Ginecologia ostetricia Ospedale Ravenna

3.7

ISTERECTOMIA

Mi ricordo ospedali diversi. Qui mancano i servizi, mi hanno medicato la ferita al giorno delle dimissioni, cioè 5 giorni dopo l'intervento. Mancano medici e tra le infermiere, alcune sono maleducate, specie quelle della notte. Mi hanno operata, ma nessuno che ogni tanto sia venuto in camera a controllare me e la mia vicina di letto... venivano solo quando suonavi il campanello. Hanno perso 2 volte il termometro perchè venivano a prenderlo dopo parecchi minuti e io non mi ricordavo di averlo addosso, quindi vagava nel letto. Insomma, se dovessi consigliare questo reparto, non so se lo farei.

ISTERECTOMIA.

Non consiglio

Ho partorito in marzo all'ospedale di Ravenna perché mi era stato consigliato da varie persone; beh, ho dovuto proprio ricredermi! È stato un calvario: mi hanno indotto il parto alla 41+6 perché prima non avevano posti letto liberi, mi hanno mandata avanti e indietro prima di ricoverarmi e mi sono perfino sentita urlare in faccia da un'ostetrica che se non mi stava bene potevo andare in un altro ospedale! Dopodiché mi hanno sistemata in una sala parto con poltrona e poggia gambe rotti (non sapevo dove aggrapparmi mentre spingevo...). In reparto una maleducazione unica, e le ostetriche non ti seguono per nulla. Qualcuno di veramente valido c'è, però è tutto rovinato dal resto! Da parte mia, un grazie va unicamente al dottor Cuppari e al dottor Grazia.

Parto naturale.

Competenza ma maleducazione

Ho scelto l'ospedale di Ravenna per la possibilità di avere una parto con epidurale, oltre che per il fatto che sono sicuramente i migliori in zona a livello di competenze e professionalità. Peccato che a livello umano bisogna stendere un velo pietoso. In particolare una ostetrica si è dimostrata di una maleducazione unica sia durante la gravidanza, che al momento del parto. Mi ha trattata come un'ignorante che non collaborava urlandomi contro qualsiasi cosa, mettendo ansia e facendomi sentire in colpa di non essere "brava" a partorire. Per non parlare del fatto che continuava ad entrare ed uscire dalla sala parto con la puzza di fumo e mentre mi dava i punti ha preteso di tenere la finestra aperta (22 gennaio) perché io avrei avuto freddo comunque.
Tra tutte le altre cose, vorrei sottolineare che l'epidurale non mi è stata praticata perché, dopo aver temporeggiato un po', sono arrivata ad una dilatazione di 7 cm. a detta loro, peccato che alla metà delle donne che ho incontrato nelle camere di degenza è stata rifiutata per un motivo o per un altro (sarà un caso?). Fatto sta che per avere l'epidurale gratis fanno dei tagli su altre cose, ad esempio la porta del bagno della camera di degenza non si chiudeva, siamo state un giorno intero senza salviette per pulire la ciambella del wc, una notte senza carta igienica e senza sapone.
Nulla da dire sulle puericultrici, bravissime e disponibili, e alcune ostetriche sono dolci e comprensive. Sul primario (ginecologo che mi ha seguita durante la gravidanza) posso dire che è sicuramente molto umano e competente; peccato che, non essendo disponibile spesso, non mi sia potuta appoggiare a lui come avrei voluto.

Gravidanza e parto.

Un pensiero: il mio vissuto...

Ho partorito all'ospedale di Ravenna il mio secondo bimbo. La prima bimba era nata a Rimini. Due parole sul Dottor Giovanni Grazia: umilta' al servizio di una estrema professionalita' e competenza, sensibilità e delicatezza d'animo. Due parole sull'assistenza dopo parto fornita dall'ospedale: competenza discreta ma generale mancanza di cortesia e capacità di comprensione al limite della maleducazione. Poche eccezioni che si contano su un palmo di mano e che non meritano questo giudizio impietoso. Consiglierei l'ospedale solo e unicamente per la presenza dell'ottimo primario.

Parto cesareo.

Esperienza negativa

Ho partorito in questo ospedale nel 2009 e purtroppo, per esigenze personali, dovrò partorire ancora lì. Ho iniziato il travaglio alle 9.00 di sera, sono stata visitata dal dott. De Rose, il cui grado di umanità è stato zero kelvin!!! Ho sofferto di iperemesi gravidica per tutta la durata della gravidanza e anche al parto ho vomitato, ma l'ostetrica di turno ha saputo solo esclamare che chissà cosa avevo mangiato.. Peccato che fossi digiuna da mezzogiorno. La ginecologa che mi ha seguito per tutta la gravidanza era di turno, ma non si è degnata neppure di vedere come io stessi, mi hanno messa in una stanza al buio senza preoccuparsi di farmi neppure un tracciato. Il parto è stato una catastrofe, alla fine devo ringraziare i dottori Savorani e Tadolini se mio figlio è nato vivo e sano, mentre la maggior parte delle ostetriche dovrebbe cambiare lavoro...

Parto.

Mai più!

Pochi giorni dopo aver scoperto di essere incinta, ho avuto delle perdite ematiche color rosso scuro. Sono andata in ospedale e mi hanno fatto attendere 1 ora per il pronto soccorso ostetrico, nelle sedie di fronte alle camere delle mamme che avevano partorire (perchè quella è la sala d'aspetto del pronto soccorso ostetrico, davanti alle camere delle mamme!!!). Dopo 1 ora sono stata visitata da un ginecologo, il quale mi ha fatto fare un'analisi del sangue ed una ecografia, nella quale non si vedeva nessuna camera gestazionale, mi ha fatto una visita ginecologica riscontrando il collo dell'utero chiuso. Ho aspettato 2 ore i risultati delle analisi, sempre di fronte alle camere delle donne che avevano appena partorito, e quando sono arrivati hanno confermato il mio stato di gravidanza e una ginecologa (diversa da quella che mi aveva fatto la prima visita) mi ha detto di tornare il giorno dopo per vedere se si riusciva a vedere la camera gestazionale e se la gravidanza fosse nella sede giusta, aggiungendo "voi vorreste che noi vi salvassimo le gravidanze, ma non ci possiamo fare niente". Il giorno seguente, dopo 7 ore di attesa, la stessa dottoressa mi ha fatto un'ecografia e mi ha detto che si vedeva la camera gestazionale, dimettendomi aggiungendo "comunque non pensi che questo significhi che la gravidanza vada avanti, noi non ci possiamo fare niente se va male"; ha anche fatto una battuta dopo aver visto dal pc che ero lì da ben 7 ore e ha aggiunto ridendo "ma lei è qui da 7 ore?".

Al corso preparto mi hanno poi spiegato che perdite di color rosso scuro sono normali nel primo trimestre e non sono preoccupanti. Ho comunque deciso di non partorire a Ravenna, perchè la sola idea che una persona del genere segua il mio parto mi fa rabbrividire.

Minaccia d'aborto.