Ginecologia Ospedale Melloni Milano

4.7

1 2 3 4 5

Laparoscopia con Prof. Vignali

Altissima professionalità dello staff del Prof. Vignali, cui si aggiungono la disponibilità e la simpatia del professore. Ottimo anche il modus operandi dell’anestesista, ma in generale siamo stati messi a nostro agio, io e mio marito, fin dall’accoglienza il giorno del ricovero. Premetto che il mio intervento era mediante servizio sanitario nazionale, per cui le attese erano comunque qualitativamente elevate, ma tutto ha corrisposto a quanto ci si poteva attendere dallo staff chirurgico.

Cisti ovarica.

Gravidanza e parto

Ho portato a termine entrambe le mie gravidanze con due parti naturali senza complicazioni.
Sono state entrambe esperienze indimenticabili non solo a livello emotivo, ma sono rimasta altrettanto colpita dalla professionalità del personale sia in sala parto che dopo la nascita dei miei figli durante il ricovero.
Sono sempre stata seguita e accompagnata con cortesia e preparazione. I consigli sono stati discreti ma utilissimi.
La struttura non è tra le più moderne, ma la degenza è stata più che confortevole.
Un ringraziamento particolare al prof. Vignali, dico sempre che senza di lui non ce l’avrei fatta!! Non solo è un medico eccellente a livello di professionalità e competenza, ma è di un’assoluta disponibilità e ti accompagna in questo percorso costantemente. Mi sono sentita sempre al sicuro e tranquilla, e per qualsiasi dubbio o domanda è sempre presente! Grazie di cuore per tutto.

Gravidanza e parto.

Sempre presenti!!!

Sono stata al Macedonio Melloni settimana scorsa per una laparoscopia diagnostica e devo dire che, a partire dal pre-ricovero, mi sono resa conto subito che è una struttura ospedaliera ben organizzata. Il Prof. Mauro Busacca, Direttore del Reparto di Ginecologia, è una persona molto competente, disponibile ed umile. La Coordinatrice Carmela e tutto lo staff sono stati molto presenti per qualsiasi esigenza si presentasse; sono tutti gentili e non manca mai un sorriso sui loro visi (includo anche il personale addetto alla distribuzione pasti!!!). Mi sono sentita come in famiglia.
Grazie di cuore a tutti.
Carol da Napoli

Sterilità primaria, miomi ed endometriosi pelvica.

Corso pre-parto on line e parto indotto

Esperienza al Melloni positiva sia nella fase di gestazione che parto.
Il corso preparto in 10 appuntamenti, di cui alcuni con i papà, copre varie tematiche, dal travaglio all'allattamento. Ho trovato il corso molto utile e ricco di stimoli, nonostante la formula on-line causa covid-19.
Il corso é stato coinvolgente grazie all'entusiasmo dell'ostetrica Antonia, che é riuscita a trasmettere la sua passione anche attraverso lo schermo, ha instaurato un rapporto personale di empatia con ciascuna mamma ed è stata sempre disponibile per consigli. Si é poi creato anche un gruppo mamme utile per un confronto post parto.
Nel mio caso, avendo avuto un parto indotto, fondamentale l'importanza di arrivare informati al ricovero. Ho incontrato personale molto competente, dalla ginecologa che mi ha seguita durante la gravidanza, al travaglio conclusosi con un parto naturale.
Positiva anche l'esperienza in puerperio.

Gravidanza, parto.

Persone stupende

Devo dire che per fare una visita ginecologica... non potevo trovare di meglio, sono fantastiche tutte. Esiste ancora il lato umano, veramente grazie e grazie!

Visita ginecologica in pre menopausa.

Riabilitazione pavimento pelvico

Mi sono rivolta al Macedonio Melloni indirizzata dalla mia ginecologa per un problema di incontinenza da sforzo con il quale convivo da anni. Ritengo di essermi rivolta alla struttura più idonea sia per l'ambiente confortevole e pulito, sia per la preparazione del personale. Ringrazio espressamente Monica, l'ostetrica che mi ha seguita in questo percorso e che mi ha fornito gli strumenti per affrontare il problema. Un plauso alla sua preparazione, umanità e capacità di entrare in empatia con il paziente. Professionisti come Monica migliorano sicuramente la nostra Sanità. Lo consiglio vivamente.

Incontinenza da sforzo.

