Fornari Maurizio neurochirurgo a Milano

1 2 3 4

Operazione ernia discale

Ho 37 anni e da circa due anni soffrivo di forti dolori alla gamba dovuti al nervo sciatico; i dolori erano sempre più acuti e invalidanti e dopo una prima risonanza si è capito che la causa era dovuta ad ernia L4/L5. Dopo varie manipolazioni, fisioterapia e cure cortisoniche senza successo, ho incontrato finalmente il dott. Fornari, il mio salvatore. Sono stata operata il 28/7 e appena uscita dalla sala operatoria il male era sparito.. incredibile! Il 29 già camminavo e il 13/8 ero già al mare ritornando alla mia vita normale. Sono stati i soldi spesi meglio della mia vita.
Grazie a lui e alla mia famiglia.

Grande professionista e persona

Dopo aver girovagato vari neurochirurghi ed imbottito di farmaci senza successo per 6 mesi, vado dal Professor Fornari. Ho un ernia discale l5-s1 che mi dava dolori lancinanti costanti tutti i giorni all'arto destro partendo dal gluteo ed arrivando al tallone. Non potevo guidare, non potevo star seduto, non potevo stare in piedi, non potevo camminare ed ovviamente piegarmi non se ne parlava. Per un tipo sportivo come me, un inferno.
Il professore guarda la RM, prende un foglio dal suo ricettario e mi prescrive degli esercizi da fare in palestra 3 volte la settimana con delle macchine e delle sedute specifiche da un buon fisioterapista. Non mi prescrive farmaci. Seguo il suo consiglio ed inizio palestra a fare quella macchina da lui prescritta; le prime 6 sedute sono state molto dure in quanto avevo dolore alla gamba, ma successivamente notavo che il dolore giorno dopo giorno si allentava e l'arto iniziava a rispondere ai miei impulsi. Dopo 3 mesi sono tornato da lui per un feedback. La situazione era nettamente migliorata, il dolore non ere scomparso completamente ma stavo tornando alla normalità. Mi ha prescritto altri tipi di esercizi da fare in palestra e di continuare con la macchina. Che devo dire..: dopo quasi un anno corro di nuovo, riesco di nuovo a piegarmi sino alle punte dei piedi e continuo la sua cura in palestra.
Grazie Professore per la sua competenza, professionalità ed umanità.
Allevi Maurilio - parrucchiere Ascoli Piceno.

Ernia discale

Bravissimo. Molto gentile e disponibile. Sintetico il giusto, come piace a me, in pochi minuti capisce il tuo problema e ti spiega in modo chiaro come risolverlo. Parcella adeguata alla prestazione ricevuta. Non sempre puntuale nell'orario di visita, ma non ci dimentichiamo che il dottore fa miracoli per accontentare i numerosi pazienti che chiedono un sua consulenza.
Strepitoso!

Serio e competente

Da settembre 2013, a seguito della riacutizzazione dell'ernia in zona L5-S1, ho dolori alla schiena che mi hanno portato ad intraprendere un percorso conservativo tramite la fisioterapia, il chiropratico e la terapia del dolore. Nel dottor Fornari ho trovato un medico davvero bravo e competente, mi ha visitata ed ha valutato i miei esami, dandomi indicazioni su come procedere con le terapie che già sto seguendo e come intensificarle - per fortuna anche lui non reputa che debba essere operata, almeno per ora.
Sono contenta di aver trovato un medico che non opera solo per operare, ma ritiene l'intervento come ultima spiaggia. Lo consiglio.

Stabilizzazione vertebrale

Operata di stabilizzazione vertebrale L5-S1 dal dott. Fornari, a distanza di 3 mesi sto molto bene, l'intervento è riuscito perfettamente e ringrazio il professore per la disponibilità e per avermi ridato (quasi) una vita normale.
Le attese ai suoi appuntamenti sono sempre eterne, ma io tornerei da lui ad occhi chiusi.

Demoralizzata

Ieri 29/07/2012 sono andata da questo medico famoso per una visita, ma non è stato cosi. Ho pagato prima di entrare nel suo ambulatorio, mi ha guardato il dischetto, mi ha spiegato tutto in 5 minuti, non mi ha nemmeno visitata e durante tutto ciò il medico è stato in piedi! Mi ha fatto la ricetta e sono uscita. Ma tutto questo non finisce qua.IL VOTO CHE GLI POSSO DARE è: puntualità 0; disponibilita' 0; aiuto che mi ha fornito 1 e vedro' in seguito. SONO DEMORALIZZATA.

