Ginecologia Ospedale Reggio Calabria

Complimenti

Sono stata ricoverata, incinta alla 38+2 e con tante paure, il 9 marzo per ipertensione al reparto Ostetricia, dove mi sono trovata benissimo. Mi sono sentita accolta e trattata come una figlia da dottoresse, infermiere, ostetriche, Oss e addirittura signore delle pulizie.
Dopo un parto indotto molto doloroso e lunghissimo, ringrazio tutti per avermi fatto partorire in maniera naturale, anche se non collaboravo molto facilmente. Ringrazio tutte le ostetriche che hanno assistito al mio parto, in particolare Vanessa e Tania - e tutte le altre.
Ringrazio il dottor Andrea Azzerboni che mi ha spiegato in una situazione difficile il perché non potevano intervenire con il cesareo.
Ringrazio il mio dottore Gioffrè Gabriele per avermi assistita in tutti questi mesi di gravidanza. Ringrazio la dottoressa Calarco e la dottoressa Abramo.
Non ricordo tutte le persone che devo ringraziare per avermi aiutata a mettere al mondo la mia bimba senza avere problemi. Anche se ci siamo fatti un po’ di giorni, lo rifarei volentieri.
Siete angeli con i camici, grazie.

Gravidanza.
Ipertensione (gravidanza 38+2).
Parto indotto e operazione per asportazione della placenta.

PARTO NATURALE DOPO 2 PREGRESSI TC

25/03/2022 ore 22.08: REALIZZAZIONE DI UN SOGNO! FINALMENTE DOPO 2 TAGLI CESAREI IL TANTO DESIDERATO PARTO NATURALE, VBAC DOPO 2 TC ALL'OSPEDALE RIUNITI DI REGGIO CALABRIA!
Eh sì! Siamo in Calabria, all'ospedale Riuniti di Reggio Calabria, reparto di ostetricia e ginecologia, e anche qui esistono storie a lieto fine e sono proprio felice di raccontare la mia storia di BUONA SANITÀ!
Il tutto ha inizio nel 2021: appena scoperto di essere in attesa del mio 3° figlio, mi riaffiora l'idea del parto naturale, un sogno infranto per ben 2 volte:
1° TC nel 2015 per posizione podalica.
2° TC nel 2018 perché nessuno aveva creduto in me! Nessuno mi aveva incoraggiata a realizzare il mio sogno! Solo perché ancora si crede che dopo un taglio cesareo il 2° è d'obbligo, ma sono sempre stata convinta che è più un comodo (non certo per me!).
Lo definisco sogno perché, vivendo intensamente ogni istante che porta alla nascita di un figlio, è davvero qualcosa che ti completa, che ti fa sentire unica ed insostituibile. Ti senti mamma al 100%...
Così inizio le visite di routine presso uno studio privato, seguita da un'eccellente dottoressa, ma che alla mia richiesta di poter fare il parto spontaneo risponde con la più temibile delle risposte: "No, troppo rischioso"!
Arriva quasi il termine della mia gravidanza e non mi dò pace, non ho mai amato il parto cesareo (se non costretti per problemi di salute ovviamente), l'idea di sentirmi realizzata a metà non mi andava proprio giù... Così decido di contattare un'ostetrica di cui riferiscono solo ottime qualità professionali e umane: DOMENICA MORABITO. Le spiego la situazione e alla mia richiesta, ecco la tanto desiderata risposta: "Certo mia cara, possiamo provarci".. così mi indirizza dal dottore Tarcisio Servello, il quale si mostra fin da subito alla mano, rassicurante e soprattutto molto professionale e umano. Mi espone (ancor prima di visitarmi) le possibili complicanze. Dopo la visita ricevo la lieta notizia: "Signora Grazia le condizioni per poter fare un VBAC dopo 2 TC ci sono, l'unico vincolo è rappresentato dal proseguimento della gravidanza in maniera fisiologica, nessun aiuto! Tutto deve avvenire in maniera assolutamente NATURALE! Non posso descrivere la mia gioia..
Grazie all'amico OSS Davide Gatto, conosco un'altra splendida ostetrica, Vincenza Miceli, allegra e solare che con un modo di fare familiare mi rassicura ancor di più nel proseguire nell'impresa. Arriva il 24/03/2022, ore 22.00 circa, rottura delle membrane! Dopo aver consultato la carissima ostetrica Domenica Morabito mi reco in Pronto Soccorso Ostetrico (non nego l'accoglienza un po' ostile per la mia particolare decisione: un VBAC DOPO 2 TAGLI CESAREI ASSOLUTAMENTE NO! NON MI PRENDO LA RESPONSABILITÀ..qui la mia convinzione non lascia spazio allo scoraggiamento! Riaffiorano in me le parole del dottore Servello e delle ostetriche Morabito e Miceli. Ce la posso fare! Continuo così il mio percorso!)
Vengo ricoverata, iniziano nella notte le contrazioni sempre più regolari e intense! La mattina vengo trasferita in sala parto per monitoraggio continuo e qui conosco un'equipe medica ed ostetrica disponibile, attenta e pronta ad intervenire ed esaudire ogni mia richiesta e rassicurare ogni mia paura..
La prima a prendersi cura di me è stata la Dolcissima Ostetrica Marisa Chirico durante il turno mattutino, nel pomeridiano viene sostituita validamente dalla pazientissima e dolce Antonella Stilo che, con l'aiuto speciale dell'anestesista (di cui purtroppo non ricordo il nome) mi aiutano ad arrivare al mio scopo solo qualche ora dopo il termine del loro turno pomeridiano. Giunge il turno notturno composto dalla dolcissima e pazientissima ostetrica Valentina Romeo, dalla carismatica Mimma Monterosso e dalle dottoresse pronte a stimolare la forza che ormai dopo tante ore iniziava a svanire! Altre orette di intensa attesa e finalmente alle 22.08 nasce il mio piccolo Cristian - 3890 grammi e 51 centimetri di puro amore!
Ringrazio ognuno di voi dal profondo del mio cuore per aver contribuito a realizzare il mio sogno, spero di essere da stimolo per altre gestanti che hanno la mia stessa VOGLIA DI FARCELA!
Grazie inoltre al reparto che mi ha accolto nel post-parto dotati di personale ostetrico, medico, di neonatologi altamente qualificati e professionali. Volgo un particolare GRAZIE alla dolcissima infermiera Carmen Tringali, fondamentale per me in molti momenti del post parto. Ringrazio davvero tutti di cuore.
La vostra VBAC DOPO 2 TC, GRAZIA.
#perché con determinazione tutto si può#

