Ginecologia Ospedale Francavilla Fontana

Cinque stelle

Il Primario Dott. Stomati è bravissimo. Tutta l'equipe di lavoro medica e infermieristica è preparatissima, professionale e umana. L'assistenza a mio parere è veramente unica. Nulla viene trascurato.

Mioma uterino.

Breve ricovero

Infermiere davvero in gamba e simpatiche... grazie!!!
E soprattutto ringrazio il dott. Stomati e la sua cara caposala!
Complimenti e, comunque... spero di non essere più una vostra paziente, bensì una vostra collega.

Endometriosi IV stadio.

Grazie mille a tutta l'equipe, dai dottori agli infermieri, alla caposala Jole, sempre molto disponibile.

Cistoma ovarico sinistro.

Eccellenza

Competenza e professionalità sono le due parole che distinguono i dottori e le infermiere che lavorano ogni giorno all’interno del reparto di ostetricia e ginecologia. Un grazie particolare va al dott. Stomati che sin da subito si è mostrato disponibile, empatico e soprattutto molto professionale senza perdere la sua grande umanità che lo contraddistingue. Insomma, un grande professionista.
Grazie alla fantastica caposala Jole, persona sempre disponibile e premurosa, e alla professionalità ed eccellenza di tutta l'equipe...

Endometriosi quarto stadio.

Secondo cesareo

E' la seconda volta in 3 anni che partorisco con parto cesareo in questo Ospedale, entrambe esperienze molto positive. Tutto lo staff di ginecologia si è dimostrato competente e disponibile, ad iniziare dalla caposala: persona veramente squisita in grado di metterti completamente a tuo agio.
Al Dott. Stomati, persona estremamente gentile e disponibile, vanno i miei più sentiti ringraziamenti per avermi seguita con scrupolosità e sempre con il sorriso sulle labbra.
Consiglio vivamente.

Gravidanza e parto cesareo.

Numeri Uno

Mi son trovata per caso nell'ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana, ho seguito il mio favoloso ginecologo, il dottor Gismondi Riccardo. Mi sento di dire che per me è stata un'esperienza molto positiva, nonostante io abbia subìto un intervento (miomectomia in laparotomia) ed essendo anche la prima esperienza in un ospedale, credo che non avrei potuto assolutamente chiedere di meglio. Il personale, a partire dalla caposala Jole, alle infermiere dell'ambulatorio, a tutte le infermiere del reparto, le ostetriche, le OSS, spiccano tutte per la loro umanità, gentilezza e cortesia - che diciamocelo, purtroppo, a volte bisogna essere fortunati ad incontrare persone così in questi ambienti. Nonostante il continuo viavai e il numero esorbitante di utenze che viene registrato in questo reparto, non ho mai ricevuto una risposta evasiva o scortese.
Dal mio punto di vista mi sento di dire che questo reparto si avvale di un'equipe medica di competenza e professionalità molto elevate, e non è poco avere la tranquillità di essere in buone mani.
Ringrazio tutti, e dico TUTTI, perchè grazie a voi ho vissuto quest'esperienza nel modo più tranquillo e scherzoso. Continuate così, vi ringrazio di CUORE.

Miomi.

Vorrei ringraziare davvero tutti del reparto ostetricia e ginecologia per la loro gentilezza e disponibilità. Mi sono trovata bene e a mio agio. Ottimo reparto.
Grazie di cuore.

Parto cesareo.

Grazie di cuore

Vorrei ringraziare tutto il personale di ostetricia ginecologia, gentili e disponibili con tutte le pazienti.
Mi avete fatto sentire a casa!!!
Grazie di cuore a tutti, nessuno escluso.

Cisti dermoide.

