Ospedale San Paolo di Napoli

Servizi pessimi

Il 29.03.2023 sono stato trasportato in ambulanza presso il P.S. di questo ospedale e, dopo aver effettuato una RX, mi è stata diagnosticata una frattura del malleolo peroniero e così decidono di ricoverarmi.
Ha inizio la mia ODISSEA.
La stanza, con tre posti letto, era priva di bagno e quindi si potevano utilizzare solo i 2 bagni esterni, peraltro non ortopedici. Inoltre tutto il reparto disponeva di un'unica sedia a rotelle, da dividere con tutti gli altri pazienti.
I medici a disposizione erano solo 3, che si alternavano tra reparto e sala operatoria.
Personale infermieristico che altro non sapeva dire che "PRENDA UNA TACHIPIRINA".
Per non parlare delle pulizie in camera e dei bagni pubblici: pessima!

Frattura scomposta del malleolo.

Esperienza in Pronto soccorso

Voglio segnalare la mia esperienza negativa al pronto soccorso dell'ospedale San Paolo di Napoli. La sera del 26.02.2023 ho accompagnato mio marito con dolore toracico presso il PS del San Paolo dove, dall'esito dei prelievi del sangue effettuati sia in serata e poi durante la notte del 27.02.23, è risultato purtroppo essere un infarto. Il medico di turno responsabile, essendo necessario un ospedale con l'emodinamica, non ha attivato la rete IMA e mi ha convinta ha portare mio marito con la mia macchina presso l'ospedale Cardarelli. Zero professionalità.

Infarto.

Visita proctologica

Sono stato a luglio per una visita proctologica, che alla realtà dei fatti è risultata una specie di "tortura medievale". Sono senza parole per come sono stato trattato, il medico mi ha lasciato perplesso, pur essendo comunque contento di averla fatta, perché sono visite particolari, ma confrontandomi con altri medici ho capito che il dottore quel giorno era proprio nella sua giornata no.

Proctite.

Parto cesareo

Mia moglie ha partorito in questo reparto. Arrivata il giorno prima in PS, hanno confuso una rottura del sacco con leucorrea. Alla fine ha avuto un taglio cesareo urgente e per fortuna è andato tutto bene.
L'utenza del reparto è medio bassa e quindi i pazienti clienti sono tutti soddisfatti. I medici non mi hanno mai ispirato fiducia, forse perché non siamo abituati al concetto di barone napoletano.
Cosa fondamentale: non hanno Prom test previsto dalle linee guida.

Parto cesareo.

Ginecologia

Sono stata ricoverata per 4 giorni in questa struttura, reparto ginecologia.
Comincio con il dire che mi hanno messa in una stanza da sola, senza un comune campanello che si dovrebbe trovare in ogni stanza d'ospedale. Mi hanno dato un telecomando cinese sul comodino, per giunta quando riusciva a funzionare l'infermiere doveva capire che stanza fosse perché ovviamente non era collegato a un dispositivo luminoso... (a seconda della suoneria impostata associava la camera che aveva bisogno d'aiuto). Erano stati precedentemente avviati lavori di sistemazione dell'impianto elettrico e poi lasciati chissà per quale motivo in sospeso... pertanto si vedevano cassette con fili elettrici coperti da nastro adesivo trasparente.
Il pranzo viene servito dalle ore 13:00-13:30 in concomitanza con l'unico orario di vista giornaliera dei familiari; il ritiro del vassoio (se tutto andava bene) avveniva nel tardo pomeriggio, quindi ciò significa che devi non solo mangiare quando hai visite di familiari, ma ti devi subire l'ingombro del vassoio e il cattivo odore dei residui del pranzo per tutto il pomeriggio. Le lenzuola in 4 giorni le hanno cambiate una volta, dicono che non ne hanno. Io che sono stata alletta per 3 giorni a seguito di cesareo, ho potuto provare ad allattare mio figlio solo al terzo giorno, quando sono riuscita ad alzarmi in piedi. il motivo? Nessun familiare può assistere il paziente, il personale scarseggia, pertanto mi portavo il bambino nella culla e lo lasciavano lì vicino - ed io ovviamente inferma potevo solo limitarmi a guardarlo o al massimo suonare il famoso campanello cinese e aspettare una infermiera... Intanto mio figlio che piangeva e io che mi sentivo impotente.
Ovviamente a tutte le leggi ci sono le eccezioni... volete sapere quale? Nella stanza accanto alla mia una paziente operata con TC il giorno successivo al mio, viene assistita la notte da un familiare; fatto reclamo alla caposala del reparto, mi risponde che a lei era concesso perché il familiare era un infermiere parente del reparto e quella sera, pur non essendo in servizio, poteva assistere la cugina perché era persona esperta del reparto.
Concludo con il dire che io sono affetta da una patologia reumatologica, refertata e allegata anche in cartella clinica in ospedale, pertanto la mia ripresa è stata più lunga e più faticosa, ma a loro avviso tutto ciò non è più importante. La mia posizione era meno grave di un paziente che ha come parente un dipendente della struttura, a lui spetta l'assistenza notturna e a me no.

Parto cesareo.

Ortopedia San Paolo

Mia madre, ricoverata 15 giorni fa nel reparto di Ortopedia, è stata operata dopo una settimana per frattura del femore.
Allucinante l'assistenza, pessimi è dire poco gli infermieri.
Dicono che lo staff del dott. Monteleone sia valido. Vedremo coma andrà il decorso post operatorio.

Frattura femore.

