Ortopedia Pediatrica Ortopedico Rizzoli

Condroblastoma (tumore raro aggressivo)

Mia figlia Chiara, ragazza di 15 anni, lamenta dolori inguinali e dolore alla gamba. Viviamo in Calabria, siamo stati in ospedale ma ahimè non hanno capito la gravità.. Cerco allora uno specialista pediatrico. Al Rizzoli di Bologna rintraccio il dr. Trisolino Giovanni che, sentite le mie spiegazioni per telefono, mi ha fissato un appuntamento nel giro di pochi giorni. Giustamente si doveva fare un biopsia mirata, eseguita in sala operatoria dal dr. Trisolino stesso, che dopo qualche giorno ci telefona dicendoci il parolone: condroblastoma.
Fissato l'intervento, durato quasi 5ore, il dr. Trisolino è riuscito a pulire tutto e a mettere una sorta di cemento per il riempimento della mancanza di osso che il condroblastoma aveva già intaccato.
Oggi Chiara è 1 anno che è stata operata, sta bene grazie a dio e grazie al dr. Trisolino Giovanni e all'ospedale Rizzoli di Bologna.

Condroblastoma.

Sono infinitamente grato ai dottore Stefano Stilli che nel lontano 1996 operava mio figlio disabile Vincenzo per una grave lussazione delle anche con innesto di osso, da lui preso nel primo intervento dei tre per la ricostruzione della scatola femorale.
Grande professionalità umanità e i suoi pazienti erano come i suoi figli.
Sono rimasto scioccato della triste notizia per la perdita del dottore Stefano Stilli, che rimarrà sempre nei miei pensieri per la sua umanità verso gli ammalati
La famiglia Abbate si associa all'immenso dolore della famiglia del grande dottore Stefano Stilli.

Lussazione delle anche.

Sono grata al Dottor Stilli in particolare, ma anche a tutto il suo staff per la professionalità, la tenacia, l'impegno, le magistrali capacità e l'umanità dimostrate nell'intervenire e curare mio nipote Kanstantsin. Pur cosciente che il Rizzoli sia considerato una eccellenza, non mi aspettavo persone così straordinarie anche dal punto di vista umano, i piccoli pazienti sono circondati da un clima di affetto e protezione. Un dispiacere immenso aver saputo dalla improvvisa e prematura scomparsa del Dottor Stilli, partecipo al vostro dolore e a quello della famiglia. Mio nipote avrà ancora bisogno delle vostre cure, ma sono certa che voi con l'aiuto del dottore, che non smetterà mai di sostenervi, continuerete ad avere eccellenti risultati e lui a proteggere i suoi piccoli pazienti anche da Lassù.
Immensa gratitudine.

Artrogriposi, piedini torti, lussazione delle anche.

Osteocondromi multipli ereditari

Mia figlia ha una esostosi multipla in diverse parti del corpo. Sono giunta con mia figlia per una anamnesi genetica eccellente e per perseguire una eventuale ricerca futura. Sulle malattie rare ossee il Rizzoli e eccellenza. Ci siamo imbattuti in ottimi medici, sia in privato con la dott.ssa Magnani che col dott. Marchesini, ma anche con il servizio sanitario nazionale. Sempre accurati, precisi nelle spiegazioni e nei controlli diagnostici. Unico luogo poi in cui hanno poi saputo svolgere una precisa consulenza genetica. Veniamo 2 volte l'anno e vedremo ciò che dovrà essere fatto. Si sono anche prodigati per farmi avere la esenzione per malattie rare che non sapevo nemmeno esistesse...

Esostosi multipla genetica.

Ottimo reparto

Il reparto di ortopedia pediatrica del Rizzoli è fatto da personale competente ed efficiente. Un grazie al dott. Daniele Ferrari, uomo e medico di rare virtù.

Lussazione congenita sx.

Eccellenti

Una volta tornati nella nostra città, ho visto la differenza. Qui sono semplicemente eccellenti!

Rimozione sinostosi e Calcagno stop.

