Neurochirurgia 2 Istituto Neurologico Besta

4.7

1 2 3 4

Molto professionali e umani

Un sentito grazie all'equipe del dott. Ferroli e all'equipe dell'anestesista, per la loro disponibilità e tanta umanità. ringrazio anche tutto il personale infermieristico per la loro assistenza, sempre fatta con professionalità e il giusto approccio nei confronti di chi sta male.

Cisti epidermoide ponte cerebellare.

Ringraziamenti dr. Cusin e staff

Sono stato ricoverto martedì 21 marzo nel reparto di neurochirurgia a pezzi; operato mercoledì, giovedì mattina ero già rimesso in piedi. Ora sto molto meglio, è dura ma non è nemmeno passata una settima. ringrazio di cuore tutta l'equipe medica che mi praticamente rimesso in piedi, in primis il dottore Alberto Cusin! Grazie

Ernia del disco c4-c5 c5-c6.

Grazie al Dr. Visintini e a tutto lo staff

Desidero ringraziare il Dr. Sergio Visintini per il felice intervento di asportazione di una massa (ependimoma) di circa 7 cm. che, posta lungo il canale spinale L1 L2 D12, mi provocava dolori lancinanti alla schiena e alla gamba sx. Sono stato ricoverato il 22 febbraio e il 23 sono stato operato dal Dr. Visintini. Il rischio maggiore, vista la collocazione della massa, era la possibile perdita di sensibilità alle gambe. L'intervento di laminectomia è riuscito perfettamente, tant'è che il 25 mi sono alzato e il 27 sono stato dimesso. Ringrazio tutto il personale medico e paramedico, gli inservienti per la loro disponibilità e professionalità.

Ependimoma mixopapillare di circa 7 cm. alla colonna vertebrale.

GRAZIE

Vorrei ringraziare di cuore il dott. Paolo Ferroli e tutta la sua equipe. Ancora una volta grazie anche al dott. Sandro Lodrini (neurochirurgia I).

Toscano Vincenza

CISTI DELLA TASCA DI RATHKE.

Meningioma cordoide. PULITA PER SEMPRE

"Pulita per sempre" sono state le prime parole a me riferite dal Prof. P. Ferroli dopo l'asportazione di un meningioma cordoide asportato a mia moglie Franca. Abbiamo incontrato solo persone esemplari, Professori, medici, infermieri, tutti di rare virtù che con grande amore, curano tante persone con illuminata scienza, umiltà e umanità. Gli "Angeli" esistono anche qui sulla terra e noi li abbiamo incontrati al "Besta". Grazie di tutto...

Meningioma cordoide.

Grazie al Dr. Ferroli e al Dr. Acerbi

Un ringraziamento di cuore per l'UMANITA' e la PROFESSIONALITA' di questo istituto, ma in particolar modo al Dottor Paolo Ferroli e al suo assistente Dottor Acerbi. Sono stata operata circa 2 settimane fa per un aneurisma cerebrale di circa 6 mm. Nonostante la delicatezza che richiedeva l'intervento, e i rischi a cui andavo incontro, i medici e tutto lo staff dell'ospedale sono riusciti a placare tutte le mie ansie e le mie paure durante il pre-ricovero. Vorrei sottolineare inoltre la cordialità del personale infermieristico. L'intervento ha avuto un grande successo.. e vorrei essere di aiuto e dare forza a tutte quelle persone che come me si ritrovano ad affrontare lo stesso problema.

Aneurisma arteria cerebrale sinistra.

