Ospedale Martini Torino

1 2 3

Complimenti

Ricoverata il 21/7/2015 per un intervento (programmato) di isterectomia laparotomica, uso questo spazio per lodare il personale medico ma SOPRATTUTTO quello assistenziale: dalle caposala alle infermiere alle oss, tutte competenti, gentili, angeli in divisa. La lunga cicatrice mi ricorderà quello che ho passato, ma di certo non dimenticherò i volti di quelle donne che mi hanno assistita, aiutata e anche consolata. Grazie di cuore.

Isterectomia laparotomica.
buona collaborazione tra personale medico e non.
il cibo.

Pediatria dott.ssa Patanella

Reparto di pediatria efficiente! Abbiamo portato il bambino con dei vomiti notturni dopo svariati controlli di vario genere in svariati giorni! Senza risolvere, non per colpa dei pediatri, il problema, la dolcissima e competente dottoressa Patanella mi ha consigliato d'urgenza una visita al Regina Margherita da un gastroenterologo pediatrico, perché il Martini non ne ha. E in effetti aveva ragione: hanno riscontrato dei problemi allo stomaco! Ma grazie alla disponibilità ed all'ascolto della dottoressa, forse, dopo svariati consulti, siamo arrivati alla diagnosi!!!!

Vomiti notturni.

Ginecologia

Reparto di ginecologia molto efficiente e personale gentile e preparato. Ottima struttura sotto ogni punto di vista.

Isterectomia.

Otorinolaringoiatria

Il reparto del prof. SUCCO è splendido in tutto
Operato di laringectomia totale 5 anni fa, ora sto benissimo e parlo bene.
Grazie a tutto il personale infermieristico, altamente qualificato, in particolare un grazie alla dott.ssa Crosetti.

Carcinoma squamoso t4 alle corde vocali.

Pediatria - otorino

Ottimo il dott. Di Iorio, disponibile e gentile. Reparto piccolo, accogliente e famigliare in cui i bambini possono affrontare il ricovero senza traumi e paure.
Buona l'organizzazione delle visite preparatorie e post-intervento.

Adenoidectomia e drenaggio trans-timpanico in bambino di 4 anni.

Pediatria - OTTIMO - Dott.ssa Patanella

Salve, volevo rimarcare la professionalità e gentilezza della Dott.ssa Angela Patanella, pediatra. Il mio bambino è nato un po' prima del previsto (a 35 sett. anziché 40) e l'ospedale mette a disposizione un iter dopo la nascita, tra analisi e visite, molto importante. Seguono la crescita del bambino con visite accurate e precise. In particolare noi siamo sempre stati visitati dalla dott.ssa Patanella, persona competente da un punto di vista professionale ma splendida dal punto di vista umano, di una gentilezza, disponibilità e umanità rara. Assolutamente il pediatra che tutti vorrebbero incontrare!!!
Ho partorito al Martini due bimbi, reparto piccolo ma assolutamente ottimo!!

visite.

Asportazione fibroadenoma

Tutto il personale, infermieri e medici, è meraviglioso e gentile (molto gentile con una fifona come me! Ho subìto l'asportazione di numerosi fibroadenomi in anestesia locale e tutti sono stati molto cortesi, nonostante piangessi di continuo per la paura! Operazione andata a buon fine.

Fibroadenoma seni.
Medici/infermieri gentilissimi e capacissimi.

Ginecologia, dott.sa Valentina Gigante

Sono stata operata questo 12/11 per un teratoma all'ovaio sinistro in laparotomia. Chi mi ha seguita e' stata la dott.ssa Valentina Gigante, molto competente ed umana. La consiglio a tutti, è un ottimo medico, sono stata molto fortunata.

Teratoma ovarico.

Pronto soccorso incompetente

Mia madre è andata al pronto soccorso il 26 settembre 2013 perché affetta da dolori acuti alla testa, orecchio e spalla e vesciche in testa che si rompevano. La dottoressa del pronto soccorso (a parte apostrofarla con un "ma cosa è venuta a fare qui, non è da pronto soccorso"), le ha diagnosticato una dermatite (come da referto medico consegnatole) e le ha detto di farsi vedere da un dermatologo.
Mia madre invece aveva l'herpes e, diagnosticato in tempo, avrebbe potuto iniziare subito il trattamento antivirale.
ASSOLUTAMENTE INCOMPETENTI. QUANDO mi ha telefonato per dirmi i sintomi che aveva, io che non sono un medico, ho pensato subito a quello.
Possibile che in un ospedale non sappiano riconoscere una malattia come questa???

