Ospedale San Giovanni Addolorata Roma

4.6

1 2 3

Encomio

Roma, osp.S. Giovanni Addolorata,7 genn.2011
A tutto l'equipe medico-chirurgico-infermieristico del Reparto di Urologia 2 dell'ospedale S.Giovanni Addolorata di Roma, diretto dal dott. Gianluca D'elia, per esprimere tutta la mia riconoscenza e gratitudine, per l'intervento alla prostata del 5 gennaio scorso.
Ho conosciuto alcuni ospedali, purtroppo, per altri interventi chirurgici subiti. Non mi sono trovato male. In questa occasione però ho notato subito l'attenzione al malato, oltre che alla malattia. Questo, senza nulla togliere alla professionalità, alla competenza e all'attenzione per la malattia, è quello che colpisce di più il paziente e lo aiuta a superare meglio il trauma da ricovero.
Tornando all'intervento, sono molto soddisfatto. A quarantotto ore di distanza va tutto bene. Molto meglio del previsto. Certo, è sempre un intervento chirurgico.
Inoltre, avendo fatto l'anestesia parziale ho potuto assistere a tutte le fasi dell'intervento, ascoltando la spiegazione del dott. D'elia, mentre guardavo le immagini che scorrevano su uno schermo.
Grazie, grazie a tutti del reparto di urologia 2. Mi sia consentito però citare insieme al dott. D'Elia, il dott. Emiliozzi, il dott. Pierdominici e tutto lo staff della sala operatoria.
Un cordiale buon lavoro,
Domenicantonio Teofili

Resezione transuretrale della prostata

Una vera isola di competenza e professionalità

Sono tre mesi che sono stato operato per un tumore alla prostata, e sento il dovere civico di far conoscere a chi ne ha necessità l’esistenza di un vero centro di eccellenza, per professionalità innovazione e vera umanità.
Solo un mese prima, una biopsia effettuata dopo una analisi del PSA mi confermava che avevo un tumore; immaginate i miei pensieri, le preoccupazioni, le paure, le angosce che questo male si porta dietro; si rivive in un lampo la vita trascorsa, i momenti belli e quelli meno belli, le persone conosciute, e poi, inesorabilmente, il pensiero va a cosa potrà avvenire se non si riuscirà a sconfiggere il male; attimi terribili, che durano ore, giornate intere.
Ho iniziato a consultare amici, medici, a leggere, ed ho scoperto l’esistenza una modalità chirurgica innovativa, una apparecchiatura robotizzata (robot da Vinci), che prometteva meno dolore, ridotto tempo di ricovero e di convalescenza, e minore rischio sia di incontinenza che di impotenza.
Come una luce accesa in una foresta buia, l’ho seguita con determinazione, ed ho incontrato il dott. D’Elia, estremamente disponibile e professionale, che mi ha consentito di essere operato presso la Clinica Urologia II con l’ausilio del robot da Vinci da dove sono uscito dopo soli quattro giorni di degenza.
Nel reparto tutto sapeva di Innovazione, di Serietà professionale, una diffusa sensazione di pulito, di cura di ogni particolare; all’atto del ricovero sono stato accolto da una infermiera che mi ha indicato il mio posto letto e mi ha spiegato tutto sul reparto, dall’orario per le visite a quello per i pasti, mi ha mostrato la saletta per ricevere parenti attrezzata con tavolini, sedie, dispenser di acqua potabile, e persino riviste.
E la sala operatoria, dove mi hanno spiegato ogni cosa, dell’anestesia, di come era organizzata la sala operatoria, di quanto sarebbe durato l’intervento (tre/quattro ore), delle sensazioni che avrei provato al mio risveglio, dei dolori che avrei accusato e per quanto tempo.
La notte dopo l’operazione passata nel dormiveglia, ed ogni volta che mi svegliavo vedevo accanto a me una infermiera dolcissima (Romana), che ogni mezzora veniva a controllarmi, le flebo, la febbre, la pressione; non l’ho mai chiamata, non è stato necessario, l’ho addirittura sentita scusarsi del fatto che per controllarmi accendeva la luce; a me sinceramente sembrava un angelo.
Ringrazio medici, infermieri, personale di servizio, tutti attenti a fare il proprio lavoro con umanità. La mia degenza è stata talmente rapida che non ho potuto imparare i loro nomi e me ne rammarico, perché vorrei ringraziarli tutti, uno per uno: lo meritano.
E che dire del Dott. D’Elia, a mio giudizio non soltanto professionista eccelso nel suo campo, aperto all’innovazione, attento organizzatore (il suo reparto è veramente organizzato e gestito come pochi in Italia) ma più di ogni cosa, consapevole che il rapporto umano verso i propri pazienti rappresenta una componente fondamentale irrinunciabile.
Francesco Petrolo.

Tumore alla Prostata
Utilizzo della tecnologia Robotica (robot da Voci)
Il fatto che la struttura è poco pubblicizzata e quindi poco nota ai cittadini, metre una tecnica così innovativa e con tanti vantaggi sarebbe veramente utile farla coscere a tutti.

Urologia 2 eccellente

Sicuramente non sarà la prima testimonianza di stima e di ringraziamento per come sono seguiti tutti i pazienti del reparto di Urologia 2 dell’Ospedale San Giovanni.
Ho avuto la “sfortuna“ di dover trascorrere in reparto quasi un mese di degenza passandovi parte delle feste natalizie e di fine anno, ma devo dire la sincera verità che mi hanno fatto sentire quasi “come a casa“, curato, seguito e costantemente informato sugli sviluppi positivi o negativi dell’operazione e del decorso post-operatorio.
L’umanità e la professionalità che traspare anche da ogni piccolo e grande gesto sia del personale medico che paramedico aumentano la fiducia del paziente e ne rafforzano la velocità di guarigione .
La cura dell’ambiente, la costante e minuziosa pulizia di tutti i locali, la loro bellissima luminosità fanno assomigliare questo reparto di un ospedale pubblico alla più rinomata clinica privata e di questo ve ne siamo grati, perché tutti i malati hanno diritto di essere trattati allo stesso modo, senza distinzione di censo o di ceto sociale .
Non ho altre parole per ringraziare tutti per la dedizione con la quale adempite ai vostri compiti professionali, e non ho che queste poche righe per ricambiarla. Grazie

Prostata

Ottimo servizio di senologia

Mia madre è seguita presso questa bene organizzata unita'.
Tutto funziona perfettamente e l'organizzazione è molto minuziosa.
I controlli prevedono l'esecuzione di ecografia mammaria, mammografia e successiva visita senologica (tutto al costo di una sola prestazione).
Una delle strutture di senologia piu' moderne in Italia.

prevenzione patologia mammaria
organizzazione, competenza, rapporto medico/paziente, nuovissime apparecchiature diagnostiche
nessuno
1 2 3