Dr. Visintini la porto nel cuore

Mi chiamo Di Fede Giuseppa sono di Misilmeri provincia di Palermo e nel marzo del 2010, a causa di problemi alla vista e di un'ischemia, in seguito a una visita oculistica con esame del campo visivo mi veniva consigliata una tac con m.d.c. che evidenziava una grossa neoformazione imputabile in prima ipotesi a un meningioma e riteneva necessaria l'esecuzione di una r.m. con m.d.c. e una angio-r.m. La r.m. confermava la presenza nel III interno della piccola ala sfenoidale di sinistra di una formazione di 6 cm. di diametro che comprimeva il chiasma ottico, la carotide e l'arteria cerebrale di sinistra che a causa di ciò erano posteriorizzati, l'arteria cerebrale anteriore compressa e deviata a destra, edema e assenza quasi totale di piano di clivaggio. Sia il medico curante che l'oculista e anche chi aveva fatto gli esami ritenevano necessaria e urgente l'asportazione chirurgica, non semplice vista la dimensione e la posizione del tumore a detta dei medici una vera e propria autostrada di nervi importanti. Nel frattempo ero giunta a inizio luglio e avevo perso quasi totalmente la vista dall'occhio sinistro che appariva ormai vistosamente spostato in avanti dalla sua orbita, avevo problemi di equilibrio e a parlare. Ero grave ma non riuscivo a capacitarmi di come fino a quel momento, a parte qualche problema visivo all'occhio sinistro da circa un anno, non avessi avvertito sintomi evidenti mentre adesso era come se stesse succedendo tutto in una volta. Vista la gravità dell'intervento non sapevo a quale ospedale rivolgermi, dietro consiglio di una mia amica mi decido a telefonare all'istituto Carlo Besta di Milano di cui fino ad allora non conoscevo l'esistenza. Ho chiesto la prenotazione per la prima visita utile con un neurochirurgo e, non avendo espresso preferenze, mi è stata prenotata una visita a tre giorni dalla telefonata con il Dott. Sergio Visintini della 2 neurochirurgia del Besta (direttore il Dott. Carlo Solero). Giovedì 8 luglio 2010 parto con mio marito per Milano e alle ore 16 vengo visitata dal Dott. Visintini che prende visione della tac e della r.m. Mi rimangono impresse le sue parole dopo averle studiate al computer "voi avete la prenotazione per ritornare subito a Palermo" e mio marito di rimando "dottore siamo nelle sue mani ci dica quello che dobbiamo fare". A causa della gravità della situazione il Dott. Visintini riteneva doversi procedere con urgenza all'asportazione chirurgica, pur presentando la stessa diversi rischi a causa della collocazione e della dimensione del tumore, quindi possibilità di perdita della vista dall'occhio sinistro, paralisi totale o parziale del braccio e gamba sinistra, perdita della parola. Dopo il nostro assenso, ci chiede di ritornare l'indomani per effettuare i pre esami per l'eventuale intervento; non avendo gli stessi dato controindicazioni, ci comunica che avrebbe operato lunedì, sempre che noi fossimo d'accordo. Domenica vengo ricoverata e lunedì 12 luglio 2010 vengo sottoposta ad intervento chirurgico in sede fronto temporale sinistra, in visione microscopica con asportazione di nodo extraparenchimale inserito sulla dura del 3 interno della piccola ala e sulla parete laterale del seno cavernoso. Sono entrata in sala operatoria alle 7,30 e ne sono uscita alle 19,45, mio marito mi metterà poi al corrente che il dottore Visintini uscendo dalla sala operatoria gli comunicava che il tumore (confermatosi all'esame istologico un meningioma) era stato asportato completamente, quello che fino ad allora sembrava impossibile era avvenuto. Al mio risveglio in terapia intensiva, a parte i problemi postoperatori, riuscivo a parlare, a muovere gli arti e finalmente avevo anche visione delle cose con l'occhio sinistro. Non ho parole per potere spiegare l'accoglienza, la disponibilità, l'umanità dimostratami da un medico che non mi conosceva, e che mi ha ridato la vita che ormai avevo compromessa. Sono stata operata e assistita dal Dott. Visintini nell'ospedale Carlo Besta senza avere speso un centesimo, l'unico suo interesse è stato la gravità e l'urgenza della mia situazione. Nel ringraziare il Dott. Sergio Visintini e la sua equipe per quanto hanno fatto, non posso dimenticare l'assistenza pronta, anche durante la notte, da parte del personale infermieristico del 2 reparto di neurochirurgia del Carlo Besta. A tutti un affettuoso grazie.

Meningioma del 3° interno della piccola ala sfenoidale sinistra.

Eccellente professionalità di Caldiroli e Ferroli

Sono un medico a cui è toccato di saltare la palizzata per trovarsi nella posizione di paziente. Sono stato fortunato per aver incontrato la squisita disponibilità immediata dei colleghi Dario Caldiroli e Paolo Ferroli, che mi hanno consigliato di operarmi da sveglio. L'intervento è stato eseguito il 18 agosto dal collega Ferroli mirabilmente, la professionalità di Caldiroli mi ha tenuto tranquillo per tutto il tempo.
La metodica da sveglio mi ha risparmiato sicuramente conseguenze motorie importanti. Sono grato ai colleghi e a tutto il personale paramedico per l'alta professionalità e umanità accordatami. Le colleghe dott.ssa Marika Eoli e dott.ssa Elena Anghileri (dirigenti Neuro-oncologia Molecolare) hanno dimostrato una tenace ed affettosa determinazione nell'inserirmi nella sperimentazione di immunoterapia. Ho il piacere di ringraziare tutti, confermando che l'impegno e la dedizione degli uomini e donne che vivono la trincea quotidiana del reparto consentono di alzare quotidianamente l'asticella della speranza per tantissimi malati.
Il cammino terapeutico e ancora lungo ma sono fiducioso!