Herpes Zoster (chiamato anche Fuoco di Sant'Antonio).

Buona esperienza

Arrivato alle 4.00 del mattino con dolori molto forti allo stomaco, sono stato registrato immediatamente e, dopo l'attesa di 1 ora, mi hanno effettuato una prima visita con elettrocardiogramma e prelievo sangue... Poi sotto sedativo sino alle 8.00, quando mi visita il 1° chirurgo e diagnostica probabile intervento per appendicite. Altre 2 flebo e alle 11.00 nuovo prelievo, che conferma il problema. Mi operano nel pomeriggio. Esco per andare a casa e alle 15.00, al rientro, mi rivisita un nuovo medico: tutto confermato. Alle 18.00 entro in sala ed esco dopo 2 ore. Era brutta, infetta e stava lacerando un vane, con rischio di infettare direttamente. Sono rimasto poi in reparto 3 giorni, con assistenza buona.
Fossero tutti così gli ospedali, non sarebbe male in Italia.

Appendicite in peritonite.
Poco spazio nel pronto soccorso... ma con me sono stati efficienti.

Pronto Soccorso: scarsa assistenza e competenza

Ho fatto un incidente, mi sono presentata al pronto soccorso e mi hanno dato codice bianco perchè erano passate più di 18 ore dall'incidente. Successivamente sono andata al CTO, dove hanno riscontrato che avevo il naso rotto e il menisco ridotto male; mi hanno operato dopo 24 ore. I dottori del CTO sono rimasti sbalorditi nel sapere che il pronto soccorso del Martini mi aveva dato codice bianco, anche perchè hanno detto che il protocollo è così, ma bisogna anche valutare come si presenta il caso, io ero piena di lividi e zoppicante.
La colpa principalmente è di una infermiera del pronto soccorso che, nonostante le mie insistenze, non ha voluto identificarsi.

Traumi da incidente.

Ricovero da Pronto soccorso

Un grazie a tutto lo staff del Pronto soccorso e successivamente anche al personale medico e infermieristico del reparto di Rianimazione del Dott. Parigi. Ho trovato assistenza e cura dell'igiene personale degna di una "beauty-farm"... :-)

Grave insufficienza respiratoria con elevati valori di anidride carbonica.
Tempestività nella valutazione di gravità ed immediato intervento del personale medico nel monitoraggio della situazione.
Decisione nell'eseguire una tracheostomia in situazione di emergenza.
NESSUNO!!!!

DIPARTIMENTO ORTOPEDIA- TRAUMATOLOGIA E P.S

Fin dalla prima visita in Pronto Soccorso sono stata trattata e curata con competenza e gentilezza, soddisfacendo tutte le mie necessità. Il personale infermieristico e gli o.s.s. si sono sempre interessati sul mio stato. Inoltre, a causa della complessa frattura, sono stata ricoverata al reparto di ortopedia/traumatologia, dove sia la degenza pre che post operatoria è stata seguita con gentilezza e molta disponibilità da tutto il personale del reparto. Grazie di cuore.

FRATTURA TRIMALLEOLARE E LUSSAZIONE CAVIGLIA DX (PRIMO TRATTAMENTO IN P.S. E SUCCESSIVAMENTE RICOVERO IN REPARTO PER OPERAZIONE).

Ginecologia e ostetricia- dott. Rosa

Ringrazio tutto il reparto di cuore, gentilissimi e disponibili tutti, dottori e dottoresse, infermiere, allieve infermiere, inservienti... persone meravigliose. Un grazie particolare al Dottor Rosa e all'ostetrica che mi ha seguito e accompagnato fino in sala operatoria, purtroppo non ne ricordo il nome, ma merita davvero un super grazie. Sono persone davvero speciali... grazie ancora!

intervento isteroscopia e polipectomia resettoscopica.
Disponibilità, professionalità e gentilezza.

Reparto ostetricia: bravissimi

Io ho partorito in questo ospedale quattro anni fa, nel periodo di gravidanza ho fatto tutti gli esami ed analisi sempre li. Devo dire che tutto il personale è eccellente...: sono tutti bravissimi!!! Adesso sono di nuovo incinta e vorrei partorire sempre al Martini :)

Gravidanza e parto.

