Clinica Città Studi Milano

1 2 3 4 5

Sono stato ricoverato per piede diabetico

Come ricevimento in pronto soccorso è eccellente, così come in reparto, con personale infermieristico preparato e alla mano, medici cordiali con i pazienti. Tutto sommato non è male.
Per carità, si può sempre migliorare.

Piede diabetico con intervento chirurgico e angioplastica.
tempo di interventistica e professionalità eccellenti.
Assistenza nei controlli."Forse troppi pazienti in una giornata, con un solo medico,comprendo tutte le difficoltà,ma è inumano."

Frattura femore e patologie varie

Lo scorso anno mia mamma è caduta rompendosi il femore e procurandosi una preoccupante ferita alla testa. Chiamo subito il 118 (premetto che era una donna di 86 anni con patologie cardiovascolari e BPCO); viene indirizzata alla clinica Città Studi (ex Santa Rita) come da disposizione data alla ambulanza del coordinamento del 118. Ho chiesto al personale della autolettiga se potevano invece andare al Policlinico, in quanto la mamma da anni era in cura presso di loro con buoni risultati. Gli operatori mi hanno informata che al Policlinico ortopedia non c'è, e che comunque avevano ricevuto disposizione per Città Studi. Al P.S. dopo un attesa di circa mezz'ora, con la mamma che continuava a perdere sangue dalla testa, una persona presente ha sollecitato il personale del pronto soccorso ad intervenire. Le sono stati messi diversi punti di sutura ed ora si prospetta l'operazione al femore tra 2 giorni.
Tutto ok mi dice il medico dopo l'intervento.
Il giorno successivo al mattino mi reco in clinica, trovo la mamma in forte sofferenza e alcuni farmaci molto importanti, come i salvavita, inutilizzati sull'armadietto; quindi chiedo all'infermiera il perché, mi dice che loro non sono riuscite a somministrarli, di provare io - ma una telefonata potevano anche farla se avevano bisogno della mia collaborazione! Dopo 15 giorni è stata dimessa con piaghe da decubito, catetere e cattive condizioni fisiche.
A casa arriva l'infermiera della ASL per valutare una eventuale possibilità di cure domiciliari, ma giudica molto gravi le condizioni della mamma. Esclude tale possibilità compilando anche una relazione in tal senso. Due giorni dopo le dimissioni della Città Studi, a seguito di una grave crisi respiratoria, la mamma è stata d'urgenza ricoverata al PS del policlinico con l'intervento del 118. Il pronto soccorso mi comunica che la situazione è molto grave, ma che avrebbero fatto comunque il possibile non assicurando però risultati positivi. Dopo tre settimane di ricovero la mamma è deceduta.
Confermo che al policlinico l'hanno assistita con estrema attenzione e grande professionalità. Ogni ospedale dovrebbe offrire la migliore cura ai degenti. Purtroppo non è sempre così.

Frattura femore.

TROPPO FUMO E POCO ARROSTO

HO PERSO LA GAMBA SX PER LA INFEZIONE OSPEDALIERA DA GERMI MULTIRESISTENTI.

INFEZIONE PIEDE POST TRAUMA.
MOLTA SUPERFICIALITA' NELLO SCAMBIARE UN PIEDE TRAUMATICO PER UNO DIABETICO - TERAPIA INSULINICA INUTILE, ANZI, CONTROPRODUCENTE PER STIMOLAZIONE ECCESSIVA DI GLUCAGONE E INNALZAMENTO GLICEMIA.
ECCESSIVA SUPERFICIALITA' NEL POST-OPERATORIO CON MEDICAZIONI INUTILI SENZA CERCARE LA CAUSA DELLE CALLOSITA' CON CUI CICATRIZZAVA IL PIEDE, MENTRE ALLA BASE C'ERA UNA OSTEOMIELITE DEL MONCONE.

Sempre ben seguita

Bene! Sono ancora seguita a distanza di mesi dall'intervento. Ho avuto esigenze diverse e sono stata ben accolta ed ascoltata sempre.

Morbo di Buerger, chirurgia cardio-vascolare con angioplastiche e terapie piede diabetico.