Grazie di tutto

Quel giorno che abbiamo saputo della nostra terza gravidanza, purtroppo la reazione non è stata delle migliori, visti i tempi che corrono... ma poi man mano la consapevolezza e la maturità ci hanno permesso di metabolizzare e a creare entusiasmo dietro all'attesa. Poi dopo nove mesi nel reparto di ostetricia a ginecologia del Camberlingo di Francavilla, dove sinceramente avevo ascoltato opinioni contrastanti e il timore era motivato. I nostri primi due figli sono nati ad Ostuni, ma sapendo che qui prestava servizio il nostro ginecologo, il dottor Benizio, allora abbiamo fatto come sempre, ci siamo affidati a lui. Prima con le visite di controllo, poi i tracciati ed infine pre-ricovero e ricovero. E' stato un lungo viaggio, ma per fortuna alla fine concluso con uno splendido bimbo di 3.160 kg. Il 7 luglio è nato il nostro Francesco. Posso solo esprimere parole buone e positive su tutti a cominciare dal primario, il nostro dott. Benizio, tutti i medici di reparto, la caposala Jole, una grandissima persona e una altrettanto grande professionista, le ostetriche tutte, in primis Antonietta Delvecchio che il giorno del ricovero ci ha assistito con amore e dedizione e, infine, tutto il personale infermieristico e Oss. Il reparto funziona alla grande, la professionalità non viene mai meno. Purtroppo se dobbiamo fare un appunto a livello organizzativo e logistico si potrebbe migliorare, ma una volta ampliato il reparto, credo che tutto torni alla normalità. Sono purtroppo in pochi e fanno l'impossibile.... Ringrazio di cuore ancora una volta tutti. Il nostro piccolo cuoricino vi ringrazia e tornerà a farlo quando avrà la possibilità di farlo di persona, perché a questo mondo un dolce arrivo vale molto più di tutto il resto..

Parto cesareo alla 38° settimana.

Grazie per tutto

Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto di ginecologia per la professionalità, la gentilezza e la disponibilità. Grazie alle loro qualità sono riusciti a rendere migliore il mio soggiorno nel loro reparto e a farmi sentire in un ambiente familiare. Grazie infinite.

Endometriosi.

Un meraviglioso reparto

Nel reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana mi sono sentita come a casa. Sono stata accolta in maniera straordinaria da una “famiglia” che con umanità e pazienza svolge costantemente un lavoro faticoso.
Vorrei ringraziare in particolare il direttore responsabile, il dott. Massimo Stomati, per la sua preparazione e la sua dedizione, per avermi seguita passo passo con professionalità. Un ringraziamento fatto con il cuore alla eccezionale caposala, una donna molto preparata ma sopratutto dolcissima e simpaticissima. Grazie a tutta l’equipe di medici competenti, grazie alle infermiere, alle ostetriche e agli ausiliari, sempre disponibili.
Mi complimento davvero con tutto il reparto, molto organizzato ed efficiente.

Algie Pelviche Croniche.
Endometriosi.

Come rendere il parto una bellissima esperienza

Il 22 febbraio è nata con parto naturale, a 35+4, la piccola Benedetta. Sono arrivata in ospedale dopo aver rotto le acque e sono subito stata affiancata all’ostetrica Antonietta Del Vecchio, la quale ha reso ogni momento magico.
Appena iniziate le contrazioni mi ha portato a fare una doccia calda di circa 45 minuti, al buio e con sottofondo di musica tantra, accompagnata da mio marito. Dopodiché ci siamo recati in sala parto, dove mi hanno messo tutta la playlist dei miei cantanti preferiti e, seduta su una palla di quelle che si usano a pilates, mi hanno aiutato a gestire ogni contrazione in tutte le posizioni per me più comode. Tutto questo finché la mia piccolina non è venuta fuori! Mai avrei immaginato di vivere così il mio parto.
Ovviamente ringrazio tutte le ostetriche, ginecologi, il primario, infermieri, ausiliari, personale del nido e pediatri per l’assistenza ricevuta, per i consigli, per la pazienza, la disponibilità e il conforto nei momenti un po’ più difficili.
Credo che sia il miglior reparto di ginecologia e ostetricia presente in zona!
Grazie di cuore a tutti quanti!!!

Parto naturale.

Ottimo

Grazie di vero cuore a tutto il reparto per la disponibilità che hanno avuto nei miei confronti, non avrei potuto avere assistenza migliore, sono stata seguita passo per passo da personale competente.
Di per se è stata una brutta esperienza, ma voi mi avete reso tutto più semplice.
In particolare un ringraziamento speciale al dottor Stomati.
Non vi dimenticherò mai!
Siete il nostro miracolo.

Cistoma ovarico sinistro.

Ringraziamento al reparto di ginecologia

Grazie a tutto il reparto per la professionalità e la disponibilità mostrate durante il mio ricovero a seguito di intervento di annessiectomia bilaterale. In particolare ringrazio di cuore il Dott. Stomati, che mi ha seguita e continua a farlo con professionalità. Inoltre ringrazio la caposala Jole che è stata presente in ogni fase del mio ricovero.
Addolorata Morleo

Cistoma ovarico destro.

