Istituto Humanitas Rozzano

1 2 3 4 5 6 7 8

Neurochirurgia

Grazie a tutta l'equipe della Neurochirurgia per la gentilezza e disponibilità, soprattutto in un periodo come questo dovuto al Covid. Un ringraziamento particolare al prof. Lasio, al dott. Milani e alle dottoresse che mi hanno assistito. Un ultimo ringraziamento lo rivolgo al medico anestesista, che con grande umanità non mi ha abbandonata un attimo ed è stato molto di conforto!

Adenoma ipofisario.

Mastectomia

Sono una paziente operata al seno nel giugno del 2014 e nel maggio del 2019 e quest'anno ho tolto l'espansore e fatto la ricostruzione. In tutte queste occasioni sono entrata in contatto con Mrs. Margarita Gjeloshi (case manager breast care nurse), persona sempre disponibile ed attenta ai miei quesiti o richieste. Davvero molto competente e professionale, che segue con grande efficienza ed umanità i pazienti, tenendo conto sempre della loro unicità. Grazie anche per il suo sorriso e la pazienza.

K mammario.

Mastectomia e ricostruzione immediata

Non finirò mai di ringraziare il dott. Canavese, senologo di grande capacitá professionale.
Persona molto amabile, umile, sensibile, non non ci sono aggettivi per qualificarlo adeguatamente.

Carcinoma mammella.

Immunologia - libera professione

Al termine della visita in libera professione il medico ha programmato la terapia in regime DH; con l'accordo quindi di essere contattata per il periodo fissato.
Sono trascorsi parecchi mesi senza ricevere notizie, nonostante i tentativi per avere informazioni.

Asma.

Intervento cataratta non fatto...

Mia mamma il giorno 20 giugno doveva fare un intervento di cataratta all'occhio; si è recata come da richiesta alle ore 11.00 ed intorno alle ore 1.004 è entrata nel blocco. Le sono state messe le gocce e ha fatto l'elettrocardiogramma.
Alle 16.30 un medico le ha detto che siccome aveva la congiuntivite (??!) non sarebbe stata operata (ma la prima dottoressa possibile non si sia accorta di nulla???!), pertanto la rimandava a casa non prima di aver detto che per l'ospedale la sua presenza aveva comunque avuto un costo, in quanto le avevano messo le gocce e fatto l'elettrocardiogramma.
Ritengo poco professionale e inaccettabile da parte di un medico rivolgere queste parole ad una paziente.
Alla dimissioni hanno detto e scritto sulla lettera di presentarsi oggi quando voleva per il controllo.
I miei genitori sono arrivati alle 9.00 del mattino e dopo varie insistenze e scoperto che il medico non era presente, la mamma è stata visitata alle ore 12.00 passate (dopo insistenza di mio padre); ad oggi non abbiamo ancora una data di intervento.

Cataratta.

Pronto Soccorso

Il data 19/04, alle 16.15, ho portato mia mamma al Pronto Soccorso per dolore lancinante alla parte destra della schiena. Verso le 21.00 è stata fatta Rx da personale (un uomo ed una donna) insensibile al dolore altrui! L'ho segnalato al gentilissimo ortopedico di turno, ma avrei dovuto esporre reclamo ufficiale. Non ci si comporta in un modo simile.

Dolore lombare.

Visita dermatologica

Mi son recato presso l'Humanitas in data 25 febbraio per una visita dermatologica privata, dopo aver trascorso 5 ore in auto. Debbo proprio ammettere che tale struttura è stata davvero molto al di sotto delle aspettative. Il luogo è fatto da persone e purtroppo quelle con cui ho avuto a che fare io si sono dimostrate di una superficialità e finta gentilezza davvero seccanti. In definitiva, dopo aver sborsato ben 200 euro per una visita specialistica da parte di un esimio professionista, mi ritrovo davvero con l'amaro in bocca dettato dalla scarsa professionalità e dall'incuria nei confronti di un paziente. Credo che la struttura stessa ne perda davvero di importanza e credibilità.

Psoriasi e dermatite atopica.

Visita ortopedica

Mi sono recata dal dottor Maradei per una visita specialistica al piede destro per un problema di infiammazione allo scafoide. Ho riscontrato nel medico superficialità e poca serietà nel trattare il paziente.

Infiammazione piede.