Pronto soccorso

Circa un mese fa, per un malore, il 118 mi ha trasportata al pronto soccorso della clinica Città Studi; dopo il Triage, le mie condizioni sono migliorate e quindi non mi lamento delle quattro ore di attesa, ma della maleducazione dell'infermiera. Mentre mi eseguiva il prelievo venoso per gli esami, il telefono è squillato, mi ha lasciata con la siringa in vena che cadendo mi ha provocato una fuoriuscita abbondante di sangue e nei giorni seguenti faticavo a chiudere il braccio per via di un grosso ematoma. Il tutto senza un minimo di scuse da parte sua. Anzi, non mi ha neppure dato un pezzo di cotone per pulirli dal sangue. Purtroppo non ho preso il nome della gentile sig.na, che chiaramente ha sbagliato mestiere, visto che ci ha trattato tutti come "pezze da piedi". Vorrei solo dirle che se non riesce ad essere empatica, per lo meno cerchi di essere EDUCATA e PROFESSIONALE
Auguro alla sig.na, dato che la vita è una ruota, nel momento del bisogno di trovarsi ad avere a che fare con un'infermiera al suo pari!!!!

Malore.

Non c'è solo malasanità!

Dopo essere stato ricoverato (in tempi brevissimi) presso l'I.C.C.S., mi sento in dovere di esprimere il mio apprezzamento nei confronti della eccellenza della struttura. Sono stato accolto dall'ufficio ricoveri per poi passare in ortopedia (3°piano) ed infine in sala operatoria: in ogni reparto sono rimasto colpito, oltre che dalla indubbia professionalita', dalla cortesia e disponibilità di tutto il personale medico e paramedico.
Un ringraziamento particolare lo devo al dott. STEFANO BROCK che, pur essendo responsabile di un reparto come la Neurochirurgia, e' anche la Persona gentile e disponibile che ogni paziente vorrebbe incontrare in quei momenti particolari della vita in cui ci si trova ad aver bisogno di aiuto.

Stenosi lombare L3-L4.
Organizzazione nei reparti e grande cortesia.

Struttura da consigliare

Devo solo complimentarmi con i medici e la direzione sanitaria. Sono stato ricoverato ben 4 volte per motivi diversi. Consiglio la struttura.

Cardiaca, Piede diabetico.
Cardiologia, Diabetologia.
Urologia.

Tumore del colon

Mio padre, 85 anni, veniva ricoverato a fine agosto presso questo ospedale di Milano, per anemia, presso la Medicina Interna del dottor Pizzocri. Qui veniva sottoposto a diversi esami, tra cui una gastroscopia (che dava un quadro normale) ed una colonscopia, che mostrava un tumore del colon. Il medico del reparto proponeva un intervento chirurgico e chiamava il referente per la chirurgia oncologica. Si presentava a noi un medico, dottor Neciri, che si qualificava come grande esperto, nonché vice-primario di chirurgia. In sintesi, mio padre veniva operato in settembre da questo Neciri. Dopo neanche un giorno veniva riportato in sala operatoria e sempre lo stesso chirurgo ci diceva che aveva un'ulcera dello stomaco bucata. Da qui veniva trasportato in terapia intensiva, dove dopo pochi giorni mi veniva comunicato che erano presenti feci in addome ed il papà doveva essere rioperato. Dopo la terza operazione, sempre con il dottor Neciri che ogni giorno diceva che andava tutto bene, il papà veniva tracheotomizzato e moriva cosi in terapia intensiva senza neanche capire cosa gli fosse successo. Solo ora capisco perché diverse persone, anche nel cortile dell’ospedale, non parlavano bene della chirurgia. Ma proprio leggendo recensioni in questi giorni su casi simili, sembra che lì tutti ne siano informati, anche direzione sanitaria.
Da ringraziare la rianimazione, ove tutti i professionisti hanno fatto e cercato di salvare il papà.
L. Tumolo

Tumore del colon.

Ginecologia - isteroscopia

Ho subìto un intervento in isteroscopia proprio in questa struttura e devo dire che fin dal momento della prenotazione degli esami prericovero, tutti si sono contraddistinti per precisione, cordialità e serietà.
Una menzione speciale merita il dott. Mascotti, per la competenza, disponibilità e umanità dimostrata, e l'anestesista, perchè è strepitosa e molto chiara nel fornire spiegazioni
Il caposala e tutti gli infermieri sono stati estremamente gentili!

