Neurochirurgia 1 Istituto Neurologico Besta

1 2 3 4 5 6 7

Grazie Dott. Alessandro Perin, sei il mio Angelo

Sono Mario ho 50 anni e vivo a Potenza. Tutto ha inizio nel giugno del 2016, quando per pura casualità e diversi accertamenti diagnostici, dopo aver fatto una tac all'encefalo, il referto radiologico evidenzia un teratoma posizionato tra il chiasma ottico e l'aorta cerebrale. Contattato il Dott. Alessandro Perin, che mi ha subito visitato, dopo 2 mesi mi ha sottoposto ad intervento neurochirurgico. Non smetterò mai di ringraziarlo per avermi dato la possibilità di rinascere, il mio angelo Dott. Perin, chirurgo altamente qualificato e straordinariamente umano. Ringraziamento anche a tutto il personale dell'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, struttura d'eccellenza dove molti pazienti possono sperare di avere una nuova vita.

TERATOMA MATURO.

Terzo intervento di ernia del disco

Operato doppia ernia disco L4- L5 e L5- S1 nel 1995.
Rioperato per asportazione ernia discale L4- L5 nel 2002.
Nel 2016 si ripresentano dolori all'arto inferiore destro che non rispondono alla terapia medica. Si fa diagnosi di ernia espulsa L3-L4.
Grazie alla competenza, professionalità e umanità del dott. Perin, che ha eseguito il 3° intervento di microdiscectomia, ora sto molto meglio. Attualmente sono in fisioterapia.
Grazie!

Microdiscectomia L3- L4 di ernia espulsa mediana e paramediana dx.

GRAZIE DOTT. ALESSANDRO PERIN

Il tutto è iniziato nel luglio 2016, mio marito di 52 anni ha avuto una crisi epilettica. La RMN ha subito evidenziato una lesione cerebrale espansiva frontale destra. Abitiamo in un piccolo comune in provincia di Cremona, il mio pensiero si è rivolto immediatamente presso l'Istituto Besta in Milano. Qui arrivano persone da tutta Italia e quando si parla di certe patologie rivolgersi al Besta è il TOP. Grazie ad un numero di cellulare trovato sul sito dell'Istituto, il giorno seguente eravamo a colloquio con il Dott. DiMeco. Ricordo in che stato d'animo abbiamo ascoltato le parole del medico, che spiegava la RMN e l'intervento a cui si sarebbe sottoposto mio marito. Intervento di rimozione eseguito il 31 agosto 2016 presso la NCH I, diagnosi istologica di astrocitoma anaplastico.
Panico completo. Eseguito successivamente trattamento radioterapico 3D assumendo 56 Gy in 28 frazioni, ora a scopo preventivo mio marito dovrà fare un ciclo semestrale di chemio orale.
Concludo questa mia, esprimendo un giudizio finale sull'Istituto in cui è stato ricoverato mio marito.
Io non ho mai riscontrato in tanti ospedali con cui ho avuto purtroppo a che fare, così tanta umanità, disponibilità, cortesia e dedizione al lavoro, come all'Istituto Besta. Grazie al Dr. DiMeco che ci ha dato la Sua disponibilità per un appuntamento in 24 ore, un grazie particolare al Dr. Perin che ha eseguito l'intervento e tuttora (a distanza di 9 mesi da quel giorno) è sempre disponibile ogni qualvolta ci rechiamo presso l'istituto per controlli, tempestivo nel rispondere alle mie mail e telefonate, attento alle nostre paure ed ai nostri dubbi (che piano piano di dissolvono grazie alle Sue parole di conforto, ottimismo e speranza).
Grazie, grazie e ancora grazie.

ASTROCITOMA ANAPLASTICO.

Voglio ringraziare tutto il personale del Besta, da quello infermieristico ai tecnici, al personale delle sale operatorie e della rianimazione; per non parlare dei medici. In particolare tutto il reparto di neurochirurgia 1 e il dottor Saladino, che mi ha operato per un aneurisma cerebrale, uomo e chirurgo instancabile e di grande professionalità. In questa struttura si ha la percezione reale di non essere numeri, ma persone trattate da tutto il personale con cortesia, efficienza e professionalità; qualità che mi hanno lasciato senza parole, se non per un sentito GRAZIE.

Aneurisma arteria cerebrale media.

TUTTO COSI' PERFETTO

Questa recensione vuole tranquillizzare tutti quelli che devono operarsi al Besta, ed elogiare l’intero personale ad ogni livello di questa struttura d’eccellenza: impiegati, tecnici, infermieri, medici, anestesisti, chirurghi. Siete in ottime mani, dovete solo stare sereni e sorridere. Avevo un meningioma di 4 cm. che aveva pian piano azzerato la qualità della mia vita. Soprattutto, ho vissuto gli ultimi due anni nel terrore, con crisi che mi paralizzavano la parte sinistra del corpo, dal collo al braccio al piede, e la scoperta della causa è stata una condanna per me. Tuttavia, la mia esperienza al Besta è andata oltre ogni immaginazione. Mi ha operato il grandissimo dottor Perin, un uomo di percepibile esperienza, alto senso etico del lavoro, che trasmette la sicurezza di raggiungere il migliore obiettivo, nonché simpatico e sempre disponibile. Tutta l’equipe è comunque all’altezza; una nota va al giovane talento dr. Franzini, nonché al meraviglioso anestesista Francesco Landucci. Intervento di 3 ore operative, rimozione totale del meningioma, niente terapia intensiva, il giorno dopo mangiavo e bevevo quello che volevo, la sera camminavo, in 4 giorni a casa in perfette condizioni. Tutti si sono presi cura di me, non mi sono mai sentito un numero, mi sono riposato ed è stata quasi una vacanza alternativa. Forse in futuro dovrò operarmi ancora per altri problemi. Naturalmente tornerò al Besta, è il massimo. E sono così sereno perché so quello che troverò.

MENINGIOMA PARASAGITTALE DX.

GRAZIE DI ESISTERE

Conosco l'ospedale Carlo Besta di Milano da 20 anni, nel lontano 1997 venivo operato per la prima volta dal dott. Lodrini di macroadenoma ipofisario, tutto è andato bene.
Per 12 anni ho vissuto una vita senza alcun problema, quando nel 2009, nel fare i controlli periodici sull'intervento avuto, si sono accorti che avevo un meningioma sul lato destro; altro intervento chirurgico ancora del dott. Lodrini, bene anche questa volta, due ottimi interventi.
Non è finita, perché tre anni dopo, nel 2012, è stato necessario un intervento di Cyberknife sotto il chiasma ottico, eseguito dalla dott.ssa Milanesi, buono anche questo.
Anno 2016, meningioma recidivo, il dott. Lodrini è in pensione, niente paura, ho avuto la fortuna di conoscere un nuovo dottore, si chiama Andrea Saladino, giovane, preparato, simpatico, umoristico, che riesce a far sentire a proprio agio i pazienti spiegando tutto aiutandosi con delle immagini dove noi, non addetti, riusciamo a capire quasi niente, ma è notevole il suo impegno a farci capire quanto ha fatto nel suo intervento.
Io sto bene e lo ringrazio di vero cuore per l'intervento al meningioma, come ringrazio i dottori che lo hanno preceduto negli interventi su di me. Un grazie va anche all'endocrinologo Cozzi (ospedale Niguarda) e a tutti quanti hanno contribuito e contribuiscono a farmi stare bene. Grazie ospedale Carlo Besta, ti sono tanto grato.
01668320151 un numero che mi servirà.