Visita privata ortopedica

Mi sono recata ad una visita ambulatoriale specialistica ortopedica dal Dr. Maradei per verificare dei dolori alla caviglia in seguito ad un intervento sostenuto sempre all'Humanitas di Rozzano. Il dottore oltre a fare una visita secondo me superficiale, ha dimostrato zero empatia nei confronti del paziente .
Ho pagato 200 Euro per una visita che non mi è servita a niente, in quanto non mi ha nemmeno scritto un esito della sua visita e sulle cure da fare; ma la cosa che più mi ha disturbato è stata la mancanza di attenzione e gentilezza che si pensa i medici debbano avere nei confronti dei loro pazienti.

Visita specialistica ortopedica.

Rizoartrosi

Una visita veloce con il sistema sanitario nazionale a novembre per dolore al polso destro. Già in altra clinica mi avevano diagnosticato un Dequervain ed una iniziale rizoartrosi (visitandomi la mano, facendomi opportune manovre, controllando lastra ed ecografia). Qui su consiglio del medico eseguo delle terapie nel mese successivo che non risolvono il problema, ritorno quindi dallo stesso specialista della mano (sempre con il SSN) a gennaio, il quale in 5 secondi esatti, senza visitarmi, si gira a computer e prepara la documentazione per l'intervento di rizoartrosi. Ma io HO UN DEQUERVAIN, la rizoartrosi è iniziale!! Mentre mi fa firmare la documentazione gli chiedo :- Ma una lastra o una ecografia non la vuole vedere?". Alchè mi risponde :- Ah sì, sotto data mi porti una lastra da controllare. Ci vediamo all'intervento".
Totale del tempo trascorso 5/6 minuti, serviti a compilare la richiesta per l'intervento. Ma io ho un Dequervain, che è ben diverso come intervento...

Rizoartrosi mano.

Impossibile prenotare visite con SSN

E' diventato praticamente impossibile prenotare visite di controllo con il SSN. Il form di compilazione on line risulta essere sempre "al momento" non disponibile e telefonicamente gli operatori sono "sempre" occupati, senza nemmeno la possibilità di rimanere in attesa o lasciare messaggi... Si ha il piacere di parlare con gli operatori solo selezionando l'opzione delle visite a pagamento...

Visita di controllo ginecologica.

Humanitas: neurochirurgia numero uno

Siamo stati accolti fin da subito dalla professionalità del DOTT. Bello Lorenzo, neurochirurgo eccezionale, poche parole ma coincise, che è riuscito a togliere tutta la massa.
Mia figlia (18 anni) è stata operata di TUMORE cerebrale, intervento pericoloso e delicato. Lui è tutta la sua equipe sono stati fenomenali.
Ringraziamo tutti gli infermieri, molto professionali, amorevoli, gentilissimi, pazienti, educati, disponibili, in un'unica parola: eccellenti.
Gli OSS (che non si ringraziano mai...), anche loro sono fondamentali per gli ospedali.
Tre infermieri sono entrati nel cuore di mia figlia e, successivamente, nel nostro: Elena, Martina, Giovanni.
Grazie a tutti di vero cuore
Il nome dell’ospedale è proprio appropriato.

Tumore cerebrale.

Mancati controlli a paziente cardiopatico con P.M.

Oggi per la terza volta ho chiesto un appuntamento per visita di controllo cardiologica - ECG nonchè Ecocolordoppler (settembre/ ottobre). Ho subìto una ablazione a settembre 2016 e l'impianto di P.M. a febbraio.
Mi è stato scritto che per alto numero di richieste non è possibile prenotare, che l'ospedale privilegia pazienti oncologici e cardiopatici. IO COSA SONO??

Fibrillazione atriale.

Odontoiatria Humanitas

Nonostante la distanza, ho deciso di affrontare le cure odontoiatriche presso Humanitas, perché avendo dovuto affrontare interventi e cure per malattie più gravi, mi son fidata del "nome Humanitas ". Ebbene, se per la cura del cancro consiglierei a tutti di rivolgervi in Humanitas, per quanto riguarda il reparto nuovo di odontoiatria, lasciate perdere! Io avendo pagato in largo anticipo i lavori che mi avevano consigliato, non sto avendo i riscontri dovuti e chi si dichiara responsabile ha solo arroganza e presunzione! Mi spiace per l'ospedale, ma mi ripeto dicendo che per la cura del cancro è uno dei migliori, per i vostri denti, cercate dentisti migliori!

Cure dentarie.