Isteroscopia per polipo.
precisione e cordialità da parte di tutto il personale e tempi di attesa brevi.
la minestrina era un po' sciapa :)

U.O. GINECOLOGIA- DOTT. LUERTI

I MIEI RINGRAZIAMENTI AL DOTT. LUERTI E A TUTTO IL SUO STAFF. PRESSO LA GINECOLOGIA DI QUESTA CLINICA HO DAVVERO TROVATO PROFESSIONALITA' E CORDIALITA' AI MASSIMI LIVELLI.
GRAZIE

CONTRACCEZIONE PERMANENTE.
PROFESSIONALITA'.

Colecistectomia

Dopo due episodi di dolore all'altezza della bocca dello stomaco, ho deciso di contattare il dott. Farhad Nehchiri presso l’ICCS di Milano il quale, alla prima visita senza fare alcuna ulteriore indagine, avendo a disposizione un solo esame della cistifellea che mi ha fatto fare il mio medico curante, in cui veniva diagnosticato un calcolo (di colesterolo) di qualche centimetro, ha deciso che era da asportare. Premetto che nel corso della stessa visita si evidenziava anche una piccola ernia ombelicale, anch’essa da sistemare. In breve, nel giro di pochi giorni non avevo più la colecisti. Dopo l'intervento non solo ho ritrovato la mia ernia ombelicale, ma anche una diastasi che non mi risultava avessi prima dell’intervento; inoltre ho riavuto gli stessi dolori che un gastroenterologo, da me consultato, ha detto che erano imputabili ad una forte gastrite che poi ho curato in modo soddisfacente. Niente più dolori. Ora io mi chiedo: era proprio necessario asportare un organo di una certa importanza senza fare alcun ulteriore esame per stabilirne la funzionalità? Alcuni medici mi hanno detto che era doveroso approfondire prima di intervenire. E' stata una fretta ingiustificata. Ora, bene o male, gli spasmi sono passati, ma resta il fatto che senza colecisti non è più la stessa vita di prima. Come si fa ad ovviare a tutto ciò? A me non sembra difficile, è sufficiente che qualcuno accerti che il chirurgo abbia eseguito tutti i controlli ed esami necessari per stabilire se sia opportuno procedere a qualsiasi tipo di intervento e che il tutto sia fatto secondo coscienza.

Colecistectomia.

Pronto Soccorso Città Studi

Sono stata 6 ore in attesa con codice verde per esser rispedita a casa dopo una flebo di Toradol e la scusa che la Tac non poeteva essere eseguita in quanto il neurologo non era reperibile. Pessimi.

Nevralgia trigemino (presunta).
Tempistica.

I peggiori infermieri, oss e caposala mai visti!

Il chirurgo è bravissimo! Il problema è l'assistenza! Caposala maleducatissimo, infermiere scontrose! Ho vomitato tutta la notte e sono stata ignorata dicendo che tutti vomitano! Peccato, il dottore era bravo! Se infermieri e simili non amano più il loro lavoro, perché questo traspare, lo lascino ad altre persone!

Intervento chirurgico.

Grazie al Dott. Luerti e alla Dott.ssa. Cellani

Consiglio, vivamente, alle donne milanesi il Dott. Luerti e la dott.ssa Cellani.
Ho girato come una trottola in due famose strutture di ginecologia milanesi, con risposte che mi mandavano in confusione: "bisogna fare un vabra. No, bisogna fare una isteroscopia diagnostica. No, bisogna fare un isterofono ecc.ecc.
Per fortuna ho eseguito una ecografia con la Dott.ssa Cellani, che ha fatto la diagnosi esatta e poi con l'isteroscopia operativa hanno risolto il problema in brevissimo tempo!!!!

Polipectomia endometriale.
Competenza - professionalità - ascolto - umanità.

Ernia cervicale

Ho dato voto "2" alla competenza solo perchè, dopo 14 mesi dall'intervento (ernia cervicale con la sostituzione del disco erniato con uno in titanio c5-c6), eseguito dal professore Oriani nel reparto di neurochirurgia, continuo ad avere dolore alla spalla. Il dottore sin dal primo giorno mi ha detto che tutto è andato bene, anche dopo la tac e le visite di controllo. Ho contattato altri medici e tutti mi hanno detto di rivolgermi a lui il quale, maleducatamente, mi ha detto "Basta me lo ha detto 40000 volte che ha questo dolore". Ho fatto anche la risonanza alla spalla nella quale si evidenzia solo un lieve quadro di inizio di artrosi, non compatibile con il dolore che io avevo anche prima dell'intervento. Non so cosa fare... a presto una vostra risposta.

