Ginecologia Ospedale Reggio Calabria

Complimenti

Sono stata ricoverata, incinta alla 38+2 e con tante paure, il 9 marzo per ipertensione al reparto Ostetricia, dove mi sono trovata benissimo. Mi sono sentita accolta e trattata come una figlia da dottoresse, infermiere, ostetriche, Oss e addirittura signore delle pulizie.
Dopo un parto indotto molto doloroso e lunghissimo, ringrazio tutti per avermi fatto partorire in maniera naturale, anche se non collaboravo molto facilmente. Ringrazio tutte le ostetriche che hanno assistito al mio parto, in particolare Vanessa e Tania - e tutte le altre.
Ringrazio il dottor Andrea Azzerboni che mi ha spiegato in una situazione difficile il perché non potevano intervenire con il cesareo.
Ringrazio il mio dottore Gioffrè Gabriele per avermi assistita in tutti questi mesi di gravidanza. Ringrazio la dottoressa Calarco e la dottoressa Abramo.
Non ricordo tutte le persone che devo ringraziare per avermi aiutata a mettere al mondo la mia bimba senza avere problemi. Anche se ci siamo fatti un po’ di giorni, lo rifarei volentieri.
Siete angeli con i camici, grazie.

Gravidanza.
Ipertensione (gravidanza 38+2).
Parto indotto e operazione per asportazione della placenta.

PARTO NATURALE DOPO 2 PREGRESSI TC

25/03/2022 ore 22.08: REALIZZAZIONE DI UN SOGNO! FINALMENTE DOPO 2 TAGLI CESAREI IL TANTO DESIDERATO PARTO NATURALE, VBAC DOPO 2 TC ALL'OSPEDALE RIUNITI DI REGGIO CALABRIA!
Eh sì! Siamo in Calabria, all'ospedale Riuniti di Reggio Calabria, reparto di ostetricia e ginecologia, e anche qui esistono storie a lieto fine e sono proprio felice di raccontare la mia storia di BUONA SANITÀ!
Il tutto ha inizio nel 2021: appena scoperto di essere in attesa del mio 3° figlio, mi riaffiora l'idea del parto naturale, un sogno infranto per ben 2 volte:
1° TC nel 2015 per posizione podalica.
2° TC nel 2018 perché nessuno aveva creduto in me! Nessuno mi aveva incoraggiata a realizzare il mio sogno! Solo perché ancora si crede che dopo un taglio cesareo il 2° è d'obbligo, ma sono sempre stata convinta che è più un comodo (non certo per me!).
Lo definisco sogno perché, vivendo intensamente ogni istante che porta alla nascita di un figlio, è davvero qualcosa che ti completa, che ti fa sentire unica ed insostituibile. Ti senti mamma al 100%...
Così inizio le visite di routine presso uno studio privato, seguita da un'eccellente dottoressa, ma che alla mia richiesta di poter fare il parto spontaneo risponde con la più temibile delle risposte: "No, troppo rischioso"!