Un grazie a tutti!!!

Reparto pulito, personale super gentile e disponibile.
Un grazie speciale alla caposala, nonostante la mole di lavoro, sempre disponibile.

Parto cesareo.

Ringraziamenti e complimenti

Complimenti vivissimi a tutto il reparto per l'efficienza, la cortesia e l'organizzazione. Un grazie di vero cuore a tutti, in particolare alla signora Iole Donatiello e al dott. Stomati.

Polipi endometriali.

Ringraziamento al reparto

Vorrei complimentarmi con tutto il personale del reparto. Oltre ad essere professionali ed efficienti, sono gentili e cordiali e sono sempre a disposizione del paziente. Un ringraziamento particolare al mio ginecologo dott. Agostino Latorre e alla caposala del reparto Iole Donatelli.

Laparo-isterectomia.

Sono paziente del dott. Marcello Poti da 36 anni. Volevo fargli i migliori auguri per il suo compleanno (6 settembre) e ringraziarlo per avermi curata e guarita sempre, per avermi accompagnata nelle mie tre gravidanze professionalmente e umanamente. Grazie. Buon compleanno.
De Santis Maria

Cisti ovariche, polipi.

Ottimo reparto

Ottimo reparto, dove vi ho trovato professionalità e gentilezza.
La dottoressa Brunetti poi è fantastica, io mi sono trovata benissimo perché mi ha seguita fino alla fine della mia seconda gravidanza.
Unica pecca: troppi cesarei programmati (soprattutto troppo tempo prima), si prova poco con il parto naturale...

Parto.

Vorrei rivolgere un ringraziamento principalmente al dott. Marcello Potì e al dott. Angelo Di Maggio che hanno seguito mia mamma con cura e molta professionalità.
Un ringraziamento a tutto il reparto ginecologia per la premura e l'assistenza profuse a mia mamma, grazie a loro ha subìto una asportazione di utero e ovaie senza alcun tipo di problema durante l'intervento (si trattava di un carcinoma all'endometrio), nè nel post operatorio, infatti dopo un giorno dall'operazione era già in ottime condizioni.
Dobbiamo essere sinceri, anche noi al sud abbiamo medici che meritano tanto riconoscimento..

Carcinoma dell'endometrio.

Grazie al Dott. Marcello Potì

Un ringraziamento a tutto il reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, diretto dalla preziosa professionalità del dott. Marcello Potì. Finalmente un modello di servizio sanitario che tocca l'eccellenza, attenzione al malato, professionalità del personale medico ed infermieristico, organizzazione e modalità di funzionamento di tutto il reparto sono degni di nota positiva. Un ulteriore grazie al nido ed alla dott.ssa Susanna Coccioli.

Parto.

Quando non sei solo un numero

Molti di noi guardano questa struttura vecchia e malandata, ma io son stata ricoverata per due revisioni in seguito ad aborti spontanei e ho effettuato un'isteroscopia e vi posso dire che è proprio vero che l'abito non fa il monaco e che sono le persone che ci lavorano dentro a fare la forza di questo reparto. Infermiere, inservienti e dottori professionali, disponibili e attenti. Non vieni considerata come un numero, ma ti guardano in faccia e ti aiutano, ti danno una parola di conforto e scherzano con te, perchè capiscono che ti stai affidando alle loro mani. Giudizio molto positivo, soprattutto rispetto allo stesso reparto di un altro ospedale della provincia.

N.2 aborti spontanei- Revisione e isteroscopia.

Isteroscopia diagnostica - Dr. Giuseppe GUERRIERI

Sono C.I., una donna di 57 anni della provincia di Brindisi e ritengo di dover porre all’attenzione di tutte le donne, nonché a quella del Direttore del Distretto Sanitario n° 4 e del Direttore Generale dell’Asl BR, l’esperienza - che definire positiva è a dir poco - vissuta da me presso la Divisione di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale “ Dario Camberlingo “ di Francavilla Fontana (BR), diretta dal dott. Marcello Potì, il giorno 26 Giugno 2012, quando sono stata sottoposta ad “Isteroscopia diagnostica”, propedeutica ad una polipectomia del canale cervicale eseguita il giorno successivo.

Premetto che, nei giorni precedenti l’esecuzione del suddetto esame strumentale, avevo cercato di documentarmi sull'web circa i protocolli operativi utilizzati che includevano o meno anestesia, assunzione di antalgici eccetera, nonché sulle esperienze riportate da altre donne.

