Gastroenterologia Policlinico Umberto I

4.2

Cura epatite

Ringrazio di cuore il dottor Fernando De Angelis e la dottoressa Anna Morrone per aver seguito mio marito passo passo, sempre trasmettendo serenità nei momenti difficili.
Consigliati di cuore.

Epatite C.

Cura epatite - Maviret

Un ringraziamento di cuore al dottor Adriano De Santis e alla dottoressa Anna Morrone per avermi assistito in questi 2 anni con professionalità e serenità, dimostrandosi inoltre sempre disponibili nei momenti difficili.
Consigliatissimi.

Epatite C.

Gratitudine e riconoscenza

Avventura Ospedaliera di un cittadino ottantunenne.
In un angosciata mattinata di giovedì 14 Giugno, mentre con il soccorso del 118 percorrevo il tratto tra Via Terni e il Viale del Policlinico in grave crisi respiratoria e perdita di conoscenza, anziché sentire il suono della sirena udivo non solo il rintocco delle campane a martello, ma in una giornata di pieno sole estivo ammiravo serenamente, nel più buio assoluto, tutte le stelle del firmamento.
Ho ripreso coscienza in una angusta stanza che credo sia molto funzionale, e per l’immediatezza delle prestazioni da somministrare al paziente, e per le indubitabili capacità professionali del team che nel mettermi rapidamente in momentanea sicurezza ha concretamente dimostrato tutta la sua valenza specialistica.
Il più vivo e sentito ringraziamento a detto staff operativo di pronto soccorso e più specificatamente al Dr. Ermenegildo Furino e ai suoi validi aiutanti, di cui non rammento i nomi.
Il prodigio è avvenuto perché nella stessa giornata del 14 giugno ho trovato posto nella Unità di Gastroenterologia.
Sono stato accolto da una gentilissima dottoressa che, nonostante l’ora tarda, si è prodigata sia a visitarmi di nuovo sia a rafforzare le cure che durante il giorno avevo assunto per via endovenosa.
Ho passato cinque bruttissimi giorni, tutto intubato e senza alcuna possibilità di muovermi e qui ho potuto constatare che cosa significa avere una assistenza continua e senza soluzioni di continuità.
Poi è andato tutto in discesa, ho cominciato a muovermi, ha guardarmi intorno e a parlare con i medici e con il personale sanitario.
Anche su questo aspetto sono rimasto veramente compiaciuto dell’approccio olistico dell’equipe medica ed infermieristica di questa struttura pubblica che si spende al massimo per alleviare le sofferenze dei propri assistiti. Li ho visti correre da una stanza all’altra giorno e notte sempre gentili e sorridenti soprattutto i nuovi angeli della sanità pubblica che infondono a tutti e senza alcuna distinzione, coraggio, sostegno e manifesta empatia per i pazienti del reparto.
L’Unità di gastroenterologia al II piano è una struttura con una organizzazione “semi militare“ (impossibile varcarne i confini) dove ogni operatore, senza perdere tempo, sa quello che deve fare e svolge egregiamente le proprie mansioni/funzioni in piena responsabilità, con la massima preparazione, attenzione e professionalità.