Arriva quasi il termine della mia gravidanza e non mi dò pace, non ho mai amato il parto cesareo (se non costretti per problemi di salute ovviamente), l'idea di sentirmi realizzata a metà non mi andava proprio giù... Così decido di contattare un'ostetrica di cui riferiscono solo ottime qualità professionali e umane: DOMENICA MORABITO. Le spiego la situazione e alla mia richiesta, ecco la tanto desiderata risposta: "Certo mia cara, possiamo provarci".. così mi indirizza dal dottore Tarcisio Servello, il quale si mostra fin da subito alla mano, rassicurante e soprattutto molto professionale e umano. Mi espone (ancor prima di visitarmi) le possibili complicanze. Dopo la visita ricevo la lieta notizia: "Signora Grazia le condizioni per poter fare un VBAC dopo 2 TC ci sono, l'unico vincolo è rappresentato dal proseguimento della gravidanza in maniera fisiologica, nessun aiuto! Tutto deve avvenire in maniera assolutamente NATURALE! Non posso descrivere la mia gioia..
Grazie all'amico OSS Davide Gatto, conosco un'altra splendida ostetrica, Vincenza Miceli, allegra e solare che con un modo di fare familiare mi rassicura ancor di più nel proseguire nell'impresa. Arriva il 24/03/2022, ore 22.00 circa, rottura delle membrane! Dopo aver consultato la carissima ostetrica Domenica Morabito mi reco in Pronto Soccorso Ostetrico (non nego l'accoglienza un po' ostile per la mia particolare decisione: un VBAC DOPO 2 TAGLI CESAREI ASSOLUTAMENTE NO! NON MI PRENDO LA RESPONSABILITÀ..qui la mia convinzione non lascia spazio allo scoraggiamento! Riaffiorano in me le parole del dottore Servello e delle ostetriche Morabito e Miceli. Ce la posso fare! Continuo così il mio percorso!)
Vengo ricoverata, iniziano nella notte le contrazioni sempre più regolari e intense! La mattina vengo trasferita in sala parto per monitoraggio continuo e qui conosco un'equipe medica ed ostetrica disponibile, attenta e pronta ad intervenire ed esaudire ogni mia richiesta e rassicurare ogni mia paura..
La prima a prendersi cura di me è stata la Dolcissima Ostetrica Marisa Chirico durante il turno mattutino, nel pomeridiano viene sostituita validamente dalla pazientissima e dolce Antonella Stilo che, con l'aiuto speciale dell'anestesista (di cui purtroppo non ricordo il nome) mi aiutano ad arrivare al mio scopo solo qualche ora dopo il termine del loro turno pomeridiano. Giunge il turno notturno composto dalla dolcissima e pazientissima ostetrica Valentina Romeo, dalla carismatica Mimma Monterosso e dalle dottoresse pronte a stimolare la forza che ormai dopo tante ore iniziava a svanire! Altre orette di intensa attesa e finalmente alle 22.08 nasce il mio piccolo Cristian - 3890 grammi e 51 centimetri di puro amore!
Ringrazio ognuno di voi dal profondo del mio cuore per aver contribuito a realizzare il mio sogno, spero di essere da stimolo per altre gestanti che hanno la mia stessa VOGLIA DI FARCELA!
Grazie inoltre al reparto che mi ha accolto nel post-parto dotati di personale ostetrico, medico, di neonatologi altamente qualificati e professionali. Volgo un particolare GRAZIE alla dolcissima infermiera Carmen Tringali, fondamentale per me in molti momenti del post parto. Ringrazio davvero tutti di cuore.
La vostra VBAC DOPO 2 TC, GRAZIA.
#perché con determinazione tutto si può#

