Ginecologia Ospedale Cosenza

3.7

Ricordo bruttissimo

Ricoverata alla 39° settimana di gravidanza per gestosi (della quale la mia ginecologa non se ne era neanche accorta), mi praticano l'induzione e costringono a fare parto naturale con pressione a 160... Lì un calvario, perché il bimbo, di ben 4 kg, non usciva e così mi è stata fatta la manovra di Kristeller, l'episiotomia ed è stata utilizzata anche la ventosa. Ho perso molto sangue e ho dovuto subire 2 trasfusioni. Tra punti interni ed esterni hanno perso il conto pure loro! Mentre partorivo sono state fatte battute fuori luogo sul mio peso.
Oltre ad esserci infermiere, ostetriche e puericultrici sgarbate, ho trovato anche dottori per niente professionali, tra cui una dottoressa che, nel mentre avevo una grave mastite, non mi ha concesso l'utilizzo del tiralatte dicendomi che non potevo usarlo perché avevo una brutta faccia che le ispirava nervosismo! Nonostante siano passati 6 anni, non riesco a dimenticare quello che ho passato qui dentro.

Gestosi, parto indotto.

Male, ma ci ritornerei

Non mi sono trovata bene. In primis il mio ginecologo, quando l'ho chiamato che mi si erano rotte le acque, mi ha risposto "oggi non ci sono, ci vediamo domani". In pronto soccorso mi visitano, mi fa malissimo e il dottore mi dice: se fa così per una visita, come partorisce? Arrivata alle otto del mattino mi dicono "qua ci vuole domani mattina" (a mezzogiorno ho partorito...). Lasciata da sola nelle sale parto, in quanto in reparto non c'era posto, da sola mi sono aperta la valigia e cambiata più volte; ho chiesto di far entrare mio marito e mi è stato rifiutato. Peccato però che ci fossero gli imbianchini nel reparto! Ma mio marito non poteva entrare... Concludiamo con una ostetrica molto scorbutica e in tutto ciò la mia cucciola aveva ben 4 giri di cordone al collo e nessuno se ne era accorto.. Infine mi mandano a casa dicendo che latte ne avevo, invece dopo tre giorni l'ho ricoverata che stava morendo di fame. Assistenza, supporto e controllo meno di zero. Però ci ritornerei per il fatto che hanno la neonatologia: succedesse qualcosa durante il parto, hai tutti i reparti lì pronti ad intervenire. Per il resto.. preparatevi ad arrangiarvi da sole!

Parto naturale.

Da migliorare

A fronte di tanti bravi ginecologi/ghe che lavorano in questo reparto, da segnalare la presenza di qualcuno che effettua un semplice tampone vaginale con scarsa professionalità, poca competenza e assoluta mancanza di tatto, utilizzando una sorta di aggeggio (forse speculum) in plastica.... non sa che i suoi colleghi con un semplice cotton fioc e un po' di garbo riescono ad effettuare la medesima operazione con grande efficacia, minimo tempo e nessun fastidio per le pazienti, che ricambiano con un gran sorriso e tanta riconoscenza??? Impari cara medico, sia meno arrogante e più competente...

Esame- tampone vaginale.