Oncologia Ospedale Novara

 
3.9 (11)

Recensioni dei pazienti

1 recensioni con 2 stelle

11 recensioni

 
(5)
 
(3)
 
(1)
 
(1)
 
(1)
Voto medio 
 
3.9
 
3.7  (11)
 
4.2  (11)
 
4.2  (11)
 
3.6  (11)
Torna alla scheda

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Disorganizzazione interna - diagnosi

Il paziente era mio papa’ di 79 anni.
Diagnosi di adenocarcinoma polmonare con metastasi.
Ottime condizioni generali iniziali al 29 gennaio 2019, data della prima chemio.
In concomitanza con inserimento PORT in sede sottoclaveare sinistra, l’8 febbraio perde progressivamente l'uso del braccio sinistro fino a completa impotenza a fine marzo, sopportando dolori descritti come atroci. A fine marzo, al 4° ciclo di chemio, il referto TAC riporta lieve regressione della malattia. I medici dicono di brindare con lo champagne e indicano che i gravi problemi al braccio non sono di natura oncologica ma probabilmente ortopedica. Passiamo il mese di aprile tra ortopedici, fisiatri, neurologi, pronto soccorso, mentre un edema inizia a far gonfiare il braccio già impotente, provocando dolori ingestibili. Nonostante le diverse email e telefonate ad oncologia, viene esclusa continuamente la correlazione tra tumore e dolore al braccio e concomitanza tra inserimento Port e impotenza - di conseguenza non riusciamo ad ottenere una Tac di controllo fino al 3 maggio, visto che RX e RMN hanno dato esito negativo. Papà viene ricoverato il 2 maggio con edema al braccio sinistro dovuto a trombosi, le condizioni generali sono buone ad eccezione del problema braccio. Il 3 maggio per una serie di pasticci interni tra oncologia e radiologia, la Tac non viene eseguita. Solo il 7 maggio la Tac viene eseguita e il 10 maggio ci è comunicato che il tumore era progredito velocemente, probabilmente infiltrandosi nella spalla e creando compressioni che hanno portato impotenza, dolore ed edema. Probabilmente le stesse già presenti a fine marzo che potevano essere trattate diversamente al tempo se almeno presunte -ipotizzate. A causa del dolore e dell'edema , il papà non riesce ad essere trattato più con la radioterapia. Dopo un paio di tentativi mi dicono che non si può fare più nulla. Morfina a go go. Muore il 2 giugno.... di dolore.
Nonostante l'epilogo, che non poteva essere diverso, ho riscontrato approcci diagnostici superficiali con indicazioni errate da parte dei medici e problemi evidenziati dagli stessi di difficile interazione e comunicazione tra i reparti di oncologia e radioterapia.

Patologia trattata
Adenocarcinoma polmonare.
1 risultati - visualizzati 1 - 1