PLAUSO REPARTO ORTOPEDIA

SONO STATO RICOVERATO DAL 17/2/2011 AL 01/03/2011 NEL REPARTO ORTOPEDIA PER UN GRAVE FRATTURA ALL'ARTO SUPERIORE SX.
EBBENE, SIA I MEDICI CHE GLI INFERMIERI HANNO AMPIAMENTE DIMOSTRATO LA LORO PROFESSIONALITA'. INOLTRE HANNO EVIDENZIATO UN NON COMUNE SENSO DI UMANITA' NEI CONFRONTI DI TUTTI I PAZIENTI CHE TRAVALICA QUELLI CHE SONO I DOVERI PROFESSIONALI. NON POSSO FAR ALTRO CHE APPREZZARE IL LORO OPERATO E RINGRAZIALRLI.
CRISTIANO MASSIMO.

FRATTURA ARTO SUPERIORE

analisi

Dagli addetti al prelievo sangue si può richiedere più capacità manuale e tecnica nel prelievo.
Due volte su tre ti può capitare quel medico(?) di una certa età di cui uno si aspetta esperienza e sapienza ma trova mani dure e imbranate che ti rovinano vene e braccio.
Dai giovani medici si può accettare una manualità non ancora esperta.
Per un maturato cinquantenne si compatisce il lavoro certo non qualificante (ma fondamentale)
La nota positiva è che uno con braccio dolente e blu ringrazia il direttore sanitario che non ha messi questi medici in camera operatoria ;-)

Normale analisi sangue
Efficienza, cortesia, edificio e logistica
prelievo sangue

Intervento al femore e altro

Per ben 3 mesi ho dovuto frequentare vari reparti di questo ospedale (ortopedia, cardiologia, reparto Covid). Mia madre è uscita da qui dentro una bara.

Frattura femore; infarto; Covid.

Ricovero per polmonite bilaterale da Covid

Nel male, mi sono trovato bene, ho sempre avuto giusta assistenza, specialmente negli ultimi giorni dal pneumologo Dott. Massimo Mosca e dal fisioterapista Alessandro, nonchè da molti infermieri e infermiere.
In tutto sono stato ricoverato 45 giorni. Dopo la ventilazione C-PAP, sono stato trasferito in terapia intensiva (il 17 gennaio 2021); poi dal 25/01 è iniziato il mio miglioramento e il 26/01 sono stato trasferito al reparto 4° piano, dove ho avuto miglioramenti continui giorno dopo giorno. Sono uscito dall'ospedale il 19 febbraio con terapia a domicilio per tre mesi e ossigeno a 1l/min durante la notte.

Polmonite bilaterale da Covid-19.

Parto naturale

Ho partorito al Martini nel 2019 - premetto che il mio ginecologo lavora presso l'ospedale.
Comunque mi sono trovata bene e sono stata trattata bene.
Durante il travaglio ti lasciano sola ma poi, quando è il momento di partorire, può entrare la persona che decidi che ti assista.
Nonostante le infermiere del Nido fossero gentili, cercavano sempre di non guardarti il bambino anche se una ne potesse aver bisogno.. Nel complesso comunque esperienza positiva, ho avuto un'ostetrica bravissima e paziente.

Parto.

Endoscopia

Volevo ringraziare di vero cuore la capo sala, Sig.ra Alessandra dell'Endoscopia dell'Ospedale Martini. Una persona di una umanità e professionalità veramente eccezionali. Ha avuto cura di me che mi trovo in un momento critico, come raramente mi è successo nella vita. Persone così ti ridanno fiducia nelle strutture mediche e nella sanità. Grazie di cuore.

Endoscopia.

PRONTO SOCCORSO

Mi sono presentato il 16/11 alle 09:30 in accettazione: mi riscontrano pulsazioni a 160 e sono stato subito assistito dalla Dr.ssa Corneli Ginevra e dalla sua staff e dal cardiologo Dr. Coggiola Maurizio. Devo sottolineare sia la professionalità che l'umanità da parte di tutto il reparto pronto soccorso, ed un grazie alla Sig.ra Giordano per la sua assistenza continua. Dopo le cure effettuate sono stato dimesso alle 12:40.
Un grande grazie.

Cardiopalmo.

PRONTO SOCCORSO

Presentatomi al pronto soccorso stanotte alle 01:50, in accettazione, riscontrato che le mie pulsazioni erano elevate (182), sono stato immediatamente assistito da personale a mio parere qualificato e umano, che mi aiutava a mantenere alto il morale. Un ringraziamento particole alla Dr.ssa Corneli Ginevra e a tutto lo staff da cui sono stato assistito.
Dopo tutti gli accertamenti del caso, e con il rientro delle pulsazioni nella normalità (85), alle 04.20 sono stato dimesso.
Grazie ancora.