Gli ambienti sono curati con estrema scrupolosità e sono rispettosi delle norme di pulizia, di igiene e di sicurezza.
In tale ambiente ogni paziente si sente sicuro e non abbandonato, al minimo suono di chiamata i giovani nuovi angeli, tutti rigorosamente vestiti di bianco, ti svolazzano intorno per darti cure e conforto.
Il reparto è funzionale e funzionante ed è ottimamente gestito grazie alle indubitabili capacità della Prof.ssa Nadia Pallotta, medico clinico di considerevoli capacità professionali.
E’ una Prof. che onora il simbolo del giuramento di Ippocrate non per l'icona secolare che ha sempre contraddistinto la professione del medico, ma per i suoi metastorici valori di altissima valenza sanitaria.
E’ una Prof. che non ”molla l’osso“, ma aggredisce il male sapendo trovare ostinatamente ogni rapido ed equilibrato orientamento curativo per sconfiggere anche le più gravi patologie.
E’ una Prof. con una resilienza incredibile, un vero esempio di come deve essere la Sanità Pubblica.
Grazie di cuore Prof.ssa Nadia Pallotta per quello che fa giornalmente e indiscriminatamente per i suoi assistiti.
Il diritto alla salute è uno dei principi fondanti della nostra carta Costituzionale ed ogni Governo, di qualsivoglia orientamento politico ha il dovere e l’obbligo di onorare e assicurare.
Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Carlomagno Dominga che mi ha sempre curato con estrema attenzione dimostrando grande delicatezza e sensibilità umana.
Un grazie doveroso alla Caposala Sig.ra Giordana Gallo, sempre vigile, attenta e scrupolosa nella complessa gestione concreta e operativa della parte logistica, del materiale e dei mezzi tecnici sanitari da acquisire giornalmente e garantire la produttività del Servizio.

Un caloroso e forte abbraccio al corpo infermieristico ed in particolare a Giusy, Gianluca, Annalisa, Noemi, Eleonora, Silvia, Edit, Kathe, Oksana e tutta l’equipe medica del reparto.
Infine, tante grazie agli operatori OSS, strettamente funzionali ed efficaci supporti alla struttura che, con il loro dignitoso lavoro, hanno fronteggiato e fronteggiano quotidianamente le vistose e conclamate carenze di personale.
Un ultimo ringraziamento all’amico Sandro Ravagnani, che da buon tifoso del mondo Policlinicese mi ha indirizzato all’ospedale Policlinico Umberto I.
La presente recensione è un atto personale che intendo pubblicare sul portale QSalute a sostegno della Sana Sanità Pubblica.

Accesso da PS.

Elogi

Ho conosciuto il Prof. Domenico Alvaro del reparto di Gastroenterologia e devo dire che ho trovato una persona molto disponibile e dalla incredibile empatia e professionalità. La presenza ed il costante supporto di questo medico nell’assistere mia figlia in un momento difficile, hanno dato serenità al pensiero del mio futuro.

Malattia in fase terapeutica.

Encomio a tutto lo staff del Prof. Domenico ALVARO

La presente per manifestare il mio profondo sentimento di riconoscenza a tutto il personale medico e paramedico. Voglio rinnovarVi i miei più sentiti ringraziamenti per tutta l'umanità e la benevolenza che avete saputo infondere a mio figlio Andrea, nel corso del suo ricovero. L'avete amato, accudito, curato e custodito con la delicatezza e l'alta professionalità che solo persone straordinarie come Voi possono compiere. Siete piccoli tesori, esseri speciali, raggi di sole che illuminano ogni anima dolorosamente minata.
E' per questo che Vi dico “GRAZIE”. Grazie per l'aiuto fisico, psicologico e morale; siete persone eccezionali, sapete dare valore alle cose, non per quello che valgono, ma per quello che significano.
GRAZIE
Al Prof. Domenico Alvaro (Direttore del Dipartimento di Gastroenterologia ed Epatologia), che con la Sua grande competenza e straordinaria professionalità dirige eccellentemente il Dip.to di Medicina Traslazionale e di Precisione, al Prof. Piero Vernia, al Dr. Eliopietro Perrone.
Al Prof. Stefano Ginanni Corradini (Direttore Centro Trapianti di Fegato), alla Dott.ssa Anna Morrone, alla Dott.ssa Simona Parisse.
Alla Prof.ssa Stefania Basili (Direttore Immunologia Clinica), al Prof. Massimo Granata e ai Dott.ri: Valentina SOCCODATO, Laura ROMAGGIOLI, Nicolò SPERDUTI, Marco VANO, Andrea PALLADINO, Fabrizio RECCHIA, Giusy CUSANO, Lorenzo VANTAGGIO, Valeria RAPARELLI.
Professionisti, che, con le Loro grandi capacità e straordinarie professionalità, dirigono e coordinano i rispettivi reparti della III° Clinica Medica.
Un grazie speciale va a tutto il personale infermieristico dei reparti. Persone eccezionali, educate, gentili, sorridenti e costantemente disponibili, sempre pronte con parole cariche di attenzione ed affetto. Esercitano la loro professione con il cuore e per amore del loro lavoro, considerano il paziente ed il loro familiare di riferimento un essere umano e non soltanto un numero.
Non ci sono parole per ringraziare tutti: porterò con me e testimonierò ciò che ho vissuto con Voi; non solo competenza e professionalità, ma umanità, disponibilità, volontà di aiutare il paziente ricevendo il privilegio delle vostre attenzioni e della vostra infinita generosità.
Un grazie particolare, poi, va alle caposala: Fabiola e Maddalena, sempre pronte ad un gesto dolce e umano, professioniste ineccepibili.

