Chirurgia Vascolare Ospedale Palermo

1 2 3 4

Assistenza eccellente

Ho riscontrato presso il reparto:
ottima assistenza;
ambiente pulitissimo;
personale infermieristico presente e disponibile;
personale medico eccellente.

Safenectomia e flebectomie.

Medici Negligenti

Assoluta negligenza nel reparto di chirurgia vascolare del Civico di Palermo, da parte di 4 dei 5 dei chirurghi interpellati, dei quali 2 cardiochirurghi e non chirurghi vascolari, con 5 diversi pareri diagnostici: inoperabile, amputazione minore, by-pass femoro-popliteo, amputazione alta, stazionarietà del quadro clinico; assoluta indifferenza al dolore acuto intenso del paziente, rimandato per l'applicazione di uno stimolatore midollare a 2 settimane dopo la prima richiesta di "aiuto"; mancata comunicazione professionale con i medici di altri reparti (pronto soccorso, medicina interna del Dott. M. e radiologia interventistica) importanti per l'approccio multidisciplinare della patologia vascolare sofferta. Codice verde in P.S., pur in presenza di una embolia arteriosa in atto, ed attese di ore; medici interni pavidi di fronte ad un arto ischemico andato sotto i loro occhi in necrosi e gangrena, senza una terapia medica fibrinolitica o di altro tipo (anticoagulanti, prostacicline); un radiologo, capace solo di lesionare una femorale nel corso di un'arteriografia richiesta dopo 7 giorni di ricovero. Potrei dire altro ancora, dopo 15 giorni di ricovero al Civico di Palermo, per un paziente che finalmente trasferito in un altro ospedale di un'altra città, ha ricevuto in tempi rapidissimi ben altre cure con farmaci innovativi ed interventi di rivascolarizzazione, non considerati utili a Palermo, e di riparazione delle lesioni procurate a Palermo. Giunti purtroppo troppo tardi per il tempo perso e l'ignavia dei medici negligenti del Civico di Palermo (reparti di Chirurgia Vascolare, Medicina Interna e Radiologia).

Ischemia Critica agli Arti Inferiori.

Ringraziamenti al reparto di chirurgia vascolare.

È doveroso fare i miei più sinceri ringraziamenti al reparto di Chirurgia vascolare e in particolar modo al Prof. Talarico e a tutta la sua equipe di medici, ai quali devo letteralmente la vita.
Lo scorso marzo ho dovuto sottopormi alla rimozione di due tumori glomici, che interessavano non soltanto la carotide e l'orecchio sinistro ma inglobavano anche i nervi periferici, tra cui il nervo vago. Nonostante la complessità dell'intervento, grazie alla grande professionalità e bravura del Prof. Talarico, l'intervento è riuscito perfettamente, nessun nervo è stato lesionato e neanche l'udito è stato compromesso. Non smetterò mai di essere grata al Dott. Talarico che, nonostante i rischi che correvo, è stato impeccabile nell'eseguire l'intervento e non potevo fare scelta migliore ad affidarmi alla sua grande professionalità e preparazione. Grazie a lui il Civico di Palermo può vantare di avere una grande eccellenza.
Un ringraziamento speciale anche al sig. Campo, che con simpatia, professionalità ed empatia riesce a mettere a proprio agio i pazienti. Desidero ringraziare anche tutti gli infermieri del reparto, dei quali purtroppo non ricordo tutti i nomi, che durante la mia degenza, mi hanno fatta sentire quasi a casa, in particolar modo la sig.ra Crocetta che con grande dedizione si dedica ai pazienti. Infine non dimenticherò il costante supporto che ho ricevuto durante la degenza e nel post-operatorio, non soltanto dal dottore Talarico, ma anche dal dottore Petrucelli e dal dottore Parsaei, che con la loro empatia nei confronti del paziente riescono ad infondere fiducia e serenità. Grazie davvero per tutto quello che avete fatto!

Tumore glomico sx.

INTERVENTI E DEGENZA

Sono stato ricoverato d'urgenza presso l'ospedale Civico di Palermo, reparto di chirurgia Vascolare, per una trombosi all'arto sinistro inferiore.
Grazie alla professionalità del medico di turno, che ha subito inquadrato la gravità della situazione, tanto da organizzare un intervento straordinario notturno con i rispettivi colleghi, che con molta professionalità hanno agito nel migliore dei modi, così come nella diagnostica a seguire hanno svolto il 2° intervento programmato (TEA carotidea) con eccellenza e coscienza.
GRAZIE DI TUTTO E COMPLIMENTI PER LA PROFESSIONALITA'.

