Ginecologia Cannizzaro

Basile e Guardalà, i medici migliori del mondo

Elogio in primis la professionalità e l'umanità del dottor Basile, chirurgo dell'ospedale Cannizzaro che mi ha operata nel 2013 quando ero quasi morta dopo un incidente stradale e mi è stato vicino anche in sala parto durante il cesareo a settembre 2022. Unico medico di cui mi fido, metterei la mia vita nelle sue mani altre 134643 volte. Vorrei ringraziare anche il dottor Vito Fabio Massimo Guardalá, perché molto disponibile e bravissimo, mi ha praticato lui il taglio cesareo. Essendo io di Rosolini, per il prossimo mi rivolgerò a lui senza esitazione. 5 stelle sono poche per elogiare la sua professionalità.
Molto brava, disponibile e di un umanità che fa bene al cuore anche la dottoressa Miriam Conte, che mi è stata vicina prima del cesareo rassicurandomi.
Zero invece per quasi tutti gli infermieri e infermiere del reparto che, lasciando stare la pulizia, su cui stendiamo un velo pietoso, soprattutto in sala d'attesa, sono stati molto scorbutici e antipatici. Un infermiere mi ha risposto, volendo io allattare dal seno ma non riuscendo a prendere la bimba dal cullino perché erano passate ancora poche ore dal cesareo, "che posso perdere tutta la notte con te mentre allatti? Ti faccio il latte artificiale e ciò runi." Detto questo, sono diventata una belva e ho chiamato tutti i reparti a partire dalla sala parto e l'ho fatto rimproverare dalle ostetriche. Per non parlare di un'altra che mi diceva" non puoi suonare ogni 5 minuti". A me, operata da poche ore sempre senza nessun aiuto causa Covid. Rimproverata anche lei dalle ostetriche perché ho iniziato a chiamare tutti e a fare la pazza, visto che si deve fare così. Questi infermieri sporcano in certi casi il lavoro dei medici che ci salvano la vita e mi dispiace non ricordare i nomi perché li avrei scritti con piacere. Vergognosi.
Medici 10 stelle, infermieri tutti da cambiare a mio parere.

Taglio cesareo verticale sopra una vecchia ferita di politrauma lunga tutta la pancia.

Pronto soccorso ostetrico

Incinta al 5° mese, ho dei forti dolori che si diramano dalla schiena al basso ventre sino all'inguine. Resisto una notte, ma il giorno dopo decido di recarmi al pronto soccorso nel primo pomeriggio. In quel momento ero poco sofferente, ma decido di spiegare al dottore di turno cosa sentivo. Lui (non faccio nomi) a mala pena mi chiede sintomi e sensazioni. Mi visita solo ginecologicamente, mi dice che per fortuna il feto sta bene. Non mi dice altro e mi dà il foglio di dimissioni. Io incredula chiedo cosa devo fare se ho i dolori, lui mi consiglia dei medicinali che neanche mi scrive (glielo chiedo io) tra cui tachipirina che - come avevo già detto a lui - non mi aveva per niente aiutata. Alla fine mi congeda dicendomi: SECONDO ME HAI PROBLEMI E DOLORI DI STOMACO. A quel punto delusa e arrabbiata me ne vado. Passo un'altra notte orribile con contrazioni dolorosissime OGNI 5 MINUTI. La mattina dopo vado dal mio medico di base che mi ascolta, e mi dice di avere con molta probabilità dei calcoli renali/ renella. Così risultava dalle analisi delle urine. Mi dà un antibiotico. Che delusione. Pensavo di partorire qui. Ma sto rivalutando tutto.

Calcoli renali/ renella in gestante 5° mese.

Maleducazione e pessima organizzazione

Pessima organizzazione e grande maleducazione da parte del personale medico e degli infermieri.
Per avere dei risultati istologici, mia figlia ha aspettato quasi 2 mesi e mi sono stati consegnati degli esami istologici come fossero limoni, senza un foglio di accompagnamento con nome e cognome della paziente e di quanti vetrini la busta contenesse.
Per non parlare del personale dell'Istologia del policlinico, davvero maleducato.
Devo sottolineare però la grande professionalità del prof. Scollo, per il resto non ci siamo.

Non nota.

Aborto interno

Mi reco per un aborto interno in ospedale alle ore 8.30, mi fanno entrare alle 9.30 dicendo che mi avrebbero fatto l'intervento (raschiamento) subito. Invece lo hanno fatto dopo 7 ore... vedevo partorienti e nascite...

Aborto interno.