Macroadenoma ipofisario.

Neurochirurgia: trattamento aneurisma

Un sentito ringraziamento al dottor Andrea Saladino per la competenza professionale con la quale ha trattato la mia patologia e soprattutto per l'umanità e la disponibilità dimostrate. Ottimo medico ed ottima persona, sempre gentile e cortese in ogni occasione. Grazie!!!

Aneurisma cerebrale.

Infiniti ringraziamenti

Sono Lucio VItiello, un paziente operato di angioma cavernoso frontale destro dal Dott. Saladino Andrea. Sento il bisogno di porgere ringraziamenti al mio amico dottore per la sua competenza e professionalità, è il numero uno nel suo campo; inoltre è dotato di un'umanità unica, è molto cortese, ascolta tutti e tutto ciò che gli viene riferito senza mai guardare l'orologio che segna lo scorrere del tempo, poichè il suo lavoro è una missione verso noi pazienti. Infatti rende la nostra degenza più sopportabile.
Grazie di tutto!

Angioma cavernoso frontale destro.

Dott. Saladino Andrea sei un grande!

Il dott. Saladino Andrea, uomo e medico di grande professionalità, umanità, pazienza, disponibilità - elenco infinito di attributi meritevoli che non sto più ad elencare, perchè chi ha avuto la fortuna di conoscerlo lo sa benissimo - è riuscito ad infondermi tanta fiducia nel mio intervento che, dopo lunghi 12 anni di temporeggiamento, ho finalmente detto di sì.
Grazie di tutto.

Meningioma frontale motorio sinistro.

Un anno fa mio marito usciva dalla camera operatoria: intervento difficile e delicato riuscito.
Ringrazio il dott. Prada e la dottoressa Valentini, tutto lo staff ed il personale, per la competenza, la professionalità e l'accoglienza dimostrate.

Donatella Grande
Elio Pellegrini

Midollo ancorato.

Il top

Sono Danae ed ho 28 anni.
Mi sono recata al Besta per dei sintomi che mi mettevano ansia e paura (forti mai di testa, giramenti, vertigini). Su consiglio mi sono rivolta privatamente alla Dott.ssa Cecilia Casali per un consulto. Fortunatamente niente di grave, ma la ringrazio per la sua competenza e la sua capacità di rassicurarmi. Donna e medico dalla grande umanità. Grazie dottoressa.

Prima visita neurochirurgica.

Gratitudine per i dottori Di Meco, Perin e staff

Qualche anno fa mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma polmonare che è stato asportato con un intervento chirurgico. E' seguita una chemioterapia che ha funzionato molto bene, tanto che per 3 anni la malattia non si è ripresentata. Tuttavia, 2 anni fa una TAC di controllo ha rilevato una lesione cerebrale nel polo frontale di destra. Quella lesione è stata asportata con successo chirurgicamente dall'equipe del dott. DiMeco ed è stata poi trattata con cyberknyfe dalla dottoressa Milanesi, entrambi dell'Istituto Besta di Milano. Purtroppo, quasi un anno dopo, una seconda lesione è stata rilevata grazie a una risonanza di controllo, ma in una zona più delicata del cervello, ovvero nell'emisfero sinistro che controlla la parola e la scrittura. Prima sono stata sottoposta a una seduta di radioterapia, ma dopo qualche mese la lesione ha continuato a espandersi e ha prodotto un notevole edema. Lo sconforto è stato grande, ma i dottori DiMeco e Milanesi hanno presentato il caso al dottor Perin, specializzato nella neurochirurgia di quella parte così preziosa del cervello. Hanno quindi deciso per l'operazione e io ho accettato. Oggi sto bene! E per questo ringrazio tutto lo staff medico e infermieristico dell'Istituto Besta di Milano e, in particolare, il dott. Perin al quale riconosco anche una grande capacità di tranquillizzare il paziente. Ricordo, infatti, la sua visita la sera del prericovero: sebbene fosse domenica, il dott. Perin si è affacciato nella mia stanza per conoscermi ed è riuscito anche a farmi sorridere con una battuta ironica che serviva a dirmi che ero in buone mani! La visita serviva anche a conoscermi, dato che il giorno dopo avremmo dovuto chiacchierare a lungo durante l'operazione (dovevo infatti stare sveglia perché i medici avevano la necessità di sapere se stavano toccando circuiti nervosi importanti) che è perfettamente riuscita.

Lesioni cerebrali da adenocarcinoma polmonare.

Un ringraziamento al Dott. MARCO SAINI

Un ringraziamento davvero di cuore al Dott. Saini che con la sua gentilezza ed estrema professionalità mi ha dato la giusta fiducia e sicurezza per poter affrontare l'intervento, che si è concluso nel migliore dei modi.
A distanza di tre mesi mi piace condividere una frase che lui stesso oggi, durante la visita di controllo, mi ha detto: "Rimane il ricordo di una storia finita bene".
Grazie Dott. Saini.
Lucia Murabito
(Rimini)

Meningioma delle docce olfattorie.

Il mio angelo ha un nome: Dott.sa Cecilia Casali

Sono stata operata nel maggio 2015 dalla dottoressa Casali, che ringrazio vivamente per il lavoro fatto. Preferisco farmi 9 ore di treno ma continuare ad affidarmi alla sicurezza che tutto il personale dell'istituto Besta ha saputo darmi! Ricorderò tutti per sempre nel mio cuore. Che il Signore illumini sempre la loro strada.

Cerebrale.

All'età di nove anni accusavo forti mal di testa e, grazie all'insistenza dei miei genitori, dopo una radiografia i dottori hanno notato delle calcificazioni in una zona del cervello, così ci hanno consigliato di recarci al Besta. Dopo 15 giorni di accertamenti, il Dott. Solero aveva deciso di sottopormi al primo intervento, riuscito bene ma che ha danneggiato l'ipofisi e per questo sono stato seguito dal Dott. Cozzi del Niguarda, persona competente e gentilissima. Gli anni successivi non sono stati dei più facili, infatti queste cisti continuavano a riformarsi e quindi sono stato rioperato all'età di 15 anni. Mi sembrava di essere entrato in un tunnel senza uscita, una scena che si ripeteva ogni 5/6 anni, infatti all'età di 21 anni si ripresentano le stesse problematiche. Nel settembre del 2015, sotto consiglio del Dott. Cozzi, visto che il Dott. Solero era entrato in pensione, ho incontrato il Dott. Saladino che, dopo aver esaminato sin dall'inizio il mio caso, per la terza volta affronto un altro intervento, il più difficile.. Ma grazie alla caparbietà e la competenza dell'equipe, riesco a superare quest'altro ostacolo. Ma la paura ormai era sempre dietro l'angolo. Un giorno il Dott. Saladino decide di sottopormi a radioterapia seguita alla cyberknife, guidata dalla Dott.ssa Fariselli e dalla Dott.ssa Milanesi, che inizia a darmi i primi esiti positivi. Infatti le cisti sembrano scomparse del tutto e per la prima volta dopo 14 anni mi sembra di vedere la luce in fondo a quel maledetto tunnel. Ringrazio il primario Dott. DiMeco e tutta la sua equipe, le infermiere e tutto il personale del reparto per la disponibilità, la gentilezza e la competenza. Un grazie anche al Dott. Cozzi dell'endocrinologia del Niguarda che si è preso cura di me. Incontrare il Dott. Saladino per me e anche per la mia famiglia è stata una benedizione, ci siamo affidati ciecamente alla sua professionalità e non ci sono parole per ringraziarlo per il suo operato.

