Clinica Villa Pia di Roma

4.2

1 2 3 4

PARTO STUPENDO!

Ho partorito il mio primo figlio a villa Pia i primi di Ottobre. Due amiche, che hanno partorito in questa struttura, mi avevano parlato della nuova meravigliosa sala parto attrezzata anche per il parto in acqua, e dell'umanità e competenza dello staff medico-ostetrico. Ho deciso quindi di partorire anche io qui e lo farei altre mille volte. Sono arrivata di Notte (rianimatore, neonatologo ed anestesista presente in struttura H24) ed ho avuto un’accoglienza perfetta. Ero molto spaventata e tutti mi hanno calmata e rassicurata. La sala parto è a dir poco stupenda e devo dire che le luci soffuse, l'aromaterapia , la musica e la cromoterapia aiutano molto. Auguro a tutte di vivere un parto del genere. E’ stato doloroso, sì, ma l'acqua ha attutito tantissimo le contrazioni ed ha reso tutto bellissimo.
Grazie alle mie amiche per avermi consigliato questo posto fantastico, alla mia ostetrica ed a tutto lo Staff del Prof. Ingallina, seri, instancabili, amorevoli e competenti professionisti; ed infine grazie a questa Clinica, che offre un servizio di questo livello totalmente gratuito!

Parto Naturale.

Donne: andate a partorire col sorriso a Villa Pia!

Ho partorito a Villa Pia e mi sono trovata benissimo. Il reparto ostetricia offre efficienza, professionalita' e umanita'. Mi sono sentita accolta fin dall'inizio e invito le donne a vivere l'esperienza del parto qui. Sono certa che conservero' un ricordo meraviglioso di quel momento anche grazie alla Clinica Villa Pia!

Parto Naturale.

Eccellente Urologia

Intervento di cistolitotrissia endoscopica + resezione transuretrale della prostata (TURP).
Devo sinceramente ringraziare per l'assistenza ricevuta PRIMA e DOPO l'intervento subìto il 12/10/2015, il reparto di urologia. In modo particolare il DR. Asimakopoulos, che dalla prima visita di ospedalizzazione mi ha spiegato in modo molto rassicurante e PROFESSIONALE tutte le fasi dell'intervento. Intervento riuscito benissimo, e sono stato assistito dal personale di reparto in modo egregio.

Calcoli vescica e IPB.

Eccellente

Un ringraziamento particolare va con tutto il mio affetto e la mia stima alla Dottoressa Pergolini e al Professor Bianconi. Mia madre è stata ricoverata per una cardiopatia ischemica coronarica ed è stata curata in maniera eccellente; eccellente non solo dal punto di vista professionale, ma anche dal punto di vista dell'approccio umano al paziente. Ho trovato tutto il personale medico, le infermiere ed il personale di reception, disponibile, competente, meticoloso, gentile ed estremamente cordiale. Ringrazio ogni persona che con amore per il proprio lavoro e per la vita dei suoi pazienti si è preso cura anche di mia madre in maniera impeccabile durante ogni giorno della sua degenza. Un grandissimo abbraccio. Grazie!!!

Cardiopatia, scompenso cardiaco.

La mia esperienza in Day Hospital a Villa Pia

Ho programmato la prima visita chirurgica con la dottoressa V. Rrozhani per un'ernia inguinale destra. Il medico è stato gentile e premuroso e mi ha spiegato subito cosa fare per effettuare la Preospedalizzazione. Nel giro di tre giorni ho concluso l'iter compreso il colloquio con il simpatico anestesista e atteso che mi chiamassero per l'intervento. Come mi era stato prospettato sono stato chiamato esattamente dopo 28 giorni. Alle ore 07.30 mi sono presentato nel reparto di chirurgia, alle 8:20 circa sono arrivati per portarmi in sala operatoria. Il personale medico, il responsabile, dott. Mungo, il dott. Mariotta e tutto lo staff paramedico, sono stati sempre gentili e cordiali. Tra l'attesa pre-operatoria ed il risveglio dal torpore, alle 11.00 sono tornato nella stanza (pulita, ariosa e luminosa). Poco prima delle 18.00 è passato per il consueto controllo il dott. Mariotta, che è stato disponibilissimo e mi ha spiegato tutto ciò che avevo da chiedere sull'intervento e sul dopo. Dimesso sono tornato a casa e dopo una settimana sono tornato per la prima visita di controllo. Devo concludere che mi sono trovato benissimo in questa clinica, dove quello che mi ha copito di più è stata le gentilezza di tutto il personale, infermiere comprese, la pulizia e l'efficienza. Difficile trovare strutture così.

Ernia inguinale destra.