Reparto Neurologia

Il problema non sono i medici e le competenze, ma il personale OSS, che non è preparato, è molto sgarbato e l'assistenza notturna assente. A Napoli gli infermieri a turno notturno vengono a dormire. Senza parlare del week-end: quando manca il primario c'è un lassismo assurdo.
Non esiste pulizia.
Non esiste assistenza.
Non esiste terapia fisioterapica.
Se hai un ictus e non puoi muovere gli arti, non mangi per giornate intere, il cibo arriva e resta sui tavoli.
I malati non vengono lavati, non vengono assistiti
Non ci sono bagni in camera e quelli che ci sono nei corridoi non hanno nemmeno le finestre..
Ricordo bene una nuova OSS che l'unica cosa che fa è sbuffare.
I miei complimenti invece alla caposala Teresa.

Ictus.

Servizio I.V.G.

Ragazza napoletana di 29 anni, all'inizio di Agosto 2016, dovendo fare una interruzione volontaria di gravidanza per seri problemi cromosomici del feto, si è imbattuta nella malasanità napoletana.
Mi sono recata all'Ospedale San Paolo di Napoli ove l'8 agosto 2016, alla 22° settimana e 1 giorno (al limite di legge) ho chiesto l'interruzione nell'ala predisposta.
Lì sono stata vessata, umiliata e mandata a casa. Il dottor Resta, con aria insofferente, mi ha detto che potevo andare al San Camillo di Roma, o all'Estero, per un servizio che dovrebbe essere garantito dallo Stato e per cui noi lavoratori paghiamo le tasse!!
Nella sala d'attesa ho conosciuto una ragazza che abortiva al secondo mese solo perché aveva già un figlio, ed il 2° l'avrebbe stressata. Non vi dico come mi sono potuta sentire. Ma a prescindere dalle motivazioni, la stessa ragazza è stata "ammessa" dal dottore perchè era già sua paziente, nel privato ovviamente. Infatti la precedente gravidanza mi raccontava essere stata seguita dal medesimo dottore.
Forse per questo lei è stata accettata e io no?
Non dovrebbe esserci una valutazione di urgenza dei casi?
Mi ha penalizzato forse non essere paziente privata del dottore?
Alla fine solo per un caso ho evitato di andare all'estero, poichè per consuetudini sanitarie non viene interrotta la gravidanza oltre la 22° settimana +3/4 giorni.
Sono riuscita però ad interrompere la gravidanza nel Comune di Bari!!!
Il tutto ovviamente tra le lacrime, perchè era una gravidanza fortemente voluta da me e mio marito, e con notevole disagio psicologico per come sono stata trattata. Inoltre con notevole rabbia derivante dal fatto che AVEVO DIRITTO a farlo a Napoli, nella mia città, dove pago le tasse da regolare cittadina e con ulteriore rabbia perché a Bari non ho avuto alcun problema, sono stata trattata semplicemente con UMANITA'.

Un servizio così delicato non può essere affidato a simili persone.

I.V.G.

Che degrado..

Lunga attesa al pronto soccorso, poco rispetto per il paziente, addirittura nemmeno un termometro.. Al reparto chirurgia al terzo piano primario e medici presenti e disponibili, ma pessimi infermieri, non professionisti.. - una infermiera pretendeva che io medicassi mio padre (affetto da epatite C) al suo posto senza guanti e.. poi perché?? Nessuno lava i pazienti, i parenti svuotano le pale e veramente questi infermieri dovrebbero cambiare mestiere.

Ostruzione delle vie biliari.
Primario e medici.
Infermieri.

Pronto soccorso

Vorrei conoscere il cognome del medico che il mese di ottobre ha mandato a casa mia cugina con broncopolmonite, per poi scoprire dopo 4 mesi che aveva 2 tumori al polmone, nonostante avesse fatto la tac al torace.

Broncopolmonite.

Ricovero temporaneo in Chirurgia

Un reparto dove mio suocero di 83 anni è stato letteralmente "abbandonato". I pazienti non seguiti dal punto di vista medico, nè assistiti dal personale infermieristico.
Abbiamo dovuto segnalare più volte che il paziente non respirava bene, per ricevere assistenza dopo 6 ore e da medici non dello stesso reparto.
La mattina lo avevano anche dimesso... ma, fortunatamente, non avendo trovato posto in cliniche private, è rimasto li altrimenti non so... Poi, dopo svariate ore, è stato trasferito in un reparto più idoneo.
Per cambiargli due garze sulle braccia sono passati due giorni, 10 richieste ad infermieri vari e nulla di fatto.
Lo hanno lasciato sporco, con nessuna assistenza la notte.

Fratture multiple alle costole, clavicola rotta.
Medici poco presenti. Infermieri.

Medicina generale: da migliorare

Il reparto di Medicina generale è condotto dal gentilissimo dott. Grasso, ma purtroppo gli altri medici collaboratori spesso sono meno competenti e non danno informazioni adeguate sulle condizioni dei pazienti.
Nel pomeriggio, durante l'orario di visita ai degenti, ho trovato il mio parente, ricoverato in suddetto reparto, sofferente e particolarmente pallido, il suo aspetto mi ha destato tanta preoccupazione! Gli infermieri non sono in grado di dare spiegazioni ed allora ho cercato educatamente di avvicinarmi al medico di turno: per ben due volte il dottor C. mi ha scacciata in malo modo.
Mi chiedo come si possa affidare la responsabilità di un reparto a medici collerici, poco educati e incapaci di fronteggiare le situazioni che si verificano in un ospedale.

Possibile blocco intestinale.