Eccezionali

Ottimo il reparto di ginecologia, a partire dal Dott. Solima, un gran professionista che si rapporta in maniera umana coi pazienti.
Non da meno le OSS, le infermiere, la capo sala e tutto il personale che porta avanti questo reparto con dedizione e pazienza, soprattutto in un periodo difficile come questo.
Grazie a tutti.

Fibroma utero- miomectomia laparoscopica.

Un bel reparto

Reparto Ginecologia molto efficiente e, per essere un ospedale, molto accogliente.
Purtroppo il bagno non è in camera e avrebbe bisogno di una ristrutturazione per essere tutto perfetto.
Infermiere, caposala, OSS molto brave ed empatiche. Non mi sono mai sentita sola.
Sono stata operata dal dott. Solima, bravo e stravagante, rende tutto più leggero.
Sui pasti ci sarebbe qualcosa da dire, forse più cura nel menu vista la delicatezza di certe operazioni (pasta e fagioli meglio di no!)
In complesso consiglio il reparto ginecologia della Macedonio Melloni.

Asportazione utero con grandi fibromi.
Mantenimento delle ovaie.

Eccellente

Eccellenza!
Reparto ginecologia e ambulatorio menopausa e isteroscopia.
Sono seguita da circa tre anni con grande cura e preparazione, nonché grande premura e disponibilità, da tutti i medici agli infermieri, che sono gli angeli dell’ospedale, al personale all’ingresso, i baristi e l’accettazione. Grande struttura pubblica, un pochino fatiscente ma eccellente nei servizi.

Polipi endometrio, fibromi uterini e menopausa.

TOP gravidanza e post parto

Ho desiderato tanto un secondo bimbo e, dopo un primo parto traumatico ed un aborto, era molto importante trovare una struttura fatta di persone che curano persone non di lavoratori che si occupano di numeri. In questo ospedale mi sono sentita accolta, ascoltata e coccolata sia durante la gravidanza, poi con il corso preparto, arrivando in sala parto dopo aver rifiutato un cesareo programmato desiderosa del mio riscatto naturale e soprattutto nel post partum. Durante la visita di controllo non si son fatti sfuggire una mia frase ed abbiamo approfondito. Devo ringraziare molto Monica ed il Ginecologo dell'ambulatorio per la riabilitazione del p.p. per la grande attenzione e competenza, nonché l'empatia. Non è facile trovare persone così e devo dire che l'ospedale Melloni ne è ricco, dai medici, infermieri, ostetriche, OSS.. Un grazie di cuore a tutti.

IPERTONO e cicatrici da lacerazioni spontanee.

Prolasso genitale

Prima di essere visitata al Macedonio Melloni ero andata in un altro ospedale, ma quando mi sono rivolta al Macedonio Melloni, al dott. Messori Pietro, ho capito la differenza, sicuramente per la sua professionalità e le competenze di un medico capace e attento alla salute della donna.
Sono stata operata dal dott. Messori Pietro per il mio prolasso genitale e ha eseguito un intervento chirurgico di isterectomia vaginale e annessiectomia bilaterale + cistopessi.
Ringrazio il dott. Messori Pietro per il suo impegno.

Prolasso genitale.

Ottima esperienza

Ho partorito due volte in questa struttura e devo dire che la seconda esperienza è stata migliore della prima. Personale super qualificato e disponibilissimo, tanta professionalità e umanità.
Grazie a tutte le persone che mi hanno assistita al parto.
Grazie di cuore davvero.

Parto spontaneo.

LE APPARENZE A VOLTE INGANNANO

Le apparenze a volte ingannano

Sono stata ricoverata al fine di sottopormi ad un intervento chirurgico piuttosto delicato presso il Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni.
La struttura, a primo impatto, lascia piuttosto a desiderare in quanto vetusta e fatiscente, ma, contrariamente dalle apparenze, all’interno dell’unità si trovano reparti oggetto di recente ristrutturazione ed una sala operatoria assolutamente all’avanguardia.
Ma ciò che conta di più, a prescindere dall’aspetto strutturale, e’ la grandissima professionalità, competenza ed umanità dei medici e del personale sanitario che operano all’interno di questo Presidio Ospedaliero.
Una nota di assoluto merito al Prof. Michele Vignali, direttore/responsabile di chirurgia endoscopica ginecologica, medico dalle indiscusse doti e competenze in materia chirurgica, oltre che dalla straordinaria simpatia e disponibilità. Competenza e sorriso, un binomio indispensabile per dare conforto e serenità anche alle pazienti più difficili.
L’intera equipe alla quale sono stata affidata ha dimostrato grandissima competenza, tanto nella fase pre operatoria, quanto in quella post operatoria.
Fra tutti la dott.ssa Giada Terranova, anestesista dalle straordinarie ed indiscutibili capacità in campo medico, oltre che estremamente disponibile e pronta ad ascoltare il paziente per comprenderne sino in fondo le necessità e adattare al meglio la scienza medica e le linee guida al singolo caso.
Un grazie ancora a tutti i professionisti che ho avuto la fortuna di incontrare.

