Ginecologia Cannizzaro

Ginecologia e ostetricia Cannizzaro: i migliori

Volevo ringraziare tutto il personale della ginecologia e ostetricia per tutto quello che hanno fatto per me. Sono delle persone speciali, in particolare gli ausiliari, molto gentili e professionali. Ringrazio anche i medici della loro professionalità.
Organizzazione e pulizia del reparto davvero eccellenti.

Ginecologica.

Superiore alle aspettative

Ho partorito il 16 febbraio e posso dire solo che mi sono sentita al sicuro e coccolata dal momento del ricovero fino alle dimissioni. Il mio grazie va in primis al mio ginecologo, il Prof. Scollo, sul quale ho riposto tutta la mia fiducia dal primo giorno di gravidanza - e ne è valsa la pena. Al momento del ricovero poi, ho trovato tutto il personale squisito, attento e preparato. Grazie in particolare all’ostetrica Maria Grazia, dalla quale ho ricevuto attenzioni e conforto, come se la conoscessi da una vita. Ed ancora, eccellente la bravura e la dolcezza della dott.ssa Spadaro. La professionalità e la cortesia riscontrate non mi hanno fatto sentire il peso delle ancora persistenti restrizioni Covid, non mi sono mai sentita sola!

Parto naturale.

Paziente grata

Sono stata ricoverata per 16 giorni nel reparto di Ginecologia a causa della presenza di una grossa cisti nell'ovaio destro. Ho avuto un'ottima assistenza da parte di tutti gli infermieri, disponibili e umani soprattutto.
I medici bravissimi, disponibilissimo il personale OSS.
Data la poca e quasi nulla presenza dei familiari, ciò che un malato si aspetta è un po' di conforto e un po' di umanità e sinceramente ne ho ricevuta tantissima da parte di tutti.
Grazie di tutto a tutti.

Isterectomia totale con rimozione delle ovaie.

LA MIA ESPERIENZA

La mia esperienza in questo ospedale, seppur molto dolorosa a livello personale, è stata resa un po' più leggera grazie alla disponibilità, gentilezza e professionalità del personale.
Ringrazio in particolare il professore Paolo Scollo e la sua equipe e una assistente OSA molto gentile e premurosa di nome Mariella...
Grazie infinite per il vostro supporto morale e fisico.

Aborto.

Un grazie di cuore

A meno di 24 ore dal mio intervento, sento la necessità di ringraziare tutto i componenti del reparto. Ho convissuto con loro per 15 giorni, e devo dire che questa forzata vacanza è stata alleggerita dalla loro presenza.
Tutti competenti, professionali, disponibili.
Mi sono sentita a mio agio, nonostante tutto.
Di alcuni non conosco il nome, per cui non ne citero' nessuno, perché tutti mi hanno dato quello che mi aspettavo.
Medici, infermieri, OSS e OSA, l'eccellenza.
Una nota speciale per il professore Paolo Scollo, per la professionalità indubbiamente, ma soprattutto per l'umiltà e la cura del paziente. Qui cade il mito del passare prima dal primario per avere una preferenza. Sono stata accolta da lui senza averlo mai conosciuto prima. Onore al merito.
Un grazie di cuore a tutti.

Tumore cervice.