ISCHEMIA SUBACUTA ARTO INFERIORE SX + STENOSI SUBLOCCUSIVA CAROTIDEA SX.

Aneurismectomia + bypass aorto-bifemorale

Voglio complimentarmi con il professore Talarico, tutta la sua equipe e lo staff del reparto per la professionalità, cordialità, umanità ed assistenza ricevute prima, durante e dopo l'intervento.
Il recupero procede oltre ogni più rosea aspettativa. Grazie di cuore al professore e a tutto il suo staff, agli infermieri, agli OSS, al personale tutto ed in particolare alla sig.ra Messina.

Aneurisma aorta addominale con dissezione iliaca destra.

Professionalità

Ottimo reparto grazie alla professionalità del prof. Talarico e dei suoi collaboratori.
Miglior centro della Sicilia.

Aneurisma aorta addominale sotto renale.

INFEZIONE ENDOPROTESI AORTICA ADDOMINALE

Intervento delicatissimo condotto dal Prof. Francesco Talarico e dal suo staff, riuscito alla perfezione.
Pienamente soddisfatto.

INFEZIONE ENDOPROTESI AORTICA ADDOMINALE.

TEA carotide

Per il trattamento e l'assistenza ricevuta non posso che esprimere parere più che positivo per l'Unità diretta dal Prof. Dott. Talarico Francesco.
Ottimo anche tutto lo Staff medico e paramedico. Segnalo inoltre l'ottima assistenza ricevuta dal reparto di Pre-Ospedalizzazione e della Segreteria Generale.

Stenosi carotidea sx.

Opinione paziente

Aneurisma aortico addominale sottorenale scoperto casualmente della grandezza di 8,4 cm. Paziente di 69 anni fumatore dall'età di circa 15 anni, iperteso e con diabete di tipo 2. Non obeso. Operato con successo in data 26 novembre 2019.
Ringrazio l'equipe medica guidata dal prof. Francesco Talarico per la riuscita del complesso intervento.

Aneurisma aorta addominale sottorenale.

Bravura e cortesia

Sono stata operata da poco per un'ectasia alla giugulare esterna.
Devo dire che tutto il personale, sia medici che infermieri, sono stati sempre attenti, gentili e pronti anche a sdrammatizzare per rendere la degenza in ospedale un po' più leggera.
Un ringraziamento speciale va, oltre che al professor Talarico, alla dottoressa Tutone che mi ha trattata come una figlia; e da non dimenticare la simpatia del dottor Campo.
Grazie a tutti!!!

Malformazione aneurismatica venosa laterocervicale sinistra.

Bravissimi

Mia madre è stata operata dal primario dott. Francesco Talarico. L'intervento è stato molto delicato ed e' riuscito grazie al primario ed alla sua equipe. Il primario e medici sono molto professionali e graziosi, chiari con i parenti per dare notizie e sempre con molte gentilezza coccolano anche il paziente, mettendolo a suo agio.
Livello infermieristico e OSS abbastanza scadente. Mia madre si è trovata molto male con alcuni operatori.

Grazie al primario e ai medici, i numeri 1 nel loro campo. È un reparto di eccellenza.

Aneurisma aortico toracico addominale.

Primario e medici molto professionali, gentili, con contatto col paziente, disponibili, graziosi, chiari con i parenti per dare notizie e sempre con molta gentilezza.
Livello infermieristico e OSS abbastanza scadente, mia madre si è trovata molto male con alcuni operatori. Grazie al primario e ai medici: i numeri uno nel loro campo.
E' un reparto di eccellenza.

Protesi aorta addominale.

Ringrazio di cuore il direttore dr. Francesco Talarico per la sua grandissima preparazione e professionalità; il suo staff e gli infermieri di reparto.
Ringrazio infine il sig. Renzo Calamia, messosi a disposizione nell'accoglienza e nella sua competenza lavorativa. Grazie.

Dissecazione aortica.

