Oculistica S. Eugenio

Ringraziamento Prof. Romolo Appolloni

In data 24.09.2019 sono stata sottoposta ad intervento di pucker maculare e cataratta presso il Reparto di Oftalmolgia dell’Ospedale S. Eugenio. Ringrazio l’equipe medica e il personale infermieristico per la professionalità, la cortesia e l’attenzione per il paziente. Desidero esprimere un particolare ringraziamento al Prof. Romolo Appolloni per la Sua squisita gentilezza, disponibilità e grandissima professionalità. Operazione e decorso post- operatorio perfetto, con recupero totale della vista.
Un vivo ringraziamento anche al Dott. Arnoldo Spanò per la competenza, professionalità, attenzione e disponibilità nei controlli pre e post operatori.
Grazie ancora per questo centro di eccellenza diretto dal Prof. Appolloni!
Ileana Principato - Roma 29.01.2020

Pucker maculare e cataratta.

Competenza, professionalità, umanità

In preda ad ansia e timore, da quando mi era stata diagnosticata la presenza di cataratta in entrambi gli occhi, già affetti da elevata miopia (-13 e -10), ho scelto il reparto oculistico del Sant'Eugenio incoraggiata dalle buone recensioni.
Operata dal Dott. Marco Scurci, non posso fare altro che lodarne la bravura, la competenza, l'empatia e la continua disponibilità. Intervento perfettamente riuscito, nessun disturbo post operatorio e pochissima miopia residua.
Un ringraziamento particolare a tutto il personale paramedico, molto gentile e competente.

Professionalitá, gentilezza, efficienza

Sono stata operata di cataratta ad entrambi gli occhi presso il reparto di oculistica del Sant'Eugenio diretto dal prof. Romolo Apolloni. Ringrazio tutto il personale per la professionalitá, la gentilezza e l'efficienza, felice di aver trovato prestazioni di così alto livello in una struttura pubblica.
Intervento perfettamente riuscito.

Competenza e gentilezza

Mio figlio è affetto da edema maculare cistoide, cataratta, uveite, iridociclite e ha la cornea offuscata da bandellette di calcio a causa di una malattia autoimmune pervasiva...
Sono grato al dr. Renato Forte e alla Dr.ssa Ricci per la cura e l'assistenza al caso di mio figlio, sono stati veramente gentili ed affettuosi.
Grazie di cuore!

Cataratta, uveite, iridociclite.

Timori infondati

Quando l'oculista mi ha detto che dovevo operarmi di cataratta, ero molto timoroso e diffidente. Mi ha parlato bene del S. Eugenio e mi sono rivolto lì, abitando abbastanza vicino. Ho conosciuto il dr. Marco Scurci, che mi ha guidato passo passo, prima durante e dopo: tra novembre e gennaio ha eseguito i due interventi (dieci minuti l'uno, senza alcun disturbo collaterale), e a febbraio tutto era concluso. Ogni giorno gioisco dei miei occhi nuovi. L'organizzazione è senza fronzoli, ma attenta ed efficiente quanto serve. Mi fa piacere di aver trovato in un ospedale pubblico un reparto così soddisfacente per il cittadino.

BRAVISSIMA la dr.ssa Carrella

La dottoressa Maria Luisa Carrella è bravissima, gentilissima, con spiccate doti professionali ed umane. Over the top.

Degenerazione maculare.

Operata in day-hospital ieri 30/11/2018, rivolgo un enorme GRAZIE e complimenti per l'empatia e professionalità dimostrate.

Pucker maculare.

Grandi professionisti, ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

Operazione cataratta

Reparto molto efficiente e ben organizzato, personale gentile e professionale, Dr. Marco Scurci bravissimo!!! Operazione e decorso post-operatorio perfetti, senza alcun fastidio.

COMPLIMENTI

Reparto di oculistica eccezionale, nulla da invidiare alla clinica privata. Gentilezza e professionalità di tutto il personale. Il mio ringraziamento va al DOTT. Marco Scurci, che mi ha operato di cataratta il 23.11.2017 in maniera professionale, tranquilla. Il post operazione è stato perfetto senza nessun dolore o infiammazione. E' bello sapere che in questa società c'è qualcosa che funziona e alla perfezione. Grazie a tutti.

