Oncologia Cardarelli

4.4

Dopo la visita, il silenzio

Sto ancora aspettando la risposta dal primario per quanto riguarda una terapia oncologica off-label...
Ho dovuto pertanto rimediare affidandomi altrove. Un vero peccato, inizialmente si era messo a disposizione, ma poi il nulla!

Meningiomi multipli.

Esperienza negativa

A fine aprile a mio padre viene trovata una macchia al polmone destro. I primi di maggio ci rechiamo dal dottor Riccardi per una prima visita, ci dà degli esami da fare ma già per poterglieli portare ci fa aspettare quasi un mese. Poi ci prenota degli esami al reparto di pneumologia e passano ancora 20 giorni. Arriva il risultato dell'ago aspirato: Adenocarcinoma polmonare con più di 20 metastasi ad entrambi i polmoni. E' il 20 giugno. Ci manda dal chirurgo che, poverino, nemmeno lui sa che cosa dirci, visto che da subito è stato chiaro fosse inoperabile. Ebbene, torniamo da lui e il 17 luglio, dopo due mesi e mezzo dalla prima visita, e mio padre inizia 4 cicli di chemio, che purtroppo lo hanno solo debilitato. All'ultima chemio aveva piedi gonfi e difficoltà forti respiratorie, così ho chiesto al dottore (che era a pochi metri) di visitarlo, e mi ha risposto che dovevo portarlo da un cardiologo.
Morale della favola, dopo due ricoveri in pneumologia, il passaggio con la dolcissima dottoressa Ambrosio, che è stata l'unica, insieme al dottor Filippo Manzi, ex primario di pneumologia, ad averci trattato con delicatezza e umanità, mio padre il 21 novembre viene definito in fase terminale e il 30 novembre è morto. Nutro profonda rabbia nei confronti di quasi tutto il personale del padiglione Palermo. Addirittura quando gli hanno inserito il PICC mi hanno fatto acquistare dei cerotti (4 per la modica cifra di 100 euro) invece di darmi loro una richiesta con la quale potevo (e ho fatto dopo un mese) prendere quei cerotti privatamente alla farmacia della mia Asl di competenza!

Adenocarcinoma polmonare.

Si potrebbero e dovrebbero migliorare tante cose

Buona competenza medica ed infermieristica; reparto sottodimensionato, con conseguenti disagi e disponibilità carente del personale.

Recidiva carcinoma al seno con metastasi ossee, polmonari e cerebrali.

Massima competenza, però...

Mio marito è morto in questo reparto, a causa di un colangiocarcinoma, con la speranza di poter parlare con il suo oncologo, il dott. Fiorentino (senza riuscirci) fino all'ultimo momento della sua vita. Nulla da dire, il dottore è davvero molto bravo e sicuro di sé; ha ricevuto anche i complimenti dal prof. Cortesi dell'Umberto I di Roma (al quale ci siamo rivolti per essere sicuri che stesse lavorando bene). Ma nel momento del bisogno lì non c'era ed io ho dovuto prendere decisioni da sola, con i consigli di un medico che non conoscevo e a cui ho dovuto affidarmi. Non dimenticherò mai le urla di mio marito che mi faceva capire che non voleva tornare a casa perchè il giorno dopo sarebbe venuto il suo oncologo: il dott. Fiorentino
Ciao Enzo, io però non ti ho lasciata in attimo, tu adesso per sempre.

Colangiocarcinoma.

commento

L'8 dicembre 2009 hanno diagnosticato una neoplasia renale destro a mia madre, lasciandola senza nessuna cura fino al 25 gennaio 2010 e facendola entrare e uscire dall'ospedale. Poi hanno iniziato con delle chemio generiche (carbon-gem) ogni 21 giorni.
Risultato: 8 marzo 2010 MAMMA è morta.

neoplasia renale destro.