CRANIOFARINGIOMA.

Paziente soddisfatta

Mi chiamo Elisa, ho 38 anni e vivo a Catania. Dopo essermi sposata, il mio sogno più grande era avere dei bambini che potessero riempire la mia casa, ma questi non arrivavano. Successivamente ho avuto due aborti, accompagnati da una situazione fisica pessima, amenorrea per circa sei mesi, violenti mal di testa con conseguente limitazione delle mie attività quotidiane. Scoprii di avere una iperprolattinemia. Da lì una serie di controlli e consulti. Dopo aver effettuato una risonanza magnetica con mezzo di contrasto, scoprii di avere un macro-adenoma ipofisario. Ero entrata in un tunnel e non riuscivo più a vedere la luce. Poi ho consultato il dott. Di Meco, primario della Neurochirurgia 1 dell'Istituto neurologico Carlo Besta, e subito mi indirizzò dal un bravissimo endocrinologo, il Dott. Cozzi, che dopo una serie di analisi che confermavano la diagnosi, notò che la cura farmacologica non era sufficiente e mi fece contattare dal dott. Andrea Saladino per effettuare l’intervento di asportazione dell’adenoma. Sono stata operata il 12 agosto e devo dire che per me è stata una liberazione. Sarò sempre grata al dottore Saladino e a tutti gli infermieri del reparto di neurochirurgia per la loro professionalità, umanità e per i sorrisi che mi hanno regalato.
Grazie perché ho potuto vedere con i miei occhi la passione con cui vi dedicate a tutti noi pazienti e la sicurezza e il coraggio che ci infondete. Ancora un forte grazie.

Adenoma ipofisario.

Operazione al cranio

Trattandosi di una assistenza con ASL mi attendevo di peggio... sia come gentilezza, umanità e disponibilità, sia come dialogo con i medici.. Invece sono rimasta sorpresa dalla umiltà del dottor Perin Alessandro, oltre alla sua esperienza e
competenza. Se si dovesse avere bisogno di una struttura che si occupi di neurochirurgia, io mi sento di consigliare il Besta di Milano, si è in buone mani e sicure. Inoltre, da parte degli infermieri ho riscontrato un grande amore per la struttura dove lavorano.

Metastasi cerebrale da ca polmone.

Ringraziamenti al dott. Saladino e staff

Grazie dottor Andrea Saladino: grande professionalità e competenza unite a disponibilità/umanità, doti indispensabili quando si affrontano interventi delicati come quello di svuotamento della cisti della tasca di Rathke per via transfenoidale, che sembra solo in apparenza un intervento non invasivo.
Anche abitando a centinaia di chilometri, mi sono affidata alle sue cure con fiducia. Sin dalla prima visita mette le persone a proprio agio.
Operazione fatta il 4 Luglio 2016; adesso, dopo aver effettuato il primo controllo a distanza di 4 mesi dall'intervento, posso tirare un vero sospiro di sollievo perché sia la RM, sia gli esami del sangue, hanno dato il miglior esito. Sinceri ringraziamenti soprattutto per l'assistenza post-operatoria e la vera disponibilità.

Cisti della tasca di Rathke.

Ringraziamenti a Dott. DiMeco e Dott.ssa Casali

Sono Giovanni Piccolo, medico pediatra di Messina. Nel gennaio 2012 sono stato sottoposto ad asportazione di meningioma transizionale fronto temporale destro. Sarò per sempre grato al Dott. Francesco DiMeco ed alla Dott.ssa Cecilia Casali per quello che hanno fatto per me.
Serietà, professionalità, competenza, umanità: hanno tutto.
Che Dio guidi sempre il loro pensiero e la loro mano.

Meningioma transizionale fronto- temporale dx.

Il mio astrocitoma diffuso

Sono Francesco Olivieri, abito a Filottrano in provincia di Ancona, sono sposato con mia moglie Marisa e abbiamo tre bellissimi bambini. Ho 42 anni. Un giorno a novembre 2015 ho preso un colpo in faccia da un grosso pezzo di legna spaccato da uno spaccalegna fatto in casa; con questa tremenda botta ho avuto una reazione non comune, cioe' braccio che trema, impossibilità di parlare, bocca storta, bava alla bocca: il tutto per dieci secondi circa. Avendo attribuito il tutto alla botta ricevuta e non avendo subìto apparentemente conseguenze, ho seguitato la mia vita normale. Dopo tre mesi, a febbraio 2016, mi si ripresentano gli stessi sintomi del braccio tremante, la bocca storta, la bava alla bocca. Dopo quel momento andai da un neurologo consigliatomi dal mio medico di famiglia (Provinciali Aleandro) e grazie a lui, dopo aver fatto una risonanza con contrasto, ho scoperto che la causa dei miei attacchi epilettici era un presunto glioma al cervello. Dopo questa notizia, sono sceso in una sorta di demoralizzazione, mia moglie invece capendo la grave situazione inizia a telefonare a destra e a manca e il Signore (voglio pensarla cosi') ci indirizza all'istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Lì ci siamo incontrati con il dottore Perin Alessandro, il quale ci propone un intervento per togliere la lesione al cervello. Devo dire che all'idea un po' di paura non e' mancata, ma grazie alla sua professionalità ed umanità, il 26-09-2016 mi sono fatto operare. Mi ha tolto completamente la lesione senza avere nessun altro tipo di conseguenza (asportazione della lesione cerebrale tramite intervento da sveglio). Dopo circa due settimane, all'arrivo del risultato dell'esame istologico, ricevo una telefonata dal dottore Perin in persona che mi dice che la lesione non c'e' più, in quanto asportata completamente, e che non ci sarà neanche bisogno di chemioterapia. Ritengo di essere miracolato perchè il Signore mi ha fatto scoprire la mia malattia grazie a quella botta in testa, mi ha fatto conoscere il dottore Perin Alessandro insieme a tutta la sua equipe di collaboratori che mi hanno fatto tornare a non essere più demoralizzato, ma piuttosto a guardare avanti con speranza. Un ringraziamento particolare lo voglio dedicare a due psicologhe strepitose che mi hanno seguito prima, durante l'intervento e dopo.
Cari dottori tutti, prego per voi affinchè non vi scoraggiate mai per tutto quello che fate per noi.