CATARATTA.

Complimenti e ringraziamenti

Vorrei fare un encomio al Prof. Romolo Appolloni ed a tutto lo staff. La mia mamma (anni 81) affetta da una severa miopia, è stata operata dal Prof. Appolloni di cataratta ad entrambi gli occhi. Ora ha una vista molto buona e per noi è un miracolo! Siamo molto grati a questa fantastica struttura dove oltre ad alta professionalità, c'è grande umanità e rispetto per il paziente. Grazie di cuore!

Cataratta, maculopatia.

Molto competenti

Competenza e serietà. Ottimo reparto. Non posso che ringraziare ed elogiare la Dott.ssa Maria Luisa Carrella.

Degenerazione maculare.

Struttura oculistica di gran livello

Il pucker è stato un esito di un'altra patologia più remota nel tempo. E' in cura, ma si tratta di una patologia da seguire nel tempo in vigile attesa. La congiuntivite è sopravvenuta dopo una forma influenzale.
Questa struttura mi ha colpito sin dalla prima volta che ci siamo stati (saranno 5 o 6 anni) per la competenza, ma anche per la gentilezza e l'umanità dei protagonisti. Francamente vedo solo note positive. L'unica negativa non dipende da loro: sono così bravi che ormai è difficilissimo trovare posto.

Pucker maculare, congiuntivite virale.

Encomio divisione oculistica ospedale S.Eugenio

Vorrei fare un encomio alla Divisione Oculistica dell'Ospedale S.Eugenio, diretta dal professore Appolloni, per l'alta professionalità. In particolar modo ringrazio il Dott. Marco Scurci che mi ha operato di cataratta il 6.10.2016 in maniera professionale, tranquilla, mettendomi a mio agio.
Un ringraziamento sincero all'equipe delle infermiere, sempre premurosissime.

Dott. Basili super

Un grazie di cuore al Dott. Maurizio Basili, che mi ha seguita in questi lunghi e pesanti mesi con grande esperienza, professionalità, scrupolosità ed attenzione ed unendo a queste doti una umanità, disponibilità e capacità empatica veramente fuori dalla norma.
Grazie infinite.

Cataratta da trauma - Distacco di retina.

Eccellente

Un ringraziamento di cuore a tutto lo staff del reparto di oculistica del S.Eugenio diretto dal Prof. Romolo Appolloni, a cui vanno i miei complimenti per esser riuscito a creare un ambiente dove il paziente ha la certezza di essere seguito professionalmente e umanamente oltre le aspettative. E' da qualche anno che sono in cura in questo reparto e, malgrado il notevole bacino di utenza ,riescono a gestire al meglio ogni situazione. Al Dr. Spanò in particolare un grazie infinite per la disponibilità e l'umanità dimostrate. Ho fatto due interventi di pucker maculare ed uno di cataratta, operazioni perfettamente riuscite.
Consiglio vivamente questo reparto, che non ha nulla da invidiare ad una clinica privata!

Pucker maculare e cataratta.

Intervento cataratta.

L'intervento fatto dal dottor Marco Scurci è andato in modo eccellente. Non ho avuto alcun tipo di problema, nemmeno un arrossamento dell'occhio. Mai dolore, nessun fastidio.
Personale accogliente, medico gentile e concreto.
Consiglio vivamente medico e struttura.

Doppio intervento di cataratta

Bravura e competenza di tutto il personale, professionisti eccezionali. Nonostante la difficoltà delle mie pupille a dilatarsi, hanno eseguito due interventi perfetti al meglio delle loro possibilità. Inoltre ottima l'assistenza post-operatoria.

Intervento di cataratta ad entrambi gli occhi.

