Istituto Neurologico Besta Milano

1 2 3 4 5 6

VISITA PRIVATA

VOLEVO RACCONTARE LA VISITA CHE DUE SETTIMANE FA E' STATA FATTA AL BESTA A MIO FIGLIO DI 12 ANNI. HO PRENOTATO LA VISITA PERCHE' A MIO FIGLIO E' STATA TROVATA UNA PICCOLA CISTI NEL CERVELLETTO. L'APPUNTAMENTO ERA PER LE ORE 18,00 E SIAMO ENTRATI ALLE 19,45 (VISITA PRIVATA, COSTO 200€).
SIAMO ENTRATI IN QUESTA STANZETTA BUIA IN CUI IL DOTTORE CI HA ACCOLTO DICENDOCI "COSA SIETE VENUTI A FARE??!", SENZA LEGGERE LA CARTELLA MEDICA CON GLI ESAMI DI MIO FIGLIO, HA INSERITO IL CD DELLA RISONANZA E NON E' RIUSCITO A DARCI NESSUN PARERE IN MERITO ALLA CISTI E, SENZA NESSUN GENERE DI VISITA AL BAMBINO, DOPO 10 MINUTI CI HA LIQUIDATI DICENDOCI CHE AVREBBE FATTO VEDERE IL CD AI RADIOLOGI E CI AVREBBE DETTO DI PIU'. E' VERAMENTE RIDICOLO SPENDERE TUTTI QUESTI SOLDI PER ESSERE TRATTATI IN MALO MODO E NON AVER NESSUN RISCONTRO DA PARTE DEL MEDICO.
DOPO 2 SETTIMANE SIAMO IN ATTESA DELLA TELEFONATA DEL DOTTORE.

CISTI CEREBELLARE.

Grazie dott. Prada

Racconto oggi la mia esperienza al Besta con il dott. Prada, anche se la mia operazione risale al 1 luglio 2016, quindi solo adesso dico “grazie” in questo forum ma, meglio tardi che mai!
Sono una ragazza di 26 anni, dopo una decina di giorni passati con un dolore misto a formicolio alla parte destra del corpo, eseguo una RMN encefalo dalla quale risulta una lesione espansiva temporo (T1-T2) insulare sinistra.
Mi reco al Besta, su suggerimento del medico di base, e vengo assegnata al dottor Prada, che con competenza, professionalità ed estrema delicatezza ha aiutato a capire ad una ragazza (che a tutto pensa tranne che a operarsi al cervello a soli 26 anni), cosa sarebbe stato meglio fare nel presente, piuttosto che rendere incerto il futuro.
L’intervento è andato molto bene, io davvero non finirò mai di ringraziare tutto l’Istituto Neurologico Besta: dalla gentilezza degli impiegati alla cura apprensiva degli infermieri, dal primo all’ultimo, grazie a tutta l’equipe fantastica di grandi professionisti, alle loro attenzioni premurose che sono basilari, del tutto necessarie per chi subisce un intervento al cervello e soprattutto mai date per scontate.
Grazie ancora dott. Prada, per l’intervento, per la chiamata che mi ha fatto in seguito per conoscere l’esito dell’esame istologico, per la sua palpabile gioia nel sapere che era un tumore benigno.
Quelle parole e quei giorni non li dimenticherò mai.

Astrocitoma diffuso.

RICONOSCIMENTO ISTITUTO BESTA PIU' CHE MERITATO!

GRAZIE DOTT. PERIN ALESSANDRO - NEUROCHIRURGIA 1.

Il mio ringraziamento è rivolto a tutto il personale: infermieri e Dottori tutti molto competenti, disponibili e presenti, che rendono merito e riconoscimento all'Istituto BESTA.
In particolare il Dott. PERIN, che dalla prima visita mi ha seguito con competenza e umanità, tranquillizzandomi su come sarei stato operato per eliminare i dolori che da 6 mesi mi impedivano di avere una vita serena e impedendomi di camminare e riposare.
Oggi, dopo 2 mesi e mezzo dall'operazione, sono in fase di miglioramento e tutt'ora ci sentiamo per seguire come va la riabilitazione.

Un ringraziamento di cuore al Dott. PERIN e all'Istituto BESTA.

Stenosi canale lombare, protrusione discale L4-L5 sx.

Meningioma fossa cranica posteriore

Il 12 giugno sono stata operata per asportazione di un meningioma della fossa cranica posteriore di 3 cm. di diametro. E' andato tutto benissimo grazie alla grandissima competenza e preparazione dell'equipe medica ed infermieristica ed alla professionalità e disponibilità di tutto il personale. Ho trovato gentilezza, competenza e disponibilità fin dal D.H. pre-operatorio. Ringrazio di cuore il reparto di Neurochirurgia, la terapia Intensiva, i Servizi di Radiodiagnostica e tutti quelli che si sono presi cura di me.
Un particolare ringraziamento al Dr. Acerbi.

Meningioma fossa cranica posteriore.