Parto

Ho partorito a villa pia il 18 settembre la mia seconda piccola!! Devo dire che nel reparto ci sono persone fantastiche che aiutano la neo mamma in tutto e per tutto.. Ringrazio la caposala Cimino, che è una grande professionista, tutte le ostetriche e i ginecologi, persone veramente UMANE, doti che non ho trovato in un altro noto ospedale della capitale quando ho partorito la mia prima bimba!
Esperienza stupenda, la consiglio a tutte le donne in procinto di partorire!

Parto naturale.

Dott. Mariotta ottimo chirurgo

In vari Ospedali di Roma non facevano la diagnosi giusta. Poi con una mirata ed appropriata Risonanza Magnetica hanno risolto chirurgicamente la patologia funzionale.
Il Prof. Iannuzzi Mungo, Primario di Chirurgia, con il suo Aiuto Dott. Mariotta, sono eccellenze nel panorama medico italiano.
Struttura al Top. Ottimo il Reparto Risonanza Magnetica. Professionalità, competenza, cordialità del Personale amministrativo ed infermieristico.

Rettocele di 10 cm.

Rimozione cisti sebacea

Il giorno 02/11/2015 ho subìto un piccolo intervento di rimozione di una cisti sebacea. Ringrazio il dottor Mariotta e il suo staff per come è stato eseguito l'intervento.

Cisti sebacea.

Cardiologia, un bel soggiorno

Il giorno 28 giugno 2015, dopo essere stato ricoverato al Pronto Soccorso dell'Ospedale Pertini per arresto cardiaco, in data 30 luglio 2015 sono stato trasferito al Reparto di Cardiologia della casa di cura Villa Pia. Su questa struttura e sul Direttore del Reparto di cardiologia, Prof. Leopoldo Bianconi, ho già avuto modo di esprimere la mia opinione al Governatore del Lazio Zingareti. La mia opinione è stata altamente positiva sulla struttura ed il personale in essa operante. Il Prof. Bianconi, per quanto attiene alla mia personale esperienza, è quanto di meglio potessi incontrare sotto tutti i punti di vista.

Cardiopatia, con conseguente impianto di "pacemaker".

Chirurgia - ernioalloplastica

Ho ricevuto un trattamento ottimo da parte di tutta la struttura, riscontrando elevate competenza e professionalità nella figura del dott. Giovanni Mariotta. Ringrazio naturalmente tutti i suoi collaboratori.

Ernioalloplastica inguinale destra.
reparto chirurgia DOTT. MARIOTTA.

Chirurgia Generale - Ernioplastica inguinale

Sono stato visitato dal Dott. Mariotta in regime di convenzione con il SSN dopo soli tre giorni dalla richiesta. La sua visita è stata assolutamente professionale, chiara ed esaustiva riguardo al trattamento ed a quanto connesso in termini di rischi e decorso post operatorio. Sono stato operato quindi dallo stesso dal Dott. Mariotta di ernioplastica inguinale dopo venti giorni. Nel corso dell'intervento, eseguito in anestesia spinale, ho avuto un contatto continuo con il Medico Anestesista ed il personale di sala, il che ha reso la mia prima esperienza in camera operatoria come paziente assolutamente accettabile e priva di ansia. Dopo l'intervento la degenza in Day Surgery è stata seguita in modo adeguato dal personale infermieristico e quindi sono stato dimesso nei tempi previsti in modo assolutamente conforme a quanto programmato.

Avevo già avuto modo di conoscere la struttura per via di un intervento chirurgico ad un famigliare e, visto l'ottimo risultato, mi sono rivolto con fiducia a Villa Pia per la mia patologia. Come auspicato ho trovato competenza e professionalità, grande disponibilità e, soprattutto, tempi di trattamento degni di un Paese civile. Sono stato trattato in modo assai cortese ed efficiente sia dal personale amministrativo che infermieristico, sono stato visitato e preso in carico in modo competente dal personale medico e quindi sono arrivato all'intervento dopo un iter chiaro, breve e adeguato. La struttura nltre è molto pulita e ordinata, sicuramente un punto a favore. Unico neo, per quanto ho avuo modo di testare personalmente, i letti di degenza assolutamente inidonei alle odierne esigenze e inadeguati al buon livello generale della struttura.

Ernioplastica inguinale.

Urologia

Il 26 ottobre 2015 il mio compagno ha subìto un intervento di cistectomia radicale. Trattasi di una struttura con dottori super eccezionali di professione e umanità! Questo val anche per infermiere ed ausiliari.

Cistectomia radicale e linfoadenectomia pelvica laparoscopica con confezionamento di ureterocutaneostomia.
Umanità e grande professionalità.

Recensione per il reparto di Urologia

Il mio commento generale è ottimo e positivo, grazie a medici di alta professionalità ed umanità; sono felice di aver trovato delle eccellenze, mi ritengo fortunato.