Colangite sclerosante primitiva dei piccoli dotti.

Elogio dott. De Santis

Voglio esprimere tutto il mio riconoscimento e quello della mia famiglia al Dott. De Santis: grazie alla sua professionalità e alla sua attenzione ha diagnostico il tumore al fegato nonostante le indagini strumentali non confermassero la diagnosi. Grazie a lui abbiamo eseguito l'intervento di resezione epatica... Speriamo di essere stati tempestivi.
Grazie davvero di cuore a lui e al suo Staff.

Epatocarcinoma (HCC). Resezione epatica.

ELOGIO dott.ri Merlo, Riggio, Corradini, De Santis

sono stato ricoverato in questo reparo nel 1998 con le varici di terzo grado e con sanguinamento mi è stata impiantata una tips. Sono stato sempre seguito dalla dottoressa MERLI e dal dott. RIGGIO: non mi stanchero' mai di ringraziarli per tutto quello che hanno fatto per me. un grazie anche a tutto il personale che ne faceva parte in quel periodo. mi hanno tenuto in vita con tanti ricoveri e cure fino al trapianto di fegato.. mi rimaneva poco da vivere ma, con la vera professionalita e tanto amore per il lavoro che svolgono, la dott.ssa Merli, il dott. Riggio, il dott. Corradini ed il dott. De Santis mi hanno salvato la vita.
con tanto affetto, non vi scordero' mai..

epatite b in fase cirrotica.

Una vita salvata grazie a dott. CORRADINI

Vorrei ringraziare il Dott. Stefano Ginanni Corradini e tutta l'equipe per avermi salvato la vita. 5 anni fa mi hanno ricoverata al Policlinico Umberto I presso la Divisione di Gastroenterologia per ascite, ittero e peggioramento delle condizioni generali. Mi hanno diagnosticato una malattia molto rara: MORBO DI WILSON o degenerazione epatolenticolare, è un disordine genetico trasmesso in modo autosomico recessivo che determina l'accumulo di rame nei tessuti; i sintomi si manifestano a livello neurologico-psichiatrico e soprattutto a livello del fegato. Nel corso della mia degenza ho presentato una sintomatologia psichiatrica, caratterizzata da riduzione del tono dell'umore, idee di morte, etc.(quanta pazienza ci voleva per starmi vicino, ma io mi sono fidata e piano piano, con loro aiuto ho cominciato a seguire il trattamento con D-penicillamina e antidepressivi). Mi hanno inserita in lista d'attesa per trapianto di fegato presso il Centro Trapianti di questo Policlinico e seguivo periodici controlli. Con il passare del tempo le mie condizioni generali sono migliorate molto, si può dire che è successo un miracolo: mi hanno sospesa dalla lista. Attualmente faccio i controlli e seguo una dieta povera di rame. ho voglia di vivere e non mi vengono più brutti pensieri e tutto questo grazie a dott. CORRADINI E LA SUA SQUADRA: SIETE STRAORDINAAAAARRRRRRRRRIIIIIIIIIII!!!!!