Parto naturale dopo due tagli cesarei.

Eccellente

Sono paziente del Dott. Stefano Palomba da 10 anni. Professionista eccellente!

Gravidanza e controlli di routine.

Gentili, professionali ma soprattutto umani

Allora, visti i commenti letti, mi tocca a me buttare un po' di miele su tutto questo veleno, perché non ho capito il motivo per qui le mamme che hanno avuto un bel parto in questo ospedale non scrivono mai (non penso che sono stata solo io ad avere 2 parti bellissimi)..
Allora, partiamo dal primo, che è avvenuto il 01/07/2018: sono stata ricoverata a 41+3 perché avevo finito il termine e mi dovevano indurre al parto; la mattina del ricovero, mentre aspettavo che mi portassero in stanza dal pronto soccorso, sono entrata da sola in travaglio e non hanno visto più la necessità di procedere con l'induzione, e mi hanno detto che potevo ancora aspettare per vedere se partiva tutto da solo... In tutto questo tempo premetto che io non avvertivo nessuno dolore, però le ostetriche di turno (sia quelle che c'erano al mio arrivo in ospedale, che il turno dopo) mi hanno aiutata molto e sono sempre state gentili, mi hanno consigliata ed aiutata a camminare molto per favore tutto... Appena l'indomani alle ore 19:30 circa mi sono partiti i dolori del travaglio e mi hanno portata in sala parto, dove mi ha assistita l'ostetrica Serena Castello con tanta passione, pazienza, amore e professionalità. Alle 21:33 ho avuto tra le braccia la mia primogenita perfettamente sana e senza alcun trauma. Una volta portata in neonatologia, abbiamo trovato la stessa gentilezza, professionalità che ho avuto nel reparto precedente.
Ora passiamo al secondo parto, avvenuto il 12/11/2020 durante la pandemia Covid-19.
La mattina ho avuto il tracciato con l'ostetrica Grazia Gira (una persona dolcissima e molto competente) che mi informa che l'indomani a 41+1 mi dovevo presentare per il ricovero, perché (se era il caso) dovevano procedere con l'induzione visto che non avevo nessuna contrazione ed era tutto chiuso... Sono ritornata a casa e come mi aveva consigliato Gira ho fatto movimento e ho sistemato la casa! La sera mi sono iniziate le contrazioni, però erano ancora irregolari, quindi ho preferito aspettare a casa e monitorare e cronometrare i movimenti e le contrazioni... Mi sono recata al pronto soccorso alle 00:10 con contrazioni ogni 2 minuti, mi hanno visitata e fatto il tracciato, dopo di che mi hanno portata subito in sala parto (ovviamente in questo arco di tempo hanno fatto il tampone Covid19, che è risultato negativo). In sala parto mi ha accolta l'ostetrica Graziella Siclari, che è stata molto professionale ed allo stesso tempo umana, gentile e chi più ne ha più ne metta. Insieme a lei c'erano anche altre ostetriche bravissime che mi hanno massaggiato la schiena, la pancia e hanno cercato di farmi stare a mio agio e farmi sentire meno dolore possibile (visto il parto imminente, il tampone del papà non era pronto e non è potuto entrare con me)... Durante il parto hanno scherzato con me, ci siamo fatte le risate e più che farmi sentire in sala parto mi sentivo in una Spa! Alle 00:56 è nata la mia bimba e me l'hanno messa subito tra le braccia (tutto ciò dopo un bel balletto)... Arrivate in neonatologia abbiamo trovato di nuovo personale competente e gentile. Vista la situazione di pandemia in cui ci troviamo, mi sono trovata benissimo visto che sono molto scrupolosi e professionali...
Per ultimo, ma non perché e meno importante, ritengo giusto ringraziare il mio ginecologo di fiducia, il dott. Filippo Genovesi, che purtroppo non lavora più nell'ospedale e che mi ha seguita in tutte e due le gravidanze. A chi è arrivato a leggere fino a qui, spero solo di non averlo annoiato perché ho scritto troppo (però non è mai troppo per ringraziare per il tatto che hanno avuto tutti nei miei confronti e delle mie figlie).

Parto fisiologico senza epidurale.

Parto

Ho avuto 12 ore di travaglio, ma una assistenza eccezionale tra le ostetriche di turno, il mio ginecologo dott. Vincenzo Bognoni (che consiglio vivamente perché è una persona competente e dolce) e la mia ostetrica Mariangela. Il parto è durato 2 ore e, nonostante la paura ed i dolori, è andato tutto benissimo grazie al mio ginecologo e alla ostetrica. Ora sono qui con il mio piccolo amore.

Parto naturale con epidurale.

Soddisfatta in pieno!!

Dopo la mia esperienza consiglio a tutti di partorire al Riuniti di Reggio Calabria... Io ho avuto un parto difficile (ho rotto le acque la domenica e ho partorito il martedi... non dilatavo piu' di 6 cm.), ma nonostante tutto sono stata seguita da un personale molto professionale e competente e tutto è andato bene! Le ostetriche sono brave e molto dolci e il mio dottore.. un grande!!! Ringrazio ancora di cuore le signore STRATI- GIRASOLE-GANGEMI e il dottore SORACE, che oltre ad avermi seguita durante i 9 mesi di gravidanza è stato presente anche quel giorno!!! Grazie per aver contribuito alla nascita del mio piccolo Emanuele il 06 maggio 2014!!

Aborto

Sono stata all'ospedale Riuniti di Reggio Calabria una settimana fa a causa di aborto. Un ringraziamento speciale all'ostetrica Giuseppina Gangemi per essersi presa cura di me.

Gravidanza. Aborto.

