Oculistica Istituto Humanitas

3.7

Prenotazione visita controllo annuale

Oggi ho chiamato per prenotare la consueta visita di controllo. Ho l'impegnativa e quindi ho chiesto un appuntamento con il SSN. Mi è stato detto che, fino a febbraio del prossimo anno, non c'è posto. Gli unici posti disponibili sono a pagamento. Sono 7 anni che sono in cura da voi, 3 interventi, controlli vari, visite anche al pronto soccorso e non c'è un posto per una visita di controllo? Quindi devo per forza venire in privato? Assurdo, mi spiace molto.

Rottura retinica ad entrambi gli occhi e lesione corneale occhio sx.

Esame di controllo

Inviata dal medico di base per ecografia oculare dopo 1 mese circa da distacco vitreale e dopo conseguente visita adeguata e professionale, purché con Sistema Sanitario, eseguita il mese antecedente, vado a fare accertamento diagnostico per insorgenza, dopo quella visita, di pulsazioni bulbari alla parte inferiore dell'occhio dal distacco.
Pagato ticket e accolta da Dr. Riccardo Vinciguerra, vista la patologia da indagare mi dice che tale esame è inutile visto che in visita precedente la retina era piana e ne prendo atto; insiste nel non volermi fare l'esame, ma gli dico che in considerazione che ho già pagato (non mi viene proposto alcun rimborso), valuto che tanto vale eseguirla.
Quello che è mortificante per il paziente ed il motivo per il quale scrivo, è che ammesso che l'esame fosse inappropriato, nella diagnosi oltre a scrive i suoi dubbi legittimi in merito alla richiesta esame, mi ha fatto passare per quella che non sono, cioè insistente al di là di ogni ragionevole spiegazione.
Scrive infatti: spiegata la non appropriatezza della richiesta e la non utilità, la paziente insiste nel fare prestazione, ma contestualmente si guarda bene dallo scrivere che ho giustificato la decisione in merito al procedere dell'esecuzione, per il semplice fatto che avevo già pagato ed avevo perso un ora e mezza per giungere in Pio X e che quindi tanto valeva eseguire l'esame.
La trasparenza medica nei dettagli per ciò che viene scritto nelle diagnosi deve essere tutelata nei confronti dei pazienti.
Senza mettere in dubbio le competenze mediche del medico in oggetto, magari mi permetto di asserire in senso lato e non nello specifico, che un po' di umanità in più fanno la differenza tra bravi medici e professionisti con obiettivi fine a sè stessi.

Distacco del vitreo e insorgenza di successive pulsazioni intra oculari.

Disservizi

Sto cercando di prenotare una visita con il SSN per controllo e topografia ambulatoriale - Ist. Refrattiva. È una visita programmata che devo fare a Maggio. Il vostro call center riceve le chiamate solo dalle 10.00 alle 12.00 e non c'è modo di riuscire a parlare con qualcuno. Ho provato anche a prenotare privatamente tramite l'Unisalute, ma purtroppo questi ultimi mi hanno fatto un sacco di problemi burocratici ed ho dovuto disdire una visita già prenotata con voi per il 13 maggio e ripiegare nuovamente sul SSN, come ho sempre fatto. Sul vostro sito non si riesce a prenotare, quindi a questo punto ditemi voi cosa devo fare. Un piccolo suggerimento: le persone che rispondono al vs. call center sono un po' troppo supponenti. Un minimo di educazione e gentilezza non guasterebbe proprio. Grazie.

Lesione corneale e distacco parziale della retina.

Disservizi

Nulla da dire sui medici, ma la gestione dell'accettazione è pessima: attese di ore per poi scoprire che il medico è in ambulatorio che ti aspettava...
E appuntamento alle 8.00 quando l'ambulatorio apre alle 10.00...

Distacco della retina.

Operazione cataratta

Mia madre di 80 anni è stata operata in regime di solvenza di cataratta secondaria ad un occhio. La dottoressa che l'ha operata, dott.ssa Mary Romano, non le ha dato alcuna indicazione post operazione. Mia mamma non si è neppure accorta che dietro al foglio di dimissione era scritto in piccolo e a mano che doveva mettere il collirio per i successivi 5 giorni dall'operazione. Consiglio maggiore gentilezza ed empatia.

Cataratta.

Operazione del 10 aprile 2019

Volevo solo ringraziare tutte le persone che mi hanno seguito e un grazie al professore Marco Gramigna che ha eseguito l'intervento.
Un grazie di cuore.

Cataratta.