Ortopedia Ospedale Sanremo

4.1

Perplesso

Un venerdì di Luglio durante una partita di calcetto mi sono infortunato al ginocchio. Vengo portato all’ospedale di Sanremo in ambulanza, in quanto non autonomo. Vengo assistito al pronto soccorso con classico iter di RX per rilevare eventuali fratture ossee. Dato che l’ortopedico non era in servizio in quel momento, vengo rimandato al lunedì. Durante la visita di quel famoso lunedì, spiego l’accaduto dove evidenzio uno “stac” sentito durante il contrasto di gioco. Vengo visitato da una ragazza (credo alle prime esperienze) con il dottore strutturato seduto dietro di lei. Mi viene eseguita la classica manovra per capire la stabilità del ginocchio, e mi viene detto che era stabile. Dopodiché mi è stato estratto parte del versamento (80 ml), di sangue visto il colore (cosa che già lì mi sembrava strana). Mi viene prescritta una cura di antinfiammatori dicendomi di stare a riposo 30 giorni… A fine cura, non notando miglioramenti, decido di fare una RM privatamente (dunque a mie spese) con la sorpresa: lesione acuta al crociato anteriore di 3º grado e leggera lesione del menisco mediale…
Traete voi le conclusioni.
Non pretendo che i dottori abbiamo la sfera di cristallo… ma dove si estrae sangue da un’articolazione non viene il forte dubbio che ci possa essere una lesione? Ho buttato via un mese di tempo, di lavoro e di soldi in medicine, oltre a quelli che butterò fino all’operazione.

Distrazione ginocchio dx.

Reparto ortopedia di Sanremo

Visita ad un ginocchio.
Ci ha ricevuto un dottore che, senza neppure controllare il ginocchio in questione, si è messo a controllare denti, fianchi, palmo delle mani e piedi... Dopo averci poi intrattenuto con teorie "singolari", in merito alle possibili cause del dolore al ginocchio (alla fine poi era un menisco andato), ci ha prescritto tutta una serie di RX (rivelatesi inutili) per verificare la corretta postura del rachide lombare.

Meniscopatia.