Sierocele pelvico, aderenze enteroannessiali e mioma uterino.

Gravidanza e parto

La mia esperienza per la gravidanza e il parto è stata ottima presso l’Ospedale Macedonio Melloni. Mi sono sentita supportata e al sicuro sia nel corso della gravidanza, che durante la degenza e nel post parto. Professionalità, competenza, gentilezza sono i punti di forza del reparto, a tutti i livelli.
Il corso di accompagnamento al parto è strutturato molto bene e poi l’ostetrica Antonia è veramente eccezionale, non solo competente, ma con doti umane non comuni.
Un ringraziamento particolare va al Prof. M. Vignali, che mi ha seguita nel corso della gravidanza e operata (ho eseguito taglio cesareo): non solo un professionista eccellente, ma anche estremamente disponibile.
La struttura è un po’ obsoleta, ma tenuta bene e la degenza è stata comunque confortevole.
Grazie di cuore.

Gravidanza e parto cesareo.

Cura e accoglienza

Sono stata al Macedonio Melloni varie volte e lo scorso ottobre abbiamo accolto Luca, nato prematuro alla 32° settimana.

Fin da quando io e mio marito abbiamo deciso di cercare un bambino, siamo stati seguiti dal Professor Vignali che, con la sua estrema competenza, umanità e simpatia, ci ha accompagnato anche attraverso un aborto spontaneo in questo percorso. Lo scorso ottobre poi è nato Luca e, pur nella fatica del ricovero in TIN, posso dire solo belle parole sul reparto di puerperio: mi sono sentita accolta e supportata in un momento bello ma anche difficile.

Mi permetto solo di suggerire un po’ più di empatia e capacità di comunicazione al personale della TIN Per noi genitori l’esperienza è veramente traumatica quindi sarebbe bello entrare in un reparto dove ci si senta accolti e sostenuti proprio come nel puerperio.

Aborto spontaneo;
parto.

Grande professionalità ed umanità

Un grazie di cuore al dott. Eugenio Solima, che mi ha operata e che ha dimostrato grande professionalità e gentilezza, insieme allo staff della sala operatoria.
In queste difficili giornate voglio ricordare tutte le infermiere che hanno vegliato giorno e notte su di noi, pronte per qualsiasi necessità (includo anche il personale addetto alla consegna dei pasti). Grazie sig.ra Carmela per la cordialità e disponibilità. Siete un’eccellenza!!!

Neoplasia intraepiteliale endometriale (EIN).

Competenza e umanità

Equipe fantastica di competenti professionisti sia medici ma soprattutto ostetriche!! Un ringraziamento speciale ad Antonia che ci ha seguito benissimo nel corso pre parto ma sopratutto ci ha sostenute senza farci sentire sole nel difficile periodo del post parto. E' stata una professionista e amica!!
Un ringraziamento speciale anche a Monica per la riabilitazione del pavimento pelvico... bravissima, mi ha aiutata tantissimo, tutte le donne dovrebbero andare da lei!

Corso pre parto-parto- riabilitazione pavimento pelvico.

Personale gentilissimo e più che accudente

Personale molto disponibile, medici professionali e certamente di lunga esperienza. Verrebbe un confronto con altre strutture cittadine, ma mi astengo. Di sicuro io ho trovato qui il top!

Cisti ovarica - ovariectomia bilaterale laparoscopica.

Competenza e gentilezza!

Intervento in laparoscopia di asportazione di cisti paraovarica ottimamente riuscito.
Oltre alla competenza, che qui è di casa, abbiamo apprezzato molto il personale attento e gentilissimo, tutti! Non potevamo chiedere o sperare di meglio, grazie davvero.

Cisti paraovarica.

Ottimo

Intervento di asportazione di cisti ovarica in laparotomia.
Infermiere gentilissime e competenti, reparto preparato e persone squisite. Più che un ospedale sembra un istituto privato.
Nella scelta di un reparto ginecologico, lo consiglio vivamente.

Cisti ovarica.