CARDIOPALMO.

Ginecologia, Ostetricia, Pediatria e Nido

Abbiamo avuto la fortuna di far nascere qui il nostro primo bambino. TUTTE le persone svolgono il loro lavoro professionalmente, e fin qui tutto é nella norma; ma quello che davvero é straordinario è l'amore e la cura che ognuno di loro adoperano, insomma: se lavorare è una cosa scontata, farlo in maniera tanto attenta è una cosa rara.
Consiglierei a chiunque queste esperienza, perchè per quanto mi riguarda queste persone sono un esempio di come la loro professione andrebbe affrontata!

Nascita.

P.S. GINECOLOGICO

Sono stata oggi in pronto soccorso di ginecologia. Seguita dalla Dr.ssa Gigante Valentina, molto competente e soprattutto molto umana. Davvero uno specialista speciale (scusate il gioco di parole).

SANGUINAMENTO VAGINALE IN MENOPAUSA.

Asportazione parziale della tiroide

Nonostante l'esperienza ospedaliera non sia mai un'esperienza felice, sottolineo invece il fatto che tutto il personale ha fatto il massimo per prendersi cura della persona e non solo della sua parte malata.
Grazie di tutto.

Asportazione parziale della tiroide.

ENDOSCOPIA UROLOGICA DR. STANCATI

Il giorno 6/11/2013 effettuo biopsia prostatica presso la endoscopia urologica. Trovo nel medico Dr. Stancati e nei due operatori che lo hanno assistito la MASSIMA cortesia e professionalità. Sono le uniche due cose che bisognerebbe sempre trovare in un ospedale. Complimenti.

Biopsia prostatica transrettale ecoguidata.

CHIRURGIA: bravi :-)

Era il 17 Maggio 2012 quando, cadendo, serro la mano e mo' di pugno proprio sotto le costole. Avverto un dolore lancinante al fianco e fatico a respirare. Resto a terra e nel giro di 2 secondi mi ritrovo in una pozza di sudore, ho delle fitte acutissime, essendo sola in casa e vedendo che non riuscivo a riprendermi, chiamo l'ambulanza.
Abito proprio dietro il Martini, 200 metri più o meno, ma l'ambulanza arriva dopo 20 minuti, e nel mentre sto sempre peggio.
Finalmente arrivano i tipi dell'ambulanza, due che poi mi dicono essere volontari.
Apro la porta e mi vedo lei, con delle unghie lunghe almeno 5 cm., rosse fuoco laccate, e il compare dietro.
Mi fanno spiegare cos'era successo e quando ho finito, mettendoci il quintuplo di una persona normale perché battendo a terra anche le costole non avevo abbastanza ossigeno, lei mi chiede: "HA MAI AVUTO UNA COLICA RENALE? PERCHÉ' POTREBBE ESSERE QUELLA!". Nella mia mente penso di avercela mandata, quindi piano piano, parlando a fatica, le ho di nuovo detto cos'era successo. Io abito al secondo piano e, una volta che si sono decisi a portarmi in ospedale, hanno pensato bene di chiedermi se riuscissi a scendere in ascensore, perché la barella o la sedia a rotelle erano complicati da portare e a farmi scendere con quelle. E così sono scesa in ascensore, ma purtroppo, per uscire fuori dal portone, nel mio palazzo devi fare 7 scalini e mi son fatti pure quelli, trascinando le gambe ma li ho fatti.
Finalmente, con uno sforzo immane salgo sull'ambulanza, ma dato che abito vicinissimo al Martini, non mi hanno fatta sdraiare, non mi hanno preso neanche la pressione, la temperature, nè il battito cardiaco, nulla. Non sapevano neanche il colore del codice, erano indecisi tra il bianco e il verde!!!!!!! Finalmente arrivo al pronto soccorso, dove di guardia c'era il chirurgo, che vedendomi in faccia così dolorante e piegata su me stessa, mi ha visitata immediatamente, tastandomi dove mi faceva malissimo, misurandomi la pressione, che era a 60 la massima, ed il battito molto accelerato. Mi ha fatto gli esami del sangue e mi ha mandata a fare subito la Tac, dove mi hanno diagnosticato l'ematoma al fegato di 6 centimetri e la rottura di 2 livelli, e sono stata ricoverata d'urgenza, altro che codice bianco e farmi fare le scale!!!
Sono stata ricoverata una settimana in chirurgia, l'ematoma fortunatamente aveva cominciato a riassorbirsi da solo, quindi non c'è stato bisogno di nessun intervento. Tutti i chirurghi, gli infermieri, la caposala, sono stati sempre disponibili al 200 per cento, e le inservienti e le volontarie dolcissime e bravissime. L'unica cosa negativa è stata tutto quello che ha riguardato l'ambulanza.
Ma al reparto di chirurgia dò 10.

