Ostetricia e Ginecologia B Ospedale Civile Maggiore Verona

4.2

Gravidanza difficile

Avrei un romanzo da scrivere, dico solo che alcuni medici dovrebbero ritornare a scuola per imparare ad essere umani... Sono stata seguita dal GAR a seguito di complicazioni insorte durante la gravidanza, comprese delle anomalie ecografiche che facevano intuire ad una malattia genetica del mio bimbo. E così è stato... Potevamo farci qualcosa? No, ma potevamo essere accolti e accompagnati con umanità e tatto. Una diagnosi ( incerta all'epoca) buttata addosso senza supporto psicologico, anzi: con due dottoresse che mentre commentavano le anomalie trovate se la ridevano parlando del più e del meno.
Poi la loro splendida decisione di parto indotto, non richiesta ma sostanzialmente imposta come necessaria. 12 ore di travaglio attivo dopo rottura del sacco senza preavviso, (io stremata fisicamente e psicologicamente...) finito ovviamente in cesareo.
Figlio trasferito nella stessa giornata nella TIN di un altro ospedale con una colonizzazione batterica.
E ne avrei tante altre, ma mi fermo qui.

Gravidanza, parto cesareo.

Parto in Ostetricia Borgo Trento Verona

Pessima esperienza di parto.
Ore di travaglio e alla fine taglio cesareo. Ho trovato un’ostetrica che dovrebbe cambiare lavoro perché con chi sta male ci dovrebbero essere persone di cuore, non solo con la laurea o la professionalità!
Sconsiglio questa Ostetricia. Ci sono tanti ospedali con reparti più umani. Per quanto mi riguarda, mai più Borgo Trento di Verona!

Parto complicato con conclusione dopo ore di taglio cesareo d’urgenza!

Ma i medici dove sono?

Sono stata operata per un fibroma in laparoscopia e sono stata ricoverata 5 giorni al padiglione 30, 6° piano. Nulla da dire sulle infermiere, gentili e brave. Ma i medici? Dove sono? In 5 giorni ho visto: la mattina dopo l'operazione un medico che mi ha fatto l'ecografia, dopo tipo 2 giorni una dottoressa per neanche 5 minuti (che ho saputo dopo essere la dottoressa che mi ha operata) e solo l'ultimo giorno il dott. Scarperi per altri 5 minuti o forse meno. Per il resto, solo giovani specializzande. Dopo che sono stata dimessa, sulla lettera di dimissioni c'era scritto che avrei potuto telefonare al reparto e parlare coi medici per qualsiasi problema, e di problemi ne avevo, visto che avevo subìto 2 trasfusioni e continuavo ad avere le piastrine molto alte. Ho telefonato tantissime volte, nessuno rispondeva e l'unica volta che mi hanno risposto, mi hanno dato il "numero dei dottori" a cui ovviamente nessuno ha mai risposto. Così mi sono dovuta arrangiare.
Le dimissioni poi sono state molto confusionarie, con una specializzanda che mi diceva che un'altra dottoressa mai vista mi avrebbe spiegato tutto e questa dottoressa che si chiedeva se non mi avessero già spiegato e quindi alla fine non mi ha spiegato nemmeno lei.
Dopo un mese e mezzo faccio una visita di controllo, come scritto sulla lettera di dimissioni, e alla visita nell'ambulatorio mi trovo un'altra dottoressa mai vista prima con due giovani (immagino studentesse), una delle quali mi fa l'ecografia mentre la dottoressa sta seduta alla scrivania a l'altra ragazzina guarda e mi liquidano in 5 minuti con un "tutto a posto". Alla mia domanda se dovevo o meno continuare delle medicine che mi erano state prescritte in fase di dimissione, la dottoressa risponde che lei non sa nulla e di scrivere una email al dott. Scarperi perchè, testuali parole, loro sono "due famiglie diverse" e io sono sempre andata dall'altra famiglia. Ma si può? Stesso ospedale, stesso reparto... Inutile dire che il referto della visita di controllo è stato un copia e incolla della prima visita fatta a maggio, ma senza la parola "fibroma". Quindi mando una email al dott. Scarperi per sapere cosa devo fare con queste medicine. E secondo voi ottengo risposta? Ovviamente no. Morale della favola: mi arrangerò da sola. Dopo questa esperienza non consiglio sicuramente il reparto ginecologia di Borgo Trento. I medici io li ho trovati completamente assenti (almeno di fronte alle pazienti che hanno bisogno) e lasciano tutto in mano alle specializzande, che non sanno bene come procedere.

Fibroma.