Glioblastoma.

Elevata professionalità dott. Paolo Ferroli

Sono stata operata il 20 settembre 2011 dal dott. Paolo Ferroli e la sua equipe di un craniofaringioma che poggiava sul chiasma ottico. L'operazione sembra riuscita perfettamente (è ancora un po' presto per dirlo) ma è indubbia la professionalità del dott. Ferroli e di tutta la sua equipe. Una nota di lode va anche a tutto il personale infermieristico ed ausiliare, sempre di elevata professionaità e con un'attenzione alla persona che non è scontata.
Grazie a tutti di cuore.

Craniofaringioma.

Neurinoma cervicale- dott. Solero

Sono stata operata nel novembre 2009 dal dott Solero per neurinoma cervicale. Se non intervenivo il neurinoma diventava più grande ed avrei potuto avere seri problemi al midollo spinale perchè comprimeva. Dopo due anni ringrazio ancora vivamente per l'intervento eseguito. Posso dire adesso che ho ripreso tutto alla perfezione, dallo sport al lavoro, sono veramente soddisfatta!!!!
Che sollievo non avere più dolori forti che mi prendevano la parte sinistra della testa, spalla, braccio, orecchio, occhio e mascella.
Sono serena. Grazie.

Neurinoma cervicale che comprendeva il plesso brachiale in c5, c6, c7.

Ringraziamento dott. Cusin

Desidero ringraziare vivamente il neurochirurgo dott. Alberto Cusin ed il neuroanestesista dott. Dario Caldiroli per la cura, la premura, la professionalità con cui hanno seguito il mio intervento chirurgico alla IV vertebra lombare, pochi giorni fa.
Sto bene e sono serena.
Auguro a tutto il Besta un futuro pieno di successi.
Alessandra Nicoletti

intervento chirurgico alla IV vertebra lombare.

Salvate due vite

la mia storia ha inizio nel gennaio 2003 quando mi viene diagnosticato una lesione espansiva del quarto ventricolo. i medici dell istituto neurologico besta, la equipe del dott. solero e il dott. di meco decidono di operarmi, asportano la lesione definita ependimoma e in seguito mi impiantano una valvola con catetere a scarico peritoneale per facilitare l'espulsione del liquido encefalico. tutto procede bene, vivo una vita normalissima fino a giugno 2010, quando mi accorgo di essere incinta. consulto i medici, faccio controlli e la mia gravidanza procede bene fino al quinto mese, quando comincio a stare male. allora si decide di spostare la derivazione a scarico atriale invece di peritoneale, perche la crescita del feto, e di conseguenza della pancia, aveva ostruito la parte bassa del cateterino. tutto va per il meglio, quando alla 37 esima settimana della gravidanza, quasi al termine, comincio a stare male. portata in reparto, si accorgono che devo essere rioperata ed è qui che scatta il meccanismo meraviglioso. infatti si uniscono le forze di due ospedali: la clinica mangiagalli manda all'istituto Besta un ginecologo pediatra e tutto cio che serve per la nascita di un bambino. io ero ormai in coma e decidono di praticarmi un taglio cesareo; cosi in quell'istituto (besta) nasce mia figlia, una bimba di 2470 hg. perfetta, sta benissimo. in seguito vengo rioperata e decidono di rimettere il catetere a scarico peritoneale e tutto va per il meglio. oggi sono sette mesi da quel giorno e non finirò mai di ringraziare i medici del besta, il dott. solero e il dott. di meco, il ginecologo della clinica mangiagalli, il dott. agostino mangia e tutte le persone che mi hanno aiutato. grazie a loro sono ritornata a vivere e ho potuto apprezzare la vita ogni giorno tenendo stretta tra le mia braccia la mia piccola antonia. grazie di cuore.

Ependimoma del quarto ventricolo.

