Ginecologia Ospedale Bufalini

Parto a Cesena

Un ringraziamento a tutte ostetriche e dottoresse dell'ospedale di Cesena.
Due settimane fa è nato mio figlio Marko.
Un parto naturale ma molto difficile.
Le ragazze sono state brave a gestire la situazione e mettere in salvo me e il bimbo.
Anche dopo il parto, lo staff è stato veramente molto disponibile per dare una mano.
La pediatria è un angelo con i bimbi, così come la ragazza che ha lavato il mio di bimbo.
Sempre brave e disponibili anche adesso che siamo a casa (chiamo e sanno sempre essere ben disposte a rispondere alle mie domande).
Grazie mille ragazze da Kerolai e Marko.

Parto naturale

Sono stata assistita egregiamente durante tutto il travaglio, il parto e la degenza.
Medici e ostetriche molto disponibili e competenti.
Il travaglio fino al momento del parto è stato veramente un momento intimo e profondamente intenso, ci hanno lasciati vivere ogni attimo dando la giusta assistenza senza “invadere” la nostra intimità.
È stata un’esperienza bellissima e vorrei ringraziare le ostetriche presenti quella notte lunghissima.
Grandiosa anche l’Elena, che durante la degenza mi ha insegnato ad allattare! Grazie.

Parto naturale

Volevo ringraziare di cuore tutto il personale del reparto di Ostetricia. Il 6 novembre il mio bimbo è nato con parto naturale con l'aiuto dell'ostetrica Elena G., una vera professionista, empatica, gentile, preparata, che ha reso il parto un'esperienza bellissima. Mi sono sentita davvero tutelata e motivata nel modo giusto ed è stato tutto molto naturale e umano. Inoltre tutte le ostetriche di reparto mi hanno insegnato ad allattare e sono sempre state disponibili per tutto. Ringrazio anche le OSS, le dottoresse, l'infermiera che ha fatto il primo bagnetto al mio bimbo e il personale ATA.

MOLTO BRAVI

Mia madre ottantatrenne è stata operata di asportazione dell'utero e delle ovaie, ancora dovrà fare qualche terapia.
Lo staff è stato fantastico.
Assolutamente bravi e professionali, gentili e competenti.

Asportazione di tumore dell'utero.

Parto cesareo

Mia moglie è la terza volta che partorisce a Cesena, due parti cesarei ed uno naturale.
Abbiamo sempre trovato personale gentile e competente, questo fa la differenza quando una famiglia si trova a vivere questi momenti di gioia e preoccupazione che tutto vada per il meglio. Che Dio benedica e sostenga sempre tutto il personale nel lavoro quotidiano. Un grande abbraccio e grazie di cuore al dottor Antonazzo Patrizio e a tutto il suo Staff. Ringrazio anche di avermi dato l'opportunità di assistere in sala operatoria a fianco a mia moglie all'esecuzione dell'intervento chirurgico di parto cesareo.

Parto cesareo per feto piccolo rispetto alle settimane di crescita.

Taglio cesareo d'urgenza

Sono di Ravenna, ma dalla 24° settimana sono stata seguita a Cesena come gravidanza a rischio per blocco di crescita del bambino, calo di liquido e rene multicistico del bimbo (che è la cosa che preoccupava di meno in base a tutto il resto) perché a Ravenna navigavano nel buio e bimbi comunque al di sotto del kilo non li prendono (meno male)!
Seguita quindi a Cesena tutti i lunedì e giovedì con tracciato e eco!

Arrivata al famoso giovedì (a 31+1 settimane) prima di ferragosto, la Dott.ssa Gloria Giacomini mi ha ricoverata perché i valori oscillavano troppo! Per fortuna: l'esperienza di questa donna/ dottoressa non ha sbagliato! Tutti i giorni 3 tracciati e eco, fino a sabato 13 che i flussi erano talmente sballati che è dovuta intervenire subito con cesareo d'urgenza!
Se non fosse stato per lei, che ci ha visto lungo e mi ha tenuta ricoverata e monitorata, se fossi tornata a casa il martedì 16 (la visita successiva), ci sarebbe stata una bruttissima sorpresa...
Tommaso è nato mignon 905 grammi, portato subito in TIN.
Non sarò mai in grado di ringraziare come vorrei la dottoressa e tutto lo staff di Cesena, dal reparto di ostetricia al reparto TIN /neonatale!