Intervento di TURP.
Dott. Asimakopoulos, Dr. Marciano, dott.ssa Pozza, ma non meno tutti i medici facenti parte dell'equipe. Inoltre ottimo anche il personale infermieristico.

Reparto Urologia

Il 20 Luglio scorso sono stato sottoposto ad un intervento alla prostata - TURP + TURB - eseguito dal Dr. A. Campagna, che ringrazio per la sua professionalità e competenza. Ringrazio altresì i suoi collaboratori per la loro disponibilità e assistenza continua.

TURP + vapresezione prostatica + TURB di lesione vescicale.
Il responsabile medico della U.O. di Urologia Dott. A. Campagna e le infermiere del reparto di urologia.

TURP con vaporesezione prostatica

Ho affrontato l'intervento con una certa preoccupazione, ma grazie alla professionalità e competenza del responsabile medico della U.O. di Urologia Dott. Adriano Campagna, oltre alla disponibilità e cortesia delle infermiere del reparto, tutto si è svolto nel migliore dei modi e con il minimo indispensabile disagio fisico e psicologico.

TURP con vaporesezione prostatica.
Il responsabile medico della U.O. di Urologia Dott. Adriano Campagna e le infermiere del reparto di urologia.

Clinica pessima nonostante le indubbie capacità

Bravissimo il dott. Tassi, ma la clinica è pessima. Non comprendo come la ASL consenta l'uso della sala operatoria e come il dr. Tassi, uno dei migliori urologi della capitale, possa operare a Villa Pia.

Neoformazione vescicale trattata con folgorazione.
l'urologo.
l'incapacità dei paramedici e la sala operatoria.

INCOMPETENZA

Vi mando in allegato la foto di una piaga da decubito in stato molto avanzato per colpa della mala sanità e di mancanza assistenza da parte degli infermieri e dottori del reparto CARDIOLOGIA presso la clinica VILLA PIA di Roma (Via Bernardino Ramazzini, 93, 00151). Mia nonna di 93 anni è stata per 3 settimane presso questa struttura, poiché era allettata per vari problemi e, con tanto di materasso antidecubito, le è venuta una piaga da decubito nella zona delle natiche. Anche avendo fatto presente il problema al personale di competenza ed infermiere, e richiesta più volte l'adeguata medicazione, questa non è stata data. A volte si dimenticavano di somministrare la terapia e più volte sono state riprese e sono rimasta anche basita da loro modo di rispondere male alle richieste delle persone anziane.
Oggi che è stata dimessa ha la piaga necrotizzata.
Con questa informazione vorrei che facciate presente il problema, onde evitare che si possa ripetere e che il personale in questione si faccia un'esame di coscienza augurandoci che la sanità migliori e che i "superiori" si accertassero del lavoro svolto.

Scompenso cardiaco e insufficienza respiratoria.

Complimenti

Faccio i complimenti al reparto di ostetricia di Villa Pia, dove ho partorito il 4 giugno la mia bellissima bambina.
Ho potuto constatare la presenza di ottimi professionisti tra medici, pediatri, ostetriche, infermiere pediatriche.
Io lavoro in sanità e la mia è stata una scelta mirata, altre cliniche si spacciano autorizzate e accreditate a svolgere attività di ostetricia, a norma per la sicurezza, quando non lo sono ancora! Roba da matti! Quando vai a prendere informazioni altre cliniche, a differenza di villa Pia, non hanno il pediatra presente 24 ore su 24, così come l'anestesista ecc..
Qui si può fare il rooming-in, ma io preferivo che tenessero durante la notte e quando ricevevo visite, la mia bambina nella zona nido, dove è presente 24 ore su 24 il pediatra (e l'infermiera pediatrica.), Per fortuna non sono serviti..
Mi ero anche informata del fatto che loro sono collegati direttamente con il Bambino Gesù, che con tutto rispetto per gli altri centri di emergenza per neonati, risulta essere il migliore.
Un abbraccio all'ostetrica Pelc che con i suoi metodi un po' "tedeschi" mi ha forzato ad attivarmi quanto prima.. E grazie anche alle infermiere pediatriche perchè sono state fondamentali per l'allattamento al seno. I primi giorni mi hanno dovuto seguire a vista, ma non ho mollato e ancora allatto la mia piccola dolce principessa..
Un abbraccio.

professionalità;
rapporto umano senza perdere la professionalità;
struttura bella, oltre che pulita.
consiglierei di unire le visite giornaliere mediche insieme agli aggiornamenti sullo stato del neonate da parte del pediatra, quindi ogni tot di ore avevo medici e pediatri che mi visitavano e mi informavano - meglio che si presentino tutti insieme.

Lamentela

Ritirata cartella clinica, appartiene a tre pazienti diversi, tra cui io. In queste tre persone e' compreso anche un uomo. La ritengo una cosa gravissima e vergognosa. Questo è ciò che accade negli ospedali dove non regna la professionalità. È vergognoso.