Parto naturale dopo due tagli cesarei.

Eccellente

Sono paziente del Dott. Stefano Palomba da 10 anni. Professionista eccellente!

Gravidanza e controlli di routine.

Gentili, professionali ma soprattutto umani

Allora, visti i commenti letti, mi tocca a me buttare un po' di miele su tutto questo veleno, perché non ho capito il motivo per qui le mamme che hanno avuto un bel parto in questo ospedale non scrivono mai (non penso che sono stata solo io ad avere 2 parti bellissimi)..
Allora, partiamo dal primo, che è avvenuto il 01/07/2018: sono stata ricoverata a 41+3 perché avevo finito il termine e mi dovevano indurre al parto; la mattina del ricovero, mentre aspettavo che mi portassero in stanza dal pronto soccorso, sono entrata da sola in travaglio e non hanno visto più la necessità di procedere con l'induzione, e mi hanno detto che potevo ancora aspettare per vedere se partiva tutto da solo... In tutto questo tempo premetto che io non avvertivo nessuno dolore, però le ostetriche di turno (sia quelle che c'erano al mio arrivo in ospedale, che il turno dopo) mi hanno aiutata molto e sono sempre state gentili, mi hanno consigliata ed aiutata a camminare molto per favore tutto... Appena l'indomani alle ore 19:30 circa mi sono partiti i dolori del travaglio e mi hanno portata in sala parto, dove mi ha assistita l'ostetrica Serena Castello con tanta passione, pazienza, amore e professionalità. Alle 21:33 ho avuto tra le braccia la mia primogenita perfettamente sana e senza alcun trauma. Una volta portata in neonatologia, abbiamo trovato la stessa gentilezza, professionalità che ho avuto nel reparto precedente.
Ora passiamo al secondo parto, avvenuto il 12/11/2020 durante la pandemia Covid-19.
La mattina ho avuto il tracciato con l'ostetrica Grazia Gira (una persona dolcissima e molto competente) che mi informa che l'indomani a 41+1 mi dovevo presentare per il ricovero, perché (se era il caso) dovevano procedere con l'induzione visto che non avevo nessuna contrazione ed era tutto chiuso... Sono ritornata a casa e come mi aveva consigliato Gira ho fatto movimento e ho sistemato la casa! La sera mi sono iniziate le contrazioni, però erano ancora irregolari, quindi ho preferito aspettare a casa e monitorare e cronometrare i movimenti e le contrazioni... Mi sono recata al pronto soccorso alle 00:10 con contrazioni ogni 2 minuti, mi hanno visitata e fatto il tracciato, dopo di che mi hanno portata subito in sala parto (ovviamente in questo arco di tempo hanno fatto il tampone Covid19, che è risultato negativo). In sala parto mi ha accolta l'ostetrica Graziella Siclari, che è stata molto professionale ed allo stesso tempo umana, gentile e chi più ne ha più ne metta. Insieme a lei c'erano anche altre ostetriche bravissime che mi hanno massaggiato la schiena, la pancia e hanno cercato di farmi stare a mio agio e farmi sentire meno dolore possibile (visto il parto imminente, il tampone del papà non era pronto e non è potuto entrare con me)... Durante il parto hanno scherzato con me, ci siamo fatte le risate e più che farmi sentire in sala parto mi sentivo in una Spa! Alle 00:56 è nata la mia bimba e me l'hanno messa subito tra le braccia (tutto ciò dopo un bel balletto)... Arrivate in neonatologia abbiamo trovato di nuovo personale competente e gentile. Vista la situazione di pandemia in cui ci troviamo, mi sono trovata benissimo visto che sono molto scrupolosi e professionali...
Per ultimo, ma non perché e meno importante, ritengo giusto ringraziare il mio ginecologo di fiducia, il dott. Filippo Genovesi, che purtroppo non lavora più nell'ospedale e che mi ha seguita in tutte e due le gravidanze. A chi è arrivato a leggere fino a qui, spero solo di non averlo annoiato perché ho scritto troppo (però non è mai troppo per ringraziare per il tatto che hanno avuto tutti nei miei confronti e delle mie figlie).

Parto fisiologico senza epidurale.

Parto

Ho avuto 12 ore di travaglio, ma una assistenza eccezionale tra le ostetriche di turno, il mio ginecologo dott. Vincenzo Bognoni (che consiglio vivamente perché è una persona competente e dolce) e la mia ostetrica Mariangela. Il parto è durato 2 ore e, nonostante la paura ed i dolori, è andato tutto benissimo grazie al mio ginecologo e alla ostetrica. Ora sono qui con il mio piccolo amore.

Parto naturale con epidurale.