Un sentito grazie di cuore Dott. Ferroli

ringrazio sentitamente il DOTTOR FERROLI e tutta l'equipe che ha operato mio figlio venerdì 17 giugno 2011.
Abbiamo trovato assistenza specialistica e sostegno umano non indifferente. Simone è stato sottoposto ad intervento di lobectomia temporale sinistra, includente la lesione temporopolare basale (ganglioglioma) e amigdalaippocampectomia sinistra. é andato tutto bene.
Grazie ancora Dottor Ferroli, spero che possa aiutare tante altre persone, come ha fatto con noi.
Un ringraziamento va anche a tutti coloro che lavorano nell'ospedale. GRAZIE

Epilessia farmacoresistente.

Mi hanno salvato la vita

Devo ringraziare la Dottoressa Laura Valentini per avermi salvato la vita nel 2003. Nell'ospedale vicino casa mi avevano detto che si trattava di stress. Con la stessa risonanza fatta nell'ospedale vicino casa, la dottoressa Valentini ha subito visto il problema. Con un intervento alla testa sono andata a posto. Grazieeeeee

Idrocefalo triventricolare con chiusura dell'acquedotto di Silvio.

Un grandissimo ringraziamento

non avevo ancora visto un medico che risponde al telefono il 15 agosto e che per telefono diagnostica perfettamente un tumore cerebrale rarissimo, infondendoti tanta calma e speranza prima del 15/08/2004.
Grazie Dott. Francesco DiMeco da parte mia e della mia famiglia.

Neurocitoma centrale.

RINGRAZIAMENTO AL DOTTOR CARLO LAZZARO SOLERO

Vorrei con tutto il cuore ringraziare attraverso questa pagina il professor Solero e tutta la sua équipe per avermi salvato la vita grazie ad un delicato e importante intervento chirurgico, perfettamente riuscito. Senza le mani sante del professore, la grande professionalità, l'umiltà d'animo e il coraggio non ce l'avrei mai fatta. Grazie ancora a Lui, mio marito ed io abbiamo avuto il coraggio di fare due figli meravigliosi: Emanuele 2 anni ed Alessandro, 5 mesi, che sono tutta la nostra gioia. La mia brutta malattia è stata diagnosticata 4 anni fa, se avessimo ascoltato altri pareri non avremmo mai avuto questi due nostri angeli.
Grazie infinite a Lei Dottore. Prego Dio perchè Le dia una lunga vita, piena di salute, di felicità, di gratificazione e che continui a vegliare su di Lei e sulla sua famiglia. Prego anche per tutto lo staff che con Lei collabora. Sarete sempre nei nostri cuori.
Un abbraccio grande anche da parte di tutta la mia famiglia.
MARIE HELENE DIOUF

Meningioma parietale parasagittale dx.

Asportazione oligoastrocitoma

Il 21/07/2010 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di asportazione di un oligoastrocitoma di 5 cm. in sede lobo temporale di sx, con rischi motori, visivi e soprattutto al linguaggio. fortunatamente l'intervento è andato benissimo e non ho riportato nessun deficit, per tutto questo devo ringraziare il dott. Francesco DiMeco, una persona a dir poco eccezionale, professionale, competente e umana. un grandissimo ringraziamento per tutto quello che ha fatto per me.
Granci Mireille

Oligoastrocitoma (glioma a basso grado).

Ancora oggi...

Il 18 novembre 2004 sono stato sottoposto all'asportazione di un emangioblastoma in sede bulbo midollare (per chi non lo sapesse sulla base del cervelletto all'inizio del midollo); dopo svariati esami ed opinioni sono approdato dal Dr. Solero, persona molto cordiale e rassicurante, il quale mi ha spiegato a quali rischi ero sottoposto, se espormi o non espormi all'intervento: la sua sicurezza e professionalità mi hanno convinto, posso dire che ne sono uscito praticamente indenne.
Ancora oggi non mi faccio capace di ciò che sono riusciti a fare il Dr. Solero ed i suoi collaboratori.
Mi scuso se non riesco, per mia indole, ad esporre chiaramente la mia gratitudine verso il Dr Solero ed i suoi collaboratori.

Emangioblastoma in sede bulbo midollare.

Incoraggiamento

Coraggio a tutti coloro che dovranno affrontare delicati interventi chirurgici. Siete in buone mani al Besta. Io ringrazio il dott. Di Meco che il 12 ottobre 2009 mi ha liberata da un neurinoma che avrebbe potuto invalidarmi. So bene quanto è difficile affrontare queste dure prove ma ce la faremo, terremo duro. Forza e coraggio!

Neurinoma dorsale.