Da cartella clinica, patologia non identificata.
La gentilezza delle infermerie.

Parto cesareo

Ho partorito a Villa Pia con taglio cesareo a Luglio. Mi sono trovata benissimo con tutte le ostetriche ed i medici, sempre gentilissimi tutti e molto preparati. Sono stata seguita dopo il parto e non mi hanno mai lasciata da sola, c'era sempre qualcuno disponibile.
Anche al nido sono stati bravissimi e mi hanno aiutata con l'allattamento!
Ho un bellissimo ricordo e ringrazio tutti della loro disponibilità.

Parto con taglio cesareo.
Disponibilità e gentilezza!

LUNGODEGENZA POST-ACUZIE PRIVATA

PESSIMA ESPERIENZA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA: COMPLETA INAFFIDABILITA' E ASSOLUTO ABBANDONO DEI PAZIENTI. SCARSE ASSISTENZA INFERMIERISTICA, PULIZIA E ASSISTENZA MEDICA.

Problemi respiratori, cardiaci.

Mi sono trovata benissimo (parto) !

Sono stata trasferita a Villa Pia da Ospedale San Giovanni per partorire perchè nell'ospedale non c'erano posti letto. Devo dire che è un'ottima struttura; il personale (ginecologi, anestesista, pediatri, ostetriche) è molto competente e molto disponibile (in genere non capita in un ospedale che fa da catena di montaggio..). Io durante il parto sono stata seguita da un'ostetrica di turno notturno di nome Luisa Vetere - che ringrazio tanto - molto competente e con ormai tanta esperienza; il parto è stato tranquillo e si respirava una bella atmosfera. Mi hanno pure fatto un'epidurale nonostante non abbia fatto la visita da loro. La struttura in sè è molto accogliente e pulita, le stanze doppie con la terrazza e la tv, il cibo buonissimo e servito con il sorriso sul viso! Ho apprezzato molto l'assistenza post parto circa l'allattamento e tutto il resto! Tanta umanità e disponibilità da parte di tutto il personale. Alla fine il mio parto è diventato un bellissimo ricordo per me nonostante il dolore.

Dott.ssa Alessia Pia Nicolai

A seguito di un'operazione di emorroidi, ho avuto problemi di ipertrofia sfinterica. Dopo aver girato tutti i "luminari" di Roma, ho trovato presso la clinica Villa Pia la Dottoressa Alessia Pia Nicolai, un medico unico sia dal punto di vista professionale che umano, perfetta conoscitrice anche dei problemi psicologici legati a questa patologia. E' un medico che ogni paziente vorrebbe incontrare, vera appassionata della sua area di interesse. E' riuscita a risolvere il mio problema mettendo fine al mio calvario che ormai pensavo irrisolvibile. Ringrazio la Dottoressa Nicolai per tutto quello che ha fatto e per l'umanita' dimostrata.

Ipertrofia sfinterica.

Ricovero in Cardiologia

Sono stata ricoverata presso il reparto di cardiologia. Assistenza ottima se come me sei autosufficiente. Personale infermieristico molto gentile, ma ahimè ridotto al minimo. Il medico cardiologo dottoressa Valeria molto molto gentile e professionale. Gli altri per me non sono stati di mio gradimento.

Blocco di branca sinistra.
La gentilezza del poco personale.
Materiale ospedaliero nullo, mancano ad esempio le batterie e in un reparto di cardiologia lo trovo veramente assurdo.

Alla dottoressa Silvia Malugani

Sono Francesco, uno studente di 25 anni, paziente della dottoressa Silvia Malugani. La terapia basata sul training autogeno affrontata con la dottoressa, mi ha aiutato ad affrontare e superare i disturbi d'ansia legati al percorso universitario intrapreso. Ringrazio la dottoressa per l'aiuto che mi ha dato.

Ansia.

Ringraziamento all'équipe medica lunga degenza

Il 2 giugno scorso purtroppo il mio papà è deceduto: era ricoverato presso la vostra struttura, nel settore lunga degenza post acuzie del terzo piano.
Ci tenevo a ringraziare anche in questa sede l'équipe del dott. Maffei, prima, e del dott. Felicioni poi, che hanno sempre risposto con cortesia alle nostre richieste di chiarimenti di ordine pratico e di supporto morale, e che, fino agli ultimi giorni, hanno accompagnato mio padre verso la dipartita nel modo migliore possibile.
Un pensiero particolarmente caro va alla dott.ssa Riccadonna, che per prima si è trovata ad accogliere mio padre e che per ultima ci è stata vicino: una professionista carica di umanità oltre che di competenza.