Neurinoma intraspinale extramidollare L2

ECCEZIONALE.

Forse la professionalità e l'esperienza sono delle doti apparentemente nascoste da quelli che molti giudicano come eccessiva sbrigativa rapidità.
In 10 minuti nel suo studio mi ha diagnosticato quello che poi l'esame istologico ha confermato e quello su cui altri medici non si sbilanciavano.
L'intervento è stato perfetto, le cure ricevute da Fornari stesso che mi ha aiutato personalmente a scendere dal letto il giorno dopo l'intervento, dimostrano la passione e l'attenzione per i suoi pazienti. Per me ha rappresentato veramente, insieme a tutta la sua equipe che ringrazio ed in particolare la dottoressa Radice, il massimo che mi sarei potuta aspettare. Come mi ha detto lui stesso sono guarita, dopo più di 5 anni di mal di schiena alla fine sopportabili solo con potenti antidolorifici.
Sono rimasta impressionata dalla mole di lavoro che il dott. Fornari riesce a portare avanti e dal grande impegno profuso, che fa sì che anche la domenica pomeriggio venga dedicata alla visita dei pazienti in ospedale.
Grazie di cuore.

Puntualità

Personalmente non mi vedrà più

Appuntamento alle 17.00. Pago una fattura rilevante, e alle 20.30 finalmente arriva nel suo studio, Alle 21.00 circa mi dedica dai 4 ai 5 minuti e, senza darmi spiegazioni, mi dice che non può operarmi. Se questo é il suo modo di trattare i pazienti, gli faccio i miei complimenti.

Puntualità

Secondo me è un Top Player!

Oggi sono stato dal Prof. Fornari. 200 euro per una visita durata quasi 4 minuti e mezzo. Viste le recensioni lette nei giorni precedenti, ho deciso di cronometrare "la prestazione". Io invece credo che i geni siano sempre fuori le righe e forse siamo noi pazienti che vogliamo farci dire che siamo malati e che tutto si risolverà. Amiamo quelle chiacchierate infinite con questi dottori quasi più per un aspetto psichico che fisico. In 4 minuti si è dimostrato esperto, intuitivo e navigato nel suo mestiere. Non dimentichiamo che questo medico ha messo le mani addosso a persone come Nesta, Buffon, etc. etc., che del loro "stare in piedi" ne hanno fatto il proprio mestiere, quindi dico magari qualcosa la capirà no?! Mi ha offerto la chance del famoso Gabapentin e un po' di posturale per tre mesi, prima di intervenire chirurgicamente. Beh... io dico che in quattro minuti è stato molto esaustivo e mi ha detto quello che volevo sentire. Durante il corso di questi anni, ovvero da quando ho diagnosticato le mie ernie discali, sono stato anche da persone che ho pagato la metà e mi hanno tenuto a visita per più di 30 minuti e che poi alla fine, per seguire le loro prescrizioni, mi hanno dato più complicanze che giovamento.
Sono molto speranzoso... per me è un Top Player! Alla fine forse avrà unico difetto... che lui sa di esserlo! Ma io credo che al suo livello... possa permetterselo.
Ivan

Mi ha salvato la vita

Il prof. Fornari mi ha operata per una frattura delle prime due vertebre cervicali che mi comprimevano il midollo; è riuscito a farmi affrontare un difficile intervento di stabilizzazione cervicale con decompressione midollare per via posteriore durato molte ore.. ma grazie a lui e alla sua equipe due giorni dopo l'intervento ero già in piedi e 4 giorni dopo sono stata dimessa.
Oggi, a 12 giorni dall'intervento, sono a casa con un mega collare che dovrò portare ancora 3 mesi, ma sto ogni giorno meglio. Grazie prof. Fornari a lei e tutta la sua equipe, mi avete salvato la vita. Mi sento di consigliare questo grande luminare a chiunque ne avesse bisogno, è bravo, disponibile ed umano.

Deluso

purtroppo ho constato di persona, essendo stato operato da questo dottore nel 2010, che spesso i pazienti sono solo numeri.
Dopo attese di ore in studio ed appuntamenti approssimativi nelle salette infermieristiche del Galeazzi, sono stato operato in clinica senza nemmeno mai vederlo una volta nè prima nè dopo il ricovero; i punti mi sono stati tolti nell'ambulatorio della clinica nel tempo disponibile tra un intervento ed il successivo. Una sola cosa positiva: al cellulare risponde sempre, avendo l'auricolare continuamente funzionante.

