Medicina 4 Ospedale Pisa

2.9

Figlio di paziente

Mamma è stata ricoverata in condizioni abbastanza gravi, ma vigile e non del tutto terminale. Sono andato, come di consueto, a trovarla e l’ho trovata morta sul letto, abbandonata a sè stessa. Ho dovuto avvisare io infermieri e medici.
Sconsiglio chiunque a ricoverare un proprio caro in questo reparto, vista la gravità di quanto mi è accaduto. Infermieri negligenti e scortesi e medici che mi fornivano informazioni frammentarie e poco chiare. Mia mamma era stata etichettata come “la paziente terminale”. Questo era diventato il suo nome!
I signori medici, che hanno fatto il giuramento di Ippocrate, dovrebbero sapere che i pazienti non si trattano come se fossero solo numeri di letto.

Cachessia severa ed insufficienza respiratoria in carcinoma polmonare non a piccole cellule.

Ricovero in 4° Medica

Mio fratello, Fabiano Pecchia, è stato inviato dal P.S. alla 4° Medicina nella notte del 13/04/2018 e dimesso il 20/04/2018. Veniva ritenuto che non necessitasse di ulteriori cure o possibili invii, nonostante la disperata richiesta dei familiari, presso altri presidi visto il suo "miglioramento" e anzi: a casa "si poteva muovere un po'". Mio fratello non era in grado di alimentarsi, tantomeno autonomamente e manteneva la capacità di alcuni minimi movimenti, soprattutto con il braccio destro.
Nei giorni precedenti avevo notato sul comodino lo spray all'argento e avevo chiesto se avesse piaghe. Mi è stato risposto da un'operatrice che aveva solo una "sciupaturina". Una volta a casa abbiamo appurato la presenza di una piaga di diversi centrimetri.
Non è cambiato niente! Forse solo un po' di arroganza in meno (non valido per tutti), forse un po' di gentilezza in più (non valido per tutti), ma il nucleo centrale di indifferenza è ancora lì, intatto nel suo doloroso spessore.
Mio fratello è deceduto il 24/04/2018, quattro giorni dopo il suo presunto "miglioramento".
Il Dr. Tartaglia, responsabile del Rischio Clinico della Regione Toscana, che ebbi modo di incontrare su indicazione di E. Rossi dopo la morte di mio padre, mi disse che il percorso di cambiamento e miglioramento del reparto sarebbe stato lungo e complesso. Ma è davvero mai cominciato? Ma quanti altri steps saranno necessari perché nessuno inorridisca più davanti all'ipotesi di un invio al 4° Medico? E quanti ancora perché un familiare non trovi più un proprio caro già morto, o dimesso per morire poco dopo senza che nessuno dal reparto ventilasse nemmeno lontanamente l'avverarsi di una tale ipotesi? Ma anzi, a casa è meglio perché "così si muove un po'"???

Insufficienza renale grave in paziente diabetico, cardiopatico con carcinoma neuroendocrino scarsamente differenziato.

Medicina 4

Pensare che laddove si parli di eccellenza, possano esistere reparti del genere, dà semplicemente i brividi. I malati sono lasciati a loro stessi, non viene curato nè l'aspetto medico, nè tantomeno quello umano. Si riempiono di piaghe nell'indifferenza generale, al massimo ogni tanto viene eseguito un prelievo di sangue. Il personale è sgarbato, respingente, evidentemente demotivato.

Patologia dell'anziano.