Ematoma Epatico con rottura del sesto e del settimo livello.
La tempestività del chirurgo al pronto soccorso e tutto il reparto di chirurgia.
il servizio dell'ambulanza con i volontari.

Colonscopia

Eseguita colonscopia, ho patito fortissimo dolore per mancanza di anestesia, poi fatta in seguito a mie proteste - come fossi un frignone. L'esame non ha trovato nulla, mentre le precedenti colonscopie eseguite al S. Giovanni Bosco e al Maria Vittoria avevano evidenziato la presenza di polipi di piccola entità. Inoltre in quegli ospedali mi avevano fatto una leggera anestesia che aveva reso l'operazione accettabilissima.
Al Martini alla fine mi hanno pure mandato a pagare un ticket che era già stato pagato, con ricevuta esibita nei miei documenti, e quindi ulteriore perdita di tempo.
Addio per sempre.

Polipi intestinali.

Pronto Soccorso

Dopo 3 ore di dolori tremendi, mi hanno offerto una tachipirina. Poi il nulla.

Fitte fortissime al torace e difficoltà a respirare.

Pronto soccorso

Andata al pronto soccorso per una cistite con perdite ematiche e molta febbre, il medico mi ha detto (senza alcun esame) che essendoci del sangue era di tipo virale e non poteva prescrivere nulla. Al susseguirsi dei malesseri ho fatto privatamente una urinocoltura, ed ero infetta da batterio da curare con antibiotico. Se avessi seguito ciò che mi è stato detto dal medico del Martini, chissà che conseguenze avrei avuto.

Cistite.

Tracciato e visita ginecologica

Sono dovuta andare al pronto soccorso mandata dalla mia ginecologa, sono alla 39+ 5 di gravidanza, perché ha rilevato dei battiti anomali nel bambino.. Sono stata trattata malissimo dall’ostetrica di turno (sono andata l’11/12/19 alle ore 15.00). Mi guardava male, mi parlava arrogantemente e mi ha fatto malissimo alla visita, facendomi fuori uscire tantissimo sangue. Sono stata sgridata per essere andata al pronto soccorso (neanche ci fossi andata di mia spontanea volontà). In poche parole, non riuscivo neanche ad uscire dall’ospedale per i dolori forti che mi ha fatto venire, non riuscivo neanche a reggermi in piedi dal dolore (provocato dall’ostetrica, alla quale continuavo ripetutamente a dire che mi faceva troppo male, ma lei se ne è altamente fregata).. Aggiungo che mi ha visitato a secco, e sarà anche per quello che mi ha fatto super male..
Prima ti dicono che se ci fosse qualche problema di andare in ospedale anche solo per un controllo (e ripeto che sono stata mandata dalla mia ginecologa); poi vai lì e ti sgridano per esserci andata. È la prima volta che mi è successo al Martini, ho sempre trovato ginecologi e ostetriche super bravi, per quello avevo intenzione di partorire qui.. Una donna incinta trattata così alla prima gravidanza è veramente vergognoso, soprattutto a persone come me che in ospedale, se possono, cercano di non andarci mai.
Spero che questo messaggio lo legga il responsabile e che prenda un po’ di provvedimenti.

Battiti cardiaci del feto anomali.

Pronto Soccorso - errata diagnosi

Domenica scorsa sono giunta al pronto soccorso con acuto dolore all’emicostato sinistro, alla spalla e sotto al seno. Il dolore, accompagnato da febbre (38.5 al triage) durava da più giorni. Mi è stata fatto emo tomo, una flebo di contromal e dato come terapia un rilassante muscolare per più giorni. La febbre? Una reazione allo stress del lavoro molto intenso e pressante dei giorni precedenti. Nessuna lastra al costato. Il valore PCR (3.1) negli esami superiore al range (0-0.05) e, anche se non elevato, poteva far sorgere dubbio di approfondire un’eventuale infezione in corso. Tre giorni dopo, cura in corso, i dolori mai passati si intensificano ancora e questa volta vado al pronto de Le Molinette. Mi fanno tutti gli esami appropriati e la diagnosi, questa volta, è polmonite con versamento pleurico sinistro.