Mieloma, diabete, insufficienza renale, cardiaca e respiratoria, ecc. ecc.
competenza e disponibilità del personale medico.
assistenza infermieristica affidata anche a società esterne, il che crea problemi nella fluidità pratica del lavoro svolto (non hanno confidenza con il luogo di lavoro), ed impedisce lo sviluppo di un rapporto di fiducia con l'ammalato (che, a mio modesto parere, dovrebbe far parte delle professioni assistenziali, in quanto diventano "coadiuvante" della terapia).

Alla dottoressa Silvia Malugani

Sono Maela Funaro, paziente della dottoressa Silvia Malugani, scrivo questa recensione per sottolineare lo straordinario lavoro che compie con pazienza, impegno e soprattutto amore verso noi pazienti senza distinzione; una così bella persona che senza ogni minimo dobbiamo mi ha trasmesso l'energia adatta ad affrontare con gioia la mia vita; le devo tanto... grazie.

Problemi psicologici.
Personale qualificato
Migliorare dove c'è da intervenire

Dott.ssa Silvia Malugani

Sono Wang, sono una cinese paziente della dott.ssa Silvia Malugani (psichiatra) da dicembre 2014.
Ho avuto un periodo brutto nella mia vita, ma con il suo grande aiuto alla fine ne sono uscita. Vorrei pertanto ringraziarla anche pubblicamente, grazie di cuore.

Problemi psicologici.

Intervento di TURP

Ottimo dalla prima visita all'intervento compreso. Ottimo per competenza e cortesia la fase degli esami di pre-ospedalizzazione. Abbastanza buona l'assistenza infermieristica post operatoria, ma con un episodio inaccettabile:
l'indomani dall'intervento io ed il mio vicino di letto, ancora collegati al sistema di lavaggio continuo che tale intervento richiede, veniamo trasferiti in altra camera in quanto la nostra numero 206, dotata di arredamento modernissimo come letto elettrico ed altro ancora, andava destinata ad un paziente privato pagante. Per noi "della mutua" destinavano la 201 con i letti a manovella. Non è per il letto moderno o meno che critico l'episodio, ma per il fatto che eravamo stati entrambi operati il giorno prima.

Ipertrofia prostatica benigna.

Educazione prima di tutto

Personale medico ottimo e competente, centro prenotazioni (Cup) e centralino pessimi. Non rispondono mai e quando ti passano il centralino sono maleducati e arroganti. Sinceramente non è piacevole essere insultati e aggrediti da chi dovrebbe invece offrire un servizio ed essere disponibile. Quando tempo fa mi sono recata in clinica inoltre ho aspettato quasi 40 minuti perchè all'accettazione non c'era nessuno e hanno dovuto chiamare qualcuno per farmi pagare ed effettuare l'ingresso. Nemmeno in ospedale pubblico..

Gravidanza.
personale medico e pulizia.
centro di prenotazione e centralino, assenti e maleducati.

Reparto Urologia

Il 23 Marzo sono stato sottoposto a un intervento alla prostata eseguito dal dott. Campagna, che ringrazio per la sua professionalitá e competenza. Insieme a lui sono a ringraziare anche tutti i suoi collaboratori per la loro disponibilitá e assistenza continua. Infatti, durante i quattro giorni di ricovero, ho sempre ricevuto grandi attenzioni in un ambiente accogliente e familiare.

TURP.

Reparto ginecologia

Un ringraziamento al prof. Riccardo Ingallina e a tutto il reparto ginecologia.

Asportazione cisti ovarica.
Competenza e gentilezza.

Parto cesareo programmato

A causa di alcuni problemi derivati dal primo parto, capitolato con un cesareo d'urgenza al S.Camillo nel 2009, questa volta ho deciso di prevenire e prenotare l'intervento.
Il mio ginecologo si appoggia a più strutture su Roma, ma per comodità ho scelto villa Pia, ma se tornassi indietro sceglierei questa struttura un milione di volte.
Sono stata ricoverata alle 17.00 del giorno precedente all'intervento, ma dopo qualche ora ho iniziato il travaglio. Non sono mai stata mai lasciata sola, erano in continuo contatto con il ginecologo. Alle 12.30 del 24/3 sono entrata in sala operatoria e alle 13.12 è nata la mia meraviglia. Mentre mi facevano la spinale mi sono stati vicini, mi hanno subito messo la piccola vicino e mentre ricucivano l'hanno portata a mio marito.
Mi hanno portato la bimba dopo un paio d'ore e mi hanno aiutato ad attaccarla.
Non sto avendo problemi con l'allattamento, la prima notte non l'hanno portata per farmi riposare ed è arrivata affamatissima... Le notti successive era sempre famelica perché avevo chiesto che non le fosse dato glucosio.
La caposala Paola è sempre presente, meravigliosa! Micaela la puericultrice fantastica, Violeta l'ostetrica un'altra meraviglia! Grazie anche a tutte le altre di cui purtroppo non ricordo i nomi.
Grazie per averci trattate come persone e non come un numero.