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale

Sono Fazio e sono calabrese. A maggio ho scoperto di avere un aneurisma all'aorta addominale (poi rivelatisi due). Non sono scappato al Nord. Ho cercato, leggendo di tutto, dove avrei potuto trovare il massimo della chirurgia vascolare. L'ho trovato ancora più a Sud, all'ospedale civico di Palermo. E' Il Prof. Francesco Talarico. Operato il 30/8/2017, il giorno 04/09 c.a. dimesso camminavo autonomamente. Non trovo il vocabolo capace di esprimere il valore e la professionalità del Prof. TALARICO solo perche' non esiste. Voglio infine ringraziare tutto lo staff medico, all'altezza di ogni situazione, come pure il personale paramedico, sempre pronto e premuroso.

Aneurisma aorta addominale e dell'iliaca destra.

TEA carotidea patch bovino

Che la "internazionalità" del prof. Francesco Talarico sia da tutti riconosciuta, è cosa nota, a me personalmente ha raggiunto a Mosca in Russia, e sono venuto appositamente per da lui sottopormi a intervento di TEA carotidea.
L'intervento è riuscito alla grande e voglio ringraziare il prof. Talarico e tutto lo staff medico, gli infermieri tutti, in particolare Giusi Virga, soprannominata raggio di sole.
Con l'occasione voglio rivolgermi ad alcuni pazienti che hanno rilasciato delle recensioni poco positive: voglio dire che non si può non essere riconoscenti e manifestare gratitudine verso chi fa del proprio meglio ogni giorno per salvarti la vita.
Grazie a tutti.

Pseudo aneurisma aorta femorale

Effettivamente si dovrebbe meglio pubblicizzare la presenza, anche nella nostra Palermo, di un reparto ai livelli di quelli "più blasonati" del nord, il cui merito è sicuramente da attribuire alla professionalità del dott. prof. Francesco Talarico e della sua equipe.
Questo è l'importante.
Complimenti.

Pseudo aneurisma aorta - bypass femorale.

Massima competenza

Ottimo reparto, il primario prof. Talarico e la sua equipe sono davvero professionali.
Qualche appunto sull'assistenza infermieristica, che in alcuni elementi lascia molto a desiderare, tranne due o tre davvero validi e pazienti con i pazienti. In ogni caso sono stato aiutato molto.

Aneurisma del tripode celiaco.

Complimenti a tutto il reparto

Dopo una corsa contro il tempo proveniente dall'ospedale San Antonio Abate di Trapani, in data 1 Novembre alle ore 3.50 del mattino arrivati al Civico di Palermo al reparto di Chirurgia Vascolare, le condizione di mia moglie venivano considerate gravissime. Ad attenderci il Dott. Ferro, che gentilmente ci riferiva dell'intervento che da lì a poco veniva sottoposta mia moglie. Dopo una lunga e interminabile attesa, alle ore 7.15 circa il Dott. La Barbera ci riferiva dell'esito positivo dell'intervento. Trascorse 2 settimane di degenza, in data 15 novembre mia moglie veniva dimessa. Desidero innanzitutto ringraziare per la disponibilità, gentilezza e cortesia dimostratemi, il primario Dott. Talarico e tutto lo staff medico. E come poi non ringraziare il personale paramedico, che nel periodo di degenza si è preso cura e ha coccolato mia moglie. Grazie per avermi ridato la voglia di VIVERE.

Pseudoaneurisma rotto di Ramo della Mesenterica Superiore.

Una eccellenza

Competenza e professionalità per un reparto che si può sicuramente inserire tra le eccellenze. Un plauso a tutta l'equipe medico infermieristica e in particolare al Prof. Francesco Talarico, al dott. Valentino, al dott. Gaetano La Barbera ed al dr. Gabriele Ferro.

Complimenti

Reparto abbastanza ordinato, serio, con un'organizzazione da parte del prof. Talarico e dei dottori molto professionale e precisa.

Reparto di eccellenza

Equipe medica eccezionale e competente. Personale paramedico disponibile ed educato. Grazie a tutti.

Aneurisma aorta sottorenale.

