissato il 16 gennaio 2015 con ricovero ed esami pre operatori il giorno prima. Quindi, siamo al 15 gennaio 2015, faccio tutti gli esami di routine, godo di ottima salute :) e vengo ricoverato nel primo pomeriggio. La giornata scorre veloce, l'indomani sono molto tranquillo e in un battibaleno mi ritrovo in sala operatoria... Uno staff a dir poco fantastico, tutti veramente tutti, grandi professionisti, mi mettono a mio agio e via con l'intervento. Passate un po' di ore riapro gli occhi ed eccomi qua, con un nuovo petto ^^
L'intervento è andato bene ed io pensavo "ora tutto in salita". Sono stato ricoverato circa 5 giorni dopo l'intervento e questo tipo d'intervento è noto per un post operatorio abbastanza doloroso... Ora si sa che la soglia del dolore è molto soggettiva e mettiamo anche che io sia un tipo abbastanza positivo... ma ho sentito dolori abbastanza accentuati solo 2 giorni dopo l'intervento, mentre gli altri giorni, con l'utilizzo degli antidolorifici, è stato tutto sopportabile, almeno dal mio punto di vista. Sono passate quasi 2 settimane dall'intervento, i fastidi ci sono ovvio, ma con miglioramenti giorno dopo giorno, facendo gli esercizi di fisioterapia e abbandonando gli antidolorifici a poco a poco. Il risultato è buono, ora aspetto un altro po' di giorni per iniziare con un po' di esercizio fisico e cominciare a tonificarmi. Detto questo è ora di concludere :)
Il primo grazie va al dottor Claudio Andreetti, umanità e professionalità garantite; alla dott.ssa Menna e al dottor Francesco Cassiano, che mi ha seguito passo passo nei giorni di ricovero; a tutti gli infermieri del reparto di chirurgia toracica del Sant'Andrea, a dir poco eccezionali!!!

Stenosi laringo-tracheale

Io sono stata operata dal Prof. Rendina e il suo staff nel mese di febbraio per una stenosi laringo-tracheale. Un intervento delicatissimo e molto complesso che il Prof. Rendina ha eseguito egregiamente. Un grazie di cuore quindi a questo grande medico e al suo staff, le cui competenze sono veramente altissime.

Stenosi laringo-tracheale.

Pectus excavatum

Ho 22 anni e mi sono operato circa 1 mese fa al Sant'Andrea di Roma. Lo staff è molto gentile e sempre disponibile, la struttura è ottima, tutto molto pulito e, inoltre, il dottor Aandreetti e i suoi collaboratori sono molto competenti e preparati. Consiglio a tutti questo reparto!

Pectus excavatum.

Intervento chirurgico resezione nodulo polmonare

In data 03/06/2021 sono stato sottoposto a intervento chirurgico di resezione segmentaria apicale del lobo superiore sinistro con tecnica robotica videoassistita all'Ospedale Sant'Andrea di Roma. Sono stato operato dal dott. Antonio D'Andrilli, a cui va la mia più profonda gratitudine assieme a chi mi ha curato e assistito con competenza e umanità, dovendosi anche sostituire alla mancanza dei familiari causa Covid. Un esempio di buona sanità da consigliare a chi ha problemi simili al mio. Dopo soli tre giorni dall'intervento ero a casa capace, dopo un breve periodo di convalescenza e con il drenaggio ancora inserito, di riprendere la mia vita normale.

La segmentectomia è un intervento che risparmia tessuto polmonare sano, indicata per tumori o noduli polmonari generalmente sotto i due centimetri di diametro. Viene eseguita con una tecnica di visualizzazione del tessuto con indocianina, colorante visibile con telecamera a infrarossi che permette di identificare il piano di resezione del segmento all’interno del lobo e facilitare un intervento più preciso e nello stesso tempo più radicale.

Nodulo polmone sx

Brutta esperienza

IL PROF. RENDINA:
Abbiamo incontrato il prof. Rendina per un sospetto tumore al polmone. Durante l'incontro il professore è stato frettoloso e poco chiaro, ci ha detto che la TAC che gli abbiamo portato era incompleta (mentre le immagini c'erano, bastava cercarle tra i file) e, cosa per me intollerabile, mentre stava dicendo a mio padre che aveva un tumore non operabile, ha interrotto la conversazione per telefonare e avere informazioni SULL'ASSICURAZIONE DEL SUO CANE... senza neppure uscire dalla stanza.

LO STAFF che ha eseguito la BRONCOSCOPIA:
Dopo aver subito una broncoscopia abbiamo ESPLICITAMENTE chiesto se, una volta finito l'effetto dell'anestesia, sarebbero potuti intervenire dei fastidi o conseguenze e, altrettanto ESPLICITAMENTE, ci hanno detto di NO. Mio padre poche ore dopo ha avuto la febbre a 40 e un bruciore fortissimo, manifestazioni che abbiamo scoperto essere conseguenze plausibili, ma di cui appunto nessuno ci ha avvertito.
Inutile dire che, chiamando alle 17.00 in reparto per avere indicazioni sul da farsi, NON SIAMO RIUSCITI A PARLARE CON NESSUNO.

CONCLUSIONI:
Probabilmente è un medico competente ma, viste le premesse, ci siamo rivolti verso un'altra struttura, forse altrettanto competente ma sicuramente VICINA AL PAZIENTE.

Tumore al polmone.

Neoformazione paravetrebrale mediastino

Il dottor Rendina ti tratta come un numero e personalmente ho riscontrato poca professionalità e umanità. La sua equipe mi voleva operare subito e lui, dopo che mi ha rivisto (dopo mille telefonate perché aveva sempre da fare) mi ha liquidato - secondo me in quanto paziente "scomodo" - dicendomi che il mio caso non si può operare perchè ad alto rischio. Fate pace tra di voi!

Neoformazione paravetrebrale mediastino posteriore.

Esperienza negativa

Il Dott. Rendina ha operato mio padre quando non era operabile, togliendo un intero polmone. Dopo pochi giorni è stato portato in rianimazione per delle complicanze respiratorie e da lì a poco ha avuto un arresto cardiaco..
Personalmente lo sconsiglio vivamente..

Cancro polmoni. Pneumomectomia.
1 2 3 4 5 6