Ambulatorio Menopausa

Sono stata per una visita nell'ambulatorio Menopausa. Mi sono trovata molto a mio agio e le dottoresse sono state disponibili, preparate e hanno ascoltato le mie problematiche fornendomi soluzioni e consigli.
Mi sento di consigliarlo a tutte quelle donne che stanno vivendo il periodo della menopausa con un po' di problemi.

Sintomi legati alla menopausa.

La mia esperienza

Sono stata appena dimessa, dopo una operazione per me importante, dal reparto oncologia e ginecologia. Non conoscevo il Macedonio Melloni, perchè purtroppo per varie precedenti operazioni sono stata operata in altre strutture. Mi hanno messa in contatto son il dott. Solima, che subito al primo colloquio mi ha spiegato con grande dettaglio l'intervento che avrei dovuto affrontare. Questo mi ha fatto sentire subito in ottime mani e soprattutto sentire presa in cura da una persona attenta. L'operazione è andata bene, senza praticamente complicazioni post operatorie, e mi sto riprendendo bene. Ho passato 5 giorni nel reparto di oncologia ginecologia: il team di infermiere che mi ha seguito non solo è molto professionale, ma mi ha accompagnata e rincuorata diverse volte in momenti di stanchezza e sconforto (per esempio non dimenticherò mai la gentilissima infermiera che mi ha offerto una camomilla con chiacchierata alle due di notte, che mi ha ridato forza e fiducia). Fino a qui per me bilancio positivo.
Bilancio decisamente negativo invece per: la struttura, che secondo me è da rimettere a nuovo. Nel reparto di Oncologia Ginecologia ci sono circa 20 letti e 2, dico solo 2, bagni, di cui uno con la serratura rotta. In una notte di grande afflusso di pazienti operate, mi sono ritrovata a fare la fila (avevo fatto l'operazione il giorno prima) in piedi all'una di notte con i drenaggi inguinali attaccati. I caloriferi andavano al massimo nella stanza dove ero e non si potevano regolare, praticamente la notte non riuscivo a respirare bene, naso chiuso, perchè il caldo era esagerato.
Il cibo a mio parere è scadente, insipido, sfatto e in un momento in cui sentivo di avere bisogno di sostenermi, ho mangiato pochissimo. Capisco ed è importante che ci mettano a dieta, ma allo stesso tempo credo si potrebbe migliorare la qualità (con magari gli stessi costi, magari scegliendo una azienda che dà piu' attenzione agli ingredienti, a come viene cucinato il cibo) basterebbe avere piu' attenzione. Mangiare in stanza: magari vicino alla tua vicina di letto che non puo' nè mangiare nè bere.. ci vorrebbe una piccola sala dove le degenti possano consumare i pasti, o anche solo leggersi una rivista. Questi aspetti rendono la degenza ancora piu' difficile.
Credo veramente che i luoghi siano fatti dalle persone.. per questo ringrazio ancora tutto il team delle infermiere e degli operatori di questo reparto e ancora tanto il dott. Eugenio Solima. Spero vivamente per il benessere delle prossime donne che, come me, arrivano in questo reparto impaurite, doloranti, tristi, che le mie parole non restino inascoltate. Rinnovate il reparto, rinnovatelo, mettete il numero giusto dei bagni, che siano nuovi e attrezzati. Permettete ai vostri operatori, ai medici, agli infermieri, tutti, di lavorare al meglio e ai vostri pazienti di sentirsi in una struttura piu' accogliente.

Carcinoma vulvare.

Interruzione gravidanza con pillola RU486

Nonostante avessi seguito tutta la procedura per la RU, ero molto a rischio di non essere nei tempi delle 7 settimane (oggi diventate 9) per poterla prendere. Al Melloni viene richiesto che si ci sia una prova nell’ecografia che testi un’evoluzione dello stato gestazionale e questo, nel mio caso, non è avvenuto abbastanza in fretta (nel mio caso non si era ancora formato un’embrione e non c’era un battito che testasse l’effettiva evoluzione della gravidanza). Per questo motivo mi hanno rimandato l’ecografia alla settimana successiva nella speranza che ci fossero degli sviluppi, ma questo avrebbe comportato essere oltre i 49 giorni dall’ultima mestruazione. Se volete prendere la pillola ed evitare il raschiamento, andate al San Paolo a Milano, dove io ho fatto tutto in brevissimo tempo e compilato i moduli in giornata.

Purtroppo il vincolo dei 49 giorni per poter scegliere la RU è matematicamente troppo breve per poter procedere in serenità.

Interruzione con RU486.
1 2 3 4 5