Testimonianza reparto degenze ginecologia

Questa vuole essere una testimonianza: il prof. Scollo e la sua equipe sono pressocchè sempre in sala operatoria e ritengo operino con professionalità e competenza; al pronto soccorso ostetrico o durante le degenze il primario prof. Paolo Scollo non è presente, non incontra le pazienti (forse dà le direttive ma manca il contatto umano); in reparto la vera anima sono i medici, le infermiere e gli infermieri e tutto il personale sanitario. Purtroppo per mia moglie non c'è stato nulla da fare... il volere di Dio era diverso dal mio e dal desiderio dei nostri figli ed io so che lo devo accettare anche se non lo capisco, anche se ho ripetuto tante volte "sia fatta la Tua volontà così in cielo come in terra" ma non avevo mai pensato che la Sua volontà potesse essere, per me e la mia famiglia, così dura e mia moglie Daniela è salita in cielo l'undici maggio, meno di un mese fa.
Ma il personale si è comportato sempre in modo encomiabile; la dottoressa Coffaro Alessandra sempre gentile e sorridente, si è subito adoperata quando con Daniela abbiamo deciso di chiamare un sacerdote per l'Unzione degli Infermi; la dottoressa Spadaro Stefania, con professionalità e correttezza, qualche giorno prima, si era dovuta assumere l'onere di comunicarmi: "non c'è più tempo, non possiamo neanche tentare con la chemioterapia"; 15 giorni prima l'operazione di asportazione chirurgica della massa tumorale, delle ovaie, utero, peritoneo e due linfonodi, unita alle precedenti mammografie, radiogradie toraciche, colonscopie e altri controlli, ci aveva dato grandi speranze; ma il rarissimo "sarcoma misto maligno di Muller", certificato poi dall'esame istologico, non concede nulla e un mese dopo l'operazione, due mesi e due giorni dopo la scoperta della massa tumorale, mia moglie non c'era più: è salita in cielo lo stesso giorno delle dimissioni, circa 10 ore dopo aver rivisto la propria casa e me e i nostri tre figli al suo capezzale.
Non conosco i nomi di tutto il personale medico e infermieristico che ha assistito mia moglie ma non dimenticherò mai il volto e le parole della dottoressa Conti che è anche venuta a salutarci fino all'ambulanza che la riportava a casa... ho conosciuto anche più infermiere sempre gentili, delicate nei modi; e due infermieri, uno sempre con un camice bianco e un altro che sarà di circa 1,90 per 110 chili di peso, che a prima vista potevano far pensare a chissà che cosa e che invece hanno assistito mia moglie chiamandola sempre con estremo rispetto "Signora Averna" e trattandola con una delicatezza, una gentilezza fuori dal comune; non è vero che quello è il loro lavoro, c'è modo e modo di fare l'infermiere...
Le regole antiCovid hanno limitato molto la possibilità di stare accanto a mia moglie durante la degenza; ma si deve comprendere; le dottoresse e gli infermieri hanno fatto del loro meglio per sopperire alla mancanza di contatti umani con i propri cari e i dialoghi tra la dottoressa Conti e mia moglie e la gentilezze delle infermiere e degli infermieri mi veniva riferita al telefono almeno fino a quando mia moglie fu in grado di usarlo; la dedizione al lavoro di tutto il personale medico e paramedico del reparto degenze, "sostiene il reparto"; io ho potuto solo dirvi grazie e di certo non dimenticherò mai; siate orgogliosi del vostro difficile lavoro e sono certo che Dio, un giorno, vi ricompenserà; ancora grazie!

Sarcoma misto maligno mulleriano ovaio dx di cm. 9X13.

Competenza e famiglia

Dopo 2 anni in cerca di una gravidanza in un centro privato, siamo approdati al Cannizzaro, reparto PMA. Di certo non c’è l'ambiente del privato, le attese sono state lunghe, la sala di accogliente non ha proprio niente, ma noi cercavamo un figlio non la comodità. Abbiamo conosciuto il dottore Placido Borzi, primo impatto duro, disarmante. Lui con la sua schiettezza mi ha personalmente dato una carica nuova. A prima vista così duro, si è rivelato dopo poco una persona competente, simpatica e tenera a modo suo. Ha eseguito i miei 2 transfer completamente indolori, in 3 minuti ero già fuori. In sala operatoria e in tutto il percorso altri dottori hanno contribuito all'atmosfera familiare, prima fra tutti la Dr.ssa Vento, biologa, che si occupa degli embrioni come fossero suoi figli, è tenera nello spiegare tutto passo passo ed è rassicurante. E poi il dottor Galletta, persona dagli occhi teneri e competente tanto quanto gli altri. La prima ICSI è andata male, ma nonostante questo siamo stati fiduciosi e abbiamo affidato la nostra fertilità di nuovo al dottor Borzi e la sua equipe, che non ha deluso le nostre aspettative.
Ora sono al quinto mese di gravidanza.
Al Cannizzaro eccellente centro di riproduzione medicalmente assistita.

Infertilità di coppia.

Grazie alla dottoressa Conti

Ho partorito mio figlio e sono stata seguita dalla dottoressa Conti che, benché io sia stata una paziente privata tramite Artemisia, non è mai stata venale né eccessiva. Caratterialmente sento spesso lamentele da diverse pazienti, che l'accusano di avere un caratteraccio. Sapete che vi dico? io credo che spesso noi pazienti non abbiamo rispetto di chi lavora, di chi svolge spesso un sovraccarico di lavoro con fatica tecnica e surplus di incarichi. Noi mamme in gravidanza, poi diciamolo, me in primis, siamo un po' esaurite!!! Comunque io dò il massimo voto alla dottoressa, e la consiglio a chi cerchi professionalità, sicurezza e competenza, e non solo consolazione o accondiscendenza - queste in medicina non servono a molto.