Ebbene, il quadro che mi si era presentato non era dei più incoraggianti, soprattutto per ciò che concerneva gli effetti riportati da quelle pazienti che lamentavano di aver eseguito l’esame senza l’assunzione di antidolorifici, e di aver accusato dolori lancinanti sia nella fase in itinere che ex post.

Pertanto, pur nella consapevolezza che fosse indispensabile dover seguire tale percorso diagnostico, la tensione emotiva, anche se allentata da pratiche di training autogeno, era molto alta.

In tale quadro d’insieme si inserisce, invece, la mia esperienza affrontata senza l’assunzione di alcun analgesico che, per merito del dott. Giuseppe GUERRIERI – coadiuvato dalla signora ostetrica Teresa Caggiani - è risultata essere straordinariamente positiva.

Nessun senso di disagio, non una sensazione di dolore, non un benché minimo senso di fastidio avvertito, ma una sensazione di benessere che mi ha invaso nel brevissimo spazio temporale interventistico. Mi sentivo parte integrante e sostanziale di un team a tre nel quale io non era la protagonista passiva di una pièce, ma un elemento attivo che riusciva a seguire sul monitor ciò che di suo si andava ad ispezionare.

Nel riconoscere l’eccellenza della professionalità del dott. Giuseppe GUERRIERI, desidero rivolgerGli i più sentiti ringraziamenti altresì per l’abnegazione al lavoro, il rispetto e l’accoglienza delle pazienti considerate “persone” nell’accezione più ampia del termine, la puntualità, caratteristiche riscontrate, pur nella diversità di ruolo, nella signora ostetrica Teresa Caggiani, che ringrazio di cuore.

Isteroscopia diagnostica per poliposi canale cervicale.

Isteroscopia diagnostica- Dr. Angelo Di Maggio

Vorrei inserire una testimonianza positiva del lavoro che viene svolto negli ospedali pubblici del sud Italia. Ormai siamo quasi tutti scoraggiati da verità tristissime riguardo la sanità e i servizi pubblici in particolare, ma quando si incontrano dei veri medici, che fanno il loro lavoro davvero con amore e con passione, allora testimoniare diventa assolutamente un dovere.
Isteroscopia diagnostica, provate a chiedere in giro cos’è. Scoprirete di donne che sono state a letto una intera settimana per i dolori provocati dalla dilatazione chimica dell’utero che questo esame provoca, leggerete che è un esame invasivo che può perfino perforare l’utero, sentirete raccontare abominevoli esperienze che rasentano la tortura a donne sotto antidolorifico.. io vi parlerò di una esperienza serena, assolutamente indolore, della durata di pochi minuti, eseguita da mani espertissime e sicure, da personale altamente qualificato, con grande esperienza e precisione tecnica… in un ospedale del Sud!
Sono una brindisina di 36 anni, emotiva, che soffre di fortissimi dolori mestruali, quindi un soggetto particolarmente sensibile a questo esame che, ripeto, dilata le pareti dell’utero con un liquido per fotografarlo con una sonda inserita anch’essa attraverso la vagina.
Il giorno 9 maggio 2012 mi sono recata all’ospedale di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, e dopo poca attesa, sono stata ricevuta dal dott. Angelo Di Maggio, specialista in Ginecologia e Ostetricia del reparto, nonché responsabile delle isteroscopie, il quale mi ha accolta non in una sala operatoria, ma in un semplice ambulatorio di ginecologia del reparto, con la sua assistente (di cui non conosco il nome).
Mi sono semplicemente adagiata sul lettino come per una ecografia trans vaginale, e il dott. Dimaggio, con la serenità e la concentrazione di chi sa il fatto suo, ha eseguito l’esame in meno di 2 minuti, procurandomi solamente un leggero fastidio, nemmeno paragonabile ai crampi mestruali! E mentre, incredula, ancora sentivo risuonare nelle mie orecchie le parole "abbiamo finito”, mi viene consegnato il referto…
Nessun antidolorifico, nessuna anestesia, nessun dolore!
Le persone modeste, ma preparate in modo eccellente, esistono e meritano il nostro plauso e la nostra gratitudine. Perché con i loro sorrisi e la loro professionalità, migliorano la nostra vita, e ci aiutano a percorrere le tortuose vie della prevenzione e della lotta alle malattie. O ci accompagnano nel meraviglioso cammino della vita nascente.

Isteroscopia diagnostica.