Glioma - astrocitoma diffuso.

Ringraziamento dottor SALADINO

Nel novembre 2015 mi è stato diagnosticato un aneurisma all'arteria cerebrale sinistra. Sono sprofondata nel panico e nell'incertezza più totale. Mi sono rivolta allora al dottor SALADINO Andrea, che ha affrontato la mia situazione con sicurezza: l'intervento da lui realizzato per eliminare l'aneurisma è perfettamente riuscito ed io ho recuperato velocemente salute e serenità.
Grazie, dottor SALADINO, per la professionalità e l'umanità dimostrate e grazie all'Istituto BESTA per la costante assistenza prestata durante il mio ricovero!

Aneurisma arteria cerebrale sinistra.

Mia opinione come medico padre di una paziente

Ottima competenza del personale medico, grandi empatia ed umanità.

Meningioma del tubercolo.

Paziente rinata

Grazie Dott. DiMeco e grazie Dott. Perin.
Mi chiamo Rosa Maria, ho 54 anni e sono stata operata al Carlo Besta di Milano il 03/06/2016 nel reparto di neurochirurgia 1. I miei problemi sono iniziati il 23/05/2016 quando, a seguito di una RM con contrasto, mi è stato diagnosticata una formazione tumorale di 3,1 cm. nella zona cerebellare (cervelletto) e versamento di liquido nelle parte superiore del cervello. In quel momento mi è crollato il mondo addosso ma, come è necessario in questi momenti, ho cercato di rimanere lucida per affrontare al meglio la malattia. Così aiutata da mio marito abbiamo fatto immediatamente delle ricerche per saper quale fosse il centro migliore in Italia per questo tipo di patologia. Alla fine mi è stato consigliato l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, e precisamente il Dott. DiMeco, dirigente del reparto di neurochirurgia 1. Senza perdere un istante, grazie il mio medico di famiglia che si è messo in contatto con il Dott. DiMeco, ho prenotato una visita ambulatoriale per il 29/05/2016. Quando è arrivato il momento della visita e il Dott. DiMeco mi ha fatto accomodare nel suo studio, mi ha subito chiesto la RM che avevo già fatto e ha visionato le immagini. Io ero molto preoccupata perché vedevo dal suo viso che c'era qualcosa di grave. Il dottore, con garbo e soprattutto con grande professionalità, mi ha spiegato che era necessario operare subito per dei motivi che non sto qui a spiegare, ma l'intervento lui non lo poteva eseguire per degli impegni professionali che già aveva; tuttavia mi ha detto che ad eseguire l'intervento sarebbe stato un suo validissimo collaboratore. Nel frattempo ha chiamato il reparto di neurochirurgia e ha detto all'infermiera di preparare una fiala di cortisone da 8 mg. che dovevo immediatamente fare. Poi mi ha detto che, siccome non c'erano posti liberi per il ricovero, dovevo sottopormi agli esami preliminari per l'intervento in day hospital. Questo è il primo grazie di cuore che mi sento di fare al Dott. DiMeco, per la grande capacità professionale che ha dimostrato nel riconoscere la gravità della malattia e nel predisporre le condizioni per l'intervento.
Dopo qualche giorno, il 3/06/2016 alle ore 7.30, ero già pronta per l'intervento che è durato oltre 7 ore. Ad eseguirlo è stato il bravissimo Dott. Alessandro Perin, che ha dimostrato grande capacità professionale per come ha eseguito l'intervento, e grande sensibilità relazionale per come si è comportato con i miei familiari e con me stessa nel decorso post operatorio. Per questo il secondo il secondo grazie di cuore mi sento di rivolgerlo al Dott. Perin, il professionista che con la sua semplicità ed umanità mi ha ridato il sorriso e la gioia di vivere. Dopo 4 giorni di degenza le mie condizioni di salute erano ottime, così sono stata dimessa, ma dovevo ancora aspettare l'esito dell'esame istologico. Sono ritornata a casa, ma ero molto preoccupata perché aspettavo il risultato. Dopo circa 20 giorni, nel tardo pomeriggio, sento squillare il telefono e con immensa gioia riconosco la voce del Dott. Perin, che personalmente mi comunicava il risultato dell'esame istologico: emangioblastoma, un tumore benigno che se non viene asportato può avere delle conseguenze letali per le complicanze che può provocare. Un grazie lo voglio dedicare a tutto il personale medico e paramedico del Besta e alla Dott.ssa Milanesi per la sua gentilezza e cordialità. Prima di terminare non posso non ricordare la telefonata del 31 luglio scorso, quando il Dott. Perin, prima di andare in ferie, mi ha chiamata per sapere come stavo e se vi erano stati dei problemi dopo l'intervento. Dopo che l'ho rassicurato che stavo benissimo, ci siamo salutati augurandoci buone vacanze e che ci saremmo rivisti tra circa 5 mesi per un controllo.

Emangioblastoma cerebellare SX.

Mamma di paziente

Mio figlio è stato in cura al Besta per un glioma bulbare di basso grado ed epilessia focale a sinistra, seguito dal neurochirurgo dott. DIMECO e dalla dottoressa Pantaleone in neuropsichiatria infantile.
Mi sono trovata benissimo e anche mio figlio è stato in cura fino al 2012, poi purtroppo per problemi lavorativi sono fuori e non ho potuto continuare i controlli. Purtroppo negli altri ospedali non trovo la stessa cura e la stessa disponibilità del Besta..

Glioma bulbare di basso grado.

Grazie dottor Saladino

Ho 64 anni, nel Febbraio 2016 sono stato operato per un cordoma recidivo al clivus basso presso l'Istituto Carlo Besta di Milano dal Ddottor Andrea Saladino, che ringrazio di cuore unitamente alla sua equipe, che con pazienza e chiarezza ha saputo spiegarmi l'intervento e infondermi la fiducia necessaria per affrontarlo.
Intervento: asportazione endoscopica per via TNS con tecnica 3D a quattro mani di porzione di cordoma che invadeva il terzo inferiore del clivus e si spingeva anteriormente nel retrofaringe.
Lasciata in sede perchè non raggiungibile la porzione postero-laterale destra che si sviluppa dietro il condilo e l'arco anteriore di C1.
Dopo 15 giorni mi ero già ripreso e oggi sto bene.
Devo ringraziare altrettanto vivamente la dottoressa Ida Milanesi dell'unità di radioterapia, che dall'epoca del primo intervento (2003) mi ha costantemente seguito e monitorato con particolare disponibilità ed attenzione.
Dalla mia esperienza mi sento di consigliare a chi dovesse trovarsi nella mia stessa condizione, di rivolgersi con fiducia all'istituto Carlo Besta di Milano che offre competenza, serietà, disponibilità e tecnologie all'avanguardia.

Andrea Giovanni

Cordoma al clivus basso.

Grazie dottor Prada

Mi chiamo Natali Vincenzo ed ho avuto modo di constatare la sua professionalità e bravura in seguito all'intervento subìto nel mese di marzo 2016 per un idrocefalo triventricolare. Durante la degenza ospedaliera, ho apprezzato la sua assistenza fin dal mio ricovero, insieme ad un sostegno di tipo morale, quasi desueto in questi tempi. Oltre che ringraziarla per l'esito positivo dell'intervento, tenevo a testimoniare la sua grane bravura ed umanità.