Lussazione congenita delle anche

Non abbiamo parole per ringraziare il Dottore Stefano Stilli, per quello che sta facendo per la piccola Chiara Castello, affetta da lussazione congenita delle anche, e sottoposta a intervento di osteotomia e tettoplastica all'anca destra. Senza il suo aiuto ci saremmo trovati in gravi difficoltà; pur sapendo quanto sia lunga e travagliata la degenza, la ringraziamo per la sua disponibilità, professionalità e gentilezza. Le saremo riconoscenti per tutta la vita...

Lussazione congenita anche.

Grande Lampasi!

Grazie ad Internet abbiamo raggiunto un gruppo che ci ha indirizzato verso il Dott. Lampasi), sempre molto professionale e di poche "storie", chiaro, competente e con la giusta dose di umanità! Noi siamo stati seguiti e trattati per PTC (piede torto) e, felicissimi di aver ottenuto ottimi risultati, lo consigliamo sempre. La visita in libera professione costa 100 euro e anche il prezzo è modesto. Solo una volta ci è capitato di dover attendere 1 ora, le altre volte al massimo 15 minuti di attesa. Bravo dottor Lampasi!

Piede torto.

Piede torto congenito

Il mio bambino di due mesi e' seguito dal Dr. Lampasi, un medico di poche parole ma molto competente, instancabile, disponibile ed interessato. L'equipe che lo segue e' molto preparata, gentilissima ed attenta alle nostre richieste dettate dalla naturale preoccupazione di genitori, oltre che dalla inesperienza nel settore. Noi siamo appena stati dimessi dopo l'intervento di Tenotomia ed anche l'esperienza del ricovero è stata molto positiva, l'equipe medica è molto unita e disponibile, il medico anestesista è gentilissima e rassicurante. Siamo veramente felici di aver scelto questa struttura ospedaliera, che riteniamo sia veramente l'eccellenza del settore.

Piede torto congenito dx.

L'eccellenza esiste

La nostra bambina è attualmente seguita dal Dottor Lampasi, di poche parole, scrupoloso, attento, interessato, instancabile, disponibile, gentile e molto educato. Tutte qualità molto difficili da trovare negli ospedali, ve l'assicuro. Il Suo lavoro, inoltre, è supportato da un equipe di persone talmente gentili da sentire una profonda riconoscenza e gratitudine, persone fantastiche davvero. Il costo della prima visita, rispetto agli altri ospedali, è veramente bassa. I tempi d'attesa a volte sono di alcune ore ma bisogna avere ben chiara l'alternativa e decidere se si preferisce aspettare qualche ora oppure qualche mese. Esteticamente l'ospedale è molto curato e pulito. Noi siamo veramente felici.

Piede torto, amputazione da briglia amniotica.

Osteocondromi multipli ereditari

Mia figlia ha 16 anni, e' affetta da Esostosi Multipla Ereditaria e da circa 10 anni ci rechiamo al Rizzoli dove ha effettuato 10 interventi chirurgici per la rimozione di esostosi in varie parti del corpo. Nel reparto di Ortopedia pediatrica, ora diretto dal dr. Stilli, mia figlia viene seguita e operata dal dr. Di Gennaro, che oltre ad essere un professionista serio e competente, e' una persona di grandissima umanita', disponibilita' e cortesia, doti che troppo spesso altri medici non hanno. Mia figlia ha cieca fiducia in lui, come me del resto.
Lo ringrazio per tutto cio' che ha fatto per noi.

Esostosi Multipla Ereditaria.

