Ospedale di Statte

Oncologia e Radioterapia Oncologica

In seguito ad algie addominali e turbe dell'alvo, con presenza di tracce ematiche nelle feci, sotto la direzione della dr.ssa Grazia Luccarelli (e del gastroenterologo dr. Pranzo di Martina Franca), e di tutto il personale sanitario ed operatori, in seguito a TAC di conferma ho ricevuto la diagnosi di tumore del colon, lesioni epatiche, cisti del rene sinistro e colelitiasi.
Sono quindi stato seguito presso l'Oncologia a partire dall'aprile 2022, curato con terapia oncologica adottando lo "Studio Capri2 GOIM" per tutto l’anno 2022, proseguendo le cure oncologiche e relativa diagnostica anche per tutto l’anno 2023 fino ad oggi.
Posso dire che il reparto diretto dal dott. Salvatore Pisconti, con medico curante la dott.ssa Claudia Nisi e l'equipe medica ed infermieristica tutta, rappresentino una eccellenza.
Non da meno il COrO (Centro di Orientamento Oncologico) con a capo la dott.ssa Gabriella Modoni, e l'intero staff del reparto di Radioterapia oncologica diretto dal dott. Giovanni Silvano, in primis la dott.ssa Giovanna Porrazzo e, a seguire, tutto il personale sanitario ed operatori che svolgono al top il loro lavoro con umanità, gentilezza e professionalità.

TUMORE COLON, LESIONI EPATICHE, CISTI RENE SX, COLELITIASI.

Infezione da Sars-Cov-2

Mio padre, ricoverato al reparto di Geriatria di Grottaglie per crisi convulsive a causa di elettroliti molto bassi, ha contratto il Covid ed è stato trasferito al reparto infettivo Covid del Moscati.
Il reparto è eccellente.
Infermieri e OSS gentilissimi e premurosi, assistono i pazienti con grande cura.
L’equipe medica, vero fiore all’occhiello, è molto scrupolosa e attenta alle esigenze del paziente.
Grazie a tutti ed un ringraziamento particolare al dottor Rodano per la sua grande pazienza e umanità.

Infezione Sars-Cov-2 in paziente con disionia e decadimento cognitivo

Ringraziamenti Malattie infettive

Ringrazio tutto il personale, medici, infermieri e OSS del reparto Malattie infettive per la professionalità e per l'umanità che mi hanno dedicato.

Polmonite bilaterale Covid correlata.

Pneumologia Ospedale di Statte

Sono seguito e tenuto sotto controllo in modo serio per la mia malattia, interstiziopatia polmonare.
Senza fare i nomi, dico che tutti i medici e infermieri sono preparati e "pazienti" con noi pazienti.
Attenzione particolare è stata posta nei miei confronti e di altri pazienti con cui ho dialogato, nell'indagine che è stata fatta con la BRONCOSCOPIA.
Dico queste cose in quanto, causa altre patologie, ho visitato altri ospedali della Regione con alcune lacunem a volte organizzative e qualche volta anche professionali.
GRAZIE.

INTERSTIZIOPATIA POLMONARE.

Otorinolaringoiatria - dott. Fabio Carducci

Sono stata ricoverata presso il Reparto di Otorinolaringoiatria diretto dal dott. Fabio Carducci, per gravi reiterate emorragie dal setto nasale a seguito di pregresso intervento eseguito altrove.
Ottima l'èquipe medica che mi ha assistito con eccezionale competenza (tamponi nasali) ed ha prospettato la soluzione al mio grave problema (embolizzazione dell'arteria causa delle emorragie presso la Radiologia interventistica). Soluzione che si è raggiunta con successo e mi ha consentito un tranquillo ritorno a casa.
Il Reparto è molto ben organizzato, il personale assolutamente all'altezza, la pulizia più che adeguata.
Cibo francamente salato e qualità da migliorare, ma è l'unico neo.

Copiose epistassi.

Rianimazione miracolosa!

Mio padre aveva mangiato disgraziatamente uno dei funghi più velenosi, ossia la Amanita falloide, con chance di sopravvivenza disperate. Al suo arrivo se ne è occupato un dottore giovane ma davvero in gamba nel suo lavoro, oltre che gentile ed umano, il dott. Antonio Dargenio, un angelo per mio padre che ogni giorno non smette di benedire... Sì, perchè è vivo per miracolo ed è stato possibile grazie alla mano invisibile di Dio che è intervenuta attraverso questo uomo. Un grazie speciale anche alla dottoressa Falcone per la sua competenza e delicatezza nell'approcciarsi con noi parenti del paziente.
Mi scuso se ho dimenticato tutti i nomi, in realtà alcuni non li ho memorizzati dato il terrore del momento... GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI.

Intossicazione alimentare da funghi.

Trattamento adenoidi

Ringrazio il dott. Dargenio Antonio per il tempo e la pazienza dedicate a mio figlio: oltre allo svolgere bene il suo lavoro, riesce a gestire un bambino con amore.

Adenoidi.