Parto cesareo programmato.
Assistenza alla mamma e soprattutto al neonato.
Pasti ottimi.
PERSONALE MOLTO PROFESSIONALE!
Costo elevato della camera privata, un vero peccato!

Urologia: ringraziamenti

Il 26 Marzo 2015 sono ritornato a casa dopo le dimissioni dal reparto Urologia, responsabile dott. Campagna, che ringrazio assieme ai suoi collaboratori, in particolar modo la dott.ssa M.A. Pozza, che mi ha assistito come suo paziente e direttamente nell'intervento stesso.
Sono a congratularmi innanzitutto con tutti loro della loro professionalità, constatata personalmente anche se non sono un medico.
E con tutte le infermiere del reparto, compresa la caposala e senza tralasciare le addette alle pulizie del reparto.
Un grazie a tutti, augurando loro di mantenersi sempre su livelli alti di professionalità.
GRAZIE, Mario Fanicchia (chiamato dal reparto super mario..).

TURP (intervento alla prostata).
l'equipe di urologia.

CONSIDERAZIONI UROLOGIA

Alla cortese attenzione:
1. della Direzione Generale
2. del DIRETTORE della Clinica Chirurgica – reparto di urologia
3. del dr. E. Liberati
4. del dr. A. Marciano
5. della dr.ssa M. Pozza e loro equipe
6. della caposala e di tutto il personale infermieristico.

Il sottoscritto Nicola L. è stato sottoposto ad intervento di ATV in data 09/03/2015 presso codesta Casa di Cura.
L'intervento è stato eseguito brillantemente dal dr. Belardino Tassi e dalla sua equipe.
Con la presente vorrei segnalare alcune considerazioni riguardo gli aspetti professionali ed umani del personale medico ed infermieristico che si è occupato dello scrivente durante il periodo di degenza.
In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto gli aspetti negativi della sanità, io vorrei spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie.
Sono stato piacevolmente colpito dalle capacità professionali tecniche-chirurgiche di alto livello, dalla facile accessibilità nei rapporti con il personale medico, dalla disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi del mio stato stato di salute.
In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al dr. Belardino Tassi e al dr. E. Liberati per le loro doti umane, che fanno di un medico "un bravo medico" e una persona speciale.
Similmente vorrei porre i miei sentiti ringraziamenti a tutto il personale infermieristico. La sensibilità, la solarità e l'empatia da parte del personale addetto all'assistenza rendono la degenza ed i problemi legati ad essa più leggeri e sopportabili. Affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute rende tutto meno doloroso, meno preoccupante.
Sentirsi una persona e non un numero è molto importante e determinante.
Sono certo che in futuro verranno curati ancora questi aspetti, che fanno la differenza e permettono di mettere sempre più in risalto il concetto di salute, espressione di benessere fisico, psichico e spirituale di ogni individuo.
Dimenticavo l'aspetto ottimo delle giornate: LA CUCINA, veramente eccellente.
Ancora grazie, cordialmente Nicola.

ADENOMECTOMIA TRANSVESCICALE (ATV).

Reparto Maternità e Ginecologia

Mi chiamo Paola Libertino e sono qui per portare a tutti la mia esperienza, per ringraziare tutto lo staff della Maternità della Casa di Cura Villa Pia di via Ramazzini 93 di Roma, che domenica 11/01/2015 ha contribuito alla nascita della mia adorata nipotina Sofia.
Nell’ultimo periodo di gravidanza mia figlia è stata seguita in clinica con la massima cura dalla Dr.ssa Santangelo nelle ecografie, dal Dr. De Vivo, dalla Signora Cimino, caposala, dal Dr. Preziuso per il monitoraggio di Sofia. Sabato 10 Gennaio mia figlia è stata ricoverata per piccole contrazioni, pur essendo lontana dalla data del parto (37 settimane e 4) e domenica mattina per la prontezza nel valutare la perdita totale di liquido amniotico è stata prontamente operata, con taglio cesareo, ed è nata la mia nipotina.
Ringrazio tutto lo staff medico presente, il Dr. Preziuso ed il Dr. Natili ginecologi, il Dr. Crupi anestesista e tutto il personale di sala presente, per l’alta professionalità e competenza che hanno dimostrato, rendendo così possibile la nascita di mia nipote.
Ringrazio tutto il personale ostetrico, ginecologico ed infermieristico pediatrico che ha dimostrato elevata competenza nel trattare la situazione.
Vivendo in reparto insieme a mia figlia nei tre giorni di degenza, ho visto quanto tutto il personale medico, infermieristico ed ausiliario si adoperi con tutti i pazienti a far sentire ognuno a proprio agio, ad essere sempre attenti in ogni situazione si presenti e ad essere disponibili alle esigenze di ciascuno sempre con la massima cortesia. Questa struttura merita di continuare a vivere soprattutto in un momento in cui tutto sembra andare non per il verso giusto e a mio modesto avviso il Reparto di Maternità ed Ostetricia di Villa Pia può essere considerato un Reparto d’Eccellenza. A chiunque mi chiederà un consiglio indicherò Villa Pia come l'unica struttura oggi ancora degna di proseguire.
Comunque devo a loro se Sofia è venuta al mondo felice.
Un grazie a tutti,
Paola Libertino

Parto con taglio cesareo.
Tempestività, competenza, assistenza.