Deformità di Sprengel

Oggi vorrei raccontare la mia storia... ho due gemelline di 5 anni, una delle due è nata con una scapola alta congenita.. Dopo varie visite in tutta Italia sono arrivata al Rizzoli... la prima visita è stata eseguita dal Dott. Donzelli, che subito ha programmato un intervento.. Già per questo mi sono resa conto della grandezza professionale.. nessuno era in grado neanche di dire che mia figlia doveva essere operata (ma questa e' stata una fortuna).. Comunque, dopo un anno e tante perplessità con gente che mi scoraggiava a recarmi in questa struttura, magari andando all'estero, sono arrivata al giorno dell'intervento ed ero spaventata a morte.. Dopo 3 ore di sala operatoria e' uscito il Dott. Stilli e mi ha spiegato cosa avevano fatto... Solo per questo non finiro' mai di ringraziarlo.. ha fatto insieme alla sua equipe un lavoro eccellente... Prova che non serve recarsi in capo al mondo per trovare grandi professionisti... Ringrazio tutti le infermiere (Angela e Jole) e tutti quelli che ci hanno sostenuto. Ora spero solo di trovare una struttura idonea nella mia citta' per farle fare piscina e fisioterapia... Grazie di cuore, Annalisa

Scapola alta congenita.

Ortopedia Pediatrica

Un ringraziamento all'équipe di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, in particolare al Dott. Di Gennaro, che ha seguito mio figlio. E' un professionista competente, disponibilissimo e di un'umanità difficile da trovare.

Alluce varo ed allungamento tendineo 2° e 3° dito.

Piede torto bilaterale - dr.ssa Magnani

La nostra storia inizia il 5 settembre 2013 quando nasce il mio secondogenito,PTC piede torto bilaterale,inizialmente sono spiazzata poi raccimolo piu' informazioni possibili e scelgo di andare a Bologna al Dal Contatto la dott.ssa Magnani che mi fa entrare in day hospital e dopo 12 giorni dalla nascita iniziamo con il primo gesso. La dottoressa e' una persona umana e disponibile e, ad ogni mio dubbio e ansia, è sempre stata pronta ad ascoltarmi e a tranquillizzarmi. Dopo 5 gessi di correzione facciamo l'intervento di tenotomia; io ero all'ospedale con mio figlio da sola e ho trovato molta gentilezza e cordialità, le infermiere mi hanno aiutata molto. Dopo la dimissione dall'ospedale abbiamo tenuto il gesso 20 giorni e rimosso quest'ultimo; ora portiamo il tutorino. Concludo dicendo che non ho mai pagato una visita, che la dottoressa Magnani ha fatto un lavoro eccellente e mi ha sempre ascoltata e rassicurata, perche' io da mamma a volte sono anche troppo apprensiva... Insomma: consiglio questa struttura e soprattutto la nostra dottoressa!!!!

Piede torto congenito.

Intervento di calcaneo stop

Presso questo reparto ho riscontrato serietà, professionalità, competenza ed umanità eccezionali.

Piede piatto bilaterale.

Cisti aneurismatica - dr. Libri

Nel 1999 mio figlio, 4 anni, viene ricoverato all'ospedale Marino di Cagliari, la diagnosi: neoplasia ileo sinistro. Veniamo inviati al Rizzoli di Bologna nel tentativo di salvare il salvabile.
Ci accoglie il Dott. Rolando Libri, quel giorno di guardia in reparto. Patologia inconsueta, rarissima in un bambino così piccolo. Il caso richiese uno studio preliminare piuttosto lungo, vennero studiate varie ipotesi d'intervento e alla fine il Dott. Libri ci propose una soluzione volta al recupero totale delle funzioni del bambino.
Così fu.
Il piccolo oggi gioca titolare in una squadra di calcio in eccellenza; e pensare che ha rischiato di perdere la funzionalità totale della gamba.
A voi giudicare l'eccellenza del reparto e le capacità del Dott. Libri, che ringrazierò sempre.

Cisti Aneurismatica.

