Ginecologia 1 Careggi

4.1

Servizio di colposcopia

Sono entrata in contatto con il servizio di colposcopia per l'asportazione di una lesione al collo dell'utero. Nessun dubbio sulle competenze, ma il lavoro del personale ospedaliero, particolarmente medico, non si deve fermare alle competenze. In merito al personale medico, COMUNICAZIONE con il paziente pressocchè ASSENTE, GENTILEZZA e ACCOGLIENZA della persona completamente ASSENTI. NON SONO OPTIONAL! Chi si sottopone ad interventi DEVE essere correttamente informato e HA DIRITTO ad avere risposte serie alle domande che pone.
Competente, professionale e gentilissimo il personale infermieristico.

Carcinoma in situ cervice uterina.

Non mi sono piaciuti

Non ho trovato un personale attento alle esigenze di una donna. Devo eseguire una isteroscopia operativa, non c'è stato personale che ha visto e letto la mia ecografia transvaginale, così da spiegare modi di agire.
Ogni donna ha diritto all'ascolto, a trovare un ambiente accogliente per ogni problema.
In pronto soccorso mi rispondono che se non ho l'assorbente pieno e inutile che vada. Non mi sembra il modo di rispondere ad una paziente che non sta bene.
E poi liste infinite...

Polipi endometrio.

Parto cesareo

Ho partorito 2 volte a Careggi. Nel 2016 con cesareo d'urgenza dopo 8 ore di travaglio, il secondo una settimana fa con cesareo programmato. In entrambi i casi devo fare i miei complimenti ai medici della sala operatoria. Del primo cesareo ricordo poco perché ero sfinita, del secondo invece mi hanno resa partecipe di tutto facendo battute e scherzando. Ringrazio in particolare il dott. Buffi e il dott. Fontanarosa e l'anestesista Emanuela Mori - degli altri non ricordi i nomi. Per quanto riguarda il reparto del primo parto, purtroppo non ho un buon ricordo delle ostetriche, che non mi hanno seguita per nulla nell'allattamento e mi hanno, anzi, fatta sentire una "cattiva mamma" perché richiesi il latte artificiale. Mentre per questo parto tutta un'altra storia, perché comunque mi hanno lasciata libera di agire dato che è il secondo figlio!!! Le OSS invece, ad eccezione di un paio di soggetti, sono degli angeli.. Loro sì che si prendono cura delle mamme..
Comunque in generale penso che nel territorio fiorentino Careggi abbia le migliori risorse mediche.

Gravidanza ad alto rischio.

Mioma uterino

Sono stata ricoverata presso questo reparto 5 giorni per asportare un mioma uterino, svolto alla perfezione dal dott. Susini.
Mi sono trovata molto bene e apprezzo la professionalità e la gentilezza dei medici.
Per quanto un intervento non sia mai piacevole, il personale del reparto e la competenza dei medici, in primis quella del Professore, hanno reso tutto più semplice.
Grazie!

Mioma uterino.

Parto cesareo

Ho avuto il mio terzo cesareo a Careggi e devo dire che è stato tutto impeccabile, questo grazie alle grande competenza di medici eccezionali come Dott. Casparis, Dott. Bitossi e Dott. Mattei.
La mia ripresa è stata quasi immediata e la bambina ha avuto tutta l'assistenza necessaria.
Complimenti anche alle ostetriche.
Forse da migliorare l'efficienza del personale delle pulizie, soprattutto di qualcuno che invece che stare al telefonino continuamente potrebbe pulire le stanze come si deve.

Parto cesareo.

W l'ITALIA e le nostre eccellenze

Vivo in America da molti anni, dove gli ospedali sono super, ma se non hai le carte (di credito) in regola puoi anche schiattare sull'uscio. Sono da poco residente a Firenze ed ho avuto bisogno di una visita ginecologica. Mi avevano detto che il Careggi era da evitare perche' negli anni era scaduto parecchio. Quindi, anche se perplessa, sono comunque finita lì e con mio grande stupore mi sono trovata non solo in una struttura nuova, ma ormai molti ospedali si sono "ripuliti", ma in un ospedale pubblico con Infermiere disponibili e addirittura sorridenti, medici accessibili e... SCOOP: Primario che gira per il reparto senza codazzo e senza arie da super star!! Altro che ospedale americano!!! Alla grande italia!
W l'Italia.

Visita ginecologica per dolori.

Grazie dott. Susini e reparto tutto!

Mi sono operata per un nodulo di un centimetro al seno, ormai 7 anni fa. Vorrei elogiare tantissimo tutto il personale del reparto di ginecologia, tutti i dottori, tutte le infermiere e le OSS. In questi anni sono stata seguita con pazienza e puntualità, serietà e competenza. Un ringraziamento speciale al Prof. Tommaso Susini, al quale mi sono affidata...
Adriana

Nodulo mammario di 1 cm.

Eppure io mi sono trovata bene!

Io ho partorito presso la maternità di careggi i miei 2 figli: in ogni momento ho avuto l'assistenza necessaria e ogni medico, ostetrica, infermiera hanno dimostrato la loro competenza. L'unica cosa negativa è stata il grande caldo patito durante la degenza dopo il secondo parto, perchè erano i primi giorni di agosto. Un appropriato sistema di aria codnizionata forse sarebbe stato davvero più apprezzabile. Per il resto, io ci tornerei anche domani a partorire alla maternità di careggi! Anzi, durante il travaglio del primo parto io sono stata davvero aiutata dall'equipe presente, mi hanno evitato un cesareo grazie alla loro pazienza e individuazione di metodo alternativo. La mia impressione è che le mamme arrivino spesso impreparate davanti alla grande fatica del parto, e che sembri tutto inadeguato alle nostre esigenze. Anche a me sono capitate ben 2 ostetriche tirocinanti durante il primo parto, e una mi ha ricucito alla fine: brave davvero! L'ostetrica 'di ruolo' mi ha risposto un po' sgarbata al mio ennesimo lamento, ma sinceramente mi sarei risposta male anche da sola fossi stata "cosciente", lo ha fatto solo per incitarmi e spronarmi a proseguire nella fase più difficile del travaglio. Io ho avuto la fortuna di poter allattare tutti e 2 i miei figli e sono state proprio le ostetriche presenti durante quei primi giorni che mi hanno fatto vedere e capire se il bimbo si attaccava nella maniera giusta o meno; addirittura, a nostra richiesta, hanno dimostrato in stanza come cambiare un pannolino e come medicare il moncone ombelicale... Inoltre i dottori, neonatologi, presenti al nido sono stati chiari ed essenziali a spiegare le prime cose da notare nella crescita del bambino. Che dire d'altro...
Io mi sento di ringraziare davvero per le competenze professionali e l'impegno dimostrato durante le due esperienze avute nella maternità di careggi.
Silvia

Parto naturale.