Ottima equipe, scarsissima umanità

Mio padre di anni 79, affetto da aneurisma aortico, era stato visitato dal primario, il Prof. Talarico, nel mese di dicembre. Lui senza alcun dubbio ha prescritto l'intervento per via endoscopica per la risoluzione del problema. Ricoverato, e' stato operato dopo 2 giorni. Devo sottolineare la straordinaria competenza dell'equipe, sulla quale non ho nulla da dire davvero. Il reparto, seppur efficiente, ha mostrato una incredibile inumanità, tranne che per 2 infermieri disponibilissimi. Mi riferisco in particolare alla sig.ra Antonella, sempre pronta a rispondere male e a mancare di rispetto a pazienti e familiari. Ho assistito personalmente a "teatrini" inenarrabili, solo perché qualcuno si era permesso educatamente di chiedere un'informazione o un chiarimento. Peccato, perché potrebbe essere un reparto davvero di eccellenza, invece per colpa di 4 cafoni, non funziona a dovere! Anche qualche medico di turno si è permesso di trattar male mio padre, che è davvero una persona deliziosa (fin troppo!). Tra l'altro sono abituati ad aver a che fare con persone anziane e, nonostante ciò, mostrano zero rispetto! Al di la' di quest,o lo consiglierei per la straordinaria competenza e anche cortesia del primario.

Aneurisma aorta sotto renale.

Complimenti a tutto il reparto

Complimenti a tutto il personale di chirurgia vascolare del Civico di Palermo; un sentito ringraziamento va al Dott. La Barbera per la sua professionalità, per la sua competenza e per la sua umanità!
Grazie!!

Aneurisma aorta addominale.

Gratitudine al professore Talarico e al suo team

Grande professionalità e cortesia del team del reparto di Chirurgia vascolare.
Fiore all'occhiello del presidio, grazie a tutti.

Stenosi Carotidea

Tante grazie al Prof. Talarico e a tutta la sua equipe.
Sono stato operato alla carotide desta dal Prof. Francesco Talarico e mi sento in dovere di ringraziarlo per la professionalità sua e della sua equipe.
Ringrazio nuovamente perchè ciò mi ha cambiato la qualità della vita.
Sul personale Paramedico del reparto ci sarebbero da rivedere alcuni comportamenti nei confronti dei malati, ma comunque va bene così, il pubblico ha sempre delle défaillance.
Rinnovo un GRAZIE a tutti quanti.

Stenosi Carotidea dx.

Ospedalizzato per 10 giorni

Intervento con tecnica endovascolare EVAR, con utilizzo di protesi aorto-bisiliaca Endologix AFX2 BEA 16/30.
Buona l'accoglienza e buona la disponibilità da parte di tutto il personale sanitario.

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale.

Aneurisma arteria iliaca addominale

Reparto diretto egregiamente dal professor Talarico all'insegna di professionalità e cortesia. Tutti i collaboratori estremamente collaborativi e disponibili. Ottima assistenza a tutti i livelli. Sentiti ringraziamenti al professore Talarico e alla sua equipe.

Aneurisma arteria iliaca addominale.

Aneurisma aorta addominale

Reparto di eccellenza. Equipe medica professionale e disponibile. Personale infermieristico qualificato.
Peccato per la struttura malandata e per il cibo immangiabile.

Aneurisma aorta addominale sottorenale.
Intervento di applicazione di Endoprotesi Anaconda 23.

Ottima equipe

Mio padre di 91 anni era stato ricoverato il 16 .04. 2016 di urgenza all’ospedale di Castelvetrano, dove gli era stato diagnosticato dal dott. Bartolotto un aneurisma rotto dell’aorta addominale, quindi con probabilità di sopravvivenza quasi zero. Il quale dottore con grande professionalità ha organizzato il trasferimento del paziente, mediante elicottero, all’ospedale Civico di Palermo al reparto di Chirurgia Vascolare diretto dal dott. Francesco Talarico, dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, durato c.a un ora e mezzo.
Il delicato intervento è stato eseguito con grande professionalità dal dott. Ferro Gabriele.
Dopo l’intervento, il dott. Ferro è venuto a dirmi che era andato tutto bene, bisognava ancora aspettare la reazione degli organi vitali, data l’età di mio padre.
Vorrei ringraziare sinceramente di cuore il dott. Francesco Talarico, il dott. Ferro e la loro equipe medica e infermieristica per la professionalità e l'umanità con la quale hanno assistito mio padre lungo il suo percorso sanitario.
Ancora un grazie va alla dottoressa Guadagna, al dott. Scarfidi e a tutti gli infermieri del reparto di rianimazione 1, che dal primo momento hanno confortato e dato aiuto a mio padre.
Oggi mio padre é in via di guarigione. Ancora un grazie a tutti.