Un grazie infinito a tutti

Mi permetto di fare un'osservazione sull'opinione inserita da anonimo per la maleducazione del personale, che secondo me non è affatto così.. Provate a venire da noi al Sud... non solo gli infermieri ma anche i medici sono maleducati e insensibili...
Io vi posso dire che grazie all'umiltà e alla professionalità del GRANDE dott. Solero cammino ancora con le mie gambe.. Sono arrivata l'11 Settembre 2008 disperata volando dalla Calabria in condizioni bruttissime, a riguardo delle quali mi dicevano che per me ci poteva essere il letto oppure, andando bene, la sedia a rotelle.... a vita e a soli 38 anni!
Invece, grazie alle mani sante del prof. Solero e alla pazienza e disponibilità della dott.ssa Casali, giorno dopo giorno con pazienza forza e coraggio sto riprendendo in mano la mia vita!!
Continuerò così per me e per rispetto delle persone che hanno creduto in me!!!
Un grazie infinito a tutti, vi sarò riconoscente a vita!!!

Cisti endodermica anteriore midollo.
Lesione espansiva D4.

Ringrazio vivamente il dott. Sergio Visintini e tutto il personale medico e paramedico della Neurochirurgia II del Besta, per la loro competenza, professionalità, umanità e per avermi donato "La speranza del domani e la possibilità di continuare a crescere mia figlia". Grazie, la gente ha necessità di personale sanitario che ama la propria professione e la porta avanti come una missione .

Malformazione di Chiari tipo I con associata Siringomielia.

AL DR. CARLO SOLERO E AL SUO STAFF

SONO STATO OPERATO IL 26.04.2010. UN GRAZE PER LA PAZIENZA CHE IL DR. SOLERO HA AVUTO CON ME. IL BUON DIO ILLUMINI SEMPRE LA SUA MENTE E LE SUE MANI PER IL BENE DEL PROSSIMO. GRAZIE ANCORA PER LA SUA UMILTA' E LA SUA UMANITA'. UN SALUTO A TUTTI VOI.

ERNIA ED OSTEOFITI A LIVELLO C4-C5, DISCO CERVICALE.

Operazione 4° ventricolo

Ringrazio il Dott Solero per avermi salvato la vita.
Ora conduco una vita normalissima tra il lavoro e la mia famiglia.
Consiglio a tutti di rivolgersi al dott Solero per la sua gentilezza, cortesia ed immensa bravura.
Porgo i miei più cordiali saluti al dott Solero in attesa di un affettuoso saluto di persona.
Domenico Minichiello, Pesche (IS)

Ependimoma 4° ventricolo (intervento di asportazione eseguito il 04/04/2008 con successo - ultima risonanza effettuata 08/03/2010 con esito negativo).

Un ringraziamento particolare al Prof. Solero

Come voi pochi. Un vero e proprio esempio di professionalità, serietà e umanità per l'intervento subìto il 2 marzo 2010 (LESIONE ESPANSIVA DESTRA C1 RECIDIVA). Inoltre vorrei esprimere la mia gratitudine per l'intera equipe medica ed infermieristica.
Artuso Maria

LESIONE ESPANSIVA DESTRA C1 RECIDIVA.

Grazie dott. Di Meco. Grazie Besta

Il 29 dicembre 2009 mia moglie ha subìto un intervento di asportazione di un grosso meningioma della fossa cranica.
Oggi sta molto bene. Ringrazio tutto l'istituto "Carlo Besta" e soprattutto il neurochirurgo dott. Francesco Di Meco, per la professionalità, per la cortesia e la competenza mostrate.
La più nobile e sublime espressione del termine MEDICO.
Eternamente grato. Salvatore Brancato

Meningioma sottotentoriale.

GRAZIE DOTT.SSA VALENTINI

RINGRAZIO CON TUTTO IL CUORE LA DOTT.ssa VALENTINI CHE MI HA ASPORTATO DAL CERVELLO 3 ANGIOMI CAVERNOSI, IL MIO CALVARIO E' INIZIATO A 29 ANNI NEL 2003 (LA MIA BIMBA AVEVA SOLO UN ANNO PER CUI IL MIO STATO PSICOLOGICO A TERRA...) POI UN ALTRO INTERVENTO NEL 2004 E A SEGUIRE NEL 2006 ADDIRITTURA UN'ASPORTAZIONE CEREBELLARE MOLTO DELICATA. DAL MIO PUNTO DI VISTA HO AVUTO A CHE FARE CON LE MANI DI UN ANGELO CHE LAVORA SOLO PER PASSIONE E VOCAZIONE... RINGRAZIO ANCHE IL DOTT. CALDIROLI, ANESTESISTA FORMIDABILE E ANCHE LUI UN ANGELO. PURTROPPO I MIEI ANGIOMI NON SONO SOLO QUELLI ASPORTATI... SPERO PERO' CHE QUELLI RIMASTI SE NE STIANO BUONI E TRANQUILLI. CONSIGLIO A CHIUNQUE DI RIVOLGERSI IN CASO DI NECESSITA' ALLA CARA DOTT.SSA LAURA VALENTINI.

