Gastroenterologia Campus Bio Medico Roma

Pessima esperienza dal lato umano

Ho accompagnato mio marito per una prima visita, intramoenia, con il Prof. Michele Cicala, presso il Campus Bio Medico.
Il professore ci ha accolto in modo distaccato. Dopo aver rivolto alcune domande a mio marito sulla terapia che stava facendo per la rettocolite ulcerosa, ha cominciato a criticare l’operato e le cure dello specialista che lo segue da circa venti anni.
Il Prof. Cicala, in modo molto scortese e con un tono severo, ha iniziato a rimproverare mio marito poichè non ricordava il nome di un farmaco che, due volte la settimana, gli viene somministrato in ospedale, a causa di una grave patologia ematologica da cui è affetto.
Non abbiamo trovato sensibilità, empatia ed umanità, doti che ogni medico dovrebbe avere con tutti i pazienti, soprattutto con quelli, come mio marito, affetti da problemi oncologici.

Rettocolite ulcerosa.

Prima visita gastroenterologica

Sono stata ricevuta dal Dr. Ribolsi Mentore per problemi di stipsi dopo anni di uso del lassativo Sollievo. Ho riferito anche di dolori alla parte alta dell'addome a destra e portata a visionare anche l'ecografia totale dell'addome. Spesso soffro di reflusso. Non mi ha fatto domande di familiarità di malattie tipo tumore al colon (che ha avuto mia madre), oppure tumore al fegato (che ha avuto mio padre e causa della sua morte) e questo mi ha meravigliato non perchè desiderassi indagini approfondite, ma di solito sono indicative. Mi ha detto di prendere il Movicol e Maalox per il reflusso. 10 minuti di conversazione senza una visita. Questo in visita intramoenia ed io ora ho gli stessi dubbi e preoccupazioni di prima.

Stipsi, dolore addominale, reflusso.

Pessima esperienza

Mia moglie soffre di reflusso gastroesofageo ormai da tempo, e ci siamo rivolti direttamente dal professor Cicala, sperando che un luminare come lui potesse risolverci il problema. Pessima esperienza dal lato umano.
Dopo aver speso una fortuna per la visita, siamo rimasti un po' stupiti che non sia stata richiesta neanche una visita, basandosi su analisi e gastroscopie vecchie di 5 anni... ma noi non siamo medici quindi sapranno il fatto loro. La visita è terminata con una cura di 14 settimane di Lucen, farmaco che aveva sempre usato mia moglie, semplicemente dicendo che era stato sbagliato il modo di prenderlo.... vabbè.... ci fidiamo.
Durante la cura ci sono stati numerosi altri problemi digestivi, ma avendo solo un fax (neanche un telefono) per contatto, abbiamo esitato... A fine cura abbiamo contattato il professore, che freddamente, alle 8.00 di mattina, ha chiamato mia moglie adducendo che lei aveva altri problemi e che se voleva poteva prendere appuntamento per vedere di risolverli!!!
Oggi siamo di nuovo col reflusso!! Gli ho esplicitamente chiesto di fare una delle tante analisi di cui disponevano, ma sembrava venissimo ignorati.
Il Campus è un signor ospedale, lo consiglio a tutti, ma con il professo Cicala ci siamo davvero trovati male dal lato umano! Nessuno ne discute le competenze, ma se porti un paziente a non chiamare più per paura di essere trattato come un ipocondriaco o altro, beh, non svolgi bene il tuo lavoro.

Reflusso gastroesofageo.