Idrocefalo triventricolare.

GRAZIE DOTT. ANDREA SALADINO

Mi chiamo Salzano Claudio, da un po' di anni soffrivo di fortissimi mal di testa che non si attenuavano neanche con tre, quattro pastiglie al giorno. Successivamente mi sono capitati episodi di cali della vista (vedevo come se avessi i paraocchi) quest'ultimi mi hanno fatto preoccupare perciò sono andato da un neurologo (dott. Marco Lacerenza) che mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica che ha riscontrato un macroadenoma ipofisario che comprimeva i nervi ottici e non solo (era bello grosso!). Giustamente il neurologo mi ha mandato da un endocrinologo (dott. Renato Cozzi), il quale dopo un anno di cura farmacologica non ha ottenuto i risultati sperati, così mi ha mandato dal dott. Andrea Saladino dell'istituto Carlo Besta, che dopo una attenta valutazione ha deciso di operami per via transfenoidale e dopo solo due giorni dall'operazione sono potuto andare a casa.
La mia vita è cambiata completamente, non ho più mal di testa nè cali di vista. Non so come poter essere grato della competenza ricevuta! :) :)

Macroadenoma ipofisario.

Grazie dott. Di Meco e dott. Perin

Mi chiamo Nicolangelo S., nel mese di aprile c.a. mi è stato diagnosticato, a seguito di RM e spettroscopia, un glioblastoma inoperabile con prognosi infausta. Su indicazione di un primario dello IEO, i miei familiari hanno sottoposto gli esami alla valutazione del dott. Di Meco del Besta, il quale confermava sostanzialmente la diagnosi e la prognosi, ma consigliava di effettuare una biopsia a cielo aperto affermando che "se c’è una sola possibilità su cento che stiamo sbagliando tutti, questa va verificata fino in fondo". Seguendo il suo consiglio il 10/5 sono stato operato dal dott. Perin, un grande professionista e una bella persona, e a distanza di trenta giorni i risultati sono questi:
1) Il tumore non era un glioblastoma, ma un glioma di basso grado, probabilmente un astrocitoma pilocitico, tumore benigno infantile che come il glioblastoma assorbe il mezzo di contrasto.
2) Il bravissimo dott. Perin, come evidenziato dalla RM di controllo, ha asportato quasi completamente il tumore, unanimemente giudicato inoperabile, senza arrecare alcun danno e compiendo un vero e proprio miracolo.
3) Non devo sottopormi, nell’immediato, a nessun trattamento terapeutico, ma effettuare solo controlli periodici.

Voglio pubblicamente ringraziare il dott. Di Meco per avermi convinto a sottopormi alla biopsia, il dott. Perin per la grande maestria con cui ha eseguito, senza arrecare alcun danno, un intervento chirurgico che sembrava impossibile, tutto il personale del Besta per la professionalità, l’umanità e la cortesia con cui mi hanno seguito.

Sospetto glioma di alto grado.

Grazie Dott. Perin

Novembre 2014, episodio di amnesia globale transitoria della durata di circa 7 ore. Ricoverata presso l'ospedale civile di Pescara, sottoposta a TC e RMN encefalo con evidenza di meningioma parasagittale frontale destro. Non ci sono state indicazioni chirurgiche, ma solo successivi controlli RMN. Non tranquilla, chiesto consiglio ad un amico dottore, ho prenotato una visita dal Dr. Perin al Carlo Besta di Milano. Sottoposta a visita dal Dr. Perin, mi consigliava RMN di controllo entro marzo 2016, al fine di verificare le dimensioni del meningioma. Dopo l'esame, visto l'aumento della lesione, invio il referto. Il Dr. Perin mi contatta il giorno successivo e mi spiega quali alternative avevo. Dopo le spiegazioni ed indicazioni che ho avuto ho deciso, con tranquillità, per l'intervento chirurgico. Ricoverata il 26/5/2016, intervento il giorno successivo. Intervento riuscito senza deficit di forza alle prove generali e non deficit di sensibilità tattile ai quattro arti. Dopo 5 giorni dimessa, rimasta a Milano per una successiva visita di controllo effettuata il 3/6/16, visita che ha avuto riscontro positivo. Dopo alcuni giorni che ero tornata a casa mi ha chiamato il Dr. Perin per avere notizie sulla convalescenza, ancora una volta mi ha dato consigli e suggerimenti. Vorrei descrivere il clima di grande solidarietà e, soprattutto, la carica positiva che si instaura tra i pazienti, con la consapevolezza di trovarsi in un centro di eccellenza, non solo nazionale, per la grande professionalità dei medici e del personale parasanitario. Ringrazio il Dr. Perin per la sua grande professionalità, umanità, sicurezza e gentilezza sia con i pazienti che con i famigliari, ringrazio anche il suo Staff.
Carla Mancinelli

Meningioma Parasagittale frontale destro.

Meningioma cervicale

Grazie Dottor PRADA.
Subito voglio dare l'idea di quanto sia felice e soddisfatto di essermi affidato nelle mani di questo grande professionista, anche abitando a centinaia di km. di distanza.
Sono arrivato al Carlo Besta per la 1^ visita e subito vorrei ringraziare chi mi ha indicato il Besta (e in particolar modo il Dottor Prada): una sua collega sempre del Besta del Reparto Radioterapie.
Intanto al 1^ incontro ho provato una fiducia a pelle, con la sua grande professionalità e grandissima competenza mi ha messo subito a mio agio, spiegandomi in modo dettagliato questa mia patologia e dove mi stava portando da lì a distanza di qualche anno, anche perchè io ero del parere di non sottopormi più ad altri interventi chirurgici.
Affetto di Meningioma Cervicale, nel Dicembre 2014 sono stato sottoposto a intervento chirurgico, sempre a Milano all'Humanitas da un “grande luminare“ per asportazione del meningioma, ma...!!! qualcosa non è andato per il verso giusto. In poche parole, la massa del meningioma è stata asportata solamente in parte (quella più semplice), per capirci la parte più esterna e non quella che continuava a portare in sofferenza il midollo, restringendo di molto il canale midollare.
Avendo avuto un decorso post-operatorio molto difficile e complicato, sono rimasto all'Humanitas per 40 giorni ricoverato, dovuta a una raccolta di Liquor sotto occipitale ecc., questi e durata per parecchi mesi dopo le dimissioni, avendo avuto un peggioramento della disfagia e deficit nelle deambulazione, e persistenze di algie a livello cervicale.
Così il 4 Maggio 2016 vengo sottoposto a nuovo intervento chirurgico in Neurochirurgia 1 del Besta dal grandissimo Dott. Prada. Dopo 7 ore di sala operatoria, appena svegliatomi, accanto a me c'er il mio angelo custode, il dott. Prada, che mi informava sul perfetto esito dell'intervento, cioè la rimozione totale del meningioma. Oltre tutto, il 10 Maggio sono stato dimesso uscendo dall'istituto con le mie gambe e senza alcuno ausilio di aiuto, muovendomi autonomamente.
Il dott. Prada mi ha sempre assistito anche nei giorni di degenza, assicurando sia me che i miei cari con la sua grande competenza, ma soprattutto con la sua umanità, non smetterò mai di ringraziarlo.
Farò ritorno spesso al Besta per tutti controlli preventivati e per raggiungere la massima guarigione, essendo diabetico ci vorrà un po' di tempo in più, ma è anche un motivo per incontrare nuovamente il GRANDE DOTTORE F. PRADA!!!!
Voglio ringraziare tutta l'Equipe medica di questo reparto.
GRAZIE!
Litterio Tranchina

Meningioma cervicale.