Ottimo neurochirurgo

Mio marito è stato operato circa due mesi fa dal Dott. Fornari per la decompressione del canale vertebrale e artrodesi con fissaggio di protesi a livello L3-L4 e L4-L5. Intervento perfettamente riuscito. Il dolore è scomparto immediatamente, percezione realizzata appena alzato già il giorno successivo. Dopo un anno di sofferenze è come se fosse successo un miracolo. E' vero, la visita dura pochi minuti e lui è di poche parole, ma la sua esperienza e professionalità gli consentono di avere la visione della situazione in pochi minuti e di esprimere una diagnosi sicura. Ottimo anche il reparto di neurochirurgia, dagli infermieri, alla pulizia all'ottima cucina. Un po' poco disponibile invece l'impiegata dello studio. Per quello che ci riguarda merita tutta la nostra stima e gratitudine, e lo consigliamo a chiunque abbia necessità di un neurochirurgo. Grazie Dott. Fornari!

GRAZIE INFINITE

Al dottor Formari devo molto, dopo quasi due anni di dolori terribili lui è stato l'unico ad aver capito che dovevo essere operata di ernia discale avendo soli 18 anni, potendo così riprendere ciò che amavo di più.
Ho aspettato un po' prima di essere operata, ma i risultati si sono visti.
Persona di poche parole, ma nel suo campo è uno dei migliori.
GRAZIE.

PESSIMA ESPERIENZA

Soffro di ernia lombosacrale. Sono stata seguita dal Centro Antalgico di Parma da personale veramente umano e disponibile, sia i medici che i paramedici, che capisce quello che prova il paziente. Dopo tre tentativi con loro, serviva il parere di un neurochirurgo, da chi andare? Dr. Fornari a Milano.
Il dottore arriva con un'ora di ritardo, pazienza, è un luminare nel suo campo, aspettiamo. Una quindicina di persone davanti a me, intanto pago 200,00 euro.
Entro, mia chiede la RMN, niente visita, io chiedo (crepa del disco, fuoriuscita del liquido e arti inferiori non stabili) cose che sapevo già, muto.
Ricetta antinfiammatorio, apre la porta, tutto questo in cinque minuti di orologio ed in un'ora aveva già visitato tutti gli altri. Velocissimo vero?
Caro il mio dottore, è l'umanità che rende grandi le persone.

Intervento ernia discale

Un chirurgo di grande competenza, umanità, onestà intellettuale e morale. Una bellissima pagina d'Italia.
Devo dire, leggendo queste recensioni, che gli Italiani non sanno che protestare: per una visita troppo breve (se un neurochirurgo in 4 minuti capisce il problema, perché la visita dovrebbe durarne 40? Chapeau a un professionista che ha anche spirito di sintesi!), per le attese troppo lunghe (è ovvio che se uno è particolarmente bravo e onesto, è particolarmente richiesto!), perché non sono stati operati subito (se c'è una possibilità di guarire senza intervento chirurgico, onore a una persona che non preme per operare a tutti i costi, con tutto quello che vediamo accadere nella sanità!).
Io sono stata operata in novembre, mi ha ridato la vita e si è sempre dimostrato molto disponibile.

3.7

Mi ha ri- dato una vita

Io, da ex ginnasta olimpionica, ho tutta la colonna vertebrale mal messa! Da anni ero in cura dal dott. Fornari che si è sempre rifiutato di operarmi- finché il danno alla cervicale era inevitabile- il braccio immobile in mielopatia- e mi ha rimandata di un mese per essere sicuro che il dolore fosse "vero". Io ero decisa- ero già in mielopatia- ma Fornari non opera finchè vede speranza (e questo lo dico per quelli che sono stati mandati via in 5 minuti- ha fatto anche questo con me, benché io fossi sua paziente da anni- l'operazione è un trauma e lui non opera mai finché non vede alternative, quindi non arrabbiatevi se vi liquida in 5 minuti). Da da me ha preteso un mese di sofferenza, con farmaci, ma sono tornata da lui perché la mia non era più vita. Ebbene, nel giro di due settimane mi ha operata alla cervicale, in mielopatia- operazione che poteva lasciarmi paralizzata, ma lo ero già dal dolore! La sera stessa dell'operazione ero bella pimpante- dolore sparito e avevo tanta voglia di muovermi... Finalmente! Mi ha beccata sulle scale a fumare, mi ha sgridata come non mai, ma il suo mezzo sorriso lo ha fatto, perchè capiva che ero felice di poter usare il braccio e muovermi. Ora cerco di convincerlo ad operarmi alle lombari- ma niente da fare- lui opera solo e quando non c'è speranza. Dottor Fornari grazie, mi hai salvata, non ho mai conosciuto un chirurgo o una persona più attenta. Il mio grazie, la mia stima al dottore che parla poco ma agisce e vi cura.
Vi sembra abbia un brutto carattere? Anche se fosse, chi se ne frega, e' un chirurgo scrupoloso, sempre presente. Che ve ne frega se non dialoga di gossip- lui vi salva la vita, come a me.. E sapete... Se vi becca a fumare- cavoli- ha la memoria d'un elefante- e' semplicemente un genio, il massimo, io gli devo la vita! Burbero, forse- ma ' solo apparenza- non vi molla un secondo in ospedale e dopo; e ribadisco che se alla visita vi manda via, è perché in fondo state bene. A me ha dato appuntamento tra 50 anni! Mai, mai nessuno metterà mani sulla mia colonna tranne lui! Quindi dott. Fornari, vedi di diventare ultracentenario e in forma, prima o poi le lombardi me le devi sistemare! Grazie dott! You're The best