Isterosalpingografia

Tale clinica risulta essere disorganizzata ed inefficiente in quanto il personale dell'accettazione è molto poco professionale, mi sono vista annullare un appuntamento per sabato 10.01 il venerdì 09.01 alle ore 20:00 in quanto l'esame di sabato non era fattibile. Inoltre all'appuntamento datomi il 13.01 alle ore 11:00, il medico si è presentato alle ore 12:00. Durante la mia attesa ho potuto constatare la mancanza di cura della Clinica, operai che giravano per la Casa di cura, in barba a tutte le norme igieniche, e baccano continuo. Sono davvero dispiaciuta di tale servizio.

Isterosalpingografia.
l'essere ancora aperta.
Totale mancanza di cura e rispetto verso il paziente.
Disorganizzazione.
Inaffidabilità.
Carenza di calma.
Pessima Pulizia.

Ginecologia e Ostetricia

Ci chiamiamo Marco e Lara e il giorno 26 Novembre 2014 abbiamo avuto la felicità di far nascere la nostra bimba in questa Clinica...
Per tutta la durata della maternità siamo stati seguiti dal Dott. De Vivo Bonaventura (ginecologo), con cui abbiamo instaurato subito un rapporto di amicizia e collaborazione.

Come detto, il 26 Novembre per problemini alla nascitura (cordone ombelicale intorno al collo), abbiamo optato per il Parto cesareo; la data è stata scelta in base alla turnazione ospedaliera del Dott. De Vivo e della sua equipe medica.
L'operazione è andata in modo perfetto, avendo la mia metà sofferenza di agofobia, pensavamo che epidurale e altre "punture" ci avrebbero creato non pochi problemini, invece la professionalità e l'esperienza dimostrata dalla Clinica ha fatto in modo che tutto filasse nel modo voluto.
Il pre-parto (ricoverata 24 ore prima) e il post parto sono andati alla perfezione, ottimo reparto veramente per il trattamento riservato a noi e alle altre pazienti.
Lo staff medico, le infermiere e tutto il personale del reparto sono disponibili, efficienti e particolarmente scrupolosi; ma una nota di merito particolare va alla dolcezza e preparazione delle meravigliose ostetriche, che ti seguono in ogni istante insegnandoti e coprendoti di ogni genere di consiglio.
Sarete seguite in ogni passo.
La consiglieremo ai nostri amici...
Concludo dicendo solamente:
Grazie Clinica Villa Pia.

Parto Cesareo.
Professionalità, Cortesia e Pulizia.
Difficoltà di Parcheggio su Viale Ramazzini.

Ottimo reparto maternità

Se dovessi rimanere di nuovo incinta, tornerei senza dubbio a partorire in questa struttura, sia in base alla mia esperienza personale che per il trattamento riservato alle altre pazienti. Lo staff medico, le infermiere e tutto il personale del reparto sono disponibili, efficienti e particolarmente scrupolosi; ma una nota di merito particolare va alla dolcezza e preparazione delle meravigliose ostetriche. Sarete seguite in ogni passo.

Parto cesareo d'urgenza.
Professionalità unita a calore umano.

Meravigliosi

Mi chiamo Francesca e volevo ringraziare in modo particolarissimo le ostetriche Simona, Gaia e Cristina (Cristina addirittura non era nemmeno di turno) che ieri alle 19.30 hanno fatto nascere mio nipote Giuseppe in un'atmosfera non solo professionale, ma in un ambiente dove regna sicuramente amore per questo mestiere. Ringrazio anche il ginecologo dott. Andrea Starita e la dott.ssa Emidi per la loro competenza e disponibilità sia nei confronti della gestante che dei familiari presenti per gioire della nascita.

Post acuzie

Pensavo non esistessero più luoghi simili, invece ahimè sto appurando che esistono eccome! Mio padre tutt'ora ricoverato (ancora per poco) è entrato da qualche giorno con l'intento di fare un sorta di riabilitazione. E invece è stato praticamente abbandonato a sè stesso. Il personale infermieristico molto "fuori" dalle righe e i dottori "fantasma" (nonostante sia presente su internet un lunghissimo elenco di medici che fanno parte della struttura! Elenco facilmente consultabile e in formato PDF) Conclusioni: pessima struttura!