Visita in libera professione con l'ematologo

A mio padre è stato riscontrata a metà gennaio una leucemia acuta megacarioblastica, ovvero neoplasia mieloblastica.
Dopo esserci ripresi dalla notizia, abbiamo deciso di venire presso questa struttura perché in passato ci siamo trovati benissimo. Dopo il consulto con l'ematologo, la diagnosi e la terapia era precisa a quella di Asti. Il dottore mi ha chiesto la mail per poter spedire le sue conclusioni, dicendomi che avrebbe mandato il tutto nel breve tempo possibile - passato 1 mese e mezzo, ma non di sua spontanea volontà, ma dietro mia mail dove scrivevo che gli mandavo di nuovo il mio indirizzo mail nel caso l'avesse smarrito... Lui dopo 3 giorni mi risponde allegandomi la sua relazione e mandandomi il suo numero di cellulare, con la postilla che in qualsiasi momento avessi avuto bisogno di parlare con lui, di chiamarlo. Sto ancora aspettando risposta alle mie chiamate... Sono delusa da questo professionista!!Comunque grazie lo stesso... Fino alla sentenza della patologia, cioè a gennaio di quest'anno, mio papà era un uomo super attivo. E notare che abbiamo pagato 180 euro per ricevere nulla...

Leucemia mieloblastica.

Senologia Humanitas - Dott. Tinterri

Ho conosciuto il Prof. Tinterri perché avevo pareri discordanti sulla mia situazione e quindi necessitavo di un ulteriore parere. Mi ha ascoltata con pazienza e, dopo un’accurata visita, ha dato corso con estrema velocità agli esami secondo lui necessari per dare conferma di quanto era indispensabile fare: mastectomia totale sul seno destro, già operato 2 volte di quadrantectomia e trattato con radioterapia e quadrantectomia e mastoplastica riduttiva a sinistra. Mi ha seguita fin dalla prima visita con grande serietà, professionalità, competenza e rapporti umani veramente tranquillizzanti. L’operazione è stata eseguita in modo perfetto, non ho sentito alcun dolore e sono soddisfatta al 100%, anche perché mi sento supportata e seguita molto bene anche nel post-operatorio. Il Dr. Tinterri, per me, ha rappresentato una luce, una bella e rassicurante sorpresa in questa difficile situazione. L’Humanitas è un centro all’avanguardia e molto organizzato, ma professionisti preparati e umani come il Dott. Tinterri regalano alla struttura un valore aggiunto inestimabile!

Calcificazione seno destro e sinistro.

Resezione del sigma dopo episodi di diverticolite

Sono stato ricoverato per un intervento di "resezione del sigma in laparoscopia" dopo tre episodi di diverticolite acuta, di cui una perforata e tamponata. Dopo la visita chirurgica (12/10/2016) per programmare l'intervento, ero un po' intimorito dalle, seppur poche, problematiche che potevano presentarsi.
Il 09 e il 12 gennaio ho effettuato due giornate di prericovero, la prima con esami di ogni genere e la seconda strutturata con visite per discutere gli esami fatti.
Domenica 22 gennaio mi sono presentato per il fatidico ricovero e, dopo la preparazione serale (i soliti 3 litri di soluzione purgante) il mattino seguente mi hanno prelevato per effettuare l'intervento.
Il tutto è durato dal mattino alle 07.00 fino alle ore 14.00 circa (non saprei dire la durata del solo intervento, ma credo un 4 ore).
Il giorno dopo ero già in piedi e il giovedì sera (praticamente 3 giorni dopo) ero già a casa a cenare con la mia famiglia.
Volevo ringraziare TUTTO il reparto B1, nessuno escluso, per la pazienza e la professionalità; ed è anche merito loro se ormai dopo solo una decina di giorni sono già in giro a passeggiare.

Malattia diverticolare, resezione del sigma.

Ricostruzione multilegamentosa con allograft

Sono stato operato il 20 Maggio presso la divisione Ortho Center Humanitas Rozzano dai dottori Enrico Arnaldi, Amedeo Stefano Bertora e volevo cogliere l'occasione per ringraziare, oltre ai dottori sopracitati, anche tutte le altre persone che hanno partecipato all'intervento. Ad oggi 1 Settembre riesco a camminare in autonomia e con gradi risultati di recupero.. Questo ancora più rimarcabile in quanto l'intervento è stato eseguito su di un arto colpito da poleomelite. Ancora un grazie a tutti.

Ricostruzione multilegamentosa con allograft con LCA, LCP, LCM ginocchio destro.

