Ospedale Rodolico di Catania

3.1

Disorganizzazione

Mia madre è stata ricoverata al pronto soccorso per una broncopolmonite. Essendo cardiopatica, mi avevano assicurato di averle fatto due elettrocardiogrammi. Non è affatto vero. Neanche uno. Poi l'hanno lasciata digiuna per un giorno. Ha vomitato e le hanno dato un pannolone su cui vomitare. Ha sofferto di crampi alle gambe e un'infermiera le ha urlato contro dicendole di smetterla di lamentarsi. Non usano coperte. Non le è stato messo il pigiama. Per 4 giorni l'hanno lasciata con gli stessi abiti con cui era entrata. Lenti in tutto. Le condizioni psicofisiche di mia madre sono peggiorate a causa di quello che le hanno fatto passare. Sto pensando di sporgere querela per come è stata trattata e soprattutto per i due elettrocardiogrammi mai fatti. Perché l'hanno fatta uscire? Avevano bisogno dei letti credo. Il corridoio era pieno di barelle occupate... E allora perché non trasferirla nel reparto Cardiologia?

Broncopolmonite in cardiopatica.

Urologia

Ho preso una infezione a a seguito di cistoscopia, così l'intervento (UroLift) a cui avrei dovuto sottopormi è stato rimandato ed io, a distanza di tempo, mi ritrovo praticamente abbandonato a me stesso. Eppure l'infezione l'ho presa per colpa loro.

Adenoma prostata.

Centro prenotazioni inesistente e inefficace

Al centro prenotazioni non sono mai in grado di fornire adeguate informazioni sulle prestazioni richieste, ma la cosa più grave è quando rispondono dicendo “non abbiamo le nuove liste per effettuare prenotazioni”. In che senso?!? Nel senso che non è possibile prenotare nulla (in un presidio pubblico) in quanto non esistono nuove date da bloccare per prenotare le diverse prestazioni in convenzione. Assurdo.
Complimenti alla sanità regionale e locale! Bravi!

Risonanza magnetica.

Pronto soccorso

Nottata da incubo, dottoressa di turno totalmente disorganizzata. Solo una Tac dopo circa quattro ore di attesa. Mia madre è stata praticamente "sequestrata" all'interno, ho anche dovuto chiamare i carabinieri. Non scrivo mai una recensione, seppur di ospedali a mio malgrado ne ho girati parecchi, ma una cosa del genere è improponibile.

Stato confusionale, sclerosi multipla, linfoma.

Accettazione visita ginecologica

Vado per una visita di controllo periodica oncologica, mi presento alle 07:00 del mattino per essere la prima, mi viene dato il numero f1 e così.. via alle persone dopo di me, ovviamente tutte con la stessa dottoressa, la Meli.
Non vorrei tralasciare la scortesia dell'infermiera al momento dell'accettazione: mi accorgo che le 2 signore che venivano dopo di me, quindi f2 e f3, entrano prima, allora mi avvicino alla porta per chiedere come mai sono stata scavalcata e la signora mi urla contro dicendo che non è il mio turno (senza che io ancora avessi detto una parola). Aspetto come un cane bastonato davanti alla porta, lei ri-esce e cosa fa??? Accoglie un'altra signora per poi accorgersi che mi avevano depennata come se io fossi già entrata. Mi reco all'URP, dove la signora chiama subito il reparto per chiedere chiarimenti e, come al solito, cambiano tutto il discorso. Praticamente le signore, in quanto gravide, hanno la precedenza quindi entrano prima, mentre io sono in una lista a parte.... Pertanto, in quanto non gravida, posso entrare anche la settimana prossima?!! Questa è la terza ed ultima visita che faccio al policlinico ed è la seconda volta che vengo scavalcata. Il personale del reparto manca di ACCOGLIENZA, PROFESSIONALITà e UMANITà. REPARTO PESSIMO.

Visita di controllo oncologica.

Reparto Neurochirurgia

Anch'io voglio dare un mio parere su questo reparto. Infermieri poco disponibili, meglio non parlarci perché sempre nervosi; i medici li ho trovati solo nelle ore di visita ai pazienti; gli interventi programmati vengono spostati anche se il paziente è stato preparato per l'intervento. Per non parlare delle pulizie del paziente, nel cambio pannolone, ect... Lascio pensare a voi. Mio padre è entrato camminando ed è uscito, un mese e mezzo dopo, in pessime condizioni. ne ho un brutto ricordo.