Parto naturale indotto

Sono stata ricoverata alla 41° settimana per indurre il parto. Ho avuto un'ottima assistenza nelle effettuare i tracciati dalla dottoressa Stiriti, data la gravidanza a termine. Una volta ricoverata, mi hanno indotto il parto per ben tre volte dicendomi che si dovevano attuare le procedure da protocollo. Sono stata ricoverata lunedì ed ho partorito mercoledì... In queste 48 ore durante il travaglio, ho rotto le acque vomitando dai forti dolori indotti; ho chiesto ad un OSS se gentilmente mi poteva pulire, mi ha guardato tipo schifata come se non fosse il suo compito..
Volevo ringraziare le ostetriche Strati e Malaspina e l'ostetrica Morabito, molto competente e attenta.
Volevo ringraziare il dottore Quartuccio Antonio che in sala parto, pur non essendo il mio ginecologo, mi ha cucito da una lacerazione di primo grado con grande professionalità. Per il resto, consiglierei ad alcune ostetriche di trattare la donna 'partoriente' con un po' più di garbo, perché io mi sono sentita veramente trattata male. Un po' più umiltà, ognuno con le sue competenze, nel rispetto della 'dignità umana'.

Parto naturale.

Parto cesareo d'urgenza

Ho partorito con un cesareo d'urgenza la sera del 28 marzo 2018 e oggi, se posso scrivere questa breve recensione, lo devo in maniera particolare all'encomiabile e tempestivo intervento del dottore Antonio De Vivo, per mia fortuna di turno quella sera; a lui devo la vita sana e serena della mia splendida bambina che tra poco compierá il suo secondo compleanno, nata grazie al Suo intervento con un cesareo effettuato con assoluta professionalità in condizioni estreme, poiché a seguito di un distacco intempestivo di placenta, sottovalutato dall'ostetrica di reparto di turno e dalla dottoressa (che per fortuna mia e della mia bambina aveva terminato il proprio turno di lavoro e si accingeva ad andarsene), il dottor De Vivo se ne è accorto e, allertando l'équipe di turno, ha letteralmente salvato la vita a me e alla mia bambina, che grazie a lui non ha avuto alcuna conseguenza e gode di ottima salute. Un plauso a questi grandi Professionisti che, come il Dottor Antonio De Vivo, operano con enormi competenze e soprattutto con infinita umanitá.

Parto cesareo d'urgenza per distacco intempestivo di placenta.

Gravidanza e parto- dott. Sorace

Il personale medico è veramente competente, le ostretiche dolci e rassicuranti. Sanno fare il proprio mestiere... Le infermiere del reparto ostetricia sono stressate e non prestano un'assistenza adeguata, si scocciano per qualunque cosa!! I bagni sono sporchi e l'ambiente non è accogliente, ad eccezione della "CASA DEL PARTO", molto confortevole e carina. Il miglior ginecologo per me è il dott. Massimo Sorace, oltre ad essere molto preparato è sempre disponibile, ottimista ma al tempo stesso concreto e, cosa molto importante, riesce ad ad ascoltare la paziente senza aggredirla.. Una rarità, ce ne fossero medici come lui!!
Angela

Parto naturale con epidurale.

Totale delusione!

Ho partorito a settembre del 2013. La nascita di mia figlia si è trasformata in un incubo per me,.
Ringrazio l'ostetrico che mi ha seguita durante il parto, invece il nome del ginecologo che mi ha assistita non l'ho voluto mai sapere..
Il personale è poco umano e disponibile, non informano riguardo alle loro intenzioni, la situazione e le possibilità che ci sono; alla mia richiesta di aiutarmi ad attaccare correttamente al seno mia figlia, l'infermiera si è presentata dopo 2 ore.
Per me è stata un'esperienza negativa che ho superato difficilmente e ora che sono di nuovo incinta non tornerò a partorire in questo reparto.

Parto spontaneo.

Ricovero per perdite liquido amniotico

Sono stata ricoverata in questo reparto nel lontano Luglio 1999 e purtroppo mi ritrovo ancora oggi a leggere recensioni negative che risvegliano il trauma subito presso questo reparto.
Premetto che, se pur in assenza di contrazioni, fui giustamente ricoverata a scopo precauzionale per perdite di liquido amniotico, dato che mancavano solo un paio di settimane alla fine del periodo di gestazione.
Fui ricoverata in una stanza con altri 3 posti letto, occupati da altrettante mamme che avevano già partorito, cui si aggiungevano tre culle con rispettivi neonati a cui si aggiungeva un elevato numero di parenti, noncuranti del mio bisogno di riposo in quanto provata da continui monitoraggi del feto in pericolo per via delle perdite.
Dopo aver passato 10 estenuanti giorni in una stanza poco aerata (ricordo era Luglio!!!) piena di gente e senza poter mai dormire, fui dimessa dallo stesso ginecologo che mi aveva seguito a suon di visite private per tutta la gravidanza, con la seguente giustificazione: insufficienza di posti letto. Lo stesso ginecologo che il giorno prima non aveva accettato le mie dimissioni perche' dovevo essere continuamente monitorata.
Al momento del travaglio non si e' reso disponibile e mio figlio e' venuto alla luce grazie all'accoglienza trovata presso l'Ospedale di Polistena, dove un ginecologo, il Dott. Brancatisano, mi assistette senza chiedermi nulla.

