Ospedale San Giovanni Battista Roma

3.7

Rodi 2

Mia madre è stata ricoverata a giugno, dopo operazione al femore, e la riabilitazione ha lasciato molto a desiderare. Stanze con 5 pazienti anziane e bisognose di tutto, tanto che le aiutavo io e la mia famiglia o si aiutavano tra loro; il corridoio si è allagato almeno due volte; i bagni in comune avevano le doccine rotte e quindi lavarsi era un'avventura; alcuni infermieri non si curavano per nulla dei pazienti; molto spesso passavano il tempo a fumare; i fisioterapisti se lavoravano, impegnavano al massimo per 1 ora, 1 ora e mezza al giorno i degenti; mia madre si è tolta il pannolone da sola e ha comunque avuto la piaga da decubito; durante il weekend nessuno si occupava di riabilitazione e siccome i medici visitavano i pazienti una volta a settimana se va bene, io e mia sorella ci siamo improvvisate fisioterapiste per attivare i muscoli di mia madre e permettere una migliore circolazione, visto che il ginocchio si era gonfiato e nessuno si interessava alla sua salute. Una volta uscita dai Cavalieri, mia madre ha fatto riabilitazione privatamente, perchè lì era solo parcheggiata e il personale è poco professionale e solo pochi infermieri si comportano umanamente.

Riabilitazione dopo frattura femore.

Riabilitazione post ictus

Ricovero persona anziana con esito da ictus. Esperienza e trattamento pessimo. Malato dimesso completamente inabile ed invalido. Consiglio di evitare il ricovero in questa struttura.

Riabilitazione post ictus.
Poca igiene.
Medici e personale sanitario sgarbati ed incompetenti.
Struttura obsoleta.
Un solo bagno comune per numerose camere.
Poca disponibilità ed umanità verso pazienti fragili.

1.3

Pessima esperienza

Mia madre è stata ricoverata presso questa struttura per un mese per fare la riabilitazione motoria a seguito di un'operazione alla gamba. A parte la struttura veramente sporca e fatiscente (prese penzolanti dai muri, file di formiche nei bagni), quello che colpiva subito era l'esiguo numero di infermieri, oltretutto - per la maggior parte (tranne rare eccezioni) - scortesi ai limiti della maleducazione.
A volte dimenticavano le terapie per mia madre, ma si seccavano se gli venivano sollecitate.
Visto il tipo di degenti (per la maggior parte persone anziane, tutte in riabilitazione motoria), le camere a 5 letti senza bagno fanno sì che poche persone possano usufruire dei servizi autonomamente. Chiamati con il campanello per chiedere la padella, gli infermieri tardano anche mezz'ora a presentarsi, suggerendo poi di mettere il pannolone per comodità (loro). Infatti il pannolone viene cambiato ad orari prestabiliti, anche se è bagnato da ore. Questo favorisce l'insorgere di irritazioni e piaghe anche in persone che fino a prima del ricovero erano autonome, da questo punto di vista.
Il vitto viene fatto scegliere con due giorni di anticipo, ma per la maggior parte delle volte quello somministrato non corrisponde alle pietanze che sono state scelte.
Unico punto a favore, la parte della fisioterapia, molto caotica, ma che pian piano ha dato i risultati attesi.

Riabilitazione a seguito frattura femore.
Alcuni fisioterapisti.
Infermieri: pochi e scortesi.
Struttura fatiscente.
Igiene pessima.
Un solo bagno comune per numerose camere, il più delle volte sporco e con scarico inefficiente.

1.3

Assistenza ridotta al minimo

Il centro vanta una storia significativa e bella, ma devastata allo stato attuale da una totale e profonda disattenzione sul piano umano, infermieristico e riabilitativo. Poche sono le ore di riabilitazione settimanali e vi è assenza del contatto con i parenti. Reparti sporchi, infermieri chiusi in stanza durante l'ingresso dei parenti con pressochè totale assenza sul feedback del percorso di cura. Centro assolutamente non autonomo nella gestione dell'emergenza e delle procedure di base. Ad esempio mio padre, che ha poi evidenziato presso altro centro, dopo che lo avevo portato via contro parere, un ottimo percorso ad integrum, è rimasto scarsamente seguito con un ridotto numero di ore di attività riabilitativa; il disordine regna sovrano; le stanze sono da sei letti secondo modelli assolutamente anacronistici. Questa struttura dovrebbe esprimere un modello cristiano di assistenza, ma sono ancora molto lontanti

Esiti trauma cranico grave.
La struttura, sebbene mantenuta in stato di abbandono; la posizione rispetto al centro.
Infermieri disattenti, assistenza ridotta al minimo sindacale, letti vecchi, sporcizia.