Ernia cervicale.
La brevità del tempo di attesa.
Rimanere senza i familiari le notti dopo l'intervento.

Intervento ulcera perforata

Rivedere le competenze in un ospedale che si dice competente.
Come per il Sig. Coppola, anche mio padre è stato trattato presso la Chirurgia dell'ex Santa Rita ed operato dal primario Della Valle. Le complicanze sono state tantissime, tanto che mio padre per la severa malnutrizione e le infezioni, dopo sei mesi ancora non riesce ad uscire per la sua passeggiata. Abitiamo vicino all'ospedale e siamo stati portati in urgenza presso il pronto soccorso, dove è stata fatta la diagnosi di ulcera perforata. Il primario ha fatto l'intervento con il medico di Coppola e purtroppo non è andato bene. Pareri di chirurghi di altre strutture ci hanno detto che la tecnica non era corretta. Avendo avuto molte esperienze positive in questo ospedale in altri reparti, ho cercato un colloquio con i chirurghi. Il Della Valle mi parlava in uno studio senza guardarmi. Alcuni amici infermieri dell'ospedale, alla mia volontà di parlare con la direzione sanitaria, mi hanno sconsigliato di farlo.
C. Verderame

Ulcera perforata urgente.

Pronto soccorso

Dopo 8 ore di pronto soccorso, nessuna visita.
Alle rimostranze sulla lunghezza della attesa, farfugliano che è un pronto soccorso e ci sono delle procedure.
"la situazione è questa, se non vi va bene andate via".

Barbone che fa pipi nella sala di aspetto, personale piuttosto scortese, spazi angusti. Pronto soccorso ingestibile e mal gestito.

Dolore e bruciore a mano ed avambraccio e mancamento, mantenendo coscienza (arriva in ambulanza).

1.3

Visita completamente inutile

Effettuo visita ortopedica presso la struttura, poichè da tempo ho una lombalgia che mi provoca dolore, anche se attenuato. Eseguo privatamente RM e mi reco presso la struttura per fare la visita. Oltre alla lettura della diagnosi allegata alla RM e un test di sollevamento gambe, la dottoressa in questione non è stata in grado ne' di consigliarmi eventuale terapia farmacologica in caso di dolore ne' terapia preventiva, ginnastica posturale o fisioterapia. Visita completamente inutile.

Visita ortopedica.

Richiesta intervento chirurgia plastica

Sono il marito di una paziente che in data 23/09/2016 si recava al ICCS a Milano dalla provincia di Ravenna per una visita in chirurgia plastica per richiedere in convenzione un intervento di dermolipectomia agli arti superiori causa severo calo ponderale. Il medico che visitò mia moglie le disse che sarebbe stato possibile effettuare l'intervento solo dopo un ulteriore calo ponderale, allegando anche certificazione medica dell'avvenuto dimagrimento. A questo punto mia moglie continua il suo percorso dietologico e comportamentale e raggiunge nell'arco di qualche mese l'obiettivo prefissato. Quindi richiediamo quindi all'istituto una seconda visita, che viene fissata in data 19/01/2017. Mia moglie viene visitata da un secondo medico, che le comunica che l'indicazione all'intervento in convenzione in quel momento c'era, però doveva passare dalla valutazione dell'unità operativa e della direzione sanitaria.. Ci dicono quindi di ricontattarli per una risposta via e-mail, oppure al telefono della chirurgia plastica entro una- due settimane.
Dopo circa una settimana comincio a chiamare al numero telefonico indicatomi in orario di lavoro. Il numero risultava sempre libero, ma non rispondeva mai nessuno. Dopo un paio di giorni decidevo quindi di inviare una e-mail (a cui non è mai arrivata alcuna risposta) e contattavo il centralino dell'istituto. Un centralinista mi diceva che il numero era giusto e di continuare a provare.
Dopo un altro paio di giorni di tentativi a vuoto, ricontatto il centralino dove una signora molto più efficiente del primo centralinista mi dice che a quel numero non risponde mai nessuno, ma mi chiede il nome del medico che aveva effettuato la seconda visita, indicandomi che il giorno dopo alle ore 17.00 aveva un turno di visite in un ambulatorio interno all'istituto e fornendomi, ripeto, molto gentilmente, il numero del suddetto ambulatorio. Il giorno dopo chiamo quindi il numero che mi era stato dato e intorno alle 17.30 parlo finalmente col medico in questione, che mi dice che si ricorda di mia moglie e che se avessi richiamato dopo circa 30 minuti mi avrebbe dato una risposta. Richiamo quindi alle 18.00 ma mi risponde una gentilissima signora dicendomi che in ambulatorio a quell'ora di medici non c'era più nessuno... Sentendomi preso in giro, a questo punto mi rivolgevo a un'altra struttura, dove l'intervento, avendone mia moglie diritto, è stato già programmato..
Oggi, a un mese e mezzo dall'ultima telefonata, ovviamente non siamo stati più contattati.

