Ginecologia Ospedale Moncalieri

Per me è NI

Il mio bimbo è nato l'11-12-2020. Arrivo per la seconda volta in ospedale alle 18.00 e mi ricoverano. Le contrazioni erano iniziate alle 4.00 di mattina ed dopo poche ore sono diventate frequenti e fortissime, quindi sono arrivata già stremata alle 18.00.
Ovviamente il mio compagno non può entrare, una infermiera mi fa entrare e se ne va nel corridoio dicendo di seguirla, io avevo difficoltà a stare in piedi dal dolore e lei nemmeno si è preoccupata di vedere se la stessi seguendo.
Quando finalmente l'ho ritrovata, mi ha fatto entrare in camera e lasciata lì... Dopo il tracciato hanno visto che era ora di andare in sala parto e hanno chiamato il mio compagno.
C'era solo l'ostetrica, io ero piegata dal dolore e dopo 18 ore di travaglio non avevo più le forze di spingere, ho implorato più volte l'epidurale ma nulla, non me l'hanno fatta, ho chiesto la vasca con l'acqua e mi han detto che era tardi (ci sono volute ancora tre ore prima del parto). Io non mi sono sentita molto aiutata, non mi davano indicazioni per gestire il dolore. Alla fine è nato mio figlio, ci hanno lasciati due ore con lui e poi il mio compagno è tornato a casa.
I giorni successivi in compenso sono andati bene,tutte le ostetriche molto carine, sempre a vedere come stavamo, se l'allattamento era avviato bene. Siamo stati molto seguiti.
Quindi, tirando le somme: il parto è lasciato troppo alla natura, nel senso, se sono io che chiedo l'epidurale e non ci sono controindicazioni, fammela, ho diritto a non provare dolore. Io ho davvero sofferto tanto e se ora avessi un altro bimbo, andrei in un ospedale dove te la garantiscono.
Però il post parto è davvero fatto bene, sono molto preparate, ti seguono tantissimo.

Parto naturale.

Parto naturale

Premetto che la mia esperienza è relativa a qualche anno fa. Per me è stata un’esperienza assolutamente positiva. Il reparto purtroppo è vecchiotto, con servizi in comune. Tolto questo, il personale è meraviglioso. Le ostetriche molto competenti e rassicuranti. Le infermiere del nido estremamente disponibili. Quando avevo dubbi sul fatto che mio figlio si attaccasse bene, mi hanno fatto stare con loro per più di un’ora per verificare tutto.
Certo, è un ospedale che all’epoca (2018 - ma credo ancora adesso) era noto per non praticare epidurale a richiesta ma solo se necessaria per condizioni cliniche. Onestamente io non volevo l’epidurale, per cui non ho avuto particolari problemi a partorire in modo totalmente naturale.
Il corso di preparazione al parto era stato eccellente e mi aveva fornito tutte le nozioni per affrontare con tranquillità il parto.
È previsto il rooming in.

Parto fisiologico a termine.

Assolutamente consigliato

Ho partorito in questo ospedale alla 37esima settimana con cesareo d'urgenza causa feto podalico con contrazioni. Ho trovato un'equipe medica fantastica, in grado di metterti a tuo agio e di tranquillizzarti, a partire dal primo tracciato fino alla dimissione. In camera si viene controllati in continuazione sia di giorno che di notte. I posti letto non sono moltissimi e forse è per questo che mi sono trovata bene. Il personale è sempre disponibile. Le allettate vengono lavate ogni mattina dal personale. Unica pecca è la inciviltà di alcune pazienti che lasciano assorbenti aperti in bella mostra in bagno. La pulizia in bagno non è proprio ottimale, secondo me dovrebbero mettere delle docce nuove... le camere invece sono abbastanza pulite e le lenzuola dei letti vengono cambiate ogni mattina. Sono di nuovo incinta e senza ombra di dubbio partorirò di nuovo in questa struttura.

Taglio cesareo d'urgenza.

Coccolati come in una famiglia!

Io non conoscevo prima questo ospedale, mi hanno mandato qui perché il reparto di ginecologia è attrezzato per nascite premature. Sono stata ricoverata per quasi due mesi, e mio figlio per piú di un mese, e ci siamo trovati benissimo! Il personale infermieristico, ostetrico, oss e medico - ma soprattutto il primario di entrambi i reparti - sono fantastici. Sono persone che amano quello che fanno e hanno cuore (c'è sempre l'eccezione ma è irrilevante, per lo meno per me). Tengono sempre in considerazione il motivo del tuo ricovero e cercano di non affiancati persone che ti potrebbero danneggiare psicologicamente. Sono attenti e disponibili, per quello che possono nonostante i tagli finanziari...
C'è stato qualche screzio per la pulizia, ma è una azienda esterna.
È stata una gravidanza difficile e un inizio da genitori altrettanto, ma il mio vissuto con loro è stato unico. Non mi hanno fatto passare la voglia di desiderare un altro figlio, che sicuramente farò in futuro nascere nuovamente qui. Ogni volta che ritorno per il follow-up di mio figlio, non manca il giro dei saluti.
Non dimenticherò mai la mia estate 2013!

Ricovero rischio aborto, partorito a 30 settimane.

Consigliato

Reparto piccolo ma ben tenuto. Come in ogni situazione dipende dalle persone. Io sono andata la notte tra sabato e domenica a inizio travaglio, ero al primo figlio non sapevo cosa fare. L'ostetrica che mi ha visitata non è stata molto simpatica, ero ad 1 centimetro e me ne sono tornata a casa tranquilla. La notte dopo, era il 24/03/2013, sono tornata, ho incontrato Chiara, una ragazza splendida che, dopo aver appurato che ero già arrivata a 10 cm., mi ha portata in sala parto. La mia bambina è nata velocissima e Chiara è stata fantastica! I giorni seguenti mi sono trovata bene, mi hanno seguita ma non avevo grossi bisogni. La mia vicina, che era un po' più in difficoltà, è stata seguita molto.
Io lo consiglio e sicuramente per il secondo figlio tornerei qui.

Parto naturale.