Feto piccolo per le settimane di gestazione, mancanza liquido e flussi sballati.

Parto in acqua e lotus birth

Dopo aver a lungo pesato le varie opzioni, sono venuta da Verona a partorire in questo ospedale in quanto desideravo fare un parto in acqua ed un Lotus Integrale (quello che non è possibile a Verona e dintorni). Scelta consapevole a cui non avevo l'intenzione di rinunciare. Sono stata ascoltata sia dalle ostetriche che dalle dottoresse dei vari turni, e accolta nel miglior modo, insieme alle mie richieste.
Mi sono sentita rispettata e coccolata, per cui le sono infinitamente grata. In particolar modo vorrei nominare l'ostetrica Elena e la dottoressa Anna che, nonostante l'induzione del parto, tenendo monitorato il bambino, e prima assicurandosi che ci fossero le condizioni ottimali, mi hanno permesso di partorire in acqua. Grazie a loro la mia esperienza è stata più che positiva. Sono uscita dalla sala parto serena (e noi, neo mamme, sappiamo quanto questo sia importante) ed in pace per aver potuto realizzare il mio desiderio ed aver accolto mio figlio nel modo più dolce possibile. Inutile dire che alla loro bravura si aggiunge anche tanta dolcezza nei confronti dei nuovi arrivati. Vi porterò nel cuore.
Ringrazio molto anche la coordinatrice Gilda Sottile, con cui ho avuto un primo approccio via email, e poi di persona in ospedale, e che ha dato la sua autorizzazione per il tipo di parto scelto. Essendo una portavoce del parto naturale, ho percepito da lei empatia, umanità e grande professionalità.

P.S.: ho notato un alto livello di comunicazione tra le ostetriche ed i medici dei vari turni in quanto, nonostante vedessi sempre persone nuove, sapevano tutto sull'andamento della situazione e nei minimi dettagli.

Gravidanza a termine 41+5.
Parto in acqua e lotus birth.

Miglior reparto ostetricia!

Sono stata operata di notte il 20/09/2022 di cesareo d'urgenza per partorire due gemelli.
Grazie a tutti - medici, ostetriche, infermieri, OSS, ragazze delle pulizie - per il supporto e per tutto il resto, per la presenza costante, per essere sempre pronti anche a qualsiasi chiamata.. Non posso che ringraziarli sempre.
Reparto di alto livello.

Parto cesareo.

MERAVIGLIOSI!!

Pazienti, competenti, tempestivi e disponibili. Complimenti e grazie di tutto al reparto Ostetricia di Cesena.
Annie, 15/01/2023

SEMPRE AL TOP

Primo parto al Bufalini nel 2018, tutto perfetto. Personale sempre gentile e disponibile, assistenza post parto impeccabile e aiuto in ogni momento della degenza.
Decido ovviamente di ripetere la mia esperienza parto ancora qui con la seconda gravidanza.
I tempi sono cambiati con il Covid, ma ho sempre trovato personale gentile e disponibile, considerando poi che ho partorito da positiva asintomatica e quindi senza alcun contatto con l’esterno!
Durante il ricovero veniva comunque garantita la pulizia della stanza e tutto il personale era sempre pronto a rispondere a ogni mio dubbio (bastava suonare il campanello e arrivava in ostetrica sempre cordiale e preparata).
L'unica pecca riscontrata riguarda l’argomento pasti.
Durante il precedente ricovero solo il primo pasto non era stato scelto da me, in quanto ero arrivata troppo tardi, ma gli altri erano stati tutti scelti in base ai miei gusti, e quindi non sono mai rimasta “digiuna”.
Stavolta (forse complice la mia positività) invece non mi è mai stata chiesta alcuna preferenza e, non mangiando io alcuni alimenti, sono stata costretta a lasciare quasi sempre un piatto integro… Addirittura una cena non mi era nemmeno stata portata e, alla mia richiesta, mi è stato dato qualcosa rimasto.
Oltre questo, non posso che confermare la competenza e bravura del personale ostetrico, ginecologico e pediatrico, che hanno saputo assistermi sia durante il parto precipitoso (non ho avuto il tempo di andare nemmeno in sala parto!!), sia nei giorni successivi.