Per il dott. Franzini

MIO PAPà DEVE ESSERE ANCORA VISTO DAL DOTT. FRANZINI; IO HO AVUTO IL SUO CONTATTO DAL NOSTRO ONCOLOGO, ABITIAMO A GENOVA. IL DOTTORE L'HO SENTITO SOLO TELEFONICAMENTE ESPONENDO I GRAVI PROBLEMI DEL PAPà, OPERATO TRE VOLTE PURTROPPO CON RECIDIVE MOLTO VICINE. E' STATO VISTO DA IL PRIMARIO DELLA NEUROCHIRURGIA DEL GALLIERA, IL QUALE HA ESCLUSO L'INTERVENTO E QUINDI SENZA SPERANZA CI SIAMO CHIUSI IN UN LABIRINTO AL BUIO. HO VISTO UNA PICCOLA LUCE QUANDO IL DOTT. FRANZINI, SENZA NEANCHE VEDERE IL PAPà, HA VOLUTO CHE GLI MANDASSI LE ULTIME TAC PER POTERLE VISIONARE. HO TANTA SPERANZA PERCHè HO SENTITO PARLARE DEL DOTTOR FRANZINI E DI TUTTA L'EQUIPE DELLA NEUROCHIRURGIA DEL BESTA, OSPEDALE DI ALTA ECCELLENZA. PREGO CHE CI SIA UNA SPERANZA PER POTER DARE ANCORA UN PO' DI VITA AL MIO MERAVIGLIOSO PAPà. RINGRAZIO IL DOTT. FRANZINI SOLO PER AVER ASCOLTATO CON PAZIENZA UNA LUNGA TELEFONATA.. DA QUESTO SI CAPISCE L'UMANITà CHE LO CONTRADDISTINGUE, CHE A MOLTI DOTTORI MANCA. IL PAZIENTE E I PARENTI QUANDO VENGONO PRINCIPALMENTE ASCOLTATI E SONO CONFORTATI IN QUESTI MOMENTI COSì DIFFICILI, NE VENGONO RINCUORATI.
GRAZIE DOTT. FRANZINI.

Carcinoma squamocellulare vertice infiltrante.
UMANITà, DISPONIBILITà, PROFESSIONALITà.

Per sempre grati

Non ci sono parole per descrivere l'operato del dott. Saini, un vero angelo! Anche dal punto di vista umano, è una bravissima persona, nonchè un grandissimo professionista e soprattutto un grandissimo uomo!

Cerebrale.

Meningioma delle docce olfattive

Volevo ringraziare di cuore il Prof. Francesco Dimeco e la sua equipe, dott. Prada, Dott. Perin in prims, che con la loro competenza e professionalità mi hanno seguito passo dopo passo all'estrazione di un meningioma della base cranio di 5,2 cm.
Oggi, ad 8 giorni dall'intervento, nonostante i fastidi della ferita, resta solo un brutto ricordo.
Convalescenza più veloce del normale, il giorno dopo l'intervento ero già in piedi, mangiavo tutto, con un po' di difficoltà, ma ogni giorno sempre meglio.
Grazie, ancora grazie.

Meningioma delle docce olfattive.

Liste di attesa

Putroppo le liste di attesa sono eccessivamente lunghe con notevole danno per la salute del paziente.

Da trattare ernie del disco multiple con deficit.
competenza e professionalità medica.
le liste di attesa.

Neurochirurgia spinale

Rimane un'impressione con aspetti contrastanti: grande professionalità nell'intervento chirurgico; assistenza in reparto così così: scarsità di visite mediche dopo l'intervento; pazienti dimessi in fretta, quando appena si reggono in piedi, etcetera. Un grazie comunque a tutto il reparto, perchè tutto è trascurabile di fronte al risultato ottenuto. Mi ritrovo nell'opinione di Paolo L. di Palermo: è confortante trovare persone che con grande professionalità ed affidabilità risolvono problemi potenzialmente enormi, con apparente semplicità, ed il tutto all'interno del Servizio Sanitario Nazionale.

Intervento di neurochirurgia spinale.
grande professionalità nell'intervento chirurgico.
assistenza in reparto.

Elogio per il dott. Ferroli

Se un dio esiste, non si nasconde solo dietro il silenzio della natura. Si cela anche dietro le mani del dottor Paolo Ferroli.

Neurinoma.

Grazie, Dott. Legnani

E' trascorso un anno dall'operazione ed oggi il mio pensiero è solo per LUI. Il Dott. Legnani, che ringrazio profondamente. La sua umanità, serenità e dolcezza sono state la mia forza durante tutto il percorso. Ricordo quando entrava nella cameretta, sempre con il sorriso e sempre disponibile riusciva a colmare ogni mia incertezza e con una battuta colorava la mia giornata. Non l'ho mai visto stanco, eppure passava tutto il giorno in ospedale, ma la sua dedizione e passione la si toccavano con mano. Sono felice di essermi affidata a LUI.

Glioma di basso grado.
Professionalità, competenza, dolcezza, umanità del Dott. Legnani Federico.

Grazie Dott. Perin

Durante il lavoro all'improvviso mia moglie ha avuto un’amnesia di molte ore, per cui, dopo essere stata al pronto soccorso, è stata ricoverata all’ospedale di Pescara. Sono stati fatti molti accertamenti e, dopo una risonanza magnetica con liquido di contrasto, si è scoperto che mia moglie aveva un meningioma al cervello. Ci siamo recati all’Istituto Besta di Milano dove il Dott. Perin ha visitato mia moglie con grande professionalità e competenza, ha dichiarato che, siccome il meningioma tendeva ad aumentare, sarebbe stato consigliabile un intervento chirurgico. Ci ha spiegato i rischi dell'intervento che doveva eseguire, ma ci ha anche rassicurato, soprattutto ha rassicurato mia moglie sulla fattibilità dello stesso. Il giorno dopo il ricovero è stata eseguita l'operazione. Molte ore di sala operatoria, mentre io e mio figlio aspettavamo con trepidazione il risultato:
il meningioma è stato totalmente rimosso, senza danni neurologici, senza nemmeno un'ora di terapia intensiva, senza complicanze di nessun tipo.
Vorrei ringraziare il Dott. Perin, che con la sua indiscutibile professionalità, e soprattutto la sua umanità, ha permesso alla famiglia di affrontare questa prova nel miglior modo possibile. Grazie di cuore al Dott. Perin per la sua gentilezza, umanità, cordialità e disponibilità, ed al personale (infermieri/operatori) del reparto di neurochirurgia, che hanno saputo far superare un momento terribile a tutta la famiglia.
Ugo

Meningioma.