Al mio angelo custode Dott. GUARDALÀ

A distanza di 14 mesi mi sento di ringraziare e consigliare il mio angelo custode Dott. Fabio Guardalà, medico serissimo nelle visite nel suo studio, ma molto simpatico e professionale nel momento in cui doveva nascere il mio piccolo Cristian.. Mi ha sopportata e supportata durante tutto il mio parto, gli ho stretto la mano (forse facendogli anche male) e lui mi ha detto che tutto andava bene e di non avere paura. Persona splendida con un cuore enorme - come dovrebbero essere tutti i medici. Ringrazio la dottoressa Coffaro, dolcissima, la dottoressa Rubino, bella ed amabile che mi ha accolta al pronto soccorso per un problema avuto prima di partorire.
Grazie perchè di persone come voi ce ne sono poche..
Unica nota dolente l'anestesista, che dopo quattro punture per l'epidurale non è riuscito nel suo lavoro dando la colpa a me... Comunque tutto è andato bene. Grazie Dottor Guardalà.

Parto naturale.

Degenza

Vorrei rispondere alla sig.ra Gabriella che ha commentato la sua esperienza del 23 Luglio. Vorrei solo informarla di come è articolata un'organizzazione ospedaliera degna di questo nome. I medici, fanno i medici ed hanno la loro dirigenza; il personale sanitario non medico ha la sua di dirigenza; ed il servizio di pulizia ha il proprio. Gli ausiliari senza qualifica, nelle aziende ospedaliere, non esistono più, perchè sono figure che sono state sostituite da personale qualificato ed a cui sono stati dati altri compiti che quelli di pulire; ed il personale dedicato alle pulizie è un'altro ancora, con addestramento specifico. Adesso faccia le sue deduzioni.

Parto cesareo.

Considerazioni

Sono stata ricoverata diverso tempo in ginecologia e voglio sinceramente ringraziare le infermiere, in particolare Sandra, Angela, Grazia e credo si chiami Vera, per la loro professionalità, gentilezza, umanità. Anche i medici sono competenti e gentili! Alcuni di loro però poco sensibili e poco presenti! Il prof. Scollo l'ho intravisto in sala operatoria e poi in reparto mai!
Dal punto di vista igienico, camere sporche, affollate e bagni indecenti.

Carcinoma uterino.

DOTT. CONOSCENTI - OSPEDALE CANNIZZARO

UN 10 E LODE VANNO AL DOTTORE GIANCARLO CONOSCENTI (PROFESSIONISTA DI ALTISSIMO LIVELLO E PERSONA UMANAMENTE FANTASTICA) E ALL'OSTETRICA RUSSO (DOLCISSIMA CHE MI HA SOSTENUTO MAGNIFICAMENTE DURANTE LE DOLOROSISSIME SPINTE).
PER QUANTO RIGUARDA L'OSPEDALE CANNIZZARO, HO VISTO COSE CHE HANNO DELL'INCREDIBILE.. DALLA PULIZIA QUASI INESISTENTE.. ALLE INFERMIERE SGARBATE E INCOMPETENTI... (GLI INFERMIERI UOMINI INVECE MOLTO GENTILI).. E TANTO ALTRO!! CONSIGLIO I MEDICI MA NON IL REPARTO.

PARTO NATURALE.

Le persone che valgono...

La mia esperienza sulla lunga degenza in questo reparto mi ha portata a conoscere il buono e il cattivo tempo... voglio però sottolineare per adesso solo le persone che meritano la mia stima e la mia gratitudine, gente saggia che ama il suo lavoro e si dedica con grande pazienza e serenità ai pazienti. Di queste persone voglio fare i nomi, proprio al fine di premiarle: ostetrica Mariella di Patti, ostetrica Beccaria, infermiere Daniela Giuliano e Angela B. infermiere Vera e Luisa, grande organizzatrice coordinatrice dell'intero reparto la nutrizionista Simona Coco e, tra i medici, il dott. Filippello ed il dott. Lomeo... Ci sono molte altre infermiere che andrebbero menzionate, ma non ne ricordo i nomi...
La nota negativa che mi sento di esprimere riguarda le condizioni da ospedale di terzo mondo piuttosto che da 3° categoria: fanno fatica a fornire i medicinali, che devi portarti da casa per il più delle volte; le lenzuola ed i materassi sono vetusti; il mangiare è pessimo e non confezionato in maniera sterile, ma messo in dei vassoi che credo non siano mai stati lavati e, per un appalto di 9 milioni di euro, credo si potrebbe fare di più...
Un grazie particolare agli studenti tirocinanti, davvero eccezionali, si danno da fare e sono sempre sorridenti..
La pulizia: la signora con i capelli biondi lunghi, che si occupa di pulire i bagni, è molto precisa e gentile e anche il signore anziano con i capelli bianchi.
Sicuramente ci sarebbe bisogno di una svecchiata al reparto, ai materassi eccetera, ma devo dire che tutti fanno quello che possono e non si risparmiano..