La mia condizione è stata inquadrata e trattata come cervicalgia. La febbre considerata una reazione allo stress. La condizione reale era invece polmonite con lieve versamento al polmone sinistro, proprio dove lamentavo il forte dolore.

Pronto soccorso pediatrico

Siamo arrivati a fare il secondo triage perché il primo è obbligatorio farlo al pronto soccorso generale. Da lì in poi è partita l'ennesima attesa in un reparto dove nessuno ti dedica un po' di supporto e ti chiarisce come funzioni li dentro, e cioè che c'è solo una dottoressa che visita quando è presente giù in pronto soccorso pediatrico, altrimenti bisogna attendere anche 4 ore (come nel nostro caso, perché ci hanno detto che c'era una urgenza in altro reparto dove lei deve anche assistere). Comunque, appena arrivata a visitare la mia piccola, devo testimoniare che si è comportata in modo maleducato nei nostri confronti, perché mentre le infermiere non riuscivano a prelevare il sangue alla bimba sofferente, lei se ne stava davanti al computer senza degnarla di uno sguardo; dopo di che è uscita senza dire nulla, lasciando tutti noi a tenere la piccola che piangeva e soffriva - che e' stata bucata ben quattro volte senza nessun risultato. Mamma mia quante grida e lacrime...
Dopo un po' la dottoressa è rientrata perché ha ricevuto una telefonata e dopo aver risposto è andata via dicendo "io devo andare su", lasciandoci in panne con la bimba sofferente. Da lì dopo altri dieci minuti di "prove" sulla piccola, ma nulla. Così abbiamo deciso di mollare tutto e andare via, avvisando gli altri pazienti della situazione, i quali hanno preso tutti la nostra stessa decisione.. Tutti via e mai più al Martini per il pronto soccorso pediatrico. Non è possibile lasciare un pronto soccorso praticamente sprovvisto di medico!

Febbre e puntini rossi.

Pronto soccorso

Sono stata a inizio settimana al pronto soccorso dell'ospedale Martini, lamentando dolori forti al fianco destro e un'insolita cistite. Senza farmi esami specifici (se non la palpazione della zona) sono stata rispedita a casa con la diagnosi di una colite. La domenica, in prenda a continui dolori persistenti, mi sono ripresentata al pronto soccorso, ed avendo trovato un altro medico di turno (per fortuna) hanno capito con i dovuti esami che avevo una colica renale con ovvio calcolo renale. Ora, il mio caso non è grave per fortuna, però personalmente reputo che chi sceglie la professione di medico dovrebbe farlo per vocazione, e quindi garantire ad ogni paziente il giusto trattamento e la dovuta considerazione.

Colica renale.

Parto ok, resto da dimenticare

Parto naturale con l'ostetrica Noemi, molto competente e tranquilla; peccato tutte le solite frasi da naturismo new age che ormai imperano quando si tratta di maternità e che sono inutili se stai soffrendo e bestemmiando come un turco ;)
Sala parto nuova e pulita, molto bella.
Personale ginecologico di valore, specie la dottoressa Gigante: competente e amorevole. Personale del nido penoso: ciuccio manco fosse veleno e poi scopri che per calmarli glielo danno persino con la pomata zuccherina sopra. Allattamento al seno iniziato con dolore e, nonostante le mie richieste "ma è normale che faccia così male durante tutta la poppata?", è terminato dopo due settimane di ragadi sanguinanti e dolorosissime. Nessuno si è neanche sognato di controllare il mio tipo di capezzolo, poco sporgente, e di suggerirmi sin dall'inizio i paracapezzoli. Dulcis in fundo, sono stata redarguita senza motivo per aver definito "carrellino" anziché "villetta sulle ruote" (no comment) e pessima esperienza anche con l'operatrice del nido, bionda con capelli corti, non ho fatto in tempo a memorizzarne il nome. Nel complesso migliore solo rispetto al Sant'Anna e al Maria Vittoria.

Parto.

I centralinisti pessimi

Chiami per sapere se arrivato un esame e ti passano reparti non inerenti.. Ma come lavorate?!!

Informazioni riguardo ad un esame.