Glioblastoma.

Distacco retina

Reparto oculistica pulito, ma personalmente vi ho trovato pessima organizzazione del personale medico ed infermieristico e pessima organizzazione presso ambulatori, accettazione, ricoveri e prericoveri.

Distacco retina in paziente diabetico.

Neurochirurgia

Non metto in dubbio la professionalità del prof. Barbagallo, medico impegnatissimo che per le troppe attività è purtroppo poco presente in corsia, lasciando i pazienti in attesa per l'intervento che molto spesso viene rimandato (con eventuale conseguente aggravamento delle condizioni di salute).
Poca umanità e scarso interesse verso le condizioni generali dei malati, che dopo l'intervento vengono lasciati senza alcun monitoraggio delle condizioni psicologiche e cliniche, che possono rendere vano un intervento che si presume "tecnicamente" ben riuscito come è successo a mio padre, che è venuto a mancare un mese dopo le dimissioni dall'ospedale, da cui era uscito in pessime condizioni psicofisico.

Glioblastoma.

Reflusso vescico ureterale e insufficienza renale

Sono stata presso il reparto 2 volte per il mio bambino per la patologia descritta ed il medico ha eseguito 2 trattamenti endoscopici: ricovero in Ospedale 3 giorni, poi dimesso con il catetere, che il medico invitava a togliere presso lo studio privato...
Al Gaslini invece lo stesso trattamento è avvenuto in day Hospital ed il paziente è uscito dalla sala operatoria senza catetere. Mi viene il voltastomaco...
Un consiglio a chi come me ha questo genere di problemi: andate al Gaslini! I bambini lì vengono prima di tutto e sono trattati come dei principini.

Reflusso vescico- ureterale con insufficienza renale.

Reparto neurologia

Dopo visita intramoenia per sintomi che sembravano neuro-urologici, sono stata ricoverata con urgenza. Dopo gli accertamenti mi hanno dimessa dicendo che avevo praticamente "inventato tutto".
In seguito a Milano mi hanno diagnosticato una infiammazione del pudendo.

Problemi neuro-urologici.
Bravi nel fare gli accertamenti.
I medici non approfondiscono oltre i loro esami, sono scorbutici e ti trattano come un numero.

Pessima esperienza al policlinico

Dopo visita in intramoenia, vengo ricoverato pieno di dolori e occhio e labbro tendenti verso il basso, cosa abbastanza visibile. Ricoverato per 10 giorni, vengo dimesso senza diagnosi dati alcuni esami negativi. L'apparenza inganna, mi sembrava il posto giusto, ma mi hanno dimesso senza diagnosi, senza cura e senza idea su dove andare pur avendo ancora sintomi. Da dimenticare!!

Neuropatia 7° nervo cranico.
Bravi con le malattie gravi.
Troppi medici, a volte troppo pignoli, molte volte superficiali. Non approfondiscono oltre i loro esami.

Ostetricia: esperienza negativa

Tale servizio si è trasferito al Policlinico in via Santa Sofia.
Ho avuto un'esperienza pessima, la sala parto è in luogo angusto; i medici peccano per mancanza di umanità e disponibilità; durante il travaglio, momento intimo, ho persino assistito a litigi del personale.
Il mio parto era alla mercè di tutti, mi son sentita su un palcoscenico fatto di studentesse di ogni genere. Mancano anche tanti strumenti (ad esempio le docce, la liana, ecc. che utilizzano altri ospedali).

Parto.

Sala parto policlinico

Disordine, poca igiene, poca cura riguardo le attrezzature ed i confort, mancano decorazioni, colori settici, manca il minimo indispensabile per agevolare il parto, come ad esempio liane, poltrone eccetera.
Sono stato trattato male dal responsabile solo per aver osato chiedere, non arrecandogli disturbo, notizie su mia moglie ricoverata, la quale, essendo seguita dall'ambulatorio della stessa unità operativa, è stata curata in modo approssimativo e con leggerezza dal personale medico, la maggior parte dei quali poco umani, con aria arrogante e saccente.
Le ostetriche litigavano fra loro durante l'espletamento del parto, rendendoci partecipi di beghe interne..
Buono solo il servizio offerto dai medici in specializzazione e dagli infermieri.

Parto spontaneo.
Mancanza di disponibilità, umiltà e semplicità del personale medico, ordine, disciplina, organizzazione.