Puntualità

Stenosi lombare e qualche piccolo disturbo

Sono passati tredici mesi dalla prima visita e dall'intervento. Per mia moglie (ernie al disco) sono passati 17 anni. Tutto OK. Saremo sempre grati al dr. Fornari, medico eccezionale, un vero fuoriclasse.

1.3

Puntualità

Ernia discale e cisti sacrali

Dopo 2 ore di attesa è arrivato in studio. Pensavo di dover aspettare un sacco di tempo visto che le salette erano entrambe piene, ma non è stato così; poi ho capito perché: 5 minuti di visita in piedi senza visitarmi e chiedermi la sintomatologia. Mi avevano consigliato una visita neurochirurgica perché non si capiva se fossero le ernie lombari o le cisti sacrali a darmi fastidio. Dolori da anni un crescendo continuo, non responsivi a nessuna terapia medica e fisica, ma lui guarda frettolosamente la RMN e mi dice che il problema è una vertebra mangiata e che andrebbe sostituita con una protesi in titanio, ma vista la giovane età consiglia terapia medica e fisica. Peccato che io sia intollerante a uno dei farmaci prescritti, ma non mi ha lasciato il tempo di spiegare così ho 200 euro in meno e il dolore che continua a peggiorare. Dovrò rivolgermi a qualcun'altro per cercare di risolvere il mio problema, che sta diventando invalidante.

Famosissimo e basta

Le visite private durano pochi minuti e consistono solo nella valutazione degli esami strumentali. Nessuna anamnesi, valutazione delle condizioni fisiche o eventuale presenza di altre patologie.
Si decide per l'intervento di risoluzione della spondilolistesi.
L'attesa per l'intervento iniziata 19 mesi fa non si è ancora conclusa, nonostante ripetute e personali rassicurazioni dello stesso dottore. Un anno fa in compenso ben due giorni dedicati agli esami preoperatori presso l'Humanitas!

Visita privata

Arrivo in stazione a Milano. Prendo un taxi e arrivo in studio a Milano preciso, alle 14.30, cioè all'ora dell'appuntamento fissato da 4 mesi. Intravedo il Prof. che esce dalla porta. Mi accoglie una segretaria che mi fa accomodare in uno studio gremito preannuciandomi forte ritardo. Dopo circa 2 ore di attesa finalmente vengo chiamato. Nemmeno il tempo di togliermi la giacca e il Prof. mi chiede la Risonanza Magnetica. La guarda per circa 1 minuto, poi riceve una telefonata che lo impegna per circa 1 altro minuto. Quando finisce inizio a spiegargli del mio problema di dolori da 5 anni e del problema di lisi istmica vertebrale e discopatia. Mi interrompe subito. Mi dice che la vertebra non è scivolata e che non devo essere operato. Faccio presente che altri 3 chirurghi ortopedici vertebrali mi hanno indicato l'operazione. Mi risponde "che si facciano operare loro". Cerco di capire, ma riceve un'altra telefonata di circa 1 altro minuto. Quando finisce mi dice che il 5% della popolazione soffre di questa patologia e non tutti devono essere operati. Non mi fa alcuna visita. Si alza facendomi intendere che la "visita" è terminata, invitandomi a proseguire le terapie conservative presso un centro privato da un fisiatra. Gli dico che faccio terapie conservative da 5 anni senza risultati. Alla fine mi dice, ci rivediamo a settembre e nel frattempo mi raccomando, si faccia una assicurazione sanitaria.