Parto.

Un angelo di nome Lomeo

Volevo ringraziare il dottor Lomeo per la grande professionalità, umanità, delicatezza e disponibilità che ha dimostrato nei miei confronti.
Sono arrivata da lui per sbaglio dopo quasi tre anni di sofferenze per un papilloma non saputo curare da altri colleghi in un'altra struttura.
Nonostante non fossi una sua paziente (ho avuto l'onore di conoscerlo in sala operatoria), ha saputo subito tranquillizzarmi cercando di mettermi completamente a mio agio e spiegandomi passo passo tutto l'ntervento.. Mi ha accompagnata personalmente, insieme ad un'infermiera altrettanto gentile, nella stanza prima di dimettermi.
Questa mattina visita di controllo e, nonostante avesse finito da pochi minuti un cesareo, è stato subito pronto ad incontrarmi e rassicurarmi sulla riuscita dell'intervento. Forse è lui la risposta a tutte le mie preghiere...
In un mondo dove regna la malasanità, è giusto menzionare un grande professionista come il dottor Lomeo.
Grazie infinite.

Papilloma Virus.

Grazie Dr. Conoscenti!

Volevo lasciare una nota più che positiva per il Dr. Conoscenti, dottore di alta professionalità e competenza. Mi ha seguita splendidamente in tutti i miei nove mesi di gestazione, e al momento del parto, nonostante non fosse di turno, si è precipitato in ospedale per assistermi. Grazie di cuore e un grazie va anche alla bravissima ostetrica Sig. Mariella.

Parto spontaneo.

E dopo tanta fatica.. il parto cesareo

Ottima assistenza da parte di tutto lo staff, dalle infermiere alle ostetriche; ed infine ottima la professionalità e competenza del dott. Filippello, che dopo tanto impegno ha deciso di far nascere il bambino con un taglio cesareo. Ottima la prestazione dell'anestesista Rodilosso. Dopo tante sofferenze il parto cesareo è stata una passeggiata.

Parto cesareo.

Poco contatto e comunicazione con i medici

Sono stata operata una settimana fa e penso che dal punto di vista chirurgico siano in gamba come equipe. Purtroppo, mi ha lasciata perplessa la poca comunicazione con i medici, di cui in reparto ne ho visto pochissimi. Inoltre, mi sarei aspettata di vedere il prof. Scollo dal momento che sono stata in visita da lui e quindi da lui stesso operata. Invece così non è stato. Credo che l'aspetto umano e comunicativo sia molto importante per il paziente. Un altro punto importante è che, anche dopo aver subìto un intervento, non può rimanere nessun familiare, neanche la prima notte. In certi casi ciò può essere sconfortante.

Intervento di endometriosi e salpingectomia.

Servizio eccellente

Sono stata per un controllo presso l'ambulatorio di ginecologia e devo fare i complimenti al personale presente per la professionalità e la disponibilità dimostrate.

Vaginite.

DISPONIBILI E GENTILI

Purtroppo la mia esperienza non si conclude con una bella nascita, ma con una forte delusione. Il 31/07/2014 sono venuta a conoscenza che la mia gravidanza si era interrotta, il Prof. Calvo durante la visita nel suo studio mi ha ampliamente aiutata psicologicamente, tenendomi nel vero senso della parola la mano per 2 ore nonostante fuori ci fossero tantissime persone in attesa per la visita. Il giorno successivo mi sono recata al Cannizzaro per effettuare il raschiamento e devo ringraziare la Dott.ssa Conti e tutto il suo staff per la disponibilità e la gentilezza.
L'unica nota dolente è veramente la pulizia, ne fanno poca e quando la fanno, lo fanno anche male... Vergognoso per un ospedale di quei livelli.

ABORTO E RASCHIAMENTO.

Grazie Dott. Guardalà!!!