Dermolipectomia arti superiori.

Se questo è un pronto soccorso...

Sono stato al pronto soccorso per una ferita che da piu' di un mese non guariva e che mi stava dando dei grossi fastidi.
In accettazione sono stato guardato da un medico o infermiere, il quale ha asserito che la mia ferita era ricoperta di tessuto necrotico e che doveva essere assolutamente tolto al piu' presto.
Dopo avermi classificato come codice verde, mi hanno chiuso in una stanza "bunker" che usano come sala di attesa, dove ho aspettato circa tre ore. Alla fine è spuntato un medico che dopo 2 secondi mi ha mandato via dicendo che si trattava di una ferita normalissima.
Per allietare la giornata, una infermiera mi ha consigliato di mettermi acqua di Lourdes. Sono andato dal mio medico di base che mi ha confermato che si tratta di tessuto necrotico e che mi ha prescritto una visita chirurgica per rimozione tessuto. Ovviamente non alla Santa Rita (o come si chiama ora questo centro...)
Per fortuna ora la mia gamba e' salva.

Ferita infetta arto inferiore.

Paziente con ernia del disco

Livello di competenza e umanità perfetti.

Ernia discale.

Reparto Medicina: esperienza positiva

Mi chiamo Cesare Moretti e voglio ringraziare tutto il reparto di Medicina. Siete bravi e competenti e ci fate sentire meno malati. Grazie a tutto il personale medico ed infermieristico.

Anemia.

Incredibile

Sono stato davvero in diversi ospedali di Milano, ho subìto vari interventi ortopedici e altro..
L’istituto Clinico Città Studi penso sia quello che mi ha colpito di più, forse è poco meno affollato degli altri ospedali, ma la cordialità del personale, dagli infermieri ai dottori, e la cura che dedicano a spiegare ai pazienti cosa hanno, è una cosa che non mi era mai capitata!
Spero di non tornarci, ma se proprio devo.. spero di capitare qui!

Frattura metatarso.

Complimenti, i migliori su Milano

Personale molto preparato e competente, ambiente pulito, infermieri professionali e devo dire che il mio ricovero, che si é protratto per 8 giorni, è stato davvero il meglio che potessi sperare, trovando anche gentilezza e sorriso sulla labbra, peculiarità non da poco in un ambiente ospedaliero.
Equipe di Chirurgia Plastica eccellente, un grazie particolare al Dr. Testa, alla Dr.ssa Trapasso, al Dr. Daddetta, al primario di anestesia Dr. Sala e al primario di cardiologia Dr. Bianchi, persone altamente professionali e competenti.

Revisione di mastoplastica additiva

Elogio all'ICCS

Ringrazio il dott. Augello Giuseppe, responsabile servizio elettrofisiologia e cardiostimolazione, il dott. Bianchi Michele e le loro equipe per la mia guarigione da FA e PFO. Ringrazio inoltre la caposala signora ALESSANDRA e tutti gli infermieri e servizi vari e la gentilezza della signora DANIELA, segretaria di reparto cardiologia. Consiglio a chi ha problemi di cuore l'ICCS.
ARCHI ANTONIO

FA= fibrillazione atriale e PFO = forame ovale pervio.