Ultimo mese di gravidanza, continue perdite di liquido amniotico.

Non ci metterò piede mai più

Desidero raccontare la pessima esperienza in cui sono incappata nel mese di Luglio. Premetto che ero alla prima gravidanza e non ho avuto problemi di salute per cui andarmi a ricoverare prima del parto. Mi si sono rotte le acque a casa, quindi mi sono apprestata a recarmi presso l'ospedale Riuniti dove opera il mio ex ginecologo. Il mio ginecologo è uno dei più giovani che fa parte dell'equipe, ho provveduto a telefonare per informarlo e lui non ha mai risposto. Arrivo in ospedale e, dopo aver compilato le normali procedure, mi fanno sedere su una sedia a rotelle e mi portano nel reparto. Continuo a chiamare inutilmente il mio dottore. Alla visita ostetrica mi informano che ero dilatata di un solo centimetro e quindi avrei partorito dopo minimo 24 ore; nel frattempo vengo informata che il mio dottore quella sera sarebbe stato di turno, quindi non vi descrivo la gioia nel sapere che sarei stata in buone mani. Mi portano in camera nel corridoio, incontro il mio ginecologo che mi rassicura e mi invita a seguire un'infermiera che mi averebbe accompagnata in camera. La camera si trovava nel vecchio reparto, o meglio in un ex ripostiglio, vi erano due letti sporchi e senza cuscini! Nella stanza si trovava anche un piccolo lavandino! Ho chiesto un cuscino e mi è stato spiegato che potevo restare senza visto che in tutto l'ospedale non se ne trovavano. Alle prime contrazioni ero molto tranquilla, anche perchè avevo fatto qualche settimana prima la visita per l'epidurale.
Inizio a stare malissimo, le contrazioni dopo 4 ore di ricovero erano diventate fortissime e, essendo molto debole, chiedo a mia madre, che è rimasta con me, di informare qualcuno. Mia madre si è ritrovata spaesata perchè nell'intero e strapieno reparto vi era una sola infermiera, quest'ultima ha chiesto a mia madre di farmi alzare se volevo assistenza e raggiungerla. Io mi sentivo svenire e, dopo un breve consulto con l'ostetrica, mi viene iniettata della spasmex. Nelle ore successive sto sempre peggio, mi rialzo e faticosamente raggiungo l'ostetrica, che visitandomi dice che la dilatazione è di pochi cm., il collo dell'utero non era pronto e che il dolore era lancinante per via del bambino che era troppo basso. Mi mettono il monitoraggio, io sto sempre peggio e decido di telefonare al mio dottore. Chiamo e richiamo e non ricevo risposta, dopo aver partorito scopro che stava dormendo!
La ginecologa di turno è quella che definiscono la più preparata e che il mio dottore mi ha consigliato anche da chiamare privatamente, affinchè al momento del parto ci fosse. Vero l'01:00 di notte non sopportavo più il dolore e nel frattempo chiedevo qualcosa in cui vomitare e mi veniva negato. Supplico l'ostetrica ad aiutarmi perchè ero senza forze (ho vomitato per tutta la gravidanza), mi viene iniettata una flebo, alla richiesta di spiegazioni circa il medicinale, l'ostetrica spiega a mia madre che erano delle vitamine. Da qui in poi inizia l'inferno, dopo pochi minuti l'effetto del medicinale entra in circolo nel mio corpo, non riconosco mia madre, non sapevo più dove mi trovassi e non riuscivo a parlare, il bambino si muoveva strano e mia madre mia madre chiede all'ostetrica di visitarmi per vedere se fossi arrivata alla dilatazione necessaria per l'epidurale, prontamente mi viene a visitare e mi viene detto che ero dilatata nemmeno tre centimetri. Io ricordo poco di quanto accadeva intorno a me e le contrazioni dopo la flebo erano molto meno frequenti. Dopo circa mezz'ora l'ostetrica ritorna a visitarmi, fa uscire i miei familiari e mi chiede di dir loro quando avessi avuto la contrazione. Ha praticato lo scollamento delle membrane. Non vi descrivo il dolore... e alla richiesta di spiegazione mi viene detto che con la sua manovra ero passata da 3 a 9 centimetri di dilatazione. In sala parto ha finito di rovinarmi, non sto a raccontare quanto successo perchè è troppo cruento e per me, che sono una ragazza molto forte, è difficile da dimenticare. Il mio dottore si è presentato sbadigliando solo per i punti di sutura.
Dopo il parto mi hanno fatto andare in camera, nel reparto nuovo! Il personale è scorbutico, i bambini erano in camera con noi mamme. Se latte nel seno i bambini non ne trovavano, li lasciavano piangere, a nessuno era concessa l'aggiunta! Durante il giorno in tutto il reparto si sentivano bambini che piangevano per la fame e gente che litigava. Per chi restava a fare la notte era una tragedia, non c'era una poltrona in cui riposarsi e la temperatura dei condizionatori era lasciata sul freddo! Ci chiamavano per vestirci i bambini dopo il lavaggio, ed è assurdo! La cosa peggiore era che le stesse infermiere di notte alle dieci gridavano nel corridoio di andarci a prendere l'aggiunta e poi dovevamo ritornare alle 3.00, come se a un neonato bastasse mangiare due volte al giorno....!!!!! Alle dimissioni ho avuto una visita molto frettolosa da parte di un ginecologo e il bambino è stato visitato ancora più velocemente. In reparto non sono concessi fiori, spumante e dolci e vi è un rigido orario di visita! Ma dovrebbe essere applicato per tutti e non solo per i comuni mortali!!!!!