Grazie dott. Prada

Vorrei ringraziare il dr. Prada per la sua competenza e umanità. Consiglio a tutti di rivolgersi a lui!!! Grazie di tutto, non servono tante altre parole.. Grazie!

Grazie dottor Saladino

Grazie dottor Saladino. Inizio così per dare subito l'idea di quanto sia soddisfatta di essere stata curata da un medico così professionale e disponibile. Anche abitando a migliaia di chilometri, mi sono affidata alle sue cure con fiducia. Da subito mette a proprio agio e quindi diventa semplice spiegare i sintomi della patologia. Il mio caso sembrava semplice per un professionista come lui, ma dopo il primo intervento subìto nel 2013 (e concluso nel migliore dei modi), continuando a fare i vari controlli periodici, nell'aprile 2015 ci siamo accorti, insieme al mio caro dottore, che la cisti si era riformata come prima; quindi si doveva intervenire nuovamente. Nel settembre 2015 mi ha nuovamente operato: diagnosi sempre di cisti della tasca di Rathke. Che nome strano (come lei).. e questa volta è stata più dura da superare, ma ce l'abbiamo fatta insieme. E, ripeto, sempre grazie al mio dottore, che ha la pazienza e l'umanità adeguate che, quando sto male, anche a distanza mi assiste con le sue parole di conforto ed il suo sorriso. Rimanga sempre così.. le voglio tanto bene. Grazie e speriamo che non si riformi più questa cisti, e che magari ci incontreremo sulle spiagge della sicilia.

Cisti della tasca di Rathke.

GRAZIE DOTT. LEGNANI

Voglio ringraziare l'Istituto Carlo Besta: tutti i medici, gli infermieri e i collaboratori sanitari. Un ringraziamento particolare va al Dott. Legnani che ha eseguito il mio intervento in modo impeccabile, ridandomi serenità e gioia. Ricordo il suo sorriso quando veniva a visitarmi in camera dopo l'operazione. Un professionista come pochi, umile e allo stesso tempo capace di infondere fiducia e forza. È trascorsa una settimana dall'intervento e io sto già bene, l'Istituto Carlo Besta è il posto giusto dove affidarsi nelle mani di medici competenti. Io avevo un meningioma parasagittale sinistro di circa 3 cm. di diametro che aveva occluso la vena sagittale. Il Dott. Legnani ha asportato sia il meningioma che la vena in un intervento chirurgico durato sette ore e mezzo in totale e perfettamente riuscito.
Tante volte la nostra Nazione viene maltrattata, ma in questo caso io ho scoperto davvero l'eccellenza, che esiste anche nel nostro Paese.

Meningioma parasagittale sx.

Esperienza positiva al Besta

Sono stata operata con successo l'08.10.2015 all'Ospedale Carlo Besta di Milano, l'intervento è stato eseguito dal dottor Francesco Prada.
Non finiro' mai di ringraziarlo per la sua bravura ed umanità. Persona pragmatica che trasmette sicurezza e fiducia subito appena lo conosci...
E quando scopri di essere ammalata, Dio mio si sa, quanto questo sia importante!!
Grazie a lui e tutto il reparto di Neurochirurgia 1 dell'ospedale: sono state persone fantastiche che ti danno sostegno anche dopo l'intervento.
Penso e spero che la mia testimonianza possa essere d'aiuto a chi si trova o troverà nella mia stessa situazione.. quando il mondo ti crolla improvvisamente addosso.
Il 02.02.2016 ho eseguito la TAC e RM di controllo, il meningioma è stato completamente debellato e ho ritrovato la gioia di vivere.
Ringrazio di cuore il dottor Prada in primis, unitamente a tutta l'équipe medica, senza dimenticare le signorine del centralino per il loro sostegno, sensibilità e cordialità: Patrizia, Carmen, Amalia e Leila.
Siete tutti un fiore all'occhiello per noi italiani e non solo!!
Nel vostro ospedale si respira aria famigliare.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

MENINGIOMA IPEROSTOSANTE FRONTO- LATERALE SINISTRO.

E poi tocca a te...

Ognuno con la sua vita, i propri impegni, corre quotidianamente verso un certo benessere che, a seconda delle esperienze, cambia radicalmente angolazione, ad un tratto ti ritrovi dentro un camice uguale per tutte dentro ad un corpo che si affida totalmente ad una persona - Professor Alessandro Perin - che ti guarda negli occhi e ti rassicura con l'umiltà di un caro amico che ti picchia sulla spalla sorridendo; in quel momento comprendi che non esistono grandi baroni della medicina cosi bravi e competenti e sicuri del loro operato, da sorriderti proprio quando vuoi quel sorriso, e rassicurarti quando vuoi essere rassicurato. Non riesci quasi a distinguere il confine tra te con la tua vita e lui con il suo lavoro; lavoro che solo lui con la sua competenza e sicurezza fa diventare normale, mentre per me e per i miei cari... normale non è. Al contrario è la gioia di riavere accanto una splendida figlia, un marito!
Grazie Dott. Alessandro Perin di avere cosi tanta competenza e professionalità da riuscire a scherzare con noi tutti. Questa è la vera differenza che fa di Voi un fantastico Medico!
Gli errori mi creda sono solo nell'ortografia... Un immenso grazie di cuore!

Lesione espansiva intraventricolare al trigono di sinistra.

Intervento chirurgico

Premetto che nel mese di gennaio 2014 ho subìto un intervento chirurgico per "asportazione di meningioma meningioteliale fronto-parietale" presso una struttura ospedaliera di Messina, a mio giudizio mal riuscito. Causa forti e lancinanti dolori avevo prenotato una visita specialista presso l'ospedale Besta di Milano. In ambulatorio in data 07/5/2015 sono stata accolta e visitata dal Dr. ANDREA SALADINO il quale, con tono pacato e gentile, concludeva la visita invitandomi a sottopormi ad un nuovo intervento riparatore che si sarebbe concluso certamente con esito POSITIVO. Uscivo dallo studio molto pensierosa e preoccupata, ma nel contempo fiduciosa. Sono stata sottoposta a detto nuovo intervento, consistente in "asportazione completa di meningioma della falce e del seno sagittale in accrescimento" in data 19/10/2015 e dimessa dopo quattro giorni di degenza. A seguito del successivo controllo, sono stata accompagnata fino alla uscita dal reparto dal medesimo dottor Saladino dandomi, con profondo sorriso, appuntamento, munito dei referti degli accertamenti prescrittomi, alla visita di controllo che ho eseguito in data 25/2/2016. Anche questa volta entravo nello studio con aria perplessa e preoccupata, ma accolta dal Dr. Saladino con profondo sorriso. Durante la visita mi ha mostrato le immagini del prima e del dopo l'intervento; ho constatato la perfetta riuscita dell'intervento: nulla del vecchio residuo e del nuovo era più' presente, mentre il cervello si era riposizionato nella sua sede naturale.
Ora non mi rimane che concludere con un GRAZIE DOTTOR ANDREA SALADINO per la sua opera e GRAZIE al personale del reparto che dà supporto hai pazienti durante la fase di ricovero.
Barbuto Maria Rosaria

