Ortopedia Ospedale Sant'Antonio Padova

4.2

Intervento al tallone per sindrome Haglund

Purtroppo la sindrome di Haglund, a distanza di 3 anni, mi si presenta anche sull'altro piede.
Mi affiderò solo al Dott. Sattin Renato, visto l'esito eccellente dell'intervento sull'altro piede.

Sindrome di Haglund, sperone al tallone.

Protesi totale anca

19.11.2020: intervento di protesi dell'anca destra. Vista l'impossibilità di farlo ad ogni singolo operatore del reparto, uso questa pagina per esprimere tutta la mia gratitudine e ammirazione a tutto il personale medico, infermieristico, OSS, etc. etc. di questo reparto che, nonostante le difficoltà del momento, ha saputo rendere il mio "soggiorno" se non piacevole, sicuramente molto sereno, dimostrando grande professionalità ed umanità.
Un esempio eccellente di quello che un cittadino si aspetta quando viene ricoverato.

Coxartrosi anca dx.

Consulenza scadente

Dopo distorsione al ginocchio, mi reco al Pronto Soccorso del Sant'Antonio, mi viene fatta una radiografia e non mi viene prescritta alcuna Risonanza Magnetica. Alla visita di controllo c/o Ambulatorio Ortopedia del medesimo Ospedale, dopo 7 gg., malgrado riferissi dolori al ginocchio e incapacità d'esecuzione di alcuni movimenti, la terapia prescritta consiste in INTEGRATORI alimentari per contrastare la lieve condropatia bilaterale alle ginocchia.
Dopo 9 mesi, su mia iniziativa, effettuo una Risonanza Magnetica da cui emerge una LCA: lesione totale del crociato anteriore!! Giudizio sulla visita di controllo originaria: decisamente scadente.

Distorsione del ginocchio destro.

Encomio al Prof. Candiotto ed alla sua equipe

Desidero fare conoscere la mia esperienza, brutta per quanto riguarda il trauma da me subìto dopo una caduta, e molto difficile per la convalescenza e il recupero, ma che mi ha dato l'opportunità di conoscere questo medico e il suo prezioso staff. Ricordo benissimo quel giorno sul letto d'ospedale: il dott. Concheri mi comunicò che il Prof. Candiotto sarebbe rientrato dalle vacanze per operarmi e cosi è stato. Ora, dopo 6 mesi, sono ritornata alla normalità pur con qualche piccola limitazione ma è solo questione di poche settimane! Tutto è andato benissimo come aveva previsto il professore, le promesse fatte sono state mantenute. Quindi io posso solo ringraziare questo medico e il suo staff per avermi riportata ad essere la persona che ero prima dell'incidente.

Frattura acetabolo sx - riduzione e osteosintesi con doppio accesso, anteriore e posteriore.

I professionisti del reparto hanno ottenuto ottimi risultati. Dico solo che ad 1 mese dall'intervento al piede già riuscivo a camminare, mentre con la protesi di gomito ho ripreso la normale attività dopo due mesi.

Protesi di gomito e artrodesi astragalo calcaneare con inserimento di chiodo endomidollare retrogrado in artrite reumatoide.

Visite di controllo post operatorie

Dal giorno del ricovero e dei seguenti giorni di degenza (operazione compresa )nulla da dire, grande professionalità ed attenzione, sia da parte dei medici che del personale infermieristico.

PURTROPPO.. alla prima visita ambulatoriale di controllo dopo 13 giorni, non ho riscontrato la stessa attenzione da parte dei medici, infatti sono rimasto un po' perplesso quando sono entrato in ambulatorio con la moglie (è lei la paziente operata) ed il medico ci ha chiesto: che cos'ha signora, cosa dobbiamo fare? ha male la schiena? (il medico chiede al paziente cosa deve fare???). Premetto che sopra il tavolo c'era la lettera di dimissioni dell'ospedale con specificato tutto quello che è stato fatto e c'era da fare, e mentre l'infermiera chiedeva se si dovevano togliere i punti di sutura, il medico stava controllando la radiografia di un altro paziente... mmah!! e alla richiesta se e come si poteva fare la doccia (visto che sulla lettera del medico c'era scritto PER 60 GIORNI IN POSIZIONE ERETTA SOLO CON IL BUSTINO, e sono convinto che non lo ha letto), la risposta è stata: si metta una sedia dentro la doccia e rimanga seduta. ONESTAMENTE CREDO CHE QUESTO SIGNORE NON ABBIA CAPITO CHE TIPO DI OPERAZIONE SIA STATA FATTA, ci sarebbero altre due cosucce ma... sorvoliamo. Credo che dopo avere aspettato più di un'ora sull'orario previsto, un pò di attenzione era il minimo che mi aspettassi.
Spero solo di essermi imbattuto in una giornata diciamo così, storta, anche perchè tra due mesi circa abbiamo un'altra visita, mi spiacerebbe riscontrare che non era un caso isolato.. e che per avere chiarimenti devo andare dal medico di base.

Con questo volevo solo far notare che dopo un'operazione (anche abbastanza importante) troverei giusto che il paziente fosse seguito (almeno per il primo periodo da chi ha eseguito l'intervento) in maniera adeguata, per non vanificare il lavoro ben fatto in reparto e per non ledere la buona reputazione conquistata.

Recidiva di ernia discale L5-S1, intervento di pulizia, stabilizzazione.