Anche in casi in cui non c'è speranza

Desidero esprimere i miei ringraziamenti al DR. Pareyson, al Dr. Piscosquito e tutto il team per la competenza, l'attenzione e l'impegno incessante che hanno dimostrato nei confronti di mio marito, colpito da gliosarcoma.
Mi hanno fatto sentire subito il loro supporto con la loro competenza e, anche prima di arrivare alla nefasta diagnosi, hanno saputo prepararmi mostrando umanità e sostenendomi con una incessante speranza.
Il caso di mio marito era senza speranza e, purtroppo, questi dottori, eccellentemente preparati, non hanno potuto aiutarlo ma mi hanno dato i migliori consigli.
Ringrazio ugualmente il personale assistente del piano 1 di Neurologia.
La struttura necessita un totale rinnovamento e non capisco come sia possibile non trovare fondi per adeguare la struttura alla grande capacità e competenza del personale medico e assistenti.
Grazie. Anche per il mio caso senza speranza. So che sareste stati in grado se solo ci fosse stata una fievole luce.
Daniela Farina.

GLIOSARCOMA.
Capacità e competenza.
Supporto per affrontare la gravità del caso.
Struttura dell'istituto.

Non dalla psichiatra, ma da un BUON Medico!

So perfettamente che l'Istituto BESTA è un fiore all'occhiello della Sanità italiana, per me era come una luce in fondo al tunnel quando presi l'aereo dalla Sardegna con ottimismo e speranza, convinta che al BESTA avrei trovato le risposte e le cure ai miei seri problemi. Malauguratamente per me, non è stato affatto così! Purtroppo io ne ho riportato un'esperienza sgradevole, avvilente e mortificante. Dopo anni di malessere profondo dovuto alle mie molteplici discopatie e artrosi degenerative, prendo in considerazione il consiglio dei medici della Terapia del Dolore di un'altra struttura ospedaliera e chiedo una visita privata con uno specialista del Besta. L'appuntamento mi viene fissato a distanza di un mese e nel frattempo stavo sempre più male, il mio sistema immunitario era impazzito: infezione al nervo sub-oculare con violento mal di testa, crampi muscolari e nervosi diffusi, Erpes Zoster, erpes simplex a non finire, capogiri, perdita di sensi, amnesie, fitte dolorosissime su tutto il corpo, difficoltà nel coordinare i movimenti e varie cadute per mancanza di equilibrio, calo di peso (6 kg. in poco più di un mese..). I miei familiari preoccupati e inermi. Finalmente arriva il giorno della visita specialistica al Besta. Porto con me tutte le documentazioni come mi vennero richieste telefonicamente: RM, TAC, LASTRE, ECOGRAFIE, analisi del sangue, insomma, tutto ciò che testimoniava la mia patologia, che si andava aggravando ogni giorno di più. Arrivo al Besta, pago la visita e aspetto. Il Dottore è in ritardo, pazienza... noto che noi pazienti "paganti" siamo tanti, aspetto d'essere chiamata. E finalmente eccomi seduta di fronte al Dottor Ettore Salsano. Non si scusa per il ritardo, fa niente, sto troppo male, ho bisogno d'aiuto... Mi guarda con distacco mentre mi dice "mi dica, mi descriva i suoi malesseri". Io comincio ma per non rubargli troppo tempo, accenno a porgergli i dischetti con le varie RM, Tac, Radiografie, perchè così il Dott. avrà una visione più chiara e precisa della mia patologia (penso...), ma vengo subito bloccata: "Questi non mi interessano, mi descriva i suoi malesseri". Allora continuo, il Dott. non mi guarda, ho come la sensazione di parlare per me stessa... nel frattempo scrive al pc, mi chiede età, lavoro, famiglia, marito, luogo di residenza. Gli sto chiedendo aiuto, sono venuta dalla Sardegna piena di speranza e ottimismo... ma il Dott. non mi guarda neppure un attimo, scrive... e continua a non voler vedere tutti gli esami che ho appoggiato sulla scrivania. Mi invita ad alzarmi, solita prova dei riflessi, stare in equilibrio su una sola gamba, portare il dito destro al naso, poi quello sinistro; e forse son passati 5 minuti... Si risiede e ancora senza mai guardarmi mi dice: " Io non credo che lei abbia qualcosa, se stesse così male non avrebbe potuto prendere l'aereo dalla Sardegna ed arrivare fin qui a Milano... Non credo che abbia tutti i malesseri di cui mi parla... Lei soffre soltanto di crisi di panico... Non credo che abbia tutti questi malesseri. Non ho nessuna diagnosi da farle, lei ha soltanto crisi di panico e io le consiglio soltanto uno psichiatra, e nel frattempo mi raccomanda vivamente un solo nome; stesso nome mi viene sottolineato nel foglio di "NON" diagnosi. Subito dopo mi indica con durezza l'orologio al suo polso e "Il mio tempo per lei è scaduto da un bel pò (ero entrata mezz'ora prima). Io esito, sono sconcertata e incredula, il Dottore si dirige alla porta, la apre e con espressione ostile me la indica con la mano "si accomodi, arrivederci". Oggi, dopo due mesi dall'incontro col Dottore che NON ho avuto il piacere d'incontrare, sono in lista prioritaria per un intervento alle vertebre L-S che comprimendo la sacca del midollo mi stanno arrecando una buona parte di quei troppi malesseri e conseguenti infezioni che inutilmente ho cercato di spiegargli... O forse è meglio che vada dalla psichiatra? Ero ammalata e lei mi ha umiliata!