Puntualità

Lo consiglio e lo ringrazio

Sono Libero dalla Toscana, sono stato operato per due volte nel 2007 per ernia cervicale, la seconda volta sempre per ernia cervicale da trauma "incidente stradale". Mi sono trovato benissimo, il dott. Fornari è un buon neurochirurgo, persona disponibile, bravo in tutto. Con le persone che ho parlato e mi hanno interpellato, lo consigliato rassicurandoli per una pronta e ottima guarigione.
Con il Dott. Fornari ora ci conosciamo bene, mi auguro di rivederlo ma non per un altro intervento! Comunque lo ringrazio di cuore per quello che mi ha fatto.
Grazie e grazie.

In attesa...

Sono andato allo studio a Milano a dicembre. Dopo quasi 1 ora entro e guardiamo insieme la RM cervicale: presenti 3 ernie. Mi dice che su una si deve intervenire... senza fretta.
Certo, la visita è durata meno di 10 minuti, ma con poche parole mi ha rassicurato e mi ha detto che l'intervento lo faremo entro 6-9 mesi. Si è preso l'appunto e ora io attendo.
Che dire... speriamo bene!

Ottimo

Un eccellente professore, un guru del settore.
Una certezza del campo neurologico a parere mio.
Grazie a lui ho ricominciato a vivere dopo l'intervento alla schiena.

Senza parole

Sono stata dal dottor Fornari nel febbraio 2013 per una forte lombosciatalgia che dura da anni. Due sale d'aspetto gremite di gente; 2 minuti di colloquio ad un prezzo stratosferico e la promessa di essere messa in lista per un intervento entro 7/8 mesi; precisando però che a pagamento avrei aspettato solo al massimo due settimane!!!
Siamo a fine luglio 2014 e attendo ancora una chiamata dall'ospedale!

1.3

Giudicate voi

Riassumo brevemente la mia storia: discopatia L3/L4 con atrofia muscolare, una gamba era diventata la metà dell'altra. Il professore, dopo ore di attesa e visita di 5 minuti solo per visionare la RM, mi suggerisce l'intervento chirurgico con urgenza affinchè il muscolo non si atrofizzi irreversibilmente. Faccio molti sport all'aria aperta a livello amatoriale e ci tengo a riprendere le mie attività; il Prof., davanti alla mia titubanza, mi garantisce la riuscita dell'intervento al 100%. Un mese dopo l'operazione ricomincio come stabilito a fare cyclette e lunghe camminate, ma dopo 15 giorni ricominciano i dolori alla schiena e le contrazioni al muscolo della gamba. Torno da lui, il quale riguardando erroneamente la RM pre-intervento mi dice "tutto perfetto, l'operazione è andata bene". Faccio notare l'errore e lui dice che non importa, con la fisioterapia andrà tutto a posto. Faccio 20 cicli di fisioterapia, tens, tecar ecc. (100 Euro a seduta), sto un po' meglio ma appena finisco la fisio tutto torna come prima. Torno nuovamente da lui, che mi consiglia una cura di 3 mesi a base di antibiotico e un farmaco chiamato Lyrica, ma sortisce lo stesso effetto dell'acqua fresca. A distanza di un anno continuo ad avere forti dolori alla schiena, continue contrazioni muscolari sia di giorno che di notte alla gamba, che è visibilmente più piccola dell'altra. Ho dovuto rinunciare a qualsiasi sport e devo ricominciare tutto da capo con un altro medico. Giudicate voi.

Molti dubbi!!!