Sono due anni che sono in cura presso il reparto oculistico del 3° piano (dell'ospedale vecchio) diretto dal prof. Appolloni e devo dire che finalmente quando vado in visita non mi sento trattata come un numero, ma come una persona. A cominciare dalla segretaria dell'accettazione del piano (Debora se non ricordo male), una persona disponibile ed efficiente come poche persone che io abbia mai incontrato in una struttura pubblica. Per i medici dr. Spanò e dr.ssa Carrella un grande grazie per la professionalità, competenza, gentilezza e disponibilità, che fanno tanto bene ai pazienti che per vari motivi sono spaventati e preoccupati. Soffro di maculopatia all'occhio destro, ma non ho potuto fare le iniezioni purtroppo e continuo ad essere in cura con OCT ogni 6 mesi e visite biennali. Grazie a tutti davvero.. e mi auguro vi giungano personalmente questi miei ringraziamenti. Continuate così il vostro operato e la vostra professionalità fanno di questo reparto secondo me un centro di eccellenza in campo oculistico.
Cari saluti a tutti. Laura Sciortino

Maculopatia.

Recensione

Mi aggrego alle recensioni positive. Ottimo reparto, fatto di professionisti davvero cortesi e in gamba.

Operazione di cataratta extra-terreste

Recentemente tra l'anno 2014/2015 sono stato operato di cataratta.
Avendo una miopia elevata (otto diotrie) ero molto preoccupato del risultato (ipermetropia o una rimanenza di miopia).
Sul tavolo operatorio ho chiesto un correzione di 10 decimi.
Nessuno prima del Prof. Appolloni mi aveva garantito la correzione a 10 decimi.
L'operazione, oltre ad essere stata perfetta mi ha ridato una vista meravigliosa. Non ho parole sufficienti per elogiare il Professore.
Data la mia età dovrò usare gli occhiali da lettura, ma è uno scotto che pago volentieri per una vista da aquila dopo una vita con gli occhiali ed una correzione inevitabilmente sempre imperfetta; per non parlare di tutti gli inconvenienti di portare gli occhiali.
Per mia esperienza e per i miopi suggerisco di rivolgersi a coloro che garantiscono 10 decimi di vista, molti dicono che una sotto-correzione della miopia permette di non usare gli occhiali da lettura, ma ciò dovrebbe essere un libera scelta del paziente senza forzatura da parte del chirurgo.
Una ultima informazione: il reparto di Oftalmologia dell'Ospedale Santo Eugenio, guidato dal Prof. Appolloni, può essere equiparato ad una clinica privata, sono tutti cortesi ed efficienti.
Questo è quanto dovevo.
Nella vita esiste un tempo per ringraziare ed un tempo per reclamare.

Reparto oculistica terzo piano

Ottimo reparto sotto ogni aspetto. Vi ho trovato cortesia, disponibilità e tanta professionalità.

Macula retinica.

Cataratta in presenza di maculopatia degenerativa

Purtroppo non posso esprimere giudizio positivo perchè, nonostante per mio padre l'intervento di cataratta sia andato a buon fine, ciò non è accaduto a mia madre. Dopo l'intervento ad un occhio il visus è nettamente peggiorato, le immagini sono distorte, le linee dritte le appaiono oblique, ha una visione d'insieme di gran lunga sfocata rispetto a quella originaria. Tutto questo perché sono intervenuti senza fare tutti gli accertamenti diagnostici di rito prima di procedere ad un intervento chirurgico. Mia mamma infatti ha una maculopatia degenerativa che dopo l'intervento si è manifestata in tutta la sua gravità. Potevano ovviare a questo tremendo e serio inconveniente attraverso un esame che poteva essere o un OCT o una fluorangiografia. Questi esami sono fondamentali per visualizzare lo stato di salute dell'occhio, ovvero se sono presenti patologie retiniche come la maculopatia, di cui lei purtroppo è affetta. Ho letto infatti che in molti casi se l'occhio soffre sia di cataratta che di maculopatia, di solito i medici scelgono di non intervenire sulla cataratta, sapendo che dopo l'intervento il paziente vedrà peggio di prima. Ora dico io: mia mamma ha 82 anni e non è più autosufficiente, poteva invece continuare a vivere in maniera accettabile se fossero stati più coscienziosi. Oltretutto hanno interrotto le iniezioni intravitreali utili per bloccare la patologia che, essendo degenerativa, potrebbe portare anche alla cecità. Prima sbagliano col paziente e poi lo lasciano a sè stesso contravvenendo al codice di deontologia dei medici chirurgi, specificatamente all'art.14 che detta le basi sulla corretta gestione del paziente attraverso cure mirate e prevenzione, nonché miglioramento di eventuali errori clinici!!