Discopatie e artrosi degenerative.

Ho avuto modo di conoscere questa bellissima realtà che è l'istituto CARLO BESTA di Milano, dove ho potuto vedere dei veri EROI.
Ho visto Uomini e Donne che meritano tutta la stima di questo mondo.
Ho visto Uomini e Donne che non riesci a capire quanto sia grande la loro devozione al loro lavoro, ma soprattutto l'amore, l'affetto, il rispetto verso i pazienti, che in situazioni disperate cercano proprio queste qualità in questi EROI.. e loro sono li pronti a dare più di quanto sia nelle loro possibilità.
Non ho parole adatte per ringraziare infinitamente questi EROI, a loro tutti va la mia più sincera stima e affettuosa gratitudine per aver risolto con successo indescrivibile il problema di mia nipote, operata il 12\09\2013. Oggi 17\09\2013 è stata dimessa dall'ospedale.
SIETE PERSONE STRAORDINARIE, GRAZIE DI ESISTERE.
Eboli 17\09\2013
Luciano Saponara

MENINGIOMA.

UN RINGRAZIAMENTO DI VERO CUORE

Mi hanno diagnosticato un adenoma all'ipofisi e nel momento che me lo hanno comunicato mi è caduto il mondo addosso, non pensi mai che possa capitare a te... Ma una volta che ho contattato il Besta, mi hanno saputo tranquillizzare. Dopo qualche mese sono stato operato il 13/02/2015 e ringrazio il dott. Francesco Prada e la sua equipe per la professionalità, l'onestà e la gentilezza sia prima che dopo l'intervento. Ringrazio anche tutto il personale infermieristico per la gentilezza e la cortesia durante tutto il periodo, sia del pre-ricovero che del ricovero.
Grazie mille ancora un volta.

Adenoma ipofisario.

Desidero ringraziare il dottore Francesco Prada per la sua professionalità e disponibilità durante la fase di controllo e intervento chirurgico. Buona è stata l'assistenza ospedaliera e devo ringraziare veramente di cuore tutto il personale.

Astrocitoma anaplastico.

Decompressione lombare - Dott. Prada Francesco

Ho subìto un intervento lombare delicato. Sono stata seguita dal dottor Prada Francesco, medico di elevata preparazione professionale, capace, che si relaziona con umanità e rispetto con il paziente. Tanti dovrebbero prendere esempio da questo medico spettacolare. Grande dottor Prada. Mi resterà di lui un ricordo indelebile. Nel momento in cui ci si ritrova in una fase di malattia, gratifica sentirsi considerati, ascoltati, e ricevere un sorriso in più, oltre ribadisco alla bravura. Lui eccelle in questo. Grazie dottore.
Un ringraziamento va anche a tutta l'equipe reparto "sala operatoria". Nel momento in cui sono entrata mi sono sentita subito al sicuro, sembrava un altro pianeta rispetto all'equipe infermieristica, caposala compreso, i quali hanno dimostrato di essere poco sensibili nei confronti di noi pazienti, ci hanno fatto sentire una nullità (per non parlare delle battute sarcastiche).
Conclusioni: l'equipe medica eccelle ed è l'anello portante della sopravvivenza dell'istituto BESTA! Il dottor PRADA FRANCESCO lo porto nel cuore. Non permettete ad una equipe infermieristica inefficiente di portarvi via ciò che avete costruito con la vostra professionalità. Sarebbe un peccato..
Cordiali saluti.

Decompressione lombare.

Grazie al dottor Saladino e a tutto lo staff

Sono stata operata il 20 ottobre 2015 in questo reparto. L'intervento è stato l'asportazione di un meningioma della convessità parietale sinistra. Dopo due giorni ero già a casa, il giorno dopo andavo a togliere a togliere i punti. Sono stata assistita molto bene. Significa che tutto il personale di ogni ordine e grado è stato gentile, premuroso, competente e professionale soprattutto nella notte del postoperatorio, notoriamente la più brutta. Significa anche che c'è lavoro di gruppo e comunicazione nell'equipe di lavoro. Avrei voluto scrivere subito ma avevo paura di essere troppo "euforica"!
Ieri ho fatto la visita di controllo e ho rivisto la risonanza del prima e quella del dopo. Incredibile come il cervello si sia riposizionato al meglio e non si veda proprio nulla di brutto. Sono andata a leggere il curriculum del dottor Saladino. E' bello che una persona giovane, che ha alle sue spalle già tante operazioni e una esperienza all'estero così importante, abbia scelto di lavorare nel nostro paese. Quindi lo ringrazio due volte!

Intervento di asportazione di meningioma della convessità parietale sinistra.

Istituto Besta Mlano

Quattro anni fa mio marito, avvocato di anni 60, ha subìto un intervento presso l'istituto Besta, dott. Solero, per esclusione di aneurisma alla comunicante anteriore. Aneurisma che era stato casualmente individuato a seguito di accertamenti. Durante l'intervento, nell'inserire una clip, si provoca la rottura dell'aneurisma con conseguente emorragia. 15 giorni dopo nuovo intervento per infezione alla ferita. Un disastro!! Da quel giorno, vuoti di memoria, disorientamento, la fine della nostra vita.. La fine della nostra attività lavorativa. Da quattro anni è un continuo peregrinare da un ospedale all'altro perchè anche il fisico ne è uscito debilitato. Da quattro anni mio marito continua con riabilitazione cognitiva sia privatamente che con il servizio sanitario nazionale. Per i medici del Besta l'intervento è stato eseguito a regola d'arte!!! Sono stati frettolosi e superficiali e noi non siamo mai stati informati delle possibili conseguenze. Il chirurgo non è riuscito a escludere l'aneurisma di mio marito. Pessima impressione e pessimo risultato.