Cancer Center

Mio marito è in cura presso il Cancer Center da ottobre 2015 per un adenocarcinoma pancreatico; all'inizio siamo stati trattati in modo civile e professionale, da oltre tre mesi ho trovato in tutti gli oncologici una latitanza totale, non rispondono al telefono e anche quando ci rechiamo di persona per avere consulto in quanto i disturbi di mio marito aumentano, veniamo liquidati senza ascolto e in malo modo sempre con la scusa "ora non ho tempo". Come ho già letto nelle recensioni di altri pazienti, confermo quando hai una patologia incurabile vieni scaricato e abbandonato a te stesso.. Io lavoro in ambito sanitario e ben conosco i ritmi stressanti del settore, ma esiste un'etica che dovrebbe prescindere a tutto, non auguro a nessuno di questi professionisti di veder trattare un loro familiare come loro hanno fatto con mio marito.
L'unico ringraziamento lo rivolgo al Dott. Zerbi, per me unico vero professionista, serio e competente, umano, sempre disponibile e rispettoso, oltre agli infermieri del Day hospital oncologico, più professionali ed umani dei loro superiori.
Humanitas un'eccellenza? Una delusione.

Adenocarcinoma pancreatico.

Infezione non curata

Purtroppo da questo Istituto mi aspettavo di più! Mio padre è stato ricoverato per una infezione alle vie urinarie nel reparto A0, tutti gentili e disponibili (solo una infermiera in sostituzione ha fatto andare mio padre in ipoglicemia, ma questo è un altro discorso). Mio padre viene dimesso dopo circa 5 giorni, situazione migliorata. Dalle visite che ha fatto è emersa una macchia scura vicino alla prostata. Purtroppo però non lo hanno fatto vedere ad un urologo, hanno prescritto solo vari esami, che noi abbiamo fatto in altri istituti per la lunga lista di attesa.
Ebbene, quella macchia scura era un ascesso dentro la prostata (oggi ce ne sono 3). In ospedale a Voghera lo hanno operato subito e hanno chiesto a noi come mai a Rozzano non gli avessero spurgato l'ascesso. Magari sapessimo la risposta... Io dico, con tutto quello che si sente di malasanità, ma perchè non si approfondiscono a dovere tutte le cose anomale che si trovano in un paziente? E se questa macchia, che hanno visto e non hanno approfondito, fosse stato un tumore??

Infezione vie urinarie.

Glaucoma - Humanitas - dott. Piscopo

RIGUARDO ALLA STRUTTURA
Sono approdata all'Humanitas martedì scorso, ormai delusa da medici e strutture sanitarie a cause delle molteplici esperienza negative.
L'Humanitas mi si è presentato architettonicamente come una struttura a dimensione umana. Poche palazzine alte un piano o due, accanto al parco, fuori, ma vicino, al centro di Rozzano.
La quantità di persone, sia negli spazi pubblici esterni che nell'accettazione e negli ambulatori, era più che accettabile. Nulla a che vedere con gli affollamenti e la confusione che regna nelle strutture più grandi. Tempi di attesa regolari e in orario in base all'appuntamento.

RIGUARDO L'OCULISTICA
Ho fatto una visita privata con il dott. Raffaele Piscopo.
Un giovane medico disponibile all'ascolto, paziente, competente ed efficiente.
Dopo aver fatto l'anamnesi, ha iniziato la visita, riscontrando subito un glaucoma all'occhio sinistro.
Mi ha spiegato in breve ciò di cui sono affetta. Io voglio capire cosa succede al mio corpo e lui è stato capace di dirmelo in modo comprensibile e con pazienza.
Mi ha somministrato subito una goccia di collirio e prescritto Azarga da prendere assolutamente due volte al giorno per abbassare la pressione dell'occhio, che era di 28.
Inoltre mi ha consigliato di fare al più presto un intervento di iridotomia in modo da mettere in sicurezza l'occhio da eventuali episodi di glaucoma acuto.
Inoltre ha voluto che tornassi a provare la pressione dell'occhio il venerdì successivo (senza dover pagare alcunché, semplicemente come completamento della prima visita).

Il mio giudizio sull'Humanitas e sul dott. Piscopo per ora è ottimo, e devo ammettere che questa esperienza mi ridà un po' di fiducia nei medici.

Glaucoma cronico ad angolo stretto.

OTTIMO TRATTAMENTO CANCER CENTER

Sono stata con mio marito presso Humanitas, Istituto Clinico di Rozzano di Milano. Mi sono trovata molto bene sia per la preparazione dei medici che per l'assistenza, tempistica e organizzazione! Colgo l'occasione anche per segnalare un ottimo appartamento e affittacamere brevi periodi nelle vicinanze per chi dovesse avere bisogno, si chiama Relax Domus - trovate i dettagli sul loro sitoweb (il signor Sergio, una persona davvero squisita). Offrono servizi navetta da e per l'Ospedale.