Grazie al Dott. Aprigliano, a Nathalie e Samanta

Un ringraziamento particolare al dott. Aprigliano che ha effettuato un intervento perfetto a seguito del mio infarto, dandomi la possibilità di vedere coi miei occhi, sullo schermo in cui venivano visualizzare le mie coronarie, la differenza tra il prima e il dopo. Su uno schermo c'era la mia coronaria completamente ostruita e "spenta", sull'altra la mia coronaria "accesa" e visibile in tutte le sue ramificazioni. Abbiamo visto anche la mia seconda coronaria in stenosi e dopo una settimana hanno effettuato il secondo intervento di introduzione di uno stent (medicato, di ultima generazione) in questa arteria (la principale) dal lume molto ridotto. L'intervento è durato 15 minuti e anche qui ho potuto vedere su uni schermo un' arteria molto "ristretta" su uno schermo e la stessa arteria, su un altro schermo, che aveva recuperato la sua giusta larghezza. Medico di una gentilezza squisita e professionalità, a mio avviso, incontrovertibile.
Ringrazio inoltre l'infermiera Nathalie (cardiologia) che mi ha assistito con una umanità rara e con un senso della cura che direi essere un talento naturale. Una ragazza giovane e perfettamente tagliata per questo tipo di lavoro.
Ringrazio la simpaticissima Samantha (terapia intensiva), molto sollecita e magnificamente empatica nell'eseguire il suo difficile lavoro.
Ringrazio tutto il personale dell'ospedale, professionale e gentile (salvo rare eccezioni comuni a ogni luogo). Dopo l'infarto hanno proceduto ad effettuare l'elettrocardiogramma che risultava stranamente normale, allora hanno fatto le analisi del sangue e si sono accorti della presenza di enzimi marker dell'infarto, sono passati subito all'ecografia (dopo avermi subito somministrato dei farmaci suppongo antiaggreganti e fluidificanti) e la dottoressa che mi ha esaminato si è subito accorta dov'era localizzata l'ostruzione, mi hanno mandato nella sala in cui il dott. Aprigliano ha effettuato l'intervento. Tutto è avvenuto in rapida successione e nessuna cellula è andata in necrosi. Il recupero della funzionalità cardiaca è stato totale, così come il recupero della mia felicità.
Ultima cosa: l'istituto è comodo e confortevole, non ha l'aspetto triste di molti ospedali, al contrario: passeggiando per i corridoi pitturati di azzurro chiaro e "tappezzati" di grandi quadri/poster che ritraggono scene della natura, ci si rilassa e rasserena. Personale medico giovane che ha risposto a ogni mia domanda.

INFARTO.

Studio elettrofisiologico + ablazione WPW

Sono un ragazzo di 21 anni, e a metà gennaio ho scoperto di avere la sindrome di Wolff-Parkinson-White.
Il dottor Augello mi ha seguito attentamente durante tutte le visite di controllo, e a metà marzo sono stato ricoverato.
L'operazione e i seguenti giorni di ricovero non potevano andare meglio, l'equipe medica e tutto il personale ospedaliero sono stati molto cordiali e professionali; la struttura si è rivelata altamente organizzata e pulita.
Gli ultimi esami hanno confermato la perfetta riuscita dell'operazione, con una mia completa guarigione.

Sindrome di Wolff-Parkinson-White.

Studio elettrofisiologico + ablazione

Trattato molto bene dal personale in un ambiente pulito e professionale, ringrazio in particolare il dott. Augello e le infermiere che mi hanno assistito durante il ricovero.
Consiglio caldamente la struttura per chi deve svolgere questo tipo di intervento.

Tachicardia parossistica sopraventicolare (TPSV).

Reparto di Ortopedia

Un ringraziamento a tutto lo staff del Reparto di Ortopedia del Dott. Alessandro Farnetti: personale infermieristico gentile e professionale, pronto e attento, come sentirsi coccolata. Un ringraziamento però particolare va al Dott. Giovanni Romeo che, per essere ancora giovane, ha acquisito una professionalità da veterano oltre alla gentilezza e all'umanità dimostrate. Un grazie mille anche alla Dr.ssa Daniela.
Complimenti perciò al Dott. Alessandro Farnetti.

ALLUCE VALGO E 2° DITO.

Ablazione per fibrillazione atriale

Sono stato sottoposto ad intervento di ablazione TC-RF di fibrillazione atriale permanente nel febbraio 2018 nel reparto di Elettrofisiologia e Cardiostimolazione del dott. Giuseppe Augello. L'intervento ha avuto successo ed è stato risolutivo per la mia patologia, nonostante il mio atrio sinistro dilatato. Non ho più avuto problemi e sono sempre stato seguito con attenzione e gentilezza dal dottor Augello, che si è sempre mostrato disponibile anche al telefono. Ringrazio lui e la sua equipe. Consiglio a chi ha problemi analoghi, di rivolgersi all'ICCS in fiducia.
In fede, Alberto Tesserin.