Mi è stato indicato da un parente medico, di cui mi fido ciecamente, come il numero uno al momento in Italia per le stabilizzazioni vertebrali.
Sono sicuro che sia un grandissimo medico e che chi finisce sotto le sue mani sia in una botte di ferro.
Tuttavia non posso far finta di nulla pensando alla visita che mi ha fatto.
Mi siedo e dopo 5 secondi (5!) in cui inizio a esporre il mio problema m'interrompe e mi chiede la risonanza. Sapevo fosse uno sbrigativo e così lo assecondo.
Mi dice che la situazione non presenta grandi 'problemi' e nel frattempo io gli porgo le rx dinamiche (indispensabile per valutare una retrolistesi l5-s1, oltre alle ernie e al disco operato che ho!).
Le guarda e nel frattempo io gli dico (a seguito anche delle considerazioni di altri medici che mi avevano visitato prima di lui) che probabilmente il mio dolore persistente era dovuto alla retrolistesi l5-s1 e non all'ernia del disco (se mi avessi fatto esporre la mia storia sarebbe stato chiaro.. l'ernia è venuta fuori ultimamente, la retrolistesi ce l'ho da dieci anni come il dolore che mi affligge!!!!).
Allora lui mi dice: ma no, non è possibile stabilirlo perché l'ernia e la retrolistesi sono nello stesso disco.. NO! NO!
L'ernia è su l4-l5, la retrolistesi su l5-s1!!!!!
Glielo faccio notare e lui un po' imbarazzato mi chiede di rivedere le rx dinamiche.
Mi dà ragione, ma per lui la sostanza non cambia.
Mi dà una terapia (non mi dilungo) e me ne vado.
Posso passare sopra al fatto che faccia un'anamnesi solo sugli esami radiografici (spesso è giusto, ma non per tutti: soprattutto per chi come il sottoscritto si è operato di ernia del disco a 18 anni e adesso ne ha 32!!!!!). Posso passare sopra al fatto che la visita non sia durata più di tre o quattro minuti. Posso passare sopra al fatto che non mi abbia visitato fisicamente.
Non è accettabile che mi abbia letto male le radiografie!!!
Sicuramente la sua diagnosi e la sua cura non hanno risentito di questa svista.
Però è una svista troppo eclatante! Quando l'ho riferito a due medici (uno dei quali è il mio parente che me lo aveva consigliato) non ci credevano.
Meno male che c'era una persona con me che ha testimoniato la mia versione dei fatti.
Sicuramente alla fine avrà ragione lui a visitare e comportarsi così, perché mi assicurano che sia veramente un asso, però un minimo di perplessità me le ha lasciate!

Ricominciare a vivere

Dopo aver già subìto un intervento di stabilizzazione di tutta la colonna 16 anni fa, nell'ultimo anno avevo quasi raggiunto la paralisi causa ernia lombare, piegamento della barra di stabilizzazione, aderenze e calcificazioni varie. Ho tentato di tutto, magnetoterapia, ozono terapia, trattamenti vari, oltre ad imbottirmi di antidolorifici e antinfiammatori. Tutto inutile. Tutti i professionisti che mi visitarono si mettevano le mani nei capelli dicendo che avevo il peggio di tutto e che avrei avuto difficoltà a trovare qualcuno che avrebbe avuto il coraggio di operarmi. Poi mi parlarono del dott. Fornari come il numero UNO, ed è stato davvero così. Oggi è passato giusto un mese dall'intervento. Indosso ancora un busto steccato e devo limitare la posizione seduta, MA riesco a far già dei km. a piedi e anche star ferma in piedi. Prima con dolori molto forti riuscivo sí e no a far 100 metri. Che dire? Sto finalmente ricominciando a VIVERE!!! Il solo aspetto negativo? O hai una assicurazione, o paghi.. circa 30.000 €. Diversamente con l'assistenza sanitaria, se sei fortunato passerebbero anni. Ma posso dire con grande gioia che MAI soldi son stati spesi meglio. MI HA RESTITUITO LA VITA!!!

Sciatalgia bilaterale e lombalgia

Grande professionista e brillante chirurgo! Va diretto al problema senza mezzi termini proponendo senza alcuna perplessita' la soluzione migliore. Soffrivo di stenosi ed instabilità L4-L5, forti dolori sciatici ad entrambe le gambe e la mia camminata si era oramai ridotta al lumicino. Ricoverato in Humanitas, sono stato operato per Microdecompressione e artrodesi strumentata e fusione con cage intersomatica. Intervento perfettamente riuscito e post operatorio facilmente gestibile! Le mie sofferenze sciatiche ora sono totalmente scomparse! A solo 2 mesi dall'intervento riassaporo la bellezza di poter camminare senza più alcun problema, ho riavuto la mia serenità!
Che Dio la benedica Prof. FORNARI!

Con sincero affetto,
l Siciliano che aveva la stenosi.

Competente, gentile e umano

Gentile e umano è stato ed è il prof. Fornari. che ci ha rassicurato quando, in seguito alla diagnosi, siamo partiti per poter essere visitati da un bravo neurochirurgo.
È stato così umano e comprensivo e sapendo le nostre difficoltà c.d. chilometri, ha risolto subito il problema con l'intervento. Dire Umano a questo medico è riduttivo visto che, lavorando nella sanità in prima persona, vi garantisco che persone così sono rare. Sia durante la visita pre intervento, sia nel post intervento, è stato sempre disponibile ad ascoltarci. Anche una volta tornati nella nostra regione, telefonicamente ci ha sempre rassicurati e questo atteggiamento e disponibilità non è cosa di tutti, ve lo posso garantire. Ad oggi non so ancora come ringraziare il prof. Fornari per tutto quello che fa e farà per tutti i suoi ammalati. Grazie.