Infertilità.
Induzione Ovulazione Multipla.

Odontoiatria Humanitas Rozzano

Mi reco nel quasi nuovo reparto dentistico dell’Humanitas. Il personale è sempre cordiale e la pulizia è ottima. Vengo a sentire un parere riguardo i miei incisivi inferiori dopo essere stati devitalizzati per una copertura con capsule. Avevo già sentito in giro 4 pareri, ma volevo sentire anche qua cosa ne pensavano e farmi una idea sui prezzi, per poi decidere dove andare a fare il lavoro. Tutti i dentisti delle altre strutture avevano detto che la devitalizzazione era stata fatta a regola d’arte ed ora si poteva procedere con le capsule; invece qui in Humanitas il dentista mi ha proposto di fare una apicectomia prima di iniziare il lavoro di incapsulamento. Questo parere mi ha "fatto molto strano" visto che altri 4 dentisti prima me lo avevano escluso e mi ha fatto pensare che questo nuovo reparto deve “aggiungere” trattamenti anche non proprio necessari.. Quindi sono andato a fare il lavoro da un’altra parte.

Trattamento post devitalizzazione.

Nefrectomia renale

Mi sono rivolto in Humanitas, causa recidiva della malattia al mio rene sinistro, avendo precedentemente incontrato per la medesima situazione medica una equipe fantastica retta dal Prof. Guazzoni. La mia permanenza in struttura è stata di breve durata (tre giorni), l'intervento è stato di natura radicale con esito assolutamente positivo ed è stato ovviamente eseguito dai fuori classe Prof. Guazzoni e dott. Buffi; motivo per cui ho prescelto Humanitas! Purtroppo dopo questa prima fase, la mia vicenda clinica sarebbe stata seguita da altro medico specialistico di oncologia! Ecco, questa è la nota negativa, da questo medico non ho mai ricevuto notizie mediche, si è sempre reso irreperibile ai miei contatti e dallo stesso non ho nemmeno ricevuto alcuna comunicazione su quale sarebbe stato il percorso clinico, ovvero se eseguire una terapia o se sottopormi nel tempo a controlli follow up! Ovviamente una struttura non può essere qualificata tou court per la scarsa, anzi scarsissima, professionalità di quest'ultimo medico, che nella vita dovrebbe fare altro!

Tumore renale.

Ringraziamento dott. Guido Giusti

Circa 4 mesi fa il dott. Guido Giusti mi ha sottoposto ad un intervento per rimuovere un calcolo renale delle dimensioni di circa 12 mm. e grazie a lui è come se fossi rinato. Dopo due anni di sofferenza e due interventi con nessun risultato (per il dottore precedente era impossibile riuscire a triturare il calcolo dall'interno, dicendomi che bisognava intervenire esternamente...) A quel punto, dopo una breve ricerca su internet, mi è apparso il nome del dott. Giusti e affidatomi a lui mi ha risolto il caso in men che non si dica... Grazie dottore, per me lei è il numero uno..
Simpatico, gentile e sopratutto BRAVISSIMO...
Solo ora ho saputo che il dottore si è spostato in un altro ente ospedaliero e mi dispiace per l'istituto Humanitas, che ha perso a mio parere un medico così valido...

Calcolosi renale.

COLANGITE SCLEROSANTE PRIMITIVA

Centro MAF, Dott. Invernizzi e tutto il suo staff, endoscopia digestiva, chirurgia epato-biliare:
tutte persone altamente qualificate, competenti ed esaustive.
Io posso solo parlarne bene, con la mia colangite S/P ed inoltre i calcoli alla colecisti da poco asportata.
Ringrazio tutti, anche il personale del Pronto Soccorso, da cui purtroppo son passata ultimamente troppo spesso.

COLANGITE SCLEROSANTE PRIMITIVA.

Visita neurochirurgia

Avevo risonanza e visita prescritte con bollino verde, ma in Humanitas non avevano disponibilità. Con enorme fatica mi sposto dalla palazzina 5 alla 2 e la stessa disponibilità l'ho trovata non con servizio sanitario, ma prenotando privatamente. Faccio la risonanza (pagata) e la visita (pagata). Visita che si conclude in 10 minuti perché il medico non riesce a vedere le immagini della RMN. Quindi con gran disinvoltura il medico conclude la visita, senza proporne una successiva, senza indicarmi eventuali terapie effettuabili in Humanitas e, alla mia domanda come mai a 42 anni sono alla quarta ernia pur non facendo sforzi, mi risponde: questione di fortuna....
Io sto ancora aspettando di conoscere gli esiti della mia risonanza pagata. Inaccettabile!