Fibrillazione atriale permanente.

Pronto Soccorso

Giovedì mattina sono stato soccorso dal personale medico e infermieristico per febbre alta (41ºC), tachicardia e brividi scuotenti. Il tempismo, la disponibilità e l’assistenza sono stati perfetti. In poche ore mi hanno rimesso in piedi e tutto grazie a voi. Solo chi lavora in questo settore può capire quanta dedizione e competenza c’è dietro ogni singolo gesto che viene eseguito. Sono contento e onorato di fare parte della vostra equipe.

Iperpiressia 41ºC.

Alluce valgo - ottimo risultato e decorso

Sono stata operata dal Dott. Alessandro Farnetti. Ottimo medico, umano, disponibile e scrupoloso. Sono stata preparata nel dettaglio all'operazione e il decorso pos-operatorio, seguendo con attenzione le indicazioni fornitemi, è stato estremamente semplice. Grazie di cuore!

Alluce valgo limitus.

Oculistica - Dott. Paolo Chelazzi

Ho avuto modo di apprezzare l'organizzazione, l'efficienza, l'umanità e la professionalità nel reparto di Oculistica diretto brillantemente dal Dott. Paolo Chelazzi. che tra settembre ed ottobre ha operato entrambi gli occhi di mia madre per cataratta, a distanza di circa un mese uno dall'altro.
Molto competente ed attenta alle particolarità di ciascuno tutta la sua equipe, particolarmente la dott.ssa Claudia Bellina.

Cataratta.

Neurochirurgia

RINGRAZIO TUTTO IL PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO PER L'ASSISTENZA RICEVUTA.

ERNIA.

Intervento chirurgia vascolare

Vorrei esprimere la mia gratitudine all'equipe di chirurgia vascolare, in particolar modo alla dottoressa Carlino e dottoressa Brambilla, che si sono adoperate con massima professionalità perché il mio delicato intervento riuscisse senza complicanze. Inoltre sottolineo la loro grande umanità, oltre che competenza! Mi hanno aiutato a superare il mio problema di salute.

Blocco circolatorio arto.

Sesto piano, Neurochirurgia

Ringrazio per la grande professionalità e umanità e per la immensa assistenza ricevuta.
Grazie di vero cuore.

Meningioma frontale sx.

Ringraziamento reparto Ginecologia

Devo complimentarmi con tutto il reparto di Ginecologia per il trattamento ricevuto, in particolar modo col prof. Massimo Luerti (bravissimo e gentilissimo) e con lui tutto il personale infermieristico del piano.
Hanno dimostrato grande professionalità, premura e disponibilità.

Miomi.

Encomio equipe Otorinolaringoiatria

Arrivata in PS per sospetto ascesso peritonsillare, mia figlia è stata presa in carico con estrema tempestività, professionalità e gentilezza dal dott. Vittorio Saginario e dall'equipe ORL dell'ospedale. Sottoposta a un intervento di incisione e drenaggio, è stata seguita successivamente con diversi controlli fino a completa guarigione.
Ringrazio il dottore Saginario, l'intera equipe di otorini e il reparto, che in periodo Covid hanno curato con grande professionalità mia figlia.

Ascesso peritonsillare.

NEUROCHIRURGIA AI MASSIMI LIVELLI

Sono 3 interventi effettuati dal dott. Tancioni e dalla sua equipe, due conservativi e uno definitivo; l'ultimo
con applicazione di cages anteriori e posteriori con viti e placche durato 9 ore.
Del dottor Flavio Tancioni cosa dire.. non ci sono parole adatte a descrivere la sua professionalità e la sua competenza.
Eccellenza della Neurochirurgia, grazie Flavio.
Un ringraziamento dovuto ad un Neurochirurgo di grande esperienza che ha molta strada da fare, assieme al suo grande cuore, il neurochirurgo dottor Alberto Bona. Sono stati 14 giorni di grande sofferenza per me, ma l'equipe di Neurochirurgia ha cercato di farmi soffrire il meno possibile.
Grazie a tutti di gran cuore, vi voglio bene.

Correzione scoliosi uomo 62 anni affetto da spondiloartrosi degenerativa ultimo stadio con schiacciamento radicolare l5-s5.