Parto

Probabilmente quando ho partorito io l'ospedale era sovraffollato, comunque mi sono fatta tutto il travaglio in reparto in stanza con un'altra ragazza, insieme a sua mamma e il suo ragazzo (addio privacy e intimità in un momento tanto delicato), e sono stata portata in sala parto solo per la fase espulsiva. Non ho potuto ricevere l'anestesia epidurale perché l'anestesista è arrivato tardi e io ero già molto dilatata. Per mia fortuna, il parto è andato comunque bene, abbastanza veloce e privo di complicazioni. Ostetriche presenti e brave a supportare. Peccato che non vengano fatti rispettare gli orari delle visite e venga permesso a patenti e amici di rimanere nelle stanze delle pazienti al di fuori degli orari. Non è possibile ritrovarsi la notte in una stanza multipla, persino coi genitori di una partoriente oltre che il suo compagno, che chiacchierano. Anche ai mariti secondo me non dovrebbe essere possibile rimanere la notte, se non ci sono problemi per mamma o bambino, per rispetto delle altre pazienti. Tornerei comunque qui perché sono attrezzati in caso di complicazioni per il bambino.

Parto.

Umanità poca

Il mio cucciolo è nato a marzo 2016 dopo una gravidanza difficile. Ringrazio il dott. Papadopoulos, un angelo che mi ha accompagnata in questo percorso difficile. Complimenti anche al personale in sala parto, professionale e molto a modo, mi hanno aiutata molto. Purtroppo poi in reparto sono stata trattata molto male, sapendo che avrei avuto un bambino con qualche problema e che non lo avrei potuto tenere con me come tutte le altre mamme.. Dopo aver supplicato parecchie ostetriche, battendo i pugni qualcuno si degna di visitarmi. Risultato: un'ernia (mi era stato detto più volte di alzarmi e che non ero l'unica ad aver fatto il cesareo dopo aver partorito..). Diagnosi iniziale da parte della strutturata: bisogno di una consulenza psicologica.. andiamo bene!!! Non sto poi a raccontare tutto.. mi ci vorrebbe qualche pagina. Comunque se non fosse arrivato il dottore Papadopoulus, il mio presentimento era che, se fosse stato per lei, dopo tre giorni di urla stavo ancora lì sul quel letto e chissà se ora saremmo qua io ed il mio cucciolo. In questi lavoro ci vorrebbero un po' di umanità e comprensione, perchè siamo donne che stanno soffrendo per dare alla luce la vita...!

Parto cesareo.

E il rispetto dove è?

Sono qui stata ricoverata per pressione alta un venerdì pomeriggio. Vengo visitata senza troppi convenevoli da un medico giovane, poi da un'altra dottoressa e infine da quella che definiscono la strutturata. Mi accompagnano in stanza, senza troppe spiegazioni, io non chiedo molto perché sono confusa.
Passano alcuni giorni, ogni tanto si vede qualche medico, spesso informazioni contrastanti (con relativo commento sul collega precedente). Le informazioni complete con possibilità di fare domande e avere chiarimenti precisi sulla mia condizione le ricevo quasi solo da una dottoressa e da qualche ostetrica (scopro che lavorano in questa struttura da qualche mese... E si vede, hanno tutt'altra attenzione verso di me)!
La mia esperienza e' che molti sono gentili se tu non chiedi e fai la paziente che accetta tutto, ma se non sei così sono irritati dalle tue richieste. Non tutti sono veramente preparati, non ho trovato un livello di assistenza così alto come mi sarei attesa, sia per i medici che per le ostetriche.

Ipertensione in gravidanza.

Screening prenatale ATTESA STRAZIANTE

Mi sono rivolta al reparto dell'ospedale di Borgo Trento solo per effettuare il tritest. Già la problematica che si deve affrontare in sede di questo esame è sostanzialmente importante e gravosa a livello psicologico per una neo mamma, quello che è peggio è che in reparto, esclusa l'ostetrica Alessandra Ghidini, puntualissima e gentile, c'è un incredibile, assurdo e gravissimo via vai di infermiere, dott.sse e sig.re che chiacchierano, bevono il caffè e sono completamente non curanti delle pazienti che, come nel mio caso, attendono di completare l'esame con una eco per ben 3 ore. L'appuntamento è stato fissato per tutte noi 12 pazienti alle ore 8.30, io sono entrata in sala ecografica (l'unica attiva su 3!!!) alle ore 11.19! Rimandando appuntamenti di lavoro e accumulando una tensione ben comprensibile!
L'eco dura circa 30 minuti, non è più cosciente fissare gli appuntamenti ogni mezz'ora?
Non è vergognoso "sbraitare" i propri malumori ormonali delle addette nel corridoio, non-curanti della nostra attesa?
Spero sia stata solo una giornata sfortunata la mia... e che per chi effettuerà prossimamente questo esame si prospetti un comportamento più consono e rispettoso. Spero altresì che questo esame possa presto essere effettuato anche in altre sedi ospedaliere...

Tritest.