Ernia del disco.

Semplicemente grazie

Grazie Dott. Mattia Glauber per la persona che è.
Ho trovato in Lei un grande cardiochirurgo, un medico rassicurante, vicino al suo paziente anche umanamente, rassicurante, cordiale, sorridente. Insomma.. credo che nell'immagine del medico Lei lo raffiguri pienamente, e sia una perla rara e preziosa, per quanto ne so, nella nostra Sanità.

Riparazione valvola mitralica, mediante intervento miniinvasivo (il tutto risolto in soli 5 giorni tra ricovero e dimissione).

Intervento per tumore al seno, dott. Tinterri

In data 30 ottobre ho subìto un intervento al seno per l'asportazione di un tumore e la relativa ricostruzione immediata. Posso dire di essermi trovata molto bene sotto tutti i punti di vista, dal personale medico ed infermieristico alla pulizia.
Esprimo il mio ringraziamento a tutti, in modo particolare al dott. Tinterri, alla dott.ssa Barbieri e a tutti i medici della chirurgia plastica che mi hanno seguita nei mesi seguenti. Grazie di cuore a tutti.

Tumore al seno.

Ictus e coronarografia con angioplastica

L'anno scorso ho avuto un ictus e posso solo ringraziare la stroke-unit e la Dott.ssa Colaberti se sono guarita perfettamente.
Grazie anche al reparto di riabilitazione ed al Dott. Pagani, che nel loro lavoro sono bravissimi.
Pochi giorni fa ho inoltre subìto una coronarografia con angioplastica nel reparto di cardiologia- emodinamica, e devo ringraziare le dottoresse, veramente capaci e comprensive.
Grazie di tutto cuore.

Ictus;
coronarografia + angioplastica.
Il personale medico ed infermieristico.
Il pronto soccorso: da terzo mondo.

Esperienza positiva

Un ringraziamento al Dott. Cariboni e ai suoi collaboratori, medici ed infermieri, per il loro lavoro preciso, instancabile, rassicurante e gentile.

Carcinoma.
Efficienza negli accertamenti di pre-ricovero e terapia del dolore (se così si chiama).

Tumore del rene, grazie Dott. Seveso

Dopo una drammatica diagnosi di carcinoma del rene, ho portato mia moglie dal Dott. Seveso consigliatomi da alcuni conoscenti. Pur nella drammaticità della situazione, il Dott. Seveso, da subito, ci ha ispirato la massima fiducia e dopo l'intervento eseguito in laparoscopia dal Dott. Seveso stesso e una attenta osservazione post operatoria, ora mia moglie sta bene
Un grande ringraziamento per il Dott. Seveso.

Tumore del rene.

intervento al tunnel carpale e alluce valgo

Per entrambi gli interventi ho riscontrato un alto grado di professionalità sia nei chirurghi che mi hanno operato (dott. Lazzerini per la mano e dott. Maradei per il piede), che negli infermieri/e che mi hanno assistito. Bravi e grazie a tutti.

Tunnel carpale (luglio 2013) e alluce valgo.

Grazie al dott. Seveso

Vorrei ringraziare il Dott. Mauro Seveso, che con grande professionalità e serietà fuori dal comune, ha assistito mio padre fornendo le indicazioni appropriate farmacologiche in un difficile caso di ipertrofia prostatica, evitando l'intervento che molti altri colleghi di altri ospedali avevano già prospettato.
Grazie dott. Seveso e grazie Humanitas.

Ipertrofia prostatica.
Serietà e competenza.