UROLOGIA: GRATITUDINE

La mia gratitudine allo staff del reparto di Urologia.
Vorrei ringraziare lo staff medico e paramedico che mi ha avuto in cura presso l'ospedale Martini il 29 giugno e il 5 luglio 2016.
Era la notte del 29 giugno quando giunsi all'ospedale con febbre alta e calcolosi renale, con rischio setticemia per rene destro infiammato. Pensavo davvero di morire, ero terrorizzata. Sono stata assistita da subito con molta premura e dolcezza da infermieri e personale ausiliario.
Un ringraziamento speciale ai miei salvatori: il Dott. Stancati; il Dott. Vella, anche simpatico, capace di alleggerire con una battuta anche i momenti più tragici; il Dott. Fiorio.
Prima di addormentarmi mi hanno spiegato con molta calma e sicurezza come avrebbero proceduto. Mi dicevano delle cose spaventose del mio rene, ma me le dicevano così bene che ero portata a pensare: "Non è niente".
Erano così umani e rassicuranti che non vedevo l'ora che cominciassero a operarmi.
Spesso si sente dire che negli ospedali si venga trattati come pacchi o numeri, che certi medici si rivolgano ai pazienti con atteggiamento altezzoso e supponente, che confondano addirittura un paziente con un altro e che sbaglino pure l'intervento chirurgico.
Io posso dire il massimo bene possibile del dottor Stancati: per la sua perizia professionale, scegliendo per me l'intervento più sicuro e realizzandolo perfettamente, ma soprattutto lo ringrazio per il suo lato umano straordinario, la sua vicinanza al paziente fatta di riservatezza e premura. La mattina del mio congedo dall'ospedale venne a dirmelo personalmente, tranquillizzandomi anche su un equivoco che era insorto su una mia eventuale infezione che non avevo assolutamente.
Voglio ringraziare per la gentilezza e la professionalità anche tutto il personale paramedico di cui non ricordo il nome: tutte persone meravigliose, dalle infermiere alle inservienti, che si occupano del reparto di Urologia. Un grazie anche al personale degli ambulatori divisionali preposti alle visite di controllo e alla medicazione del drenaggio, davvero pazienti, disponibili e gentilissimi.
A tutti va il mio pensiero pieno di gratitudine e di affetto.

Diana DI BITONTO

CALCOLOSI RENALE.

P.S. Ginecologia

Passata dal pronto soccorso per forti dolori causa endometriosi, sono stata trasferita nel reparto di ginecologia, dopo una visita completa del dott. Distratis Vincenzo e poi flebo, ho avuto problemi per le dimissioni, con il personale poco disponibile e la dott.ssa Gigante Valentina che mi ha trattata in modo ingiustificabile.
Infatti dopo non aver neanche letto la mia cartella, se n'è uscita dicendomi che se io sto male per l'endometriosi è soltanto colpa mia!
Purtroppo su questo fronte c'è ancora molto da lavorare e nonostante fosse una donna nel reparto di ginecologia, il contatto medico/paziente, ma soprattutto umano, è venuto a mancare.
Se succederà un'altra volta, non mi recherò più in questo ospedale.
Che amarezza!

Endometriosi.

Ambulatorio ecografia mammaria- ginecologia

La mia ginecologa mi ha prescritto una ecografia mammaria. Ho provato a telefonare (mattino) per la prenotazione diretta (cioè al reparto) al numero 011/70952253. La prima persona che mi ha risposto aveva un tono da scherno e scocciato: "dica". "Chiamo per prenotare un ecografia mammaria" - "signora qua non le prenotiamo.. deve richiamare a fine ottobre! Comunque le do' il numero di SovraCup: 840 750007!". Allora il numero verde è risultato inesistente... non squilla neppure! Non mi sono scoraggiata e ho richiamato per farmi dare il numero giusto! Mi ha risposto una signora, questa volta agitatissima. "Sì senta, io non lo so il numero del Cup! guardi su internet!" e senza avere il tempo di replica, mi sono sentita la cornetta del telefono sbattuta giù!
ALTRO EPISODIO: qualche anno fa andai al Martini per fare analisi del sangue. Dunque (dopo che prendi il numero) ti mettono in fila e come batteria ti prelevano il sangue.. e senti tutti i commenti delle infermiere riguardo o a qualche disavventura dei pazienti o qualche lite/discussione/ critica fra colleghe.. e se ti va bene ti capita quello che è accaduto a me: l'infermiera era arrabbiata per problemi suoi e mi ha lasciato un lividone nel braccio per una settimana e poco più! Direte: è normale! Peccato che ho fatto il prelievo presso altre Asl, ambulatori ospedalieri, e non ho mai avuto nè lividi, nè male!

Ginevra

Nessuna.