Andate fiduciosi al Rizzoli

Mio figlio si è fratturato il calcagno cadendo dalla pertica. In assenza di ortopedia pediatrica al "Cannizzaro" di Catania, l'ho subito trasferito nella struttura in questione. Già dal pronto soccorso cambia musica, ovvero l'esistenza di procedure specifiche rispettate dal personale, rasserena pazienti e accompagnatori. La struttura datata è in continuo rinnovamento, è un via vai di gente operosa che pone il malato al centro di tutto, come cita una nota del fondatore Putti. Disposto il ricovero, sottolineo l'assoluta riservatezza del personale a non commentare nulla che potesse confondermi, rimandando tutto ciò che volessi sapere alla lettura di vari opuscoli informativi ed alla interpretazione dello staff della cartella clinica. Regolarmente avveniva il passaggio dei medici, con relativo avviso interfonico. Vi elenco tutto ciò che ricordo: sale da 2 pazienti e 2 genitori con poltrone letto a tema (disegni di animali per ogni stanza), sala attesa e giochi e tv lcd, aula didattica e Maestre preposte con pc vari e giochi, tv lcd frigorifero e doccia con bagno in ogni sala, sala di lavoro comune per dialogare con i medici, day hospital, cibo eccellente per un ospedale. Eliminato alla grande il problema accoglienza, metto attenzione alla frattura, che è stata ridotta con manipolazione in anestesia totale e conseguente gesso, nei tempi previsti e con modalità chiarite dal Dr. Ferrari, con il benestare del Primario Dr. Donzelli (quest'ultimo sempre in prima linea nelle sale operatorie con gli altri dello Staff). Dovrò ritornare nella "CLINICA" per far visionare il lavoro svolto, con relativi lastra e gesso successivi. Spero che tutto copi gli elogi che ho fin quì elencato. Grazie a tutti.

Frattura scomposta del calcagno.

GRAZIE AL DOTTOR DONZELLI ED EQUIPE

VENIAMO DALLA SARDEGNA. QUANDO HO FATTO L'ECOGRAFIA AL SETTIMO MESE DI GRAVIDANZA (16 ANNI FA) SI SONO ACCORTI CHE LE MISURE DELLA GAMBINA DESTRA NON COINCIDEVANO CON LA SINISTRA, ABBIAMO ASPETTATO LA NASCITA, MA QUI A SASSARI NON AVEVANO IDEA DI COSA FOSSE..
GRAZIE AL MIO MEDICO DI FAMIGLIA (LAUREATOSI A BOLOGNA) CHE HA CHIESTO INFORMAZIONI E SAPUTO DEL DOTTOR DONZELLI, SONO PARTITA DI CORSA DA LUI. MIO FIGLIO NON AVEVA NEANCHE 2 MESI, LO HA VISITATO, FATTO I RAGGI E POI CI HA DETTO COSA AVESSE MIO FIGLIO. NON HO AVUTO IL MINIMO DUBBIO, LA SUA SICUREZZA, IL PARLARE CHIARO E IL DIRE I PRO E I CONTRO E' STATO UN ATTEGGIAMENTO CHE MI E' PIACIUTO SUBITO; QUINDI SONO, ANZI SIAMO, RIMASTI CON LUI. ABBIAMO COMPLETA FIDUCIA IN LUI E, ANCHE SE PUO' SEMBRARE BURBERO, NON E' COSI'! SE HAI UN DUBBIO PUOI CHIAMARLO O MANDARGLI UN EMAIL.
MIO FIGLIO, CHE ORA HA 16 ANNI, ADESSO STA FINENDO UN INTERVENTO, NE DOVRA' FARE (SE TUTTO VA BENE) UN ALTRO QUANDO FINIRA' LA CRESCITA: A 5 ANNI HA SUBìTO UN INTERVENTO AL CALCAGNO; A 7 ANNI L'ALLUNGAMENTO TIBIALE IN CUI SONO STATI RECUPERATI 7 CM.; A 12 ANNI TRIPLICE ARTRODESI; ADESSO APPUNTO IN DIRITTURA D'ARRIVO CON L'ALLUNGAMENTO FEMORALE.
E NOI SICURAMENTE RIMARREMO AL RIZZOLI E CON IL DOTTOR DONZELLI.
LA MALATTIA DI MIO FIGLIO E' UNA MALATTIA COSIDETTA RARA PERCHE' HA TANTE FORME E OGNI CASO E' A SE' STANTE, E A TAL RIGUARDO IO MI SENTO DI CONSIGLIARE VERAMENTE SIA IL DOTT. DONZELLI CHE GLI ALTRI MEDICI E L'OSPEDALE IN GENERALE, IN CUI SI TROVANO ANCHE MAESTRE D'INFANZIA, DELLE ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI AFFINCHE' I RAGAZZI NON PERDANO LA SCUOLA.
CHE ALTRO DIRVI, NOI CI TROVIAMO BENE E PIANO PIANO NE STIAMO USCENDO. NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARE TUTTI, PROPRIO TUTTI.. GRAZIE.