Intervento Calcoli Renali

Che il centro Humanitas fosse una struttura all'avanguardia sotto il punto di vista medico e strutturale, ne avevo avuto riscontro in passato, ma che potessi capitare di essere curato e sottoposto ad un intervento cosi particolare sui miei calcoli ad entrambi i reni con risultati fisici positivi ed immediati, sono da commentare a chi ne avesse o no di bisogno.
Tutto questo grazie al dottor Guido Giusti ed alla sua equipe, che mi aveva prospettato, il giorno prima dell'intervento, che avrebbe cercato di distruggere il mio calcolo a stampo di 2,5 cm. sul rene dx ed un altro calcolo nel bacinetto renale sx di 1,6 cm., il tutto in una unica seduta operatoria.
Detto e fatto, la procedura chirurgica a cui sono stato sottoposto e' stata una nefro-litotrissia renale percutanea (PCNL) in posizione supina "tubeless" bilateral, con posizionamento di stent ureterale bilaterale. Dimesso dalla struttura ospedaliera dopo due giorni ed al quinto giorno dall'intervento, il dottor Giusti non lo ha mai saputo, ero al palazzetto di Assago per assistere alla partita di basket dell'Armani. Gli stent sono stati tolti dopo sette giorni dall'intervento, dopo di che ho fatto ritorno a casa in puglia dove i miei calcoli e le mie coliche renali erano soltanto dei vecchi ricordi.
Grazie dott. Giusti per la grande professionalità e sensibilità umana, che non potrò mai dimenticare..

Voluminosa calcolosi renale bilaterale.
Professionalità, organizzazione assistenziale durante la degenza e sensibilità umana verso il malato.
Tempi molto lunghi durante il pre-ricovero legati agli esami e alle visite.

Equipe dr. Spinelli

Sono stato operato recentemente dal team del dr Spinelli. Esperienza assolutamente positiva.
Terzo intervento (primo in questa struttura) per me con multiple stricturoplastiche, resezioni e ampia ricostruzione digiunale.
Un intervento lungo e non semplice, che ho deciso di fare qui perché già seguito da tempo dalla struttura.
Ho trovato una squadra affiatata, preparata e soprattutto molto umana. Sono stato seguito con attenzione e scrupolo, soprattutto nella non meno complessa fase post-operatoria. Molta l'attenzione dedicata non solo alla spiegazione dell'intervento, ma anche a valutare insieme al paziente le diverse opzioni (sia di intervento che di analgesia).
Ottima l'assistenza infermieristica. Buona la pulizia.
Grazie al dr. Spinelli, ma anche al dr. Bazzi ed al dr. Sacchi, per aver reso un successo questa ennesima, dura, prova.

Malattia di Crohn.
Lavoro di squadra, competenza e umanità.

Neurochirurgia: la fine di un incubo. Grazie

Mia moglie è stata ricoverata a fine agosto 2012 all'Humanitas per l'asportazione di un meningioma fronto-parietale: i primi sette giorni per l'intervento chirurgico e i successivi 25 per la riabilitazione.
Adesso sta molto meglio e vorrei ringraziare pubblicamente tutto il personale ed in particolare il neurochirurgo dr. Giovanni Lasio e il dr- Bruno Bernardini (responsabile della Riabilitazione neuromotoria) e tutto lo staff a loro collegato!
Un grazie anche a tutte le infermiere e a tutto il personale della degenza A3 e a tutto il personale della palestra di fisioterapia del 2° piano del Building 2.

Meningioma fronto-parietale.
Competenza, professionalita', pulizia, assistenza!

Rispetto verso il paziente?

La visita a pagamento, era stata prenotata mesi prima e confermata dallo stesso Istituto undici giorni prima, ma arrivati in Istituto dopo due ore di attesa e senza che nessuno ci dicesse niente (abbiamo dovuto chiedere noi!!!), ci viene detto che il prof. Castagna non è in sede, è a un congresso in Francia. Ora, io dico, ok per i congressi, ma la buona educazione, la professionalità di un professore o anche della sua segretaria dove è andata a finire?? potevano avvisare? e non mi si venga a dire che era un congresso nato così all'improvviso!! faccio notare che mia nuora veniva dalla Puglia (Barletta).. io non ho parole, sono delusa e nauseata da questo comportamento.
prof. Bettini AnnaMaria.

controllo in ematologia.

Prolasso rettale- Dr. Elmore, Dr.ssa Salvioli

Sono stata operata a fine febbraio dal Dr. Elmore per prolasso rettale e sigmoidectomia.
Sono stata seguita dal dottore sia prima che dopo l'intervento, e ancora adesso ho la sua totale e gentilissima disponibilità quando ho bisogno di consigli.
L'operazione è andata benissimo e mi ha risolto un grave problema che mi impediva di vivere serenamente.
Fra gli esami prediagnostici e l'intervento vero e proprio, è passato pochissimo tempo.
In ospedale mi sono trovata benissimo, il Dr. Elmore passava sempre a controllare che tutto fosse a posto.
Non ho nemmeno sofferto di grandi dolori post-operatori.
Ringrazio quindi moltissimo il Dr. Elmore e anche la Dr.ssa Salvioli, che mi ha seguito negli esami con molta premura e competenza.
E ringrazio moltissimo anche il Dr. Malesci, che mi ha fatto la colonscopia e mi ha dato un prezioso supporto ed indirizzamento.