Post acuzie.
Pulizia generale, igiene personale del paziente, assistenza agli ammalati, poca chiarezza nel fornire informazioni, medici fantasma.

Parto cesareo

Ho partorito con il taglio cesareo in questa ottima struttura, dove tutto il personale non solo è qualificato, ma è gentile e molto accurato. In particolare vorrei ringraziare la scrupolosissima dottoressa Marina Tarquini, che grazie ai suoi attentissimi controlli il mio piccolo Adam è nato senza problemi, nonchè le gentilissime infermiere pediatriche che mi hanno insegnato come si allatta al seno, Scilla, Federica Corazza, Francesca Ferrari, Michela Deltreppo ed altri di cui purtroppo non conosco i nomi. Se rimanessi incinta di nuovo di sicuro verrei a "Casa di cura Villa Pia". Sono rimasta molto soddisfatta sia per l'assistenza che per la professionalità. Grazie di cuore.

Parto cesareo.

Villa Pia - Post Acuzie

Il reparto Post-Acuzie di Villa Pia è una struttura appena sufficiente dal punto di vista delle camere e della logistica. Per il resto devo essere molto critico e addirittura DURO per altri aspetti.

Mia madre, ricoverata lì, aveva bisogno del più BANALE lassativo noto a tutti, prescritto dagli stessi medici della struttura.
L'infermiera non lo trovava, il medico, sotto forte sollecitazione mia e di mio padre, ha chiesto di andare in giro per l'intera struttura.
Dopo due tentativi l'infermiera si presenta con un cucchiaio pieno di medicina dicendo che era proprio quella. L'abbiamo somministrata a mia madre che ha subito esclamato "E' OLIO DI RICINO NON QUEL LASSATIVO".
Insomma, premesso che dal punto di vista medico non è successo niente, trovo però INQUALIFICABILE che non solo in una struttura così manchi un lassativo che tra poco vendono pure nei bar e che costa quattro soldi, ma che ci venga dato un cucchiaio sfuso di un liquido asserendo che era quel lassativo e invece era olio di ricino...
Voglio aggiungere che a mia madre viene anche somministrata quotidianamente una pillola che, ve lo giuro, in farmacia costa 1,85 Euro e che in questa struttura NON C'E', tanto che dobbiamo portarla noi da casa.
Vergogna!

Post Acuzie.
Lunga lista.

Reparto di Ginecologia

Ho partorito i primi di Luglio 2014 con Parto Cesareo.
La Professionalità è hai massimi livelli sia del personale medico che paramedico.
Si è trattati con umanità, non come molte altre strutture sanitarie dove sei solo un numero.
L'ambiente è sereno, la pulizia è molto curata.
La struttura con tutto il personale è da 10 e lode.
Le ostetriche e le infermiere anche dopo molte ore di lavoro hanno sempre un sorriso da dare e sono molto disponibili, lo stesso dicasi per i medici.
Servizio di guardia chirurgica, pediatrica e anestesiologica 24 ore su 24.
Il Reparto di Ginecologia guidato dal Primario Professor Ingallina, e seguito con scrupolosità dalla caposala Sig.ra Cimino, si pone ai vertici delle strutture convenzionate a Roma.
Il mio piccolino vi ringrazia... :)

Ginecologia: Parto Cesareo.

Ginecologia: alta professionalità e cortesia

Salve,
mi chiamo Laura e da gennaio 2014 sono in cura con il fantastico Dott. Preziuso (ginecologo). Purtroppo dopo il primo pap test è venuto fuori un Ascus e da quel 31 Gennaio sto cercando di eliminarlo. Il 13 u.s. il dottore ha effettuato una microconizzazione dovuta ad un'evoluzione in cin II ed ora aspettiamo il risultato. Sono molto soddisfatta e contenta del modo in cui vengo considerata e curata, sempre tutti molto attenti e professionali. Il giorno dell'intervento avevo una fifa blu, ma il Dott. Preziuso, Cristina (adorabile all'inverosimile) e le altre infermiere del reparto ginecologia, mi hanno sopportata e strappato qualche sorriso rassicurandomi. Sono stata molto fortunata ad incontrare queste persone, professionalmente ed umanamente eccezionali, non li ringrazierò mai abbastanza per ciò che stanno facendo. L'intervento è stato velocissimo, indolore e soprattutto con pochissime conseguenze negative. Leggendo su internet altre donne hanno scritto di aver subìto il mio stesso intervento ed hanno avute grosse perdite, io fortunatamente no. Ho trovato un Dottore fantastico! Ora devo solo aspettare queste due settimane... incrociamo le dita!
Grazie mille.
Laura