Ortopedia 2 Ospedale Miulli

4.7

Elogio Dott. Francesco Pastore

Ho subìto un intervento di protesi totale del ginocchio lo scorso 5 febbraio dal primario del reparto di ortopedia. Intervento riuscito perfettamente grazie al dr. Pastore e alla sua equipe, che ha mostrato grande professionalità e umanità.
Anche il personale infermieristico ha dimostrato competenza e attenzione alle mie esigenze.
Uniche pecche, l'igiene del reparto e i pasti offerti, che mal si conciliano con l'alto livello della struttura ospedaliera e del personale sanitario.

Ginocchio infiammato con mancanza di cartilagine.

Intervento alla spalla

Sono stata operata 3 volte, di cui due al Miulli; tre volte con vistosissime fuoriuscite dalla ferita di chiara origine infettiva (perdite di sangue e pus), ma sono stata dimessa ogni volta con una cura semplice di antibiotico, senza aver effettuato neanche l'antibiogramma. Conclusione: una necrosi che mi ha mangiato 5 cm. di osso. Braccio totalmente invalido, molte sofferenze, chiaramente una impossibilità ad eseguire parecchie attività quotidiane. Mi era stato inserito uno spaziatore, ma dopo 2 anni circa questo spaziatore ha cominciato a salire fino a premere sotto la pelle della spalla. Ora mi hanno operata a Modena presso il policlinico dal professor Porcellini. Il mio braccio adesso ha quasi del tutto recuperato la sua funzionalità.

Operazione spalla sx.

Connubio di competenza e professionalità

Sono stata ricoverata nel reparto di ortopedia dell’ospedale “Miulli” di Acquaviva dal 4 al 14 luglio 2016 per 3 fratture scomposte dell’omero destro causate da un incidente domestico. Ho dovuto attendere alcuni giorni l’intervento a causa dell’assenza del dott. Garofalo, specialista di questo tipo di traumi. Nei giorni di degenza ho potuto apprezzare la grande professionalità, disponibilità e umanità del direttore, il dott. Francesco Pastore, il primo ad arrivare in reparto e l’ultimo ad andare via. Sempre di buonumore, empatico non solo con i degenti, ma anche con familiari che li assistono, segue non solo la situazione clinica dei pazienti da lui direttamente operati, ma anche quella di chi, come me, è affidato ad altri specialisti. Il suo approccio con i pazienti è cordiale, quasi affettuoso e mai arrogante. Risponde a dubbi e domande senza spocchia e a volte previene le richieste preoccupandosi di dare informazioni sull’intervento, tempi di attesa, situazione clinica. La sua opera si ispira ad un principio semplice, apparentemente banale, ma che oggi, a causa della fame di guadagni di alcuni medici è diventato quasi raro. Chiedersi, prima di prendere decisioni che incideranno sulla vita dei pazienti: se fosse un mio familiare agirei allo stesso modo? Secondo il prof. Pastore la risposta sincera a questa semplice domanda permette di sentirsi in pace con la propria coscienza umana e professionale. Ad avercene, primari come lui!
Voglio inoltre esprimere il mio ringraziamento e la mia stima al dott. Raffaele Garofalo che ha eseguito con maestria l’intervento (osteosintesi con placca e viti in titanio ed osteosuture), un professionista eccellente, di grande rigore professionale che non ammette approssimazioni né nei colleghi, né nell’utilizzo di strutture e strumenti. Bravo dott. Garofalo! C’è bisogno di persone come lei per cercare di far decollare il Sud da un’atavica mentalità pressapochista e individualista alla Razzi (per dirla con Crozza: “Fatti li cazzi tua!”) verso una mentalità che ponga al centro di ogni scelta l’Essere, di cui quasi sempre ci si è dimenticati, e che invece deve diventare protagonista, specie nella sanità pubblica, dove si opera ogni giorno sulla vita di migliaia di persone, facendo spesso i conti con scarse risorse finanziarie e strumentali. L’etica, la deontologia, il “rompere le scatole PER PRETENDERE SE NON IL MEGLIO, IL GIUSTO”, di persone come lei possono fare la differenza!
A questi eccellenti professionisti, voglio dedicare una massima del premio Nobel Rita Levi Montalcini: ”Rare sono le persone che usano la mente.. poche quelle che usano il cuore, uniche quelle che usano entrambi!”.

3 FRATTURE SCOMPOSTE OMERO DESTRO.

Ricovero c/o reparto Ortopedia Miulli

Esprimo con viva riconoscenza il mio personale apprezzamento all'esimio dott. Francesco Pastore per le doti professionali ed umane con cui si è preso cura di mio fratello, che all'atto del ricovero versava in gravissimo stato di salute, sia nel periodo di degenza che in quello di convalescenza domiciliare.
Oggi il mio congiunto ha una ragionevole speranza di vita normale, e di ciò è grato al precitato professionista, il cui operato rivaluta i principi più alti della deontologia medica, nello spirito del giuramento d'Ippocrate. Desidero aggiungere che il calore e la simpatia che il dr. Pastore manifesta nel rapporto col paziente, è una medicina di enorme efficacia, di cui custodisce gelosamente la formula.
Grazie del Suo sorriso, egregio Direttore!

Grave sepsi ginocchio sinistro in soggetto affetto da pluralità di patologie.

Ottimo reparto

Ottimo reparto con personale competente.

Frattura braccio.

Artroscopia ottima riuscita

Presso il reparto ho ricevuto un ottimo trattamento chirurgico e fisioterapico. Complimenti per la competenza e professionalità dimostrate.

Protesi completa anca dx + fisioterapia.