Neuropsichiatria infantile Policlinico Gemelli

3.9

Non aggiornati

Purtroppo in Italia il disturbo dello spettro autistico o i ritardi dello sviluppo sono ancora visti come malattie mentali e non si dà al paziente o ai genitori di essi la possibilità di esplorare la possibile guarigione attraverso la cura della microbiota intestinale come primo approccio per la guarigione di questa condizione.
La Dott.ssa Pane non è aggiornata sull'importanza dello studio del mitocondrio e la correlazione tra le malattie o disturbi del neurosviluppo e le malattie neurodegenerative con la disfunzione mitocondriale.
Oggi si sa che il mitocondrio ha un ruolo fondamentale, ed è cruciale inoltre valutare attraverso test genetici la funzione di esso.
Per fortuna ho potuto incontrare i migliori medici PHD laureati a Harvard etc., che mi hanno guidato sulle ultime scoperte della medicina.
Purtroppo ancora in Italia siamo anni luce da quella che è la cura delle malattie neurodegenerative e semplicemente questi medici trattano la sintomatologia senza fare ricerca, o almeno informarsi su le ultime scoperte della medicina.
Qui ci hanno dato una possibile diagnosi di autismo a mia figlia a 3 anni come se fosse una sentenza a vita.
Per fortuna, anni dopo, ho potuto da sola fare tantissima ricerca e mia figlia è migliorata notevolmente.
A chi ha figli con disturbi del neurosviluppo o malattie neurodegenerative, non consiglio la struttura.
Fate tanta ricerca, ci sono dei grandissimi luminari, purtroppo quasi tutti sono negli Stati Uniti, ma chi ha una problematica di questo tipo credo sia disposto a fare di tutto pur di far guarire il proprio figlio.
Diffidate dei medici con approcci al sintomo e non alla problematica che porta al sintomo.
In conclusione, io qui ho ricevuto un trattamento freddo e poco umano sia da parte della dottoressa che dalle sue allieve.

Autismo.

ADHD e disturbo oppositivo provocatorio

Anni fa il Gemelli per queste sindromi era fantastico, ora è cambiato il primario di psichiatria infantile e noi ci troviamo davanti dottori super maleducati con zero empatia. Inoltre per una visita e un piano terapeutico aspetti 4 o 5 ore, assurdo proprio..

ADHD e disturbo oppositivo provocatorio.

Delusione totale

Con grande dispiacere devo ammettere di esser rimasta molto delusa dal reparto Npi del Gemelli, non c'è stata un'adeguata presa in carico, pochi medici e troppi specializzandi ai quali viene affidata troppa responsabilità - e purtroppo alcuni di loro mancano di empatia e umanità nei confronti dei piccoli pazienti ricoverati. Nel nostro caso mio figlio è stato definito da una di loro come capriccioso e con scarsa tolleranza alla frustrazione (con conseguente inserimento di disturbo del comportamento nella diagnosi), perchè rifiutava di eseguire delle prove dell'esame neurologico dopo esser stato sottoposto in quei giorni a risonanza, esami del sangue, EEG durato due giorni e mezzo. Ma un bambino di appena 4 anni come dovrebbe reagire dopo tutto questo stress? Dov'è l'umanità dei medici? Possibile fare diagnosi così? Ci sarebbe ancora tanto, ma tanto, da scrivere, aggiungo solo che ancora sto aspettando la chiamata del reparto per avere i risultati delle indagini genetiche, che per loro risultano ancora non arrivate; peccato che contattando direttamente la Genetica, ci è stato detto che le indagini erano state consegnate da mesi al reparto di Npi. Gli specializzandi che rispondono al telefono continuarono però a dirmi "signora, non sono arrivate, ci vuole tempo". Mi chiedo dunque: le avranno perse? Alla fine abbiamo cambiato ospedale dove ho trovato tutto quello che il reparto di Npi del Gemelli non ci ha dato.

Epilessia.

Visita non effettuata

Scrivo questa recensione per evitare che qualcun altro si ritrovi nella mia stessa situazione di disagio.
Oggi 30 Marzo avevamo una visita con il Dott. Domenico Marco Romeo, neuropsichiatra infantile, che la visita su mio figlio di 3 anni non l'ha mai fatta.
Ha rifiutato di eseguire l’appuntamento a pagamento, che era stato concordato circa un mese e mezzo prima, perché eravamo in ritardo di 15 minuti. Ma noi eravamo in orario, ma lui riceve in una ala distaccata del policlinico Gemelli, mentre noi eravamo già dentro il policlinico ma nella struttura principale e bisogna prendere la navetta per arrivare al suo studio; questo comporta 15 minuti, cioè il ritardo che avremmo fatto. Non ci ha ricevuto e ci ha fatto tornare a Latina a mani vuote e con amarezza!!!
Al centralino ci avevano detto di andare una mezz’ora prima, a mio avviso bisogna stare lì almeno un’ora e mezza prima (navetta, pagamento, file ecc.)-.
Inoltre sul foglio di prenotazione la via specificata è quella dell’ingresso principale, cioè largo Gemelli n. 8.
Nessuno ti dice che è una struttura che sta all’interno del Gemelli ma distaccata, e che per arrivarci ci vuole una navetta. Addirittura ci hanno consigliato di andare a piedi all’ufficio informazioni, cosa poi rivelatasi non conveniente se hai i minuti contati e soprattutto si passerebbe dall’esterno.
Insomma, come al solito amarezza, amarezza, amarezza.
Mi dispiace dirlo, ma questo medico pecca di comprensione e disponibilità!
Per quindici minuti non ci ha ricevuto.... perdita di tempo, persa una giornata di lavoro, soldi...

Difficoltà del linguaggio.