Cataratta in presenza di maculopatia degenerativa.

Eccellente

Trattamento di maculopatia e rimozione cataratte di mia madre, 81 anni: tutto bene, servizio molto professionale, le iniezioni hanno funzionato (non prosegue la degenerazione) e la rimozione delle cataratte le ha reso la vita un po' migliore. Ottimo il primario e perfetti i medici specialisti. Da consigliare sicuramente!

Maculopatia senile; Cataratta.

Eccellenza assoluta

Mi complimento davvero per un reparto di assoluta eccellenza sia per quanto attiene la competenza e la professionalità dei medici, sia per una accoglienza garbata e cortese, nel rispetto dell'individuo, volta ad indirizzare e chiarire ogni aspetto burocratico ed organizzativo con grande disponibilità.

OCT, visita oculistica.

Complimenti

Reparto di eccellenza in assoluto in Italia per la gestione e professionalità di tutta l'equipe, in particolare per la segretaria dell'accettazione, così gentile nei modi.. siamo malati ma con lei tutto e più facile.
Grazie ai medici, perché la vista è vita.

Ambliopia profonda. Perdita occhio sx,

Retinopatia diabetica. Gestione ECCELLENTE

Da circa un anno sono in cura presso il Reparto oculistico dell'Ospedale San Eugenio di Roma per "retinopatia diabetica con emorragie". Sin dal primo giorno ho notato con quale competenza, professionalita' e senso di attaccamento al proprio lavoro tutto il personale medico, infermieristico ed amministrativo si rivolge ai pazienti, sempre pronto all'ascolto, venendo incontro alle varie richieste che vengono rivolte. Il professore Romolo Apolloni, primario del reparto, passando per il corridoio dove sostano i pazienti, è sempre disponibile donando a tutti un sorriso. Il professore Apolloni può sentirsi veramente fiero di avere al suo fianco personale medico qualificato e responsabile come la dottoressa Maria Luisa Carrella, apprezzata da tutti non solo per le sue doti professionali ma soprattutto per la grande umanità con la quale esplica le sue mansioni. Alla pari si può dire del dottore Spanò e del dottore Scerdoti. Complimenti al professore Apolloni per aver creato un equipe che agisce con amorevole sinergia portando una speranza a chi è sfiduciato e che rappresenta ad oggi una perla rara nel nostro servizio sanitario. Se dovessi esprimermi con un voto di qualifica, darei eccellente, ma se esistesse una qualifica maggiore Voi la meritereste! Grazie!!!

Retinopatia diabetica.

Disservizio

Terzo piano oculistica, stanza cinque accettazione.: le persone preposte dovrebbero cambiare atteggiamento, specialmente la piu' urlante, che è una grande maleducata; si rivolge ai pazienti (per lo piu' ovviamente anziani) con estrema cafonaggine e modi grossolani inaccettabili. Dovreste intervenire per far fare loro un corso di comunicazione ed educazione prima di continuare questo lavoro.
Per quel che mi riguarda, nonostante i medici, cambierò ospedale.

Controllo sospetto glaucoma.

Visita di controllo - Dott. Arnodo Spanò

Ho trovato una rara competenza professionale e devo segnalare in particolare la grande professionalità, la cortesia e la particolare dedizione del dott. Arnoldo Spanò verso tutti i pazienti.

Visita di controllo.

Maculopatia degenerativa senile

Essendo medico so quanto sia importante e gratificante nella professione medica il riconoscimento da parte dei pazienti della validità e dell'efficienza dei servizi sanitari. Di fatto, i pazienti sono più propensi a criticare ed a lamentarsi per l'inefficienza dei servizi sanitari, creando frustrazione nel personale medico e paramedico, mentre non ritengono di dover approvare e ringraziare quando i servizi sono efficienti.
Colgo qui l'occasione per esprimere un vivo apprezzamento e stima per l'efficienza del vostro centro, per quanto riguarda sia gli accertamenti diagnostici strumentali (OCT), sia la terapia. Ho apprezzato in particolar modo il follow-up dei pazienti, contrassegnato da una precisa cadenza dei controlli e della terapia, senza tortuosi giri burocratici. Tutto il personale medico e paramedico merita un elogio, in particolare il Dott. Spanò e la dottoressa, di cui non conosco il nome, che mi ha praticato già due iniezioni intravitreali di Lucentis.