Parto fisiologico e naturale

Ho trovato rispetto per la nascita e per la mamma. Parto fisiologico e naturale con analgesia non farmacologica ma "ostetrica". Grazie all'ostetrica Elena che ci ha accompagnati in questo viaggio è stata una esperienza bellissima. Nonostante abbiano tantissimo lavoro e urgenze, ho sempre trovato umanità e gentilezza che non è scontato né facile visto i ritmi che deve reggere il personale.
Grazie a tutto lo staff che mi ha anche permesso di avviare un allattamento fantastico. Top.

Parto a termine.

Doppia esperienza positiva

Nel 2014 ho partorito il mio primo figlio, ho praticato l'epidurale ed ho trovato ostetriche e anestesisti molto competenti. E' stato un parto lungo ma ero a mio agio, solo la ginecologa Dott. Zignani ha avuto un atteggiamento scocciato. Nel novembre 2018 ho avuto il secondo figlio ed é stato velocissimo, in sala parto le ostetriche Erica e Federica mi hanno sostenuta e accompagnata alla nascita di mia figlia e vorrei fare i complimenti alla dott.ssa Aurelia Golban che mi ha tranquillizzata e ha eseguito una sutura perfetta che non mi ha dato problemi. In reparto ho trovato tutto il personale disponibile e gentilissimo a spiegarti le cose. GRAZIE.

Parto cesareo

Ho partorito nel mese di Febbraio scorso, è stato davvero un trauma, soprattutto a causa della scarsa professionalità di alcuni operatori (mi riferisco soprattutto al giovane personale medico); non farò nomi visto che ci sono state anche delle operatrici brave e disponibili.
Gente che mentre stai male ti risponde senza un briciolo di educazione..
Scadente anche il servizio di assistenza sanitaria.
Avrei tanto da aggiungere, mi fermo qui chiedendo soltanto un po’ di empatia verso le persone che sono nelle vostre mani.

Parto cesareo.

Mai più

Ho partorito recentemente qui. Nonostante il liquido amniotico tinto e una induzione durata 3 giorni, non hanno proceduto col parto cesareo. La creatura nasce e fatica ad espellere da sola il liquido amniotico dalle vie respiratorie; dicono che non bisogna aspirare perché ce la deve fare da sola. Nessuno visita il neonato. Dopo i punti di sutura spariscono per due ore. Mentre mi riportano in camera mi rendo conto che il bambino continua a essere affannato e lo dico a una ostetrica del reparto. Saturava malissimo. Finisce infatti in terapia intensiva neonatale - lì molto competenti.
Alla dimissione non sono stata visitata e i punti di sutura erano infetti. Ci ho messo due mesi per curarmi a casa. Mai, mai più.

PARTO.

Esperienza da incubo

Ho partorito il 14 febbraio 2022 a 38+4. Ero seguita già nell’ambulatorio delle gravidanze a rischio per varie problematiche insorte in passato. Essendo infermiera presso l’Ausl di Cesena e capendone qualcosa, avevo avvisato il personale che secondo me ero da cesareo programmato, in quanto avevo già subìto vari interventi all’utero, ma invece hanno provato a indurmi il parto e al terzo giorno hanno iniziato con l’ossitocina, ma purtroppo il bambino non scendeva. Alla fine mi hanno dovuto fare un cesareo d’urgenza e dopo aver ricucito il taglio ho avuto un’emorragia interna e sono svenuta sul letto operatorio, in quanto l’utero non ha retto e me l'hanno dovuto ricucire.
Il bambino il giorno dopo è andato in sofferenza e l’hanno portato in terapia intensiva neonatale e messo nella culla termica, in quanto la notte prima non ci hanno dato nemmeno una coperta per riscaldarlo.
Voglio ringraziare solo l’ostetrica che si è accorta che c’era qualcosa che stava andando storto: la signora Paola.

Parto indotto, cesareo d’urgenza, laparotomia per utero collassato.

Pessima esperienza

La mia esperienza e’ stata pessima.
Dopo 2 scollamenti, di cui il secondo molto forte, ho sentito moltissimo dolore e i movimenti fetali si sono pressoché annullati. Mio figlio nasce con due giri di cordone e cianotico. Lo hanno lasciato nudo per più di un’ora ed io che chiedevo di coprirlo, non venivo neanche ascoltata dicendomi che decidevano loro.
Dopo 40 giorni dal parto scopro che mi hanno lasciato dei residui di placenta e mi sono dovuta sottoporre ad un intervento in anestesia generale in un altro ospedale per cercare di rimediare.
Ci sarebbe dell’altro da aggiungere...

Induzione del parto con ossitocina.