Esclusione di aneurisma alla comunicante anteriore.
Per me nessuno, ci saranno senz'altro, forse in altri reparti.

Giudizio

Dopo 14 anni mi ritrovo ancora qui a casa con la mia famiglia.
A breve deve essere ricoverata una mia amica e il primo posto che le ho consigliato è questo ospedale, nessuno è preparato come lo sono qui (entrerà tra qualche giorno e le faccio i migliori auguri).
Il chirurgo che mi ha operato era il dott. GIORGI ed ancora adesso lo ringrazio come persona e per quello che ha fatto per me.
Grazie per offrire l'opportunità di esprimere la propria opinione.
Tanti saluti a tutti e abbiate fiducia, la preghiera personalmente mi ha aiutato.
Oreste Gaglirdi

Astrocitoma.
Competenza dei medici.

Professionalità e sensibilità

Dopo la visita, avvenuta il 31 luglio 2012, il ricovero è avvenuto il 7 ottobre.
Cosa si può dire, di fronte ad una così veloce disponibilità, quando in genere, per quanto riguarda l'assistenza sanitaria in Italia, ci si lamenta spesso per ritardi, trascuratezza e scarsa professionalità?
All'istituto neurochirurgico Besta, operata dal dr. Alberto Cusin di meningioma psammomatoso, ho sperimentato l'eccellenza italiana.
Bravi, dal primo momento di accoglienza sino a quello del commiato.
Bravi gli assistenti sanitari, che lavorano anche in situazioni di precariato e, ciò nonostante, danno al paziente senso di serenità con il loro sorriso e pronta presenza in caso di necessità.
Solo ora inserisco il mio commento, perchè ora mi sono ricordata di essere stata operata: sto cosi bene ed ho ripreso le mie normali attività, tanto da dimenticare di aver subìto l'intervento!!!
Credo questo sia il miglior complimento si possa fare a chi, con passione, dedizione e grande responsabilità lavora al neurochirurgico Besta, a Milano.

Meningioma psammomatoso.

Ringraziamenti al dott. Alessandro Perin

Sono Savino Mario, anni 34. Lo scorso maggio 2015, in seguito al footing, iniziai a perdere l'equilibrio alla gamba sinistra; questo fenomeno si protrasse per tutto lo stesso anno e metà del nuovo anno. Mi fu diagnosticata dopo una prima visita neurologica a San Severo, "ipoestesia", mentre a Foggia (ove fui ricoverato per accertamenti clinici) si pensò che ci fosse una forma di "Sclerosi a placche". Per fortuna dall'esame del "liquor" risultò tutto negativo, fino a quando da una Rm con contrasto si scoprì l'esistenza del meningioma cervicale (benigno).
Per fortuna che abbiamo effettuato varie ricerche e ci siamo rivolti all'Istituto Carlo Besta, dove ho incontrato il mio salvatore Dott. Perin, che grazie alla sua illuminante professionalità, è riuscito a capire il problema e a risolverlo egregiamente insieme al suo staff, molto coscienzioso e competente.
Prima dell'intervento avevo una pesantezza che partiva dal polpaccio della gamba sinistra, e a volte la mano sinistra si addormentava. L'intervento chirurgico è andato a buon fine e di questo sono molto felice. Ora sono in convalescenza e poi procederò con un po' di riabilitazione, sperando nell'arco di poco tempo di riacquistare totalmente la mia vita e le mie piene funzionalità.
Ancora Grazie al Dott. Alessandro Perin, un neurochirurgo piu' che competente e persona educatissima, simpatica e con una gentilezza a 360 gradi. Voglio ancora, seppur ripetutamente, ringraziare lo Staff del Dott. Perin. Grazie, senza di voi non so se come avrei fatto. Grazie e grazie.

Neurinoma cervicale e midollare c4.

Astrocitoma diffuso nell'area di Broca

Sono Francesco, un giovane di 31 anni che ha scoperto di avere un astrocitoma diffuso nell'area di Broca.
Descrivere cosa si prova è impossibile, ma voglio raccontare come ho affrontato il delicato ma necessario intervento chirurgico di rimozione della lesione senza compromettere il linguaggio ed il movimento.
Dopo varie ricerche, ho scoperto l'esistenza dell'Istituto Carlo Besta di Milano, centro di eccellenza e di avanguardia nel settore neurologico, e mi sono affidato con fiducia alla professionalità del Dr. Alessandro Perin che svolge li' la propria attività.
Questo validissimo professionista mi ha proposto di eseguire l'intervento con la tecnica di awake surgery, cioè una delicata operazione su paziente sveglio, necessaria per salvaguardare le funzioni del linguaggio e del movimento.
Con lui, in sala operatoria, era presente una equipe formidabile di anestesisti, psicologi, logopedisti che mi ha assistito professionalmente ed umanamente prima, durante e dopo l'intervento.
Io sveglio, ma parzialmente e magistralmente sedato dall'anestesista Dr. Dario Caldiroli, ho collaborato con tutti loro parlando, cantando, recitando poesie e vecchie storie mentre il grandissimo Dr. Perin, supportato da strumentazione di avanguardia altamente sofisticata, con grande maestria, eseguiva l'intervento di rimozione senza danneggiare il linguaggio ed il movimento.
Nel decorso post operatorio sono stato assistito e rassicurato e lo sono anche ora poiché posso contattare con ogni mezzo"il mio dottore" senza problemi.
Grazie al Dr. Perin, al Dr. Caldiroli, alla dr.ssa Piacentini ed a tutti quelli che mi hanno assistito al Besta di Milano ed hanno profuso la loro professionalità.
Francesco

Astrocitoma diffuso.