Ho conosciuto il Dott. Guardalà per caso, in PS ginecologico, quando arrivai con un ascesso alla ghiandola di Bartolini stremata dopo 4 giorni di dolori atroci, nonostante la terapia antibiotica. Nonostante ci fosse un parto in corso e nonostante fossero le 13.00 di una calda domenica estiva, il dottore eseguì prontamente un'incisione dell'ascesso, con mio grandissimo sollievo, e mi spiegò la necessità di fare successivamente un intervento risolutivo. Intervento che in 15 anni nessuno si era preso la briga di propormi, nonostante le mie insistenze e nonostante fossi stata visitata da più di un medico. L'intervento è stato una "passeggiata", nonostante si leggano su internet cose assurde in proposito, ma penso dipenda dalla bravura di chi lo pratica, nessuna cicatrice visibile, nessun dolore successivo, ho ripreso a lavorare il giorno stesso. Sicuramente è un medico di poche parole ma di molti fatti! Cercavo da tempo un ginecologo preparato che facesse ancora il suo mestiere per passione e non per dovere, preparatissimo, professionale, cortese, umano e assolutamente non venale! E' diventato il mio ginecologo! Grazie sempre Dottore, non cambi mai! Lo consiglierei a tutte!

Ascesso cisti di Bartolini.

Migliorare si può

Salve, ci terrei a precisare delle cose, premettendo che mi sono trovata bene per quanto concerne la competenza medica.
Allora, partiamo con il dire che a volte 2 infermieri devono gestire un numero di pazienti compreso tra 40 e 50... Da considerare poi che grazie alla spending review manca molto materiale e quindi il personale deve arrangiarsi come meglio puo'... Per quanto riguarda le pulizie carenti, il tutto può essere spiegato ma non giustificato dal fatto che non esiste personale addetto alla pulizia, ma di figure piu' complesse, ausiliari soci sanitari, che espletano molteplici funzioni e non hanno piu' di un'ora da dedicare alle pulizie del reparto, vista la mole di lavoro con 50 pazienti circa piu' un pronto soccorso ostetrico e gruppo parto con all'interno sala operatoria e n. 3 sale parto... Andrebbe integrato nettamente personale infermieristico e ausiliario e far introdurre almeno la mattina personale di pulizia, 2 almeno, che si occupi solo ed esclusivamente delle pulizie... Il servizio di pulizia di base e' previsto in tutti gli ospedali, svolto da pulizieri e non da ausiliari.

Fibroma uterino.

Ottima Esperienza

A differenza delle precedenti opinioni, io mi sono trovata benissimo con il Dott. Guardala, un medico molto competente e professionale che ama il suo lavoro e ti spiega tutto molto accuratamente, placando ansie e paure. Ho partorito (parto naturale) con Lui e la brava ostetrica Leandra il mio splendido pargoletto con molta serenitá. Splendida esperienza.

Parto spontaneo.

Hanno salvato mio figlio e me

Ricoverata il 5 marzo 2013, intorno a mezzanotte, con diagnosi di sospetta HELLP syndrome, sono stata operata con tc urgente il 6 marzo (avevano cercato di sistemare il fegato con flebo, ma non è stato possibile e quindi mio figlio è nato alla 35esima settimana) dalla bravissima dottoressa Francesca Nocera, in anestesia totale perché ho subìto perfusioni di piastrine.
Mio figlio è stato rianimato 15 minuti e poi portato in UTIN, gestita splendidamente dal dottor Tumino.

I medici del reparto di ginecologia- ostetricia del Cannizzaro sono meravigliosi, a partire dal prof. Paolo Scollo, il primario, alla dr.ssa Nocera, alla dr.ssa Conti.

La UTIN, poi, funziona perfettamente, ed ho trovato medici ed infermiere sempre più che gentili e disponibili.. Tra l'altro il primario è presente almeno cinque giorni su sette. Grande pulizia ed attenzione.

In reparto ginecologia- ostetricia, invece, scarsa la pulizia.
Le infermiere, eccezion fatta per una di loro, tutte gentili e disponibili.

HELLP syndrome.

Opinione positiva, Prof. Scollo

Circa due anni fa ho eseguito un intervento presso il Cannizzaro, una isteroscopia seguita da una celioscopia. Tutto e' andato bene, ma purtroppo a distanza di due anni sto per tornarci ad eseguire lo stesso intervento perche' mi si e' tutto riformato. Ora vorrei chiedere al professore Scollo semplicemente di aiutarmi dopo l'intervento a trovare la giusta terapia di prevenzione, per evitare future riformazioni. Speranzosa che lui sapra' aiutarmi, mi sento di consigliare a chi ne abbia il bisogno sia il Cannizzaro, sia il consulto medico del prof. Paolo Scollo.

Endometriosi.