Ospedale Rodolico di Catania

3.1

Digitalizzazione anno zero

Un buon ospedale che si poggia molto sulla buona volontà di singoli operatori, ma la struttura nel complesso è appena sufficiente per i bisogni dei pazienti. Poi che si debbano aspettare 20 giorni circa per il rilascio di copia della cartella clinica, ci fa capire che siamo ancora all'anno zero e che i concetti di digitalizzazione ed informatizzazione dei pubblici servizi sono cose che al momento sono solo sogni utopici. Peccato!

Parto della figlia.

Pneumologia

Mia mamma è stata ricoverata presso la riabilitazione della Pneumologia dell'ospedale Rodolico di Catania per una broncopolmonite acuta.
L'hanno seguita nel miglior modo possibile per merito dei medici eccezionali del reparto, in particolare per la bravura e l'attenzione del dottor Campisi e della dottoressa Crimi.

Broncopolmonite acuta.

Pulizia dei bagni pessima

Oggi verso le 11:40 circa mi reco al policlinico di Catania per accompagnare una persona per una visita al reparto gastroenterologia ed endoscopia digestiva. Nulla da dire per quando riguarda il reparto stesso.
Scrivo solo perché durante l'attesa ho avuto bisogno di andare in bagno, sono entrato da una porta vicino il reparto gastroenterologia, dove ci sono alcune macchinette automatiche di caffè (bevande vecchie della seconda Guerra mondiale); vado in bagno e subito noto che i bagni maschili erano sporchi. I cestini erano pieni di carta, a terra pieno di pipì, lavandini sporchi e poi dietro una porta dei sacchi di indumenti di vestiti. In un momento come questo, lo trovo inaccettabile.

Visita gastroenterologica.

Pronto soccorso

Ho avuto mia nonna ricoverata la pronto soccorso per emoglobina bassissima; mi chiamano a mezzanotte dicendomi che la dovevamo riprendere e riportare a casa perchè aveva già completato le sacche di sangue, allorchè ho chiesto di trattenerla sino all'indomani mattina e mi è stato risposto che non potevano tenerla in barella e l'avrebbero lasciata in piedi! Ditemi se questa non è mala sanità.. Resto allibito che ancora nel terzo millennio esistano queste cose e mi chiedo: la tutela verso l'ammalato dov'è?

Anemia.