Maculopatia degenerativa senile (DMS) e trattamento con iniezione intravitreale con Lucentis.

Eccellente

Ormai divenuta come una pallina da ping-pong tra vari oculisti e ospedali, fortunatamente approdo al S.Eugenio per un OCT (ho aspettato un solo giorno per l'appuntamento) eseguito dalla Dottoressa Carrella, che ringrazio per la pronta diagnosi e cura. Oggi il mio occhio mi permette di leggere, cosa che non riuscivo più a fare.

Trombosi retinica.

Operazione di pucker maculare

Si tratta di un reparto di eccellenza per la disponibilità, gentilezza e umanità del personale infermieristico, amministrativo e medico. Inoltre la professionalità, competenza ed umanità del primario dott. Appolloni sono fuori del comune. Assolutamente soddisfacente.

Maculopatia

Sono stata in cura presso l'ambulatorio oculistico dell'Ospedale Sant'Eugenio e mi sono trovata molto bene, i medici sono tutti bravi ed anche il personale paramedico non è da meno.
Dovrò trasferirmi in un'altra città e spero di trovare la competenza che ho trovato presso l'ambulatorio oftalmico del S.Eugenio..

Maculopatia.

Arroganza personale medico

Da sconsigliare per la maleducazione del corpo medico che si occupa della patologia sotto segnalata. Da evitare soprattutto per pazienti anziani con i quali la scortesia raggiunge livelli inaccettabili.

Glaucoma.

Professionalità

Sono stata operata di cataratta presso l'ospedale oftalmico di roma; la visita di controllo è stata fatta il giorno dopo e tutto andava bene. Per i controlli successivi solo dopo otto mesi invece.. abbandono totale! Fortunatamente dopo 15 giorni ho trovato la possibilità di una visita al S.Eugenio. Presso questa struttura ho trovato grande professionalità: sono stata visitata da più medici perchè l'intervento di cataratta non era andato a buon fine ed avevo problemi alla cornea... Ora sono in terapia cortisonica e faccio controlli ogni 3 giorni. Ringrazio vivamente tutta l'equipe medica che si rivolge ai pazienti con umanità e grande professionalità.

Controlli accurati dopo intervento di cataratta (eseguito in altra struttura ospedaliera romana).

COMPETENZA EFFICIENZA E SOPRATTUTTO UMANITA

E' UN REPARTO EFFICIENTE GUIDATO DAL PRIMARIO DOTT. APPOLLONI, DOVE HO TROVATO PERSONALE PAZIENTE E UMANO (che non è cosa da poco). CONSIGLIO VIVAMENTE A CHIUNQUE DI AFFIDARSI CON TRAQUILLITA' A QUESTO TEAM DI PROFESSIONISTI.
DA PARTE MIA UN GRAZIE SINCERO.

TROMBOSI VENOSA RETINICA CENTRALE.

Eccezionale organizzazione umanità competenza

Niente da invidiare ad una clinica privata.. Questo è un reparto di eccellenza guidato dal Primario dott. Apolloni in modo efficiente e razionale.

trombosi all'occhio

ottimo reparto, personale professionale e soprattutto paziente. Consiglio vivamente questo reparto per problemi oculistici di alcun genere, veramente.. Grazie.

trombosi all'occhio.

Reparto oftalmologia

Credo che sia inutile girare per ospedali, cliniche private e/o medici vari.
Il reparto di oculistica/oftalmologia del S.Eugenio è sicuramente ottimo e ben gestito.
Lo consiglio a quanti hanno problemi di cataratta, come quelli avuti dal mio anziano da me accompagnato ed assistito presso questa struttura.
Veramente ottima! E personale in gamba, cortese e, soprattutto.... paziente!!!