Intervento canale spinale su 11° vertebra

Ringrazio il Dott. Fornari e tutta la sua equipe per l'intervento che ho subìto. Sono rinato, grazie di cuore a tutti. E un grazie anche a tutto il personale infermieristico del reparto c2, sono stati veramente disponibili. Grazie ancora.

Prof. Fornari n.1 assoluto

Il prof. Fornari mi ha operato di artrodesi c5 e c6. Avevo una netta compressione midollare. Le due vertebre erano conficcate nel midollo. Rischiavo tetraplegia. A differenza delle altre 4 visite che ho fatto dove i neurochirurghi che mi hanno erano spaventati dalla situazione, il Prof. Fornari mi ha detto "non ci perda il sonno... dopo 3 mesi rifarà tutte le attività sportive come prima, di questi interventi ne faccio ogni settimana". Così ha detto e cosi ha fatto. Intervento di 5 ore con sostituzione di c5 e c6 in titanio. Oggi sono passati 4 mesi e sono completamente nuovo! Lo consiglio a tutti. Grazie Prof.
Numero 1 in assoluto.
Gianluca C.

Visita

Leggevo i commenti e tremavo! Invece, appuntamento anticipato alla mattina; visita breve, è vero, ma il dottore è molto gentile e sorridente e mi ha spiegato tutto benissimo, oltre a farmi vedere la risonanza spiegandomi ciò che ne pensava! Mi ha detto che molto probabilmente guariro' da solo senza dovermi operare. E che potrò presto prendere di nuovo in collo i miei bimbi! Mi veniva da piangere e mi ha detto: mandami una cartolina per Natale! Starai bene! Se poi non sarà così, ma ne dubito, fai una RMn e torna da me di nuovo che guardiamo cosa fare! Spero abbia ragione! E comunque è stato un colloquio piacevole! Bella persona! E se non vi vuole operare e' perché forse non siete ancora da operare! C'è ne fossero di chirurghi così che non pensano solo a riempirsi le tasche!!

Puntualità

Nella salute non servono le chiacchiere..

Vivo a Roma, marito neurologo ed amici suoi colleghi mi fanno il nome di Fornari - Milano.
Tra i vari contatti di neurochirurghi che operano a livello C6-C7 per una inversione di curva con ernia espulsa attaccata al midollo, considero Milano in quanto si Narra che Fornari sia il N. 1.
Vado a visita praticamente immobilizzata ed impasticcata per attenuare il dolore.

È vero sì, il prof. Fornari è una di quelle persone in cui due parole sono troppe ed una è poca. Non dà soddisfazione alla chiacchiera... Ma cosa ci facciamo? A cosa servono tanti sorrisi e fiocchetti, se poi non si risolve il Nostro problema? A volte basta solo una lastra o una risonanza e zero lamentele.
Fornari parla poco... la sua vista  dura ancora di meno. Ma è concreto. Quello che dice rispetta il quadro clinico, compatibilmente con eventi speciali. Ma soprattutto risolve ed una persona ricomincia una vita serena perchè il problema che la assilla da anni è finalmente stato risolto.
Ma non è questione di miracolo, bensì di pazienza e fiducia da parte nostra: da parte di noi pazienti.

Ernia T11- T12

Il prof. Maurizio Fornari mi ha preso al volo e portato in camera operatoria essendosi subito reso conto di come la mia situazione, nonostante le apparenze, fosse grave e suscettibile di evolvere in modo drammatico. Intervento lungo e difficile ma perfettamente riuscito. Adesso, trascorsi 15 giorni, comincio a rivedere la luce e so che arriverà il sole. Un grato ringraziamento quindi al prof. Fornari (ed alla sua formidabile equipe).

3.7

Competente e umano

Leggendo altri comenti, mi sembra che si parli di un altro medico.. Io sono stata operata da lui 7 anni fa al Galeazzi e l'unico appunto che condivido con le altre persone è che mi abbia rimandato l'intervento in tre occasioni..
Però il Professor Fornari è venuto di Domenica sera a conoscere uno ad uno i pazienti che doveva operare il lunedì; non solo, anche doopo l'intervento passava di persona in camera. Lo ritengo un medico non solo molto competente, ma anche umano.