Sono stata operata il 3 ottobre 2014 per l'asportazione di un meningioma che da tempo mi causava molti disturbi. Mi era stato indicato l'Istituto Besta come eccellenza nel trattamento di patologie neurologiche, e a distanza di molti mesi posso ritenermi soddisfatta e a mia volta mi sento di consigliarlo. Ringrazio tutto il personale infermieristico ed ausiliario per la gentilezza, disponibilità e professionalità, ma soprattutto ringrazio il dottor Francesco Prada per la competenza e per l'umanità con cui mi ha seguita sia prima dell'intervento che successivamente.

Meningioma fronto temporale destro.
Professionalità, gentilezza, accoglienza, rispetto per il paziente, pulizia.
Struttura un po' vecchia.

Il Besta: un esempio di buona sanità

Mia madre, 86 anni ben portati, a causa della crescita nella regione parasellare di una formazione cistica (craniofaringioma) che le opprimeva il nervo ottico, stava perdendo progressivamente la vista: il mondo circostante ogni giorno che passava, diventava ai suoi occhi sempre più grigio e offuscato... Il suo umore, parallelamente, diventava sempre più cupo, nervoso e triste. I medici specialisti a cui si era inizialmente rivolta (da novembre 2015!) l'avevano "illusa" dicendole che il problema era risolvibile tramite un intervento chirurgico per via transfenoidale, che poi però hanno ritenuto opportuno evitare, in considerazione delle gravi complicanze cui sarebbe andata incontro, data la sua età avanzata! L'ultima cocente, anzi, straziante delusione, i primi di maggio: ricoverata da una settimana in un rinomato ospedale di Roma per essere sottoposta al suddetto intervento, il giorno precedente, solo il giorno precedente (perché non prima?) i medici le hanno illustrato dettagliatamente i numerosi rischi dell'operazione e lei spaventata, ovviamente, vi ha rinunciato, ben sapendo di essere "condannata" alla cecità. Nessuno l ha informata che in Italia ci sono dei Centri ospedalieri (il "Carlo Besta" di Milano per esempio) specializzati in tecniche terapeutiche, come la microchirurgia stereotassica, potenzialmente adatte alla cura della sua patologia.
Operata con esito felice, il 13 giugno al Besta di Milano appunto, mia madre oggi ha recuperato la vista della luce e... la serenità!
Voglio esprimere pertanto profonda e infinita gratitudine al dottor SALADINO che, con grande professionalità e umanità, ha preso in carico il caso di mia madre e lo ha seguito passo passo. Infine rivolgo un GRAZIE particolare al dottor FRANZINI, che ha magistralmente effettuato l'intervento e ha fatto sentire la sua presenza vigile, costante e rassicurante tanto alla paziente, quanto a noi famigliari. Fossero tutti umani e competenti come voi i medici!!

Craniofaringioma.

Un ringraziamento

Un sincero ringraziamento al Dott. Stefano Brock per la Sua umanità e professionalità.

Neurinoma della cauda.

Neurochirurgia 1

Sono stata operata il 29 maggio scorso.
Venivo da un precedente ricovero, con nell’animo quel sentirsi abbandonata a sè stessa, un bagaglio che nel Sud ci vien dato. Grande umanità, serietà e competenza, invece, hanno fatto del Besta un po’ una casa mia, così che mi sono affidata con gratitudine alle cure della Neurochirurgia I. I dottori DiMeco e Legnani e il personale tutto, non riesco a dimenticarli, né lo voglio, fanno parte di me stessa.
Inoltre, l’aver vissuto il clima della ricerca medica, proprio del Besta, l’averne condiviso la passione e la speranza, pazienti insieme ai medici, ha fatto la differenza ancora di più.
Abbiamo il dovere di contribuire alla ricerca scientifica e di divulgarne il cammino e le conquiste.
L’esame istologico è stato a me favorevole.
Non posso dimenticare, ripeto, e grazie di cuore a tutti.
Adelfia (BA)

Meningioma fronto- temporale DX.

Operazione Macroadenoma ipofisario

Sono una ragazza di 28 anni e sono stata operata al Carlo Besta di Milano il 18 marzo 2016 dal dottor Francesco Prada.
A fine gennaio ho iniziato ad avvertire dei mal di testa strani, pensavo derivassero dalla stanchezza e dal lavoro che svolgo davanti al computer, quindi mi reco da un oculista per una visita agli occhi. Da lì è iniziato il tutto, l'oculista mi fa notare che stavo perdendo la vista all'occhio destro e dopo esami approfonditi l'esito della risonanza magnetica con m.d.c. ha portato alla diagnosi di un macroadenoma ipofisario di 35 mm.
Mi sono subito rivolta al best in assoluto, ovvero all'ospedale Besta, rinomato per la professionalità dei dottori e del personale; ho preso un appuntamento per una visita ed il mio caso è stato discusso con il dottor Francesco Prada, una persona estremamente preparata. Dopo il colloquio col dottore subito abbiamo deciso di procedere con un intervento chirurgico trans-naso-sfenoidale. L'intervento è stato programmato subito dopo un mese ed è andato benissimo, il dottore è stato straordinario insieme a tutta l'equipe della sala. Sono stata dimessa precocemente e la ripresa è stata veloce! Non smetterò mai di ringraziare quelle mani d'oro che mi hanno curata! GRAZIE DOTTOR PRADA.

Macroadenoma ipofisario.