Microchirurgia della mano - ortopedia

Sono stata operata per un taglio al nervo di un dito lo scorso anno. Mi sono trovata bene sin dall'arrivo in pronto soccorso con tutto il personale, dal dottor Calamita agli infermieri.
Nonostante la mia paura dei punti e dell'intervento, sono stata trattata con grande riguardo e rispetto, sia prima dell'intervento che dopo.
Ringrazio tutti, sia il dottor Marco Calamita che tutto il personale di pronto soccorso e nel reparto di ortopedia, dove una OSS molto carina si è presa cura di me in modo esemplare.
Un particolare grazie va alle infermiere Tognolo e Fortemiti, che dopo aver tolto i punti mi hanno fatto compagnia facendomi ridere e distraendomi dalla paura del sangue.
Se gli ospedali fossero tutti così non avrei più paura a entrarci.
Grazie davvero.

Lesione tendine mano.

Complimenti al reparto Medicina 2 Catalani

Sono Albert, sono stato ricoverato presso il reparto di Medicina - stanza 235 b2 Catalani.
Volevo sottolineare la professionalità, cordialità e gentilezza di tutto il personale medico ed infermieristico.
Nonostante il periodo difficile, sono stato curato in maniera ottimale.
Assistenza infermieristica ottima.
Un grande grazie al dott. Antonio Loguercio, al primario Dott. Pierluigi Pizzocri, alla caposala e a tutti gli infermieri. Grazie.

Polmonite.

Un piccolo pensiero per un grande gesto

Professionalità, preparazione e attenzione al paziente sono solo alcune delle qualità che contraddistinguono il personale dell'istituto, in particolare i reparti di Chirurgia e di Terapia intensiva, che sono stati la mia casa in quest'ultimo periodo.
Sono arrivata in clinica in condizioni di estrema gravità a causa di un'emorragia gastrica di importanti dimensioni e sono stata salvata per ben 3 volte, avendo avuto diverse ricadute. Non credo che le parole siano sufficienti per far capire quanto sia grata di questo.
Ringrazio immensamente il mio meraviglioso Dott. Pietro Bagnoli, che si è fatto carico del grave problema e mi ha salvato la vita con l'aiuto dell'endoscopista Dott. Paolo Beretta, il quale peraltro è stato colui che è riuscito a bloccare la prima emorragia, in una situazione di estrema difficoltà, permettendomi di continuare il percorso che ha portato alla mia miracolosa ripresa.
Ringrazio di cuore tutti i dottori del reparto di chirurgia che si sono occupati e preoccupati per me. E un grazie speciale a tutto il meraviglioso personale OSS e infermieri, che si sono presi cura di me andando oltre, in alcuni casi, la propria professionalità indiscutibile e condividendo emotivamente il mio dolore e le mie difficoltà. Siete tutti meravigliosi, in mezzo a voi ci sono degli angeli, che forse non sanno di esserlo, ma che lo sono stati per me e che porterò nel cuore per sempre. Siete tutti nel mio cuore in realtà, senza di voi sono certa che il mio percorso, già difficile di per sé, sarebbe stato ancora più complicato e triste. Mi avete dato ancora di più la forza di reagire, mi sono sentita non solo assistita in modo impeccabile, ma ho percepito la vicinanza e l'affetto in un momento in cui ne avevo tanto bisogno e questo ha reso tutto meno grigio. Ovviamente non posso dimenticare di ringraziare la fantastica caposala per la sua professionalità, il suo impegno e la sua dedizione.
Volendo fare un po' di sarcasmo: spero di non di non rivedervi più!
Grazie di tutto, vi porterò nel cuore per sempre.

Shock emorragico.

Neurochirurgia ICCS

Sono stata operata dal dott. Fulvio Tartara e dott. Federico Longhitano, bravi e molto professionali.
Gli infermieri e inservienti del 6° piano sono gentilissimi e dedicano tempo ai pazienti.
Sono molto contenta del trattamento ricevuto e consiglio questo ospedale e soprattutto l'equipe medica.

Artrodesi intersomatica anteriore (ALIF) L5-S1.

Neurochirurgia - Dott. Flavio Tancioni

Operato dal dottor Flavio Tancioni con risultati eccellenti, in breve tempo sono tornato ad avere una vita normale.
Ringrazio di cuore per l'eccellente lavoro svolto e per la cura dei particolari post intervento.

Ernia discale grave invalidante.

Positiva esperienza in Ortopedia

Struttura perfetta in tutto, così come la mia degenza e l'intervento.

Protesi totale ginocchio dx.
1 2 3 4 5