Ortopedia Pediatrica Ortopedico Rizzoli

Troppo veloce, troppo superficiale

In data odierna, visita di controllo per sospetta scoliosi (sottolineo sospetta) a mio figlio di 10 anni, in regime di SSN. Il medico è arrivato trafelato da un'altra stanza, non ha neppure chiesto di radiografie o referti, ha guardato il bambino per meno di 5 secondi (si, esatto: CINQUE) e ha emesso la sentenza: BUSTO. Tutti i giorni, per 17 ore, a tempo indeterminato.

Ha asserito categorico che nuoto, materasso ortopedico, ginnastica, sono "scemenze". Che lo zaino pesante in spalla e la postura sulla sedia non contano niente e non fanno danni e che, pur non potendo minimamente prevedere come evolverà la scoliosi di mio figlio, è indispensabile il busto prima che inizi la fase di crescita puberale. Naturalmente, da costruirsi inderogabilmente dal fornitore indicato da lui, su sua prescrizione. Poi, telegrafico: "Domande?". Durata della visita: meno di 4 (QUATTRO) minuti, senza mai neppure rivolgere parola al bambino.

Io sono rimasto di sale. Tralascio di dire come ci sia rimasto mio figlio, è uscito che quasi piangeva.

Per nota riporto il referto radiologico, che il medico ha trascurato di leggere: "Lieve deviazione scoliotica sx- convessa lombare con lieve compenso dorsale. Minima asimmetria del bacino per ala iliaca sx più alta della controlaterale di circa 3 mm. Minima accentuazione delle fisiologiche curvature di cifosi dorsale e lordosi lombare.".
Fermi tutti, io non sono uno specialista, ma... lieve, minima... e parliamo di busto? Dopo quale approfondita visita poi?

Chiaramente non sono per niente soddisfatto del medico, di cui non faccio il nome ma che sono disponibile a svelare qualora qualche responsabile dello IOR fosse interessato. Nemmeno voglio commentare la sua capacità di dialogo con il paziente bambino e i rispettivi genitori.

Mi rivolgerò altrove, con il rinomato Ospedale Rizzoli ho chiuso. Mio figlio merita diagnosi più accurate.

Sospetta scoliosi.

Cortesia, anima della cura?

Siamo stati a visita privata dal dott. Stilli, che in maniera frettolosa e spazientita (probabilmente perché la bambina di tre anni piangeva) ha visitato la piccola... Speravamo di poter fugare tanti dubbi considerato che era l'ennesima visita a cui sottoponiamo la bambina da quando cammina assumendo una postura non corretta.
Non è stato possibile un confronto civile, non ci ha dato la possibilità di rasserenare la bambina, parlandole sopra mentre lei piangeva e rinviando tutte le nostre domande ad una differita visita da effettuarsi tra un anno.
Crediamo di non tornare.
A volte la cortesia è l’abc della cura.

Antiversione dell'anca.

Valgismo

Ci siamo recati al Rizzoli per effettuare una visita privata con il Dr. Stilli.
Nostra figlia, di 2 anni, aveva una postura scorretta, pareva appoggiare male i piedi.
Il Dr. Stilli l'ha visitata in 10 minuti di orologio (spazientendosi pure poichè la bambina piangeva), le ha diagnosticato un valgismo di 3° grado e le ha prescritto scarpe ortopediche e plantari; il tutto consigliandoci un'officina ortopedica con tanto di brochure e indirizzo.
Quando siamo arrivati presso l'officina ortopedica, abbiamo ordinato dunque scarpe e plantari per la bambina (1 paio con spesa parzialmente coperta dal SSN e 1 paio a pagamento, il tutto per la modica cifra di 250 €..) e abbiamo scoperto che eravamo tutti in compagnia dei pazienti del dottore.
La bambina dunque ha iniziato a portare le scarpe sia all'asilo che a casa, ma camminava sempre peggio, finché un giorno ci siamo recati in un altro centro di eccellenza italiano e ci è stato spiegato che:
- nostra figlia aveva semplicemente un "persistente allineamento fetale degli arti inferiori" che con il tempo si sarebbe corretto da solo e che comunque
- quel modello di scarpe non si prescrive più da 15 anni
- se avesse continuato a portarle avrebbe avuto difetti irreversibili.

Sono trascorsi 2 anni da allora e il miglioramento della bambina è evidente.

Lascio a voi ogni considerazione.

Valgismo.

Pessimo!

Da dimenticare! Prenoto una visita specialistica privata da 120 euro, su suggerimento di un'amica che si era trovata bene - lei e altri amici - dal dott. Stefano Stilli, per mio figlio di 10 anni. 3 minuti 3 di visita, sbrigativo, zero parole, zero sorrisi, entra da una porta, visita e nel frattempo esce dall'altra porta, visita e stila un referto di 3 righe senza spiegazioni.

Scoliosi.

Lussazione dell'anca

Se devo essere sincero, a tutti i lettori non consiglio l'equipe pediatrica dell'ortopedia, i bambini sono numeri come nelle banche, non sanno cosa voglia dire il tatto e l'amore verso i piccoli pazienti.
Io me ne sono andato da persone più professionali ma soprattutto più umane; vi consiglio l'ospedale Gaslini di Genova e i dottori Marrè Brunenghi e Silvio Boero.

Lussazione anca.

Piede torto congenito bilaterale

Abbiamo fatto solo una visita con il dott. Stilli, privatamente e a pagamento. Le visite del dottore si alternavano in due studi comunicanti, dove riceveva i pazienti e la dovuta parcella. La visita di nostra figlia si riduce a meno di 4 minuti. Il dottore ci assicura che nostra figlia NON CAMMINERà MAI, in quanto il calcagno è troppo alto. Alle nostre perplessità ci suggerisce di fare i raggi. Poi il dottore si rende conto di aver sbagliato la prognosi e cambia tono. Fortunatamente non abbiamo seguito le sue indicazioni e abbiamo portato la bambina in altra struttura (Buzzi dal dottor Monforte e Ey batlle a Barcellona); la nostra storia la potete leggere su facebook cercando piedi torti.

Piede torto congenito bilaterale.