Comportamenti

Il reparto e' stato ristrutturato ed è tutto molto bello, ma come gestione all'interno va male, ad esempio: aria condizionata troppo alta nella notte, quindi per intenderci.. con bambini appena nati e un cesareo appena fatto, non mi sembra il massimo; per il familiare che assiste la notte non ci sono neanche delle poltrone adeguate.
D'accordissimo con le regole rigide verso i familiari che si recano a fare visita, ma si dovrebbero mettere delle regole al personale che lavora nel reparto.. Una capo sala che si atteggia con modi prepotenti rivolgendosi in un modo poco professionale e molto maleducato (forse perche' ha un livello, pensa di potersi permettere tutto ciò?). Poi non si possono fare delle domande che sono molto freddi e scocciati.. io capisco che avendo contatto con molta gente, si sia snervati e stanchi, ma ci sono modi e modi nel porsi con la gente comune a loro, con differenza di professione lavorativa. Non dico debbano essere "succubi" dei pazienti, ma essere umani umili nella semplicità di essere tutti uguali.. uomini di passaggio in questa vita terrena. Basterebbe poco per far funzionare tutto al meglio.

Parto cesareo.

Sporco sporco sporco

Ho assistito mia figlia in questo ospedale; il personale medico lo ritengo molto competente e preparato, niente da dire, anzi, da ringraziare il medico che ha fatto d'urgenza il taglio cesaro ed ha salvato il bimbo e la mamma.
Ma il personale paramedico è quasi inesistente, per non parlare del nido, col bimbo in camera 24 ore su 24: i parenti delle degenti si presentavano alle 6.00 del mattino ed andavano via alle undici di sera, con il cartello visite dall'una alle tre e mezza e si prega di non insistere... Mah..
Stanze piccolissime con tre letti e solo due bagni nel corridoio sporchissimi; la pulizia, se così si puo chiamare, veniva fatta solo una volta al mattino. Ho assistito alla scena di una mamma di una paziente che si è permessa di dire che non aveva lavato il bagno e l'addetta alle pulizie le ha dato il detersivo e le ha risposto "se lo pulisca lei". Un giorno i bagni erano guasti entrambi e le pazienti dovevano andare nell'altro reparto.. pensate chi, come mia figlia, aveva un cesareo e non poteva camminare..
Ripeto, medici preparati che fanno il loro lavoro col cuore, ma troppe cose negative. Mai più un'esperienza del genere.

Parto cesareo.