Gravidanza.

Parto da manuale- dr. Conoscenti, dr. Scibilia

Consiglierei questo reparto? Assolutamente sì per la grande competenza, la professionalità e l'approccio umano dei medici. Una menzione particolare va al dr. Conoscenti per la sua cordialità e la sua indiscutibile bravura (fare una amniocentesi con lui e quasi non accorgersene...), e una al dr. Scibilia, il mio ginecologo, un grande medico e una splendida persona, umile, disponibile, paterno... quanti medici del suo livello si preoccupano di passare alle 3 di notte per vedere se stai dormendo bene? Sala parto bellissima e accogliente, ostetriche e infermiere sempre disponibili e di supporto, peccato per il reparto che definirlo scandaloso è poco. Bagni indecenti, impossibile lavarsi, sporco ovunque, pulizie inesistenti, sovraffollato stile lazzaretto e cibo pietoso (sarei curiosa di sapere il senso del servire fagioli ogni 2 giorni...). Se mai deciderò di avere un secondo figlio tornerò al Cannizzaro, perché i medici valgono e ho visto realmente salvare delle vite, ma opterò per l'intramoenia, almeno potrò disporre di un bagno che avrò la possibilità di pulire!

Parto.

Non lo consiglio

Premetto che sono in attesa del secondo figlio e ho scelto di partorire nuovamente al Cannizzaro solo perchè il mio ginecologo si appoggia lì.. Non posso dire che il reparto di ostetricia sia del tutto rassicurante per una donna in prossimità al parto.. Innanzitutto quando sono arrivata in ospedale, con le membrane rotte da circa 2 ore, le dottoresse, veramente poco discrete, litigavano per chi doveva andare a prendere un antibiotico da somministrarmi mancante in quel reparto.. Dopo aver partorito per poco non mi lasciavano in corridoio, nella barella con mio figlio perchè non c' era posto in nessuna stanza.. la pulizia da parte del personale addetto è a dir poco pessima.. in tre giorni di degenza non hanno mai spazzato o lavato sotto i letti sotto gli sguardi attoniti di noi tutte... ho chiesto un cambio di lenzuola perchè macchiate dal capoparto e, come risposta ,mi hanno detto che me le dovevo fare portare da casa perchè non erano disponibili.. La cosa piu' scioccante è stato dover assistere ai continui richiami tramite campanello da parte di una paziente con minacce di aborto che doveva fare pipì con la "pala"... senza alcuna risposta... Ebbene, mi sono dovuta alzare io per chiamare un infermiere ed informarlo della cosa e per tutta risposta è venuto dopo mezz'ora quasi scocciato..(non scherzo!!)..
Sebbene la struttura sia efficiente in qualita' di reparti e personale medico, pecca a mio avviso in merito all'assistenza infermieristica e da un punto di vista igienico.

GRAVIDANZA E PARTO.

Grazie prof. Scollo e reparto tutto. Sono viva..

La mia è stata una gravidanza tranquilla portata al termine senza problemi... un travaglio veloce... una complicazione che ha spiazzato tutto il reparto. Ma tutti hanno lavorato al meglio, sono stata operata dal prof. Scollo, che ha praticato una isterectomia, ma sono viva e vedo crescere mio figlio. Il personale è stato efficiente e tutto ha funzionato per il meglio. Se fossi stata in qualche clinica, non so se magari oggi avrei la possibilità di scrivere questo commento. grazie comunque a tutti.

Placenta accreta.

Nascita di mio figlio

Volevo cogliere l'occasione per ringraziare di cuore il mio ginecologo dottor G. Conoscenti, che ha salvato la vita a mio figlio... Un eroe, UN UOMO, un professionista IMPECCABILE! Tutto questo per dire che senza il suo aiuto non so come sarebbe andata quel giorno... Dottore la stimo dal profondo del cuore.
Viviana e il piccolo Mattia.

Nascita di mio figlio.

Commento

Ringrazio di cuore il Prof. Scollo, il Dr. Scibilia e il Dr. Asero per la loro gentilezza e soprattutto per il loro supporto morale.
La competenza e la professionalità del Prof. Scollo sono VERAMENTE impeccabili.
Per quanto riguarda le dottoresse, mi spiace dirlo, ma peccano TANTISSIMO di sensibilità e gentilezza!
Dr. Scibilia.. La ringrazio infinitamente per la sua dolcezza e la sua vicinanza prima e dopo l'operazione, sono cose che si apprezzano immensamente. Grazie, grazie grazie di cuore!!!!
Simona Avila

Endometriosi.