3 ANGIOMI CAVERNOSI CEREBRALI (ASPORTAZIONE AVVENUTA TRA IL 2003 E IL 2006).

GRAZIE DOTT.SA VALENTINI NEUROCHIRURGIA III

Grazie di cuore alla dottoressa Valentini e a tutta la sua equipe che mi hanno operato in data 12.02.2010. L'intervento è andato bene e sto recuperando giorno dopo giorno seguendo accuratamente quanto mi è stato prescritto. Posso dire che al giorno d'oggi esistono ancora dottori con un cuore d'oro. Ringrazio anche tutti gli infermieri per l'assistenza avuta durante la mia breve presenza in ospedale.

ERNIA DEL IV DISCO LOMBARE - INTERVENTO CHIRURGICO DI MICRODISCECTOMIA.

Asportazione angiomi

e pensare che per i medici di torino la mia ragazza era spacciata, grazie al dott. Solero e alla sua equipe è ancora insieme a noi ... SIETE DEGLI ANGELI CONTINUATE COSI... CHE DIO VI BENEDICA...

2 angiomi situati al lobo temporale dx molto cavernosi.

Neurinoma cervicale

L'intervento è andata bene, sono stata operata da Dott. Solero. Sto recuperando le forze a livello muscolare delle spalle e cervicale.
inizio la fisioterapia e aspettiamo il referto.

Neurinoma situato in c5, c6, c7 con plesso brachiale.

Elogio

Colgo l'occasione di ringraziare il dr. SOLERO, il mago dell'intervento, e tutto il suo gruppo indispensabile alla riuscita degli interventi.
A tutti ancora grazie!
E speriamo nella mano suprema che faccia sparire il glioblastoma di 4° grado a GIUSEPPE TOCCO!

Glioblastoma bulbo pontino anteriore.

Grazie di cuore alla dottoressa Valentini

Grazie di cuore alla dottoressa Valentini che circa 4 mesi fa ha operato la mia piccola per craniostenosi. Aurora aveva solo 4 mesi ed è andato tutto bene. Posso dire che al giorno d'oggi esistono ancora dottori con un cuore d'oro. Ringrazio anche tutti gli infermieri per l'assistenza avuta in particolare il gentilissimo Marco. Saluto anche il nostro vicino di letto: il piccolo Andrea.
Grazie a tutti.

Craniostenosi.

Grazie alla Dottoressa Valentini

Un grazie di cuore alla Dottoressa Valentini del Besta che durante le vacanze di Natale ha operato (3 volte) il mio cucciolo (7 anni) e nonostante fosse poi andata in vacanza, telefonava tutti i giorni in ospedale per sapere se migliorava. Oggi cucciolo sta meglio.
GRAZIE DI CUORE.

Idrocefalo.

Felice di poter scrivere una mia recensione

Sono molto contenta di aver scelto l'istituto Besta per essere operata. Ho trovato prima di tutto il Prof. Solero, che mi ha operata, una persona splendida in tutto, e anche i suoi collaboratori non sono stati da meno. Nel cuore ho in modo particolare il prof. Solero, il dott. Lasio e la dott.ssa Valentini, che ancora oggi ringrazio di vero cuore. Maurizia

Aneurisma cerebrale.

Neurochirurgia Besta

Nel mese di giugno 2008 mio fratello ha subìto un intervento al cervello per l'asportazione di una cisti abbastanza voluminosa. Siamo partiti da Lecce, abbiamo trovato il personale medico e infermieristico molto disponibili e pazienti. Certo in questi ambienti si possono trovare delle persone che non riescono ad accettare delle regole di comportamento, per questo, talvolta, gli infermieri si comportano in modo poco educato. Da parte mia posso assicurare che nel periodo in cui mio fratello è stato ricoverato abbiamo trovato un conforto da parte di tutto il personale e la loro disponibilità ad ogni nostra richiesta, sia verbale che materiale, cosa che negli ospedali del Sud più delle volte non c'è. Pertanto, rispondendo all'anonimo Monday 16 febbraio 2009, posso dire che deve farsi un'esame di coscienza e vedere come si è posto lui verso queste persone.