Aneurisma rotto sottorenale.

Vivissimi complimenti

In questo reparto ho riscontrato seria professionalitá da parte dei medici, ottima assistenza, personale qualificato e disponibile.

Dissecazione della aorta addominale.

Mani guidate da Dio

Per un puro caso è stata diagnosticata un aneurisma di 6,3 cm. toracico- aortico alla mia mamma di 64 anni. Per la sua statura il dm dovrebbe essere di circa 1.6 cm., come potete capire da questi dati, la sua aorta era pronta ad esplodere. Dio ci ha messo nella strada giusta, prima una visita al reparto di Chirurgia vascolare di Palermo e grazie al medico di turno che ci ha consigliato di fare un tac urgente e vedere la gravità del fatto. Dopo tre settimane il Dott. Talarico ha riunito i suoi migliori medici ed infermieri per svolgere questo delicatissimo intervento e di sicuro non facile da operare. Non vi sto a spiegare cosa hanno fatto ma, credetemi, non è un passeggiata, vi dico solo che in terapia intensiva i medici mi dicevano che i casi di mia madre non arrivano, per due motivi: in primis il paziente non si accorge dell'aneurisma (la sorella di mia madre all'età di 57 anni è morta di questo) e secondo muoiono in sala operatoria. Che dire, di sicuro la bravura dei medici è indiscutibile, aiutati da tanta fede e preghiere rivolte alla mia mamma. Ringrazio di vero cuore tutti gli angeli che si sono occupati di mia madre, in particolar modo al prof. Talarico, uomo di grande professionalità e bravura.

Aneurisma toracico addominale e bypass su vena renale.

Nessuna umanità

Mani benedette da dio, trattamenti chirurgici eccellenti, ma cuore di ghiaccio.
Pulizia e igiene dell'ammalato scadenti.
Ringrazio tutta l'equipe, ma non posso dimenticare l'assenza di umanità.

Vari interventi di bypass extra anatomico con rimozione innesto femorale;
amputazione dell'arto.

Stupore

Mio padre di 62 anni è affetto da aneurisma dell'aorta addominale. Dopo essere stato seguito dall'Ismet si arriva alla decisione dell'intervento perche' raggiunti i limiti oltre i quali non era piu' possibile aspettare. Da questo momento passa alle cure dell'ospedale civico di Palermo, reparto di chirurgia vascolare. il medico che avrebbe dovuto effettuare l'intervento comu saluta moglie e figlie, dopo pochi minuti arriva il dottore..: l'intervento è cancellato, ci rivediamo tra 15 ginica che il giorno 10 del corrente mese avrebbero proceduto, quindi si dà inizio alla prassi pre-operatoria. hanno depilato mio padre, hanno effettuato i dovuti e fastidiosi clisteri ecc... passa la notte... tutto pronto, in reparto si sente dire "pronti con il paziente"; mio padre, con uno stato emotivo proprio di chi deve subire un tale intervento,orni perchè io non ci sarò e poi ne riparliamo...(in tutto cio' era stata avviata anche anche la profilassi antibiotica). conclusione della storia: dalla sala operatoria a casa!!! capisco le difficoltà che possono sorgere in un ospedale ma dall'essere quasi in sala operatoria a dover aspettare almeno altri 15 giorni ce ne vuole... che bella sanità!!! affidiamo la nostra vita nelle mani di chi svolge solo una professione.

staff infermieristico maleducato

A parte l'ottima competenza dei medici ed in particolare della dott.ssa Tutone, che si e' dimostrata una persona molto gentile, mi sono trovata veramente male con tutto lo staff infermieristico, personale molto maleducato e non in grado di badare ai malati, spesso in stato di abbandono.
I servizi in generale li ho trovati insufficienti, c'era abbastanza sporcizia, cambio lenzuola scarso (i malati rimanevano con le lenzuola sporche), perche' erano finite oppure venivano fornite lenzuola bucate O_O !!

trombo flottante vena iliaca.
1 2 3 4