Grazie dott. Marco Saini, grazie Besta

Sono stata operata di meningioma rolandico sinistro l’11 dicembre 2014, circa 40 giorni dopo la prima visita. Sebbene l’intervento fosse delicato (il meningioma, di circa 4 x 5 cm., coinvolgeva entrambe le zone motorie e permeava la madre dura) è andato benissimo, non ho subìto alcun danno all'apparato motorio o linguistico, non ho placche artificiali e vedo già ricrescere i miei capelli sulla cicatrice.
Ringrazio Dio per aver conosciuto il Besta e il dott. Marco Saini, un angelo di elevata professionalità, competenza e grande umanità. Con lui ringrazio tutta l’equipe e tutto il personale di neurochirurgia I che con pazienza e dedizione mi ha fatto sempre sentire a mio agio. Grazie infinite.

Meningioma rolandico.

RINGRAZIAMENTI

Volevo ringraziare personalmente il dott. Francesco Pranda per la professionalità, disponibilità e serietà con cui ha trattato il mio caso, indirizzandomi dallo specialista endocrinologo appena compreso il mio problema. Grazie di vero cuore, se non fosse stato per lei, starei ancora girovagando di medico in medico senza avere alcuna risposta.

Disfunzione ormonale, ipofisi ingrossata.

Visita per neuropatia periferica

Ho incontrato ieri per la prima volta presso gli ambulatori del Besta il dott. Salsano: estrema competenza e professionalità, la visita è stata lunghissima e le spiegazioni esaustive, preziosi i suggerimenti per il proseguimento dell'iter diagnostico.
Credo che sia questo ciò che si richiede ad un Medico.

Neuropatia periferica.

REPARTO DI NEUROLOGIA

Nulla da dire sulla competenza dei medici e i chirurghi che sono attenti e scrupolosi, ma il reparto/degenza post-operatoria è davvero pessimo. Il reparto di Neurologia ha camere piccole, anguste, sovraffollate, squallide, sporchissime, quasi soffocante stare all'interno e, se apri le finestre, c'è un rumore costante e martellante proveniente dagli impianti della struttura. Poi si è senza tv, senza bagno in camera, con un unico bagno a metà corridoio in comune. Corsia mista (uomini e donne). Mi stupisce che una clinica così rinomata non stia attenta all'igiene. Personale infermieristico TOTALMENTE incompetente, talvolta si dimenticavano di portare la terapia, se suoni il campanello ripetute volte passa mezz'ora prima che qualcuno arrivi. E spesso rispondono alle domande sgarbatamente. Il personale del turno di notte totalmente assente. Ho ricoverato mio figlio al Besta per degli accertamenti, che sono solo parzialmente stati guariti con un intervento e una terapia. La donna della camera accanto con cui ho parlato, accertata la malignità del tumore, era in attesa da 15 giorni che la operassero. Assurdo.

GLIOMI.

Intervento meningioma - Dott. Saini

Volevo donare a chi come me è stato diagnosticato un meningioma e si trova smarrito (dove andare e da chi andare) il nome del Dott. Saini Marco e della struttura Fondazione Besta Milano.
Un'eccellenza, una certezza. Competenza infinita.
Saini mi ha operato martedì 3/5 e giovedì già stavo bene e con tutte le mie funzionalità. Mi ha donato di nuovo la vita. Non finirò mai di ringraziarlo..

Grazie dott. Perin

Mia mamma, 86 anni, lo scorso ottobre 2015 ha cominciato ad avere dei problemi di deambulazione e da lì è iniziato un calvario!

Con mio fratello l’abbiamo fatta visitare da diversi medici che, dando una diagnosi sbagliata e superficiale di neuropatia alle gambe, non sono riusciti a curarla; anzi, ci hanno fatto perdere del tempo prezioso che, dopo qualche mese, ha portato nostra madre alla paralisi totale della parte inferiore del corpo.

Nonostante io e mio fratello fossimo confusi e amareggiati, non ci siamo dati per sconfitti, continuando quindi a cercare medici che potessero aiutarci, fino a quando abbiamo consultato i medici dell’UO Riabilitazione Specialistica Neurologica della Fondazione Maugeri di via Camaldoli a Milano, che con grandissima competenza le hanno fatto le analisi appropriate ed hanno identificato la causa: un meningioma alla spina dorsale che schiacciando il midollo, generava paralisi alle gambe.
Finalmente era stato trovato il problema che tanti medici prima non erano riusciti ad identificare, ma l’operazione per l’asportazione del meningioma si presentava molto difficile e pericolosa, sia per l’età avanzata della mamma che per la posizione e la grandezza del meningioma stesso.

I medici dell’ UO Riabilitazione Spec. Neurologica della Fondazione Maugeri di via Camaldoli a Milano, che ringraziamo tantissimo, ci hanno messi in contatto con il Dott. Perin, Neurochirurgo della Neurochirurgia 1 Istituto Neurologico Besta di Milano.

L’8 luglio 2016 il Dott. Perin ha operato mia mamma (86 anni) alla spina dorsale, asportando il meningioma causa di tutti i suoi problemi e... il nostro incubo finalmente era finito!

Nostra madre adesso sta in piedi, ha quasi totalmente recuperato l’uso delle gambe e tra un pò tornerà a camminare!

Noi ringraziamo e siamo grati al Dott. Perin che con la sua professionalità e competenza unite ad una rara sensibilità, ha salvato la vita di nostra madre.

Meningioma alla spina dorsale.

Operazione nervo ulnare - dr.ssa Nazzi

Soffro da tempo di patologia del nervo ulnare e sono stato operato ben due volte con pessimi risultati. Ho deciso quindi, pur non essendo di Milano, di rivolgermi al Besta. Mi ha visitato e dopo pochi giorni operato, la dr.ssa Vittoria Nazzi. Professionale, decisa, competente, chiara nell'esposizione e molto disponibile nel dare le risposte richieste. Mi ha operato da soli 7 giorni, non sono sicuro che guarirò del tutto poiché il nervo ha sofferto per i precedenti interventi e la stessa dr.ssa non me lo ha nascosto, pur se fiduciosa nel medio lungo periodo. Di certo il decorso post operatorio e' infinitamente migliore dei precedenti e la stessa ferita di aspetto assai meno cruento delle altre occasioni, senza la minima traccia di ematomi. Consiglio a chi ha problemi di nervi periferici, sicuramente, la dr.ssa Nazzi e la struttura del Besta, dove anche il personale paramedico si è dimostrato capace e attento.