Cisti epidermoide.

Decompressione microvascolare trigeminale

GRAZIE AL DOTTOR MARCO PAOLO SCHIARITI.
Il 29/9/2020 sono stata operata del terribile trigemino (nevralgia trigeminale destra da conflitto neurovascolare in corrispondenza della radice- REZ), dal dottor Marco Schiariti (neurochirurgo del Carlo Besta), che si è dimostrato un medico eccellente e molto competente.
E' stato un intervento molto delicato (perchè già due anni prima avevo subìto due interventi nello stesso punto da un altro medico e in un'altra struttura con risultati negativi) con ottimi risultati. Sono molto contenta del lavoro che ha fatto il dottor MARCO PAOLO SCHIARITI.
Un grazie va anche a tutto i medici e il personale a fianco del dottor Schiariti e al personale del reparto per la loro gentilezza.

NEVRALGIA TRIGEMINALE DESTRA DA CONFLITTO NEUROVASCOLARE ALLA REZ DEL V nc.

Macroadenoma ipofisario in Morbo di Cushing

Sono un'infermiera che avuto la fortuna di conoscere le mani d'oro del dr. Ferroli.
In seguito ad un incidente d'auto, mio marito ha scoperto di avere un macroadenoma ipofisario ACTH secernente che comprimeva il nervo ottico e la carotide, stimolando il surrene a produrre cortisolo in eccesso.
Data la posizione e grandezza del tumore, la situazione era delicata. Tramite un altro amico medico che a sua volta aveva posto nelle mani del dr. Ferroli, la vita del padre, siamo giunti presto a Milano.
A distanza di 3 mesi dall'intervento, i vari controlli e pareri di altri Neurochirurghi, Neuroradiologi, Neurologi ed Endocrinologi, il lavoro del dr. Ferroli è stato stupefacente!
Mio marito sta guarendo anche dal Cushing e già dall'immediato non ha avuto disturbi visivi gravi, né lesioni invalidanti, né di memoria.
Il mio encomio va al Dr. Ferroli per la sua professionalità, competenza, disponibilità e gentilezza.
Un ringraziamento particolare anche al Dr. Broggi e alla caposala Sig. Valli Elena, a tutto il personale infermieristico ed OSS del reparto neurochirurgico e della terapia intensiva dell'istituto Besta.
Vorrei soltanto aprire una parentesi per la mancata assistenza endocrinologica e internistica indispensabile nel post operatorio del Cushing, dove ho dovuto faticare per far rientrare i valori glicemici di mio marito, nonché i valori epatici, dell'emoglobina e della coagulazione con conseguente trombosi profonda dell'arto inferiore sinistrp!

Adenoma ipofisario.

Siete grandi

Sono stato operato di craniofaringioma in data 17.03.2014 dal prof. Ferroli e dal dott. Acerbi.
Li ringrazierò a vita, hanno fatto un lavoro eccellente, grazie a loro ho potuto riprendere la mia vita e condurla come se nulla avessi avuto.
Grandi professionisti e grande attenzione per il paziente.
Un grazie dovuto anche al reparto di terapia intensiva; senza tralasciare tutto lo staff infermieristico.

Craniofaringioma.

Pessima visita

In data 17 novembre ho portato mia mamma ad una visita dal dott. Ferroli. Ci siamo fatti 500 km., oltre le spese delle visita, per essere stati liquidati in 10 minuti. La visione delle risonanze è stata fatta in maniera svogliata e sbrigativa. Già al nostro ingresso nel suo studio ci ha accolti con fare altezzoso. Ci ha pure contestato la qualità delle risonanze marcando più volte il fatto che erano state fatte con macchinari antiquati. Premetto che mia mamma era stata visitata da altri neurochirurghi, ma nessuno ci aveva mai contestato gli esami. Un po' di umanità con le persone che soffrono non guasterebbe. Nulla da dire invece per la cortesia del personale.

Problemi motori all'arto superiore.

GRAZIE DOTT. VISINTINI

Vorrei ringraziare l'intero reparto di neurochirurgia del Besta e in modo particolare il Dott. Visintini per la disponibilità e soprattutto per la professionalità dimostrate! Dopo circa un anno dall'intervento ho ancora male alla schiena, ma del meningioma nessuna traccia!!!
Grazie di cuore.

Meningioma atipico.

