Ginecologia 1 Careggi

4.1

Isterectomia e salpingectomia bilaterale

Sono stata ricoverata per un'isterectomia e salpingectomia per mioma. Sono stata operata dalla Prof.ssa Flavia Sorbi, che oltre ad essere un eccellente chirurgo è una bellissima persona che trasmette al paziente calma e fiducia. Bravissimo anche il Dott. Borracci, anestesista.

Mioma.

Ottimo reparto

Sono stata ricoverata nel reparto nel marzo 2022 e posso solo dire che la sanità toscana si conferma una eccellenza. Ottima equipe medica ed ottima equipe infermieristica.

Isterectomia totale.

Tumore peritoneale - ottima esperienza

Sono stata ricoverata al reparto Ginecologia a Febbraio 2021 per un intervento per tumore delle ovaie (diventato poi tumore del peritoneo). Sono stata operata dalla bravissima, gentilissima e competentissima dr.ssa Flavia Sorbi insieme al professor Massimiliano Fambrini.
L'intervento è stato grosso, citando la dottoressa è stato una maratona per il mio corpo, ma è andato bene. E' riuscita a togliere tutta la malattia (assieme a utero, ovaie, tube, omento, peritoneo e diaframma).
La dottoressa, il mio angelo, fin da subito ha usato termini semplici ma sinceri su cosa mi stava succedendo.
Sono molto grata al reparto di Ginecologia perché i medici sono stati attenti alle mie problematiche e hanno dato risposte alle mie infinite domande, e alle domande dei miei figli).
Ringrazio quindi, oltre alla dr.ssa Sorbi e al prof. Fambrini, tutti i medici del reparto (ginecologi e anestesisti), le infermiere e le OSS per essersi presi cura di me. Ringrazio infine i chemioterapisti con cui ora sto continuando la terapia.

Tumore ovarico.
Tumore peritoneale.

Elogi dr.ssa Flavia Sorbi

Dottoressa Flavia Sorbi: molto brava, ha buonissime mani, risponde alle domande e non è frettolosa.

Prolasso uterino, cistocele.

Nel 2000 sono stata operata di endometriosi dalla professoressa, poi nel 2016 mi sono dovuta ricoverare per risolvere il secondo problema.
Professoressa di poche parole ma di tanti fatti.

Endometriosi e utero policistico.

Gravidanza ectopica

Sono stata ricoverata a inizio gennaio per dolore e ho scoperto di avere una gravidanza ectopica nella tuba. Voglio ringraziare tutto il personale del reparto di Ginecologia, in particolare l’infermiera Vania, la dottoressa Flavia Sorbi e il dottor Emanuele Fera che hanno eseguito l’intervento.
A un mese dal ricovero posso dire di essere completamente guarita. Sono stata dimessa il giorno dopo l’intervento e stavo già bene. Avevo tanta paura, ma sono sempre stata confortata e la Dr.ssa Flavia Sorbi è venuta ad appurare il mio stato di salute più volte dopo l’intervento.
Grazie!

Gravidanza tubarica.

Intervento in laparoscopia

Anch'io sono stata operata per una cisti endometriosica all'ovaio sinistro e voglio ringraziare tutto il personale che si occupa di noi, donne, a cominciare con la preospedalizazione, l'intervento e degenza. In modo particolare ringrazio il prof. Susini Tommaso, il quale con la sua professionalità, discrezione e delicatezza è riuscito a mettermi a mio agio. Grazie di cuore.

Cisti endometriosica ovaio sx.

Endometriosi

In questo reparto sono stata seguita nel migliore dei modi.
Per la salpingite ho subìto un intervento che ha portato ad asportare la tuba destra; invece per quanto riguarda l'endometriosi, mi è stato prescritto il Visanne.

Endometriosi, ovarite e salpingite cronica.