Otorinolaringoiatria

In seguito ad una diagnosi di carcinoma papillare alla tiroide con interessamento dei linfonodi, sono stata indirizzata, dallo specialista, verso la struttura semplice di otorinolaringoiatria dell'ospedale S.G.Moscati. Qui ho conosciuto il dr. Fabio Carducci, primario della struttura, un tipo di medico ormai raro da incontrare, di alta professionalità ma anche di grande umanità. Durante il nostro primo colloquio, con i suoi modi sereni di fornire risposte chiare ai miei interrogativi e la capacita' molto rassicurante di venire incontro ad ogni esigenza, mi ha trasmesso quella dose di coraggio di cui avevo bisogno.
Pochi giorni dopo è stato eseguito con successo l'intervento dal dr. Carducci, unitamente alla sua equipe, e nella fase postoperatoria ho potuto apprezzare l'efficienza del reparto, la vigilante presenza di medici sempre attenti e disponibili, l'alta professionalità e il garbo del personale infermieristico, la pulizia e, non meno apprezzabile, la bontà del cibo.
Con queste righe desidero ringraziare veramente tutti dal profondo del cuore e augurare sempre maggiori e meritati riconoscimenti professionali.

Neoplasia della tiroide, linfoadenopatie laterocervicali omolaterali.

Ottima Cardiologia all'ospedale Moscati

Mi ritrovo molto d'accordo con l'opinione precedente, questo ospedale aveva il migliore reparto di cardiologia di Taranto, per me perfino meglio della Clinica Verde. Trovavo anche io una grande competenza e gentilezza. E pure io conosco la dottoressa Paola Dimito e mi sento di dire che sia un angelo. E' bravissima e dolcissima, oltre che bellissima. O Dio, non che l'aspetto fisico incida in certi casi, ma essere curati da una dottoressa con un viso luminoso, pulito e sorridente ha il suo impatto sulla psiche umana. Per mia esperienza posso dire che la dottoressa Dimito lavora in maniera scrupolosa, ha un'ottima memoria e conoscenza dei farmaci e delle terapie più adeguate e moderne, è sempre stata disponibile, paziente e pronta a far sentire meglio i suoi pazienti sia fisicamente che psicologicamente; e poi è bravissima a fare anche gli esami più brutti, quelli invasivi. Spero che riesca a diventare primario da qualche parte quando raggiungerà l'anzianità adatta.

Cardiopatia.

La cardiologia del Moscati era la migliore

Scrivo con amarezza questa recensione perché è da un bel po' che in quest'ospedale, per via di fondi mancanti, hanno dovuto chiudere all'assistenza pubblica il reparto di Cardiologia, e quindi anche il pronto soccorso non può più occuparsi di risolvere i problemi cardiaci. La gente ora viene mandata al SS. Annunziata, dove c'è sempre caos.
Al Moscati c'era un buon pronto soccorso e a mio giudizio c'era il miglior reparto di cardiologia di Taranto. L'equipe di medici che ci lavorava era eccezionale e molto, molto competente, scrupolosa e gentilissima (cosa rara di questi tempi in altri centri di Taranto).
Una lode a parte la meritano il dott. Gatto e la dott.ssa Dimito, che meritano davvero di essere menzionati perché erano le due stelle che fino all'ultimo hanno fatto brillare il reparto di cardiologia. Sono due medici preparatissimi che io e mia madre conosciamo da oltre 10 anni. Mia madre prima, quando aveva problemi cardiaci, sceglieva sempre di ricoverarsi al Moscati, ora non può più per via della Sanità che qui al sud va sempre peggio.
L'unica nota positiva è che almeno le visite intramoenia cardiologiche le fanno ancora e quindi mia madre (ma anche io) è rimasta in cura e viene seguita dalla dott.ssa Dimito, che è una cardiologa davvero molto in gamba su cui metterei anche la mano sul fuoco. Per me è un angelo perché oltre a essere preparatissima, efficiente e affidabile, è di una dolcezza e pazienza che non lascia indifferenti. Sa ascoltare, consigliare, oltre a seguire bene i pazienti, e a me a volte ha fatto quasi da psicologa in giorni in cui ero giù. Sa sempre ascoltare e capire gli stati d'animo della gente e questo è quello che ogni buon medico che si rispetti dovrebbe fare, ma purtroppo, di questi tempi, l'empatia non è una dote di tutti.
La competenza è indispensabile, ma senza la giusta dose di pazienza e sensibilità umana, diventa tecnica e basta.
Continuerò a pregare che il Moscati torni com'era prima.

Cardiaca.

Unità operativa di Oncologia

Mia moglie è stata seguita dallo staff dell'unità operativa oncologica dal 23/04/2012, dove è stata sottoposta a chemioterapia per curare un carcinoma duttale invasivo alla mammella destra e un carcinoma lobulare invasivo alla mammella sinistra. E'stata poi seguita dal dott. Salvatore Pisconti, direttore dell'Unità operativa oncologica, e nel frattempo veniva operata per un adenocarcinoma polmonare ed ora ancora si sta rivolgendo con fiducia a questa struttura perchè recentemente operata per un adenosarcoma all'utero.
Un particolare riconoscimento va al dott. Salvatore Pisconti che ha sempre dimostrato grande competenza, serietà e capacità professionale, rendendosi sempre disponibile a risolvere qualsiasi problema con gentilezza e profonda umanità:un medico eccezionale che dirige un Reparto d'eccellenza,una struttura sanitaria di alto livello di cui sono contento ed orgoglioso che si trovi a Taranto e spero che tale eccellenza sanitaria venga sempre di più implementata.

Carcinoma duttale invasivo alla mammella dx;
carcinoma lobulare invasivo alla mammella sx;
adenosarcoma uterino.

Sembra di stare in una altra città

Il primario dottor Mazza è un instancabile lavoratore e gli infermieri lo seguono con affetto. Complimenti, non pensavo che nella mia città ci fosse una struttura cosi all'avanguardia.

Linfoma di hodgkin.
Struttura, medici e infermieri.