Dottore Prada bravissimo

Mi chiamo Antonella, sono stata all'ospedale Carlo Besta per mia mamma per un intervento alla testa per un meningioma; è stata seguita dal dottor Prada. Siamo rimasti colpiti dalla sua gentilezza, disponibilità e soprattutto competenza. Col suo sorriso è riuscito a trasmetterci serenità per affrontare l'intervento, di cui mia mamma aveva molta molta paura. Grazie di vero cuore al dottore Prada, è un genio, potete fidarvi ciecamente. Grazie, non finiremo mai di ringraziare il dottore per aver risolto il problema di mia mamma, che è guarita totalmente in poco tempo.
Un grazie va a tutto lo staff del reparto.

Ringraziamenti Dott. Francesco Prada

Mi chiamo Antonio, ho 21 anni. Il mio calvario è iniziato troppo presto, a soli 14 anni, nel 2009 incominciano i dolori alla schiena, poi alla gamba destra, con episodi di caduta a terra e alterazione dell'equilibrio, rimasi quasi paralizzato, non potevo più scendere le scale e mi trascinavo la gamba con le mani. Fui ricoverato in una struttura ospedaliera e mi fu diagnosticata la Sindrome di Guillain-Barré, e fui curato con trasfusioni di immunoglobulina e alcuni mesi di fisioterapia. E nel 2010 sembro guarito. Ma il male si ripresenta, nel 2014, stessi sintomi, non riesco quasi più a camminare, io e la mia famiglia decidiamo di rivolgerci ad un'altra struttura ospedaliera, per altri pareri, e con esami più approfonditi mi fu diagnosticata una lesione espansiva intramidollare D10-D11, con urgenza di essere operato. Finalmente il male avevo un nome, se sai cos'è sai anche come sconfiggerlo. L'urgenza dell'operazione mi mise ansia, agitazione, totale incapacità di decidere, non potevo aspettare ancora, deluso e amareggiato dalle poche speranze riservatemi, mi dimetto per avere altri consulti medici, e dietro consiglio di parenti, che erano più lucidi, decido di fare chilometri, e mi ritrovo qui a Milano al Carlo Besta, per una visita, con una gamba che mi stava abbandonando.
Incontro il mio angelo il Dottor Francesco Prada. Fu chiaro fin dall'inizio, si sarebbe trattato di un intervento complicato e un post operatorio molto lungo, ma mi diede speranza, speranza che negli ultimi mesi avevo perso. Fiducioso nelle sue capacità, nelle sue competenze e nei macchinari all'avanguardia che mi menzionò, non avevo dubbi: mi doveva operare lui. E fu così nell'aprile del 2015, con un intervento durato otto ore, il Dottor Francesco Prada mi salvò, evitandomi di rimanere a vent'anni sulla sedia a rotelle. Un grazie particolare va a lui, è il dottore che tutti vorrebbero sentirsi vicino quando si scopre un male di questa portata. Un uomo dalla grande umanità, presente anche dopo l'intervento. Un eccellente neurochirurgo con competenze uniche. Grazie anche a tutta l'equipe del Besta che si è dimostrata una struttura all'avanguardia...
Grazie ancora di cuore.

Lesione espansiva intramidollare D10 - D11.

Asportazione adenoma ipofisiario

Sono stato operato in data 14/01/2013 di adenoma ipofisiario dal neorochirurgo dott. Andrea Saladino.
Al dott. Saladino vanno i miei più sentiti ringraziamenti per la competenza, professionalità e umanità dimostrate. Mi ha preso in cura anche dopo l'intervento, dimostrando una disponibilità ed un interessamento che vanno al di là di qualsiasi aspettativa. Grazie all'impegno, alla competenza e l'abnegazione di medici come il dott. Saladino, l'ospedale Besta continua ad essere il miglior riferimento per interventi relativi a questa patologia.

Asportazione adenoma ipofisiario.

Oligodendroglioma anaplastico

Desidero ringraziare di cuore il dottor Alessandro Perin per la sua professionalità, la competenza e umanità. Fin dalla prima visita ci ha trasmesso sicurezza, senza però sminuire la delicatezza e i rischi connessi all'intervento; è sempre stato presente e disponibile prima, dopo e durante il ricovero.
Un grazie anche al personale paramedico, disponibilissimo.
Un'eccellenza del servizio sanitario nazionale.

Oligodendroglioma anaplastico.

Professionalità e umanità

Sono stata operata ad luglio 2015 all'ospedale Carlo Besta di Milano, l'intervento è stato eseguito dal Dottore Alessandro Perin.
Devo ringraziare il Dottor Perin per la sua umanità e competenza, soprattutto perché sin dall'inizio ho trovato una persona speciale e non lo ringrazierò mai abbastanza.
Ringrazio tutta l'equipe del dottor Di Meco e il personale del Carlo Besta di Milano.

Angioma cavernoso.

ASTROCITOMA FIBRILLARE

All'Ospedale Carlo Besta di Milano abbiamo trovato non solo dei medici e un personale altamente qualificato, ma soprattutto persone umane e sensibili, che ci hanno aiutato a percorrere questo cammino con serenità e fiducia. Nonostante la complessità e delicatezza dell'intervento, ci siamo sorpresi per la tranquillità con cui lo abbiamo affrontato, e questo grazie all'equipe del Dott. Di Meco e in particolare al Dott. Perin, che con la sua alta professionalità ha eseguito l'intervento in maniera eccellente. Un grazie di cuore a tutti, ma proprio tutti, coloro che lavorano al Carlo Besta di Milano.
Grazie infinite Dott. Perin, resterà per sempre nei nostri cuori.

GLIOMA TEMPORALE A DESTRA.

Mi chiamo Dragotescu Catalin Ionut, ho 23 anni e sono nato in Romania. Nel settembre 2014, durante un controllo, hanno scoperto un tumore sul cervelletto. In Romania non avevo speranze e allora sono venuto in italia all'istituto Carlo Besta. Qui ho conosciuto il dott. Francesco Prada, il quale mi ha detto che sarebbe stato un intervento complicato, ma che dovevamo avere fiducia in lui e nei suoi assistenti. L'operazione è durata 12 ore ma con un risultato molto buono.
Voglio ringraziare a tutti i medici chirurgi, ma soprattutto ringrazio il dott F. Prada e tutto il personale medico che era con me durante il ricovero. Sarò grato a loro per tutta la mia vita, perchè grazie a loro sono ancora vivo e sono una persona normale.
Cordiali saluti.