DIMISSIONE TROPPO RAPIDA

Il 27 giugno mia suocera e' stata operata- hanno fatto una biopsia a cielo aperto- e dopo 3 giorni e' stata dimessa.
Oggi 11 luglio e' stata ricoverata d'urgenza in un altro ospedale per emorragia cerebrale!
A voi il giudizio... non metto in dubbio che abbiano aiutato molte persone, ma in questo caso è stato un fallimento sotto tutti gli aspetti!
A parer mio non dovevano dimetterla cosi' in fretta... e poi e' sempre stato un problema comunicare con il chirurgo che l'ha operata.

ASTROCITOMA.

vagavo per l'italia alla ricerca di una soluzione clinica per mio figlio. avevo fatto piu di 2200 km., quando arrivai alle 23 al carlo besta; di sera la sua facciata nera è spettrale, nella foschia poi...
Ma saliti gli scalini dell'ingresso, l'atro divento luminosissimo, con l'usciere o custode gentilissimo
Cosa si puo dire di una persona, il dottor solero, che dopo aver visto le TC le ha letteramente sbatture sulle scrivania dicendo "e cosa fate a bari se non queste cosi di routine.. noi ne facciamo decine senza problemi. ci vediamo con calma domani alle 10 e ne riparliamo"
Era li alle 23.00 con il dott Savoiardo che gentilemente si era messo a disposizione
Avevo capito che ero arrivato.. non dovevo piu correre... non dovevo piu chiedere per mio figlio... Sono passati piu di 10 anni, mio figlio si è laureato, specializzato su competenze motorie per i portatori di handicap. Non so cosa si puo' dire.......
GRAZIE???? non so neanche questo, forse è troppo poco..
Sig. Francesco loiodice

Ganglioglioma.

Complimenti da una paziente

23 anni fa sono stata operata dal prof. Solero, grazie a lui e al suo staff adesso sto bene. Ringrazio tutti, il trattamento è stato ottimo, anche se qualcuno è già in pensione.
P.S.: grazie ai dottori ho 2 figli splendidi e soprattutto sani.
Ancora tantissimi ringraziamenti.

Spina bifida con lipoma lombo sacrale e mielomeningocele.

Empatia questa sconosciuta

Mi sono recata al Besta in seguito alla diagnosi di glioma effettuata a mia madre. La speranza era di ricevere assistenza e avere una qualsiasi speranza di cura o sopravvivenza.. Ho prenotato per questo una prima visita col Prof. Ferroli. Abbiamo, io e mia madre, affrontato un viaggio in treno di molte ore, disperate e speranzose, piene di dubbi e paure. Dopo aver atteso diverso tempo, siamo state ricevute dal Prof., che ha iniziato a bacchettarmi come una scolaretta perchè non avevo le immagini con me, ma le avevo inviate alla sua email, e ha continuato come se nulla fosse con questo atteggiamento vista la situazione, senza comprendere la sofferenza e la disperazione che mi assalivano.
Diagnosi esplicitata con crudezza: sua madre morirà quest'anno, le stia vicino".
Mia madre è morta, in tre mesi soltanto, ma quella sera non la dimenticherò mai, come non dimenticherò la mancanza di empatia dei medici che ho incontrato durante questa difficile esperienza.

Glioma alto grado.

Non sono così soddisfatto

L'umanità è una componente importante in un medico, non è sufficiente la competenza tecnica, non siamo macchine.
E comunque siamo alla terza ricaduta di un tumore considerato facilissimo da eliminare chirurgicamente.

Astrocitoma pilocitico.

In attesa di diagnosi

Il 14 dicembre 2009 sono stato sottoposto a visita ambulatoriale da un medico della equipe del Dr. Solero per una diagnosi. il medico che mi ha visitato ha richiesto ulteriori accertamenti da me inviati, ricevuti in data 13.1.2010. dopo circa 20 giorni ricevo una telefonata in cui mi si portava a conoscenza della eventuale diagnosi, Dopo alcuni giorni ricevevo un'altra telefonata, in cui mi si conferma la stessa diagnosi e mi si dice che la radioterapia (da me mai effettuata!) non aveva portato buoni frutti. Successivamente mi mettevo in contatto telefonico con la Dr.ssa richiamando il numero telefonico che mi era comparso sul telefonino, la quale mi rispondeva in malo modo dicendomi che la refertazione era stata passata in segreteria per la spedizione. Sin ad ora non ricevo ancora nulla. Dopo questa avventura la diagnosi sarà attendibile?? Mi spiace, avevo molta fiducia nel Besta ma ora non so..

Da diagnosticare.
1 2 3 4