MORBO DI WILSON.

Trapianto tanto atteso- dott. Corradini

Vorrei ringraziare il Dott. Stefano Corradini per aver ridato la speranza di vita a mia mamma, in lista di attesa per multi organo fegato e rene da due anni.
Finalmente la notte del 4 Dicembre arriva la chiamata del dottor Corradini, la sua equipe ci ha fatto il più bel regalo di Natale di tutta la nostra vita. Siete straordinari!!!
Figlia della Sig.ra Di Ruscio Anna.

trapianto rene- fegato.

grazie dott.ri CORRADINI, DE SANTIS, RIGGIO

voglio ringraziare tutto il reparto di gastroenterologia dell'umberto primo di ROMA. PRATicamente mi avete salvato e ridato la vita, non trovo le parole per esprimere la mia felicità dopo quanto mi è successo cioè: in un momento mi è caduto il mondo addosso, al lavoro ho vomitato sangue (2 scariche); portato al pronto soccorso di monterotondo, alla terza scarica mi hanno portato all'umberto I. dopo aver passato qualche giorno intubato in sala di rianimazione, mi hanno fermato l'emorrargia con la legatura delle varici esofagee e in un secondo momento mi hanno innestato la tips, che la stessa tips provoca disturbi di encefalopatia (raccontare tutte le giornate, interventi, analisi, situazioni varie di giorno e di notte in quel mese e mezzo, mi rimane emotivamente difficile...). dopo aver subìto un secondo ricovero dovuto ad encefalopatia, adesso la mia situazione clinica è ok! faccio regolarmente i controlli e seguo una corretta alimentazione; per il fegato non bevo...
ringrazio i dottori CORRADINI, DE SANTIS e OLIVIERO RIGGIO, nonchè tutte quelle infermiere che di notte fanno un lavoro straordinario.

scoppio di varici esofagee con fegato in cirrosi e innesto della TIPS.

Colonscopia

Ho eseguito una colonscopia. Ho trovato una supponenza elevata alla massima potenza a cui non è corrisposta altrettanta professionalità e cortesia. Inoltre c'era una disorganizzazione incredibile.

Colonscopia.

Trapianto rene e fegato

Dopo una lunghissima attesa per l’inserimento in lista trapianto al Policlinico Umberto I di Roma, mio marito e’ stato inserito in lista il 20/9-2019 e in lista prioritaria a Maggio 2020.
Le condizioni erano già gravi prima dell’inserimento in lista dal momento che:
già da gennaio 2019 gli era stato posizionato nell’addome un catetere dal quale ogni giorno drenava circa un litro di liquido ascitico;
le dimensioni del fegato e dei reni occupavano gran parte dell’addome, che si presentava sproporzionatamente ingrossato come fosse al 15^ mese di gravidanza e, nonostante queste condizioni, venivamo illusi che presto mio marito sarebbe stato chiamato per il trapianto
Sono trascorsi 22 mesi e nessuna chiamata e’ mai arrivata... La disperazione ci ha portato a rivolgerci ad altra struttura (Tor Vergata) che dopo l’inserimento in lista, avvenuto ad agosto 2021, chiamava mio marito per il doppio trapianto il 2/10/2021, dopo appena 2 mesi.
Lascio a voi il giudizio.

Policistosi Epato-renale.

Delusione totale

Mia sorella, dopo essersi presentata per due volte al pronto soccorso per una diarrea, viene respinta perchè non c'erano posti letto... Dopo essere riuscita finalmente a essere ricoverata, a causa della lentezza delle analisi (15 giorni per una colonscopia, personale in ferie per festività natalizie), si riesce finalmente a formulare una diagnosi dopo 45 giorni di ricovero...
Sconsiglio vivamente dopo questa esperienza, in caso di necessità, di chiedere aiuto a questo reparto e alla professoressa che seguiva mia sorella.

Diarrea.