Ernia del disco

Per me il Prof. Fornari è il "Man of the Year"! Mi sono rivolta a lui per un intervento di chirurgia di ernia del disco e ne sono uscita non sentendo più alcun dolore! Grazie al Prof. Fornari (e a tutto il suo staff medico presso l'Humanitas Hospital) ho riavuto la mia vita. Posso solo dire un grande grazie!
Kathleen Chiti Pettit

Grazie grazie grazie!

La professionalità del Prof. Fornari e di tutta l'equipe dell'Humanitas, hanno reso la mia degenza veloce e serena! Grazie per quello che fate e per farlo sempre con sorriso e cortesia.

Ernia Lombare

La mia esperienza è stata nel complesso ottima.
Va preso così: visita lampo, solo ultima RMN, ma operazione perfetta e, soprattutto, dopo l'intervento, disponibilità continua per telefono, qualsiasi ora, qualsiasi giorno, anche festivo, oltre a svariate visite di controllo gratuite.
Ho quasi risolto il problema, dopo esser stato male per due anni.
Ritengo che sia un ottimo professionista, anche dal lato umano, a cui ci si può tranquillamente affidare per interventi così delicati.
Dovessi avere un altro problema di questo tipo, tornerei senz'altro da lui e lo consiglierei agli amici.

Affatto soddisfatto

Ritengo che sia offensivo per un paziente pagare € 200,00 con 2 ore di anticipo per una visita inesistente. Tutta la visita forse è durata 6 minuti, di cui 4 passati in un'altra stanza per visionare una RMN. Spiegazioni e chiarimenti insufficienti. Grazie lo stesso per il Gabapentin.

Puntualità

Tre interventi in uno. Unico!

Sono stato sottoposto ad un importante intervento chirurgico alla spina dorsale. Tre interventi in un sol colpo: stenosi, listesi ed asportazione neurinoma necrotico intracanale l4- l5.
Sentiti ringraziamenti al prof. Maurizio Fornari e a tutta la sua equipe. Unico, unici. Grazie infinite.

Puntualità

Mi ha salvata. Ora aiutatemi a trovarlo

Il prof. può sembrare un po' scorbutico, ma non opera mai se non necessario. Io ero in cura da Lui da anni: in quanto ex agonista artistica, ho la schiena a pezzettini... Per anni mi ha liquidata, ma quando ha visto che la cervicale era da operare, mi ha sistemata ed operata in 30 giorni (non muovevo più il braccio destro).
Poi mi sono trasferita in Canada ed ora qui mi vorrebbero operare (sono una ex ginnastica olimpionica, fin dai 4 anni, con una medaglia eccetera)
Adesso sono disperata, è un continuo dolore e non voglio farmi toccare da nessuno che non sia il prof. Fornari. Mi fido solo di lui- a qualunque prezzo. O lui, o mi rassegno alla sedia a rotelle. Solo Lui mi ha salvato la vita con intervento sulla cervicale!
Mi aiutate? Io cerco di telefonare dal Canada, ma nessuno puo' darmi la sua email? Grazie.

Per me un "angelo"

Ringrazio di vero cuore il prof. Fornari per aver operato mia figlia, di 14 anni, di ernia discale L4-L5, facendola tornare a vivere la sua vita, visto che da 6 mesi era immobile a letto, piegata a 90°. E' stato l'unico, su una decina di medici che ho consultato nella mia città di Messina e altrettanti tre medici a Palermo, a capire quale fosse il vero problema. Infatti il 6/07/12, grazie all'intervento di microchirurgia, mia figlia si è rialzata venendo fuori da un incubo. Per me è un "Angelo".

Ernia al disco Espulsa L5-S1

Io sono stato operato un anno e mezzo fa per un ernia al Disco Espulsa L5-S1 che mi aveva immobilizzato una gamba, obbligandomi a stare a letto.
Dopo l'operazione del Prof. Fornari sono rinato e da allora sto benissimo. Grazie!!!

Congratulazioni

Sono stata operata dal professore M. Fornari e grazie a lui sono ritornata alla vita, di cui ormai avevo solo un vago sogno.. Lo ringrazio di cuore per tutto ciò che ha fatto per me.

Semplicemente il migliore

Sono stato appena operato da lui ed è una persona eccezionale. Sono a casa dopo solo una settimana di ospedale. Sono stracontento, bisognerebbe fargli una statua..
Grazie dottor Maurizio Fornari.

1 2 3 4