IPOPLASIA FEMORALE DALLA NASCITA.

Dott. Di Gennaro - intervento mano

Ringraziamo il dott. Di Gennaro per la grande pazienza che mostra con noi genitori ansiosi e per la grande professionalità mostrata anche per piccoli interventi, come quello a cui è stato sottoposto il nostro piccolo.
Ringraziamo il personale che ha accudito con affetto e professionalità il nostro bambino.
Il reparto è molto organizzato ed accogliente per tutti i piccoli pazienti, che non smettono di giocare neanche con le manine e i piedini fasciati.

Asportazione del dito accessorio alla mano - trattamento del metatarso varo.

Esostosi subungueale - Prof. Donzelli

Mia figlia è stata operata una settimana fa e veramente possiamo dire che è stato tutto meglio del previsto, compresa la serenità e il post operatorio della bambina. Grazie al Prof. Donzelli e a tutta l'equipe, compreso ovviamente l'anestesista! Bravi veramente ed ora speriamo che tutto prosegua per il meglio e nostra figlia torni a saltare e correre come prima.

Esostosi subungueale.

Osteotomia e tettoplastica. Dott. Stilli

Sono la mamma di una bambina di 8 anni e quando ho capito che mia figlia doveva seguire un intervento di osteotomia e tettoplastica, dovuto a una sublussazione d'anca causata dalla sua displasia non diagnosticata alla nascita, ho capito chesarebbe stato un intervento non facile, con tanti rischi..
Arrivata al Rizzoli, grazie alla professionalità del Dott. Stefano Stilli e alla sua immediata certezza nel trattare il caso con tanta trasparenza, ho capito che avevo di fronte una persona CAPACE. Non mi sono sbagliata affatto! Il mio istinto di mamma è stato confermato.
Ribadisco che il Dott. Stilli e la sua equipe, compresa tutta la struttura pediatrica di ortopedia del rizzoli, danno tante sicurezze alla famiglia dei malati grazie al loro lavoro e alla loro dedizione verso la passione: Medicina.
Grazie a Dott. Stilli, Dott. Donzelli, l'anestesista, le maestre, la psicologa Mirella, le infermiere (specialmente Elisa), tutti i volontari e a chi ho dimenticato.

Coxa valga in seguito a displasia d'anca non scoperta alla nascita (intervento di osteotomia e tettoplastica).

ESOSTOSI- DOTT. STILLI

RINGRAZIO TUTTO LO STAFF MEDICO E INFERMIERISTICO DEL REPARTO, MA IN PARTICOLARE IL DOTTOR STEFANO STILLI, E' UN GRANDE MEDICO COMPETENTE E PROFESSIONALE.

RIMOZIONE ESOSTOSI.

Parere positivo- Dott. Donzelli

In questo reparto ho riscontrato grandissima competenza e professionalità da parte del Primario Dott. Onofrio Donzelli e di tutti i collaboratori del reparto.

Pseudoartrosi radio in bambino di 7 anni.

Cura malattia di Perthes

ESPRIMO PARERE POSITIVO SU QUESTA STRUTTURA SICURAMENTE ALL'AVANGUARDIA.. UN GRAZIE AL DOTT. DONZELLI PER LA CURA DELLA MALATTIA DI PERTHES DI MIO FIGLIO CHE MOLTI NON AVEVANO CAPITO.. MOLTO BRAVI TUTTI.

Malattia di Perthes.