Prolasso uterino

Mi sono appena operata e ci tenevo a ringraziare con tutto il mio cuore Antonio Fiscella, che è il mio ginecologo di fiducia. Desidero ringraziarlo per la sua professionalità, per la sua disponibilità, per la sua sincerità e infine per la sua paternità che mi ha dimostrato. É una persona splendida che ti fa sentire a proprio agio, è su di lui ci puoi sempre contare. Pochi giorni fa ho dovuto mandargli un email per un consiglio sulla ferita, e lui era in ferie e per giunta era ferragosto e.. volete sapere che ha fatto? Mi ha risposto subito. Per me è un grande.
Antonio ti voglio bene.
Vale

Prolasso uterino.

Il mio doctor

Il dott. Antonio Fiscella lo conosco da appena un anno, ma mi sembra di conoscerlo da una vita. Di lui mi piacciono la sua sincerità, la sua disponibilità, la sua professionalità e la paternità che nutre nei miei confronti.
Antonio sei un grande, ti voglio bene.
Valentina

Prolasso uterino.

Grazie Prof.ssa Maria Elisabetta Coccia

Mia moglie è stata seguita per una operazione causa cisti ovarica dalla prof.ssa Maria Elisabetta Coccia, professionista impeccabile, che ci ha dato tutte le spiegazioni richieste. L'operazione è riuscita perfettamente e ci ha portati ad avere la nostra prima bimba. La ringraziamo ancora adesso la prof. Coccia, ci a ha regalato il nostro sogno!!!!
Siamo arrivati dall'Abruzzo e questo viaggio è valso tutto, in quanto dopo 4 mesi mia moglie è rimasta incinta!!!
Ospedale impeccabile, pulitissimo, persone cordiali, praticamente tutto perfetto!!! Un Ospedale con un servizio da Hotel 5 stelle... non pensavo che esistessero in Italia!!! Vi ringrazio tutti e complimenti per la sanità di alta qualità!! Mia moglie è stata ricoverata per 3 giorni ed è stata benissimo e io ne ero felicissimo. GRAZIE.

Cisti ovarica.

Intervento urgente

Sono stata ricoverata con una importante emorragia, sono rimasta nel reparto del Prof. Guaschino per 5 giorni. Successivamente, dopo la trasfusione, sono stata operata dal Professore e da Antonio Fiscella. Ho tolto utero e ovaie. Data l'età, 52 anni, e la presenza di numerosi miomi e una cisti ovarica, nonché una familiarità (mia mamma) con il carcinoma ovarico, era necessario adottare questo tipo di intervento. Sono rimasta in questo reparto per altri 5 giorni. Qui ho trovato un'elevata professionalità, umanità, gentilezza e personale sorridente, cura meticolosa del paziente, dal medico alle infermiere. Come ripeto, non solo ai medici, ma ho fatto i miei complementi alla caposala per il personale infermieristico. Ho scelto di fare l'epidurale e non ci sono stati problemi. Ora sto bene e la cicatrice dopo una settimana si vede appena, sembra fatta da un chirurgo estetico.

Laparo-isterectomia totale con annessiectomia bilaterale per fibromatosi uterina e cisti ovarica sinistra.

Grazie per avermi ridato il sorriso

Mi sono operata per aderenze e per l'asportazione di una tuba. Un elogio al reparto di ginecologia, a tutti i dottori, a tutte le infermiere e le OSS, non vi ringrazierò mai abbastanza per avermi tolto il dolore (che nella mia città nessuno capiva da cosa derivasse.. incompetenti!) e soprattutto per riavermi dato il sorriso. Medici seri e competenti in un reparto nuovo e molto pulito. In alcuni momenti non mi sembrava nemmeno di esser in ospedale, sono stati tutti molto gentili e comprensivi e non mi scorderò mai di voi e della vostra umanità.. Un ringraziamento speciale alla mia super ginecologa alla quale mi sono affidata... la dott.ssa Angelina De Magnis.

Laparoscopia operativa.