Cesareo d'urgenza, parto prematuro

Ad anni di distanza vorrei ringraziare la dottoressa Patanella per aver vegliato la mia bimba prematura ed anche supportato me.. Siamo rimaste ricoverate 16 giorni e la sua umanità ha davvero giovato alla nostra salute, oltre alla competenza con cui ci ha assistite.

Parto pretermine per insorgenza di preeclampsia.

Oncologia ed endoscopia

La mia triste esperienza, a causa di un brutto male diagnosticato a mio papà, è appena iniziata, ma la grande umanità e la competenza dimostrate dalla dott.ssa Miraglia e dalla sua equipe di infermiere del reparto oncologico del primo e terzo piano nell'assisterci nel momento più drammatico della nostra vita, spero possa in qualche modo aiutarci. Un plauso anche al chirurgo dott.ssa Paron ed agli infermieri dell'endoscopìa per la professionalità e la gentilezza che ci hanno riservato. Persone così ridanno fiducia alla sanità pubblica.

Diagnosi tumore colon e fegato.
gentilezza, umanità, disponibilità.

Esperienza in Allergologia

In verità non so che dire... A mia figlia compare una forte tosse, la facciamo vedere in allergologia al Martini, dove le somministrano farmaci (una cura da cavallo...) che non danno risultati. Torniamo, esami, test, quant'altro, aggiungono anche l'antibiotico ma, dopo 2 somministrazioni, ancora la situazione permaneva altalenante ... Quindi dopo una settimana rimandano il caso al pronto soccorso, dicendo di non sapere le cause e consigliando Rx torace ed esami del sangue.... Ma non potevano eseguirli loro mi chiedo??
Quindi ora dobbiamo ripetere tutto....
A questo punto non saprei cosa consigliare.... Mentre la pediatria di Rivoli è fantastica.

Tosse stizzosa.

Otorinolaringoiatria

I medici otorinolaringoiatri sono preparati e le infermiere più umane che al Mauriziano. In sala operatorie alcuni medici urlano (ringraziate che non potevo muovermi perchè se beccavo il nome di quello che urlava, lo denunciavo). Per il resto tutto nella norma, anche se è un presidio piccolo dove, a causa della chiusura del Valdese (che funzionava), hanno qui portato i pazienti dove già avevano problemi prima di posti letto, ora per il caos nelle prenotazioni. Grazie Cota, tanto lei se ha problemi va in clinica privata.

Poliposi nasale.
Equipe medica ORL preparata, in particolare il Dott. Stefano Rosso ed il Dott. Daniele Di Iorio, che ringrazio per l'umanità unita a professionalità.
pulizia nelle scale il bar dove accedono i medici il pavimento sembra un officina d'auto e li si che i microbi seguono i medici ,mai visto un bar cosi.. fosse fuori chiuderebbe.

Ginecologia e ostetricia: angeli custodi

Dire grazie è troppo poco.
Troppo poco per capire cosa vuol dire dedicarsi con tutte le proprie capacità ad una persona che soffre, che sta lì perché oggi è il suo turno.
Una perfetta sconosciuta che si trova in balia del destino. La malcapitata non sa ancora che nel male ha avuto l’immensa fortuna di potersi trovare nelle vostre mani premurose e amorevoli.

Solo persone eccezionali possono fare un duro lavoro come il vostro, con dedizione completa, mettendo da parte insoddisfazioni, ore di sonno arretrate, turni massacranti, pranzi saltati, figli bisognosi di coccole e mariti a casa, buste paga insufficienti, burocrazia assillante, ma anzi dispensando sorrisi, attenzioni e un comportamento esemplare che va oltre i buoni insegnamenti ricevuti.
In questa società malata che mette alla ribalta della cronaca solo i delinquenti, noi vogliamo mettervi alla ribalta della nostra “cronaca familiare” e vogliamo indicare a tutti che siete voi uno splendido esempio da seguire.

Oltre alle vostre cure ci avete dato una lezione di vita che non dimenticheremo, pertanto
mille volte grazie a: Enza, Silvia, Franca, Petronilla, Angela1 , Angela 2, Franca, Laura, e a tutte voi altri angeli custodi di cui non ricordo il nome, personale delle pulizie, assistenti, dottoresse e dottori del reparto ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Martini di Torino.
Ci sentiamo privilegiati e Vi vogliamo bene

Per conto della nostra “gamba” Monica , vi salutiamo con affetto
Pasquale, Paolo, Lorenzo

infezione batterica e trattamento con laparoscopia.
competenza, professionalità e disponibilità.
1 2 3