Tumore al cervelletto.

Grazie Dott. DiMeco, grazie Dott. Perin

Eccomi qua... vigile, mezza sdraiata su una di quelle non troppo nuove poltrone d'ospedale, mentre tengo d'occhio mio papà, ogni suo movimento e respiro.. Con l'operazione che gli hanno fatto, non credo ai miei occhi poterlo vedere uscito da quella sala senza alcun deficit... Perfettamente presente, perfettamente ancora il mio papino!!!! Avevo il terrore di vederlo tornare gravemente lesionato, come altri ospedali ci avevano seriamente prospettato!!! Era solo un mese fa... Squilla il telefono e mia mamma dice che a causa di forti tremori e "ronzii" alla testa, hanno ricoverato il papà nell'ospedale di S.Giovanni, e dopo una TAC, nella quale si vedeva un'enorme macchia nera, hanno deciso di portarlo d'urgenza a Treviglio, dove una risonanza già parlava da sola! Da qui quindici giorni di esami e cortisone.. Verdetto finale: glioma probabilmente di 4° grado, della grandezza di 6 x 6 cm.. Prospettiva di vita dai 3 ai 6 mesi.. Mio papà... che non ha mai avuto niente in tutta la vita.. Trovai molta disponibilità anche a Treviglio e, mentre con la mia famiglia iniziammo a prenotare visite in 4 centri importanti, loro si presero cura di lui, prolungando le dimissioni. Non potevamo certo portarlo ai colloqui.. Non potevamo dirgli la verità! Cosi partimmo io, mia mamma, mio fratello... E il dischetto della risonanza, che per questi dottori è già tutto... Quindi ci proposero innanzitutto di non operarlo nemmeno, troppo rischioso per una prognosi comunque infausta. Quando sentii quelle parole persi un pezzo di me su quella sedia che mi avevano gentilmente invitato ad utilizzare! Mi sentivo svuotata, mi ero già informata di Verona e del Besta, ma stavo perdendo anche quel filo di speranza che qua a Milano invece hanno restituito! Grazie alla mamma non cademmo nello sconforto, e allora via per quelle visite che comunque avevamo prenotato! Prima Bergamo, il nostro distretto, gentili ma ancora poco attrezzati... Poi Verona, bellissimo l'edificio e tecnologicamente avanzato. Poi finalmente il Besta. Visita con il grandissimo Dott. Di Meco, appuntamento alle 6.00, entrati alle 8.00 perchè, ci dissero, aveva avuto un'urgenza in reparto ed era in ritardo. Io pensai, ma questo a che ora va a casa?? Adesso capisco... Quando entrammo capii subito... se mio papa' aveva qualche speranza di uscire bene da una operazione nella quale ti viene asportato un quarto di cervello, allora doveva essere operato qui!!!! Gli occhi del dottore mi trasmisero subito gentilezza e professionalità. Infilò il dischetto della TAC e disse cose che gli altri non avevano detto. Disse "la pet non mi serve nemmeno, non so perche' l'hanno fatta, questo e' un tumore che nasce qua...e qua sta!!!". Propose metodi innovativi, la "luminescenza" o non so come si chiama... Un liquido che in fase operatoria rende il tumore fluorescente... Ed il navigatore intraoperatorio... Non cose da poco, se pensiamo che si tratta di microchirurgia, e che un millimetro di errore può rovinare ad una persona quei pochi anni che le restano da vivere! Ci diede fiducia, non tralasciando comunque di sottolineare i rischi dell'intervento, e non nascondendo la prognosi purtroppo comunque infausta. Pochi giorni dopo la visita, la chiamata per il prericovero, e due giorni più tardi l'operazione. Tanta paura a casa, ma mi sentivo quasi una festa il giorno prima... Lui stava peggiorando di giorno in giorno.... Doveva farla al più presto quell'operazione, prima che accadesse il peggio. Ed eccoci qua, come dicevo prima, a due giorni dall'intervento e già lui parla, ride e si alza per fare la pipì... E mangia più di me!!! Ieri è entrato in sala operatoria alle 1.00 ed è uscito alle 8..00.. Operato dal Dott. Di Meco e Dott Perin.
Oggi non penso che il Dott. Perin abbia operato... Oggi si è costantemente preso cura dei suoi pazienti, tutto il giorno, non ci ha mai abbandonati, fino a sera, con un bagaglio enorme di gentilezza, professionalità e disponibilità, che non avrei mai pensato di trovare in un dottore del suo calibro!!!! Verso le 2.00 oggi pomeriggio proprio lui ci ha portato la bella notizia che la TAC risulta pulita, e che l'operazione è andata bene! È un glioma... la prognosi resta comunque quella, ma che bella notizia dopo un mese di botte morali! Oggi poi un'altra dottoressa, carinissima anche lei, ma nel casino non ricordo il nome, ci ha proposto una nuova cura da fare in concomitanza a chemio e radio. Si basa sull'immunologia. Domani siamo sempre qua..
Ma quella dottoressa che ci consigliò di non fare niente... forse avrebbe tanto da imparare qui, avrebbe tanto da imparare anche dagli infermieri del Besta, che sono altrettanto disponibili e gentili. Non si può togliere quel filo di speranza a chi ci vuole credere!!!! Comunque vada... ho avuto modo di incontrare in questo reparto gente stupenda!!!!

Glioma cerebrale lobo temporale destro (in attesa di esame istologico).

Eccellente professionalità e grande umanità

Nel mese di ottobre del 2013, mia madre, sessantaduennne, ha avuto un'ischemia, nonchè gravi amnesie e stati confusionali. Allarmati dalla situazione abbiamo fatto eseguire delle risonanze magnetiche a seguito delle quali è emersa come diagnosi la presenza in testa di una voluminosa cisti epidermoide che abbraccia il tronco encefalico. Pertanto, dopo vari ricoveri in ospedale e una serie di visite specialistiche, un amico di famiglia ci ha consigliato di rivolgerci all'Istituto Besta di Milano e, in particolare, al Dott. Alessandro Perin. Siamo rimasti profondamente colpiti dalla sensibilità e gentilezza del Dott. Perin, oltre che dalla sua grande professionalità. Il Dott. Perin, infatti, ci ha illustrato e chiarito la situazione della mamma, palesandoci i rischi ed i benefici di un eventuale intervento chirurgico. Rientrati in Sicilia, per effettuare accertamenti ai polmoni (per sospette metastasi), dopo qualche settimana siamo stati contattati dal Dott. Perin, il quale voleva sapere come stesse la mamma, nonchè l'esito della biopsia ai polmoni, dicendoci di poterlo contattare qualora fossero sorti problemi o complicanze. Ebbene, noi siamo rimasti profondamente colpiti dall'amore e dalla sensibilità con cui il Dott. Perin svolge il suo lavoro! non è usuale che un brillante professionista contatti i pazienti per informarsi sul loro stato di salute!
Un grazie di cuore al Dott. Alessandro Perin!

Voluminosa cisti epidermoide al cervello.
1 2 3 4 5 6 7