Prolasso rettale.
Competenza dei medici e gentilezza infermieri.

La mia esperienza positiva

Nel gennaio 2011 ho subìto un'operazione di prostatecnomia totale con ottimi esiti; infatti 22 giorni dopo sono tornato al lavoro. Durante i controlli di routine è stata scoperto un tumore al rene sinistro che, il 6 giugno 2011, mi è stato operato con nefrectomia totale. Diciotto giorni dopo sono tornato al lavoro con pochissimi esiti negativi dell'operazione che dopo pochi mesi mi sono spariti del tutto. Posso solo ringraziare i medici, in particolare il dott. Seveso che mi segue tutt'ora e il dott. Piccineli che ha eseguito la prima operazione, e che attualmente non fa più parte di Humanitas. Un grazie anche agli infermieri sia generici che diplomati per la disponibilità e la gentilezza dimostrati.

Tumore alla prostata e al rene.
I medici che mi hanno assistito.
nessuno in particolare.

Intervento chirurgico

Il reparto di chirurgia III dove sono stata degente funziona egregiamente

Vorrei ringraziare il gastroenterologo dott. Danese, a cui mi sono rivolta all'inizio, per le cure necessarie, il quale mi ha affidata, essendo l'unico rimedio per il mio caso l'intervento chirurgico, alla consulenza del bravissimo e umanissimo dott. Spinelli, suo collaboratore. Infine, dopo tanto peregrinare negli altri ospedali, ho fatto la scelta giusta di ricoverarmi presso l'humanitas di Rozzano, consigliatomi da altre persone che si erano trovate bene. Sono stata operata il 10 maggio u.s. ed ora mi sto riprendendo, non ho più dolori, spero di non avere problemi anche in futuro.
Un grazie di cuore al dott. Spinelli, mio tutor, e al dott. Sacchi che mi hanno assistita e rassicurata.
Distinti saluti.
Salaris maria luisa

Diverticolosi complicata del sigma, con formazioni di ascessi e fistole all'ileo
i medici specialisti.
nel complesso nulla da segnalar.e

Grazie di cuore al Dott. Guido Giusti

Nostro figlio, affetto da 6 anni da calcolosi recidivante, è stato sottoposto, nel tempo, a ripetuti interventi di litotrissia. Attraverso la lettura di un periodico abbiamo scoperto il "dott. Giusti" dell'Istituto Humanitas di Rozzano, al quale ci siamo rivolti con la speranza di risolvere un problema che angosciava noi genitori e, naturalmente, il diretto interessato. L'intervento di litotrissia percutanea è stato effettuato il 15 maggio scorso con grande sollievo di noi tutti. Un grazie di cuore al dott. Giusti per la sua competenza, la sua disponibilità, la sua simpatia e cortesia. Ha saputo, soprattutto, infondere fiducia, tranquillità e sicurezza. Merita, a pieno titolo, una "gubana" ed una "pinza". Con gratitudine.
Luciano e Luciana Monaco

Calcolosi renale.

Esperienza da dimenticare

Ho deciso di lasciare l'Humanitas di Rozzano perché ho trovato medici e infermieri poco professionali e maleducati.
Ringrazio solo la Dott.ssa Chiara De Philippis, con la quale mi sono trovata subito in sintonia.
Negli ultimi anni la sanità pubblica e privata sono peggiorate.
Ho sempre pensato che l'empatia fosse la cosa più importante nel rapporto tra medici- infermieri e pazienti.
Devo avere sbagliato ospedale..

Linfoma follicolare cronico.

Malattia genetica del sistema nervoso periferico

Malattia rara CMT: esperienza pessima, centro con conoscenze sotto le aspettative.

Malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT).

Visita per polmonite

I medici di equipe che costano 152 Euro a visita sono degli specializzandi e non hanno esperienza.
Mio padre di 84 anni aveva la polmonite e lo specializzando, dopo averlo visitato, gli aveva prescritto l'aerosol. Non vedendo miglioramenti, ho poi chiamato la Guardia Medica la quale gli ha prescritto 2 settimane di antibiotico Rocefin e mio padre è guarito.

Polmonite
1 2 3 4 5 6 7 8