Decompressione (terza volta, le precedenti mal riuscite presso altri ospedali) nervo ulnare.
Competenza, professionalità e disponibilità del chirurgo dr.ssa Nazzi Vittoria.
Pulizia degli ambienti e disponibilita' del personale infermieristico

Ottima struttura

Sono stata accolta da luminari con la massima umiltà ed umanità. L'accoglienza del paziente, in certe strutture, è fondamentale e al Besta il paziente viene veramente trattato con il massimo dell'umanità.

Epilessia.

Grazie di cuore

Un ringraziamento davvero particolare al dottor Prada Francesco, che mi ha seguito in tutti questi anni e durante l'operazione e che tutt'ora mi sta seguendo delle visite di controllo.
Grazie anche allo staff che ha dato supporto durante la fase del ricovero.
Ho qui trovato davvero molta professionalità.

Meningioma frontale destro.

Grazie infinite al dottor Alessandro Perin

Sono Silvia e ho 34 anni, un anno fa ho iniziato ad accusare vertigini e sbandamenti che con Vertisec si attenuarono per un po'. Dopo qualche mese ho iniziato ad avere forti dolori al collo e alla spalla. Dopo una risonanza magnetica mi hanno diagnosticato un neurinoma alla vertebra C3. Ho contattato il dottor Alessandro Perin che mi ha subito visitata e l'11 luglio 2016 sono stata operata d'urgenza. Oggi sono trascorsi 4 mesi dall'operazione e io sono rinata, non ho più dolori. Voglio esprimere un sentito ringraziamento al dottor Perin, un medico straordinario per competenza e umanità: per me il dottor Perin è stato un angelo con la A maiuscola.
Ringrazio anche tutta l'equipe del dottor Di Meco e il personale dell'istituto Carlo Besta di Milano. Mi auguro che questo mio commento possa essere utile per chiunque dovesse avere problematiche analoghe alle mie.

Schwannoma.

Adenoma ipofisario: grazie dott. Prada

Grazie Dott. F. Prada,
sempre presente anche se lontano, paziente e sempre disponibile per allentare le tensioni che prima e dopo l'intervento affollavano la mente.
Intervento senza alcuna complicazione. Ci vediamo alla visita di controllo. Grazie!
Un caro saluto, Concetta da Messina.

Adenoma ipofisario.

Lesione cerebrale- Dott. Ferroli

Sottolineo la grande professionalità del dottor Ferroli ed equipe: oltre che essere bravi, sono anche persone estremamente gentili e disponibili. Sono riusciti a rendere con un linguaggio semplice e rassicurante una situazione davvero molto seria.. Nel reparto si respira un'aria di ottimismo, almeno questa è stata la mia impressione, nonostante le svariate situazioni che ho visto! Questo di certo non significa superficialità, ma grande competenza. Ringrazio sentitamente tutto il personale medico.

Lesione cerebrale (intervento chirurgico per rimozione).
competenza e professionalità dei medici.
malgrado l'assistenza eccellente del personale infermieristico, qualcuno tra loro non ha dato il meglio per quanto riguarda la cortesia.

Grazie Dott.ssa Valentini

Semplicemente un grazie di esistere alla Dott.ssa Valentini, alla sua professionalità ed alla sua competenza, qualità mai riscontrate in nessuno nei miei 45 anni!

Stenosi cranio-cervicale.

Grazie Dott. Prada

Casualmente ho scoperto di avere un meningioma nella parte frontale destra della testa, sono stata visitata dal Dott. Prada, ma per problemi di distanza (sono sarda) ho deciso di eseguire l'intervento nella mia città.
Volevo ringraziare il Dott. Prada per l'interessamento avuto nei miei confronti e nella mia scelta.

REPARTO NEUROCHIRURGIA DOTT. SAINI

Dò a questo reparto una lode per quando riguarda i neurochirurghi, la loro eccellente preparazione va sottolineata, in particolare un grazie al dott. Marco Saini, che mi ha fatto rinascere per la seconda volte e, pur essendo un'operazione rischiosa, ne sono fortunatamente uscita vincente...
Il Besta è in eccellenza in questo campo!
Non posso dire la stessa cosa per quanto riguarda l'assistenza e la coordinazione del personale infermieristico.. un disastro!!!!

MENINGIOMA TUBERCOLO SELLARE.

Un nuovo progetto di vita grazie al dottor Perin

Sono stato ricoverato per un meningioma, asintomatico se non fosse stato per un rallentamento importante dell'attenzione e della memoria accompagnato da una progressiva "indifferenza" a tutto ciò che era sempre stato per me motivo di interesse. Sottoposto a visita ambulatoriale dal dottor Perin, mi è stato subito consigliato l'intervento che è stato felicemente eseguito il 5 novembre 2015. Un intervento molto complesso, affrontato con serenità e fiducia pur nella consapevolezza dei forti rischi che esso comportava, al quale il dottor Perin ha saputo prepararmi con parole che rivelavano grande sensibilità e un profondo senso di umanità. Grazie dottor Perin per avermi restituito alla vita e alla famiglia.
Carmelo Burrafato

Meningioma della